LETTERA APERTA AL MINISTRO ON. GIANCARLO GIORGETTI, AL DIRETTORE GENER

Aperto da ik0zcw, 26 Maggio 2022, 19:39:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

domanda per chi ne ha capito di più:
dunque tutti i ripetitori che non rispettano il band plan dovranno essere spenti o nel caso riallocati ??
e da quando?
c'è un termine preciso?


Antenna

Citazione di: dattero il 29 Maggio 2022, 13:50:18
domanda per chi ne ha capito di più:
dunque tutti i ripetitori che non rispettano il band plan dovranno essere spenti o nel caso riallocati ??
e da quando?
c'è un termine preciso?

Stessa domanda che mi pongo anche io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Dal 1 giugno 2022, necessario essere a regola di tutto, di shift, banda, emissione, in alternativa, si devono spegnere...

Nel caso ovvio di spegnimento, obbligatorio, si deve individuare una nuova frequenza, come da norme IARU, quindi ricompilare i modelli di richiesta inizio attività ripetitore, con modificando solo la frequenza, sistemata di shift regolare a norme sopra citate.
Facendone una integrazione alla prima storica richiesta.

Sono arrivati gli elenchi dei ripetitori alle sedi dei MiSE regionali, dal 1 giugno 2022, andranno a pianificare i controlli, provvedendo in caso di non modifica o illegalità occorsa, a notificare atti ingiuntivi di spegnimento ai responsabili legali;
ATTENZIONE, non sono mie idee, ne interpretazioni personali, a visita di presenza, del Ns gruppo, su due ripetitori regolari, per richiesta informazioni, in zona 1 Piemonte, i due dell' ufficio apposito, hanno detto codeste affermazioni.
1 ne sono io stesso responsabile legale, MA, è in piena norma IARU e modalità da sempre...dalla nascita.

Tanto è, poi ogni MiSE regionale avrà i suoi tempi e modi !

In via regolare i non corrispondenti alle norme e frequenze prestabilite, devono essere spenti dai gestori, tra 48 ore.

Saluti.

dattero

Citazione di: HAWK il 29 Maggio 2022, 17:26:54

Sono arrivati gli elenchi dei ripetitori alle sedi dei MiSE regionali, dal 1 giugno 2022, andranno a pianificare i controlli, provvedendo in caso di non modifica o illegalità occorsa, a notificare atti ingiuntivi di spegnimento ai responsabili legali;

non sarebbe male avere la possibilità di visionare tali elenchi.

P.S. quindi prendendo per esempio il ripetitore sul M.te Leco (145.4375) tra 48 ore lo devono spegnere??


HAWK

Guarda se non in sezione apposita ripetitori deve...senza se e senza ma.
Come il Paroldo in zona Cuneo, in pieno fuori settore.

In Piemonte, dove abbiamo il riscontro, di persona, hanno tutti gli elenchi appositi, inviati da Roma, la quale prima li gestiva, siamo andati di persona, anche per il motivo di concludere datosi oggi la vicinanza di locazione gestione, 50 Km invece che 600 per Roma, l' assegnazione del nominativo di 1 ripetitore...hanno tirato fuori un catalogo di elenco tutti quelli in zona 1...Piemonte.

Credo che, se tu abbia titolo, quale rappresentante legale di un ponte, quindi Vai a chiedere lumi di persona, non abbiano problemi a farti vedere gli elenchi che hanno avuto da Roma, quando sei lì...non sono dati sensibili.

Non avrei altro da aggiungere; solo che, 1 2 3 hanno alzato il tiro ed è finita la festa nella testa di molti.

In modalità caffè, post ufficialità, finiranno molti scienziati della FREE BAND, Parrot, ponti e sistemi PMR illegali, questione di mesi.

Qualche cartolina verde arriverà....
ERA ORA.

HAWK

MiSE NUOVE NORMATIVE MAGGIO 2022 - Sezione Amministrativa - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

Metto il link, in quanto il 3D, su una   missiva su cui stenderemo un pietoso velo, è divenuto comune con le nuove normative...si è finiti a discutere appunto delle news attuali associate ai regolamenti.
[emoji56]


kz

sinceramente lo trovo un modo di agire molto poco corretto: se si hanno le liste complete di tutti i ripetitori, con i riferimenti dei gestori, prima di dichiarare la non conformità, non "illegalità" che non sussiste affatto, visto che si tratta di concessioni in atto, non scadute, dovrebbero essere concessi dei termini per la messa in conformità, termini realistici, non due settimane...


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 29 Maggio 2022, 22:58:54
sinceramente lo trovo un modo di agire molto poco corretto: se si hanno le liste complete di tutti i ripetitori, con i riferimenti dei gestori, prima di dichiarare la non conformità, non "illegalità" che non sussiste affatto, visto che si tratta di concessioni in atto, non scadute, dovrebbero essere concessi dei termini per la messa in conformità, termini realistici, non due settimane...
Credo che Il termine perentorio di pochi giorni presenta il fianco ad una messe infinita di ricorsi amministrativi, quindi difficilmente sarà messo in pratica.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

soprattutto conoscendo lo stato del personale degli ispettorati (molto, molto sotto-organico)


Marco De Caprios

Comunque per chiarezza: la IARU non emette norme ma solo raccomandazioni, poiché non ha valore di istituzione governativa. La IARU però viene accettata come organo consultivo durante le riunioni dell' ITU.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

Direi che si potrebbe ipotizzare che, in base alle leggi italiane, trascorsi i 15 gg. dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, tutto diventa da seguire, esecutivamente, quindi penso che operativamente, il tempo à stato dato, di adeguamento, dice qualcuno che la legge non ammette ignoranza.
Tale normativa è stata pubblicata in merito ?
Se sì...le nostre parole, diventano solo pareri durante una pausa caffè.

Giuste, legittime, ma non porranno nessuna modifica ne blocchi di pubblico servizio.

Di mio non ho risposte sull'operato del MiSE, faranno loro come vorranno loro.

AD interim, sono curioso, in merito a 2 ripetitori, uno CN, completamente fuori, del quale il padrone è deceduto circa 2 anni fà, o 1, ma sapendo chi sono i soggetti, penso che non hanno neanche cambiato il nome del responsabile non più in vita, all' ufficio competente...

Se è stato fatto, un merito di modernità...

Il secondo, collocato in Piemonte, ma gestito dalla Liguria, molto discusso, frequentato da innumerevoli disturbatori, per il quale ci sono già stati verbali volanti nel tempo e atti giudiziari tra gestione e O.M. lombardi.

Onore alla verità, a suo tempo, il MiSE fece ingiunzione di spegnimento al lombardo...per questa situazione ho seri dubbi, non è lite tra gestori, MA, adeguamenti tecnico legali di Stato.

Ciao ragazzi.

HAWK

Prendendo l' esempio di codesto 3D, per il quale è stata fatta questa lettera, non bisogna cadere nello stesso errore di non capire perchè IARU viene considerata come riferimento.

Stessa cosa che è successo tra MiSE ed ARI, rispetto altre forme nuove di tempo e medio piccole rappresentativamente.
Da qualcosa devono partire, un accettato capitolato di base ci vuole per dare indirizzi, quindi la IARU, è stata presa a riferimento con le sue raccomandazioni, una base esistente e servita...

Hanno fatto totalmente bene, parere sindacabile personale ovviamente.

Ora, datosi che mi sono alzato alle 02,50 e fino alle 15,00 si deve far finta di lavorare, mi devo dare un tono serio... [emoji18] [emoji56]

kz

non si discute il merito della circolare, malgrado sia ridicolo che si cerchi di mettere ordine dopo decenni di lasciar fare, confessando apertamente che non esista un elenco ufficiale delle stazioni ripetitrici non presidiate, una colpa tremenda per l'amministrazione.
comunque non credo che ci saranno tragedie dopo il 1 giugno: nella circolare il punto fondamentale al riguardo è questo:
"Peraltro, per quanto riguarda i compiti di vigilanza e controllo degli ispettorati territoriali
sulle autorizzazioni generali in corso di validità, si terranno nella debita considerazione gli eventuali
oneri di adeguamento tecnico delle stazioni ripetitrici, in conformità alla presente circolare, a carico
dei radioamatori interessati."

che, in pieno burocratese significa: "vi controlleremo e vi dovrete adeguare, ma se fate la lagna sui costi cercheremo di metterci d'accordo"


Marco De Caprios

Per maggiore chiarezza in allegato l' ultima pagina (paragrafo 3 "applicazione della procedura"). Dove sicuramente non si ravvisano termini perentori ne esecuzioni sommarie...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

Tutto giusto, tutto corretto...facciamo affidamento su 3 punti, insiti nello Stato italiano da quando è nato;

Una legge o norma NAZIONALE, viene poi amministrata e gestita in sede locale, quasi mai uniformemente, anzi ogni titolato la applica anche in modo diverso, dipende dal soggetto che deve applicarla come la recepisce e come la mette in atto, ...ed usanze di tale ufficio periferico.

Secondo, la Repubblica, quì si fa chiaro il discorso, alla luce di abusi e piraterie sulle frequenze poste, con sistemi illegali e famosa chimera sbandierata Free Band, da cui si pone la max ignoranza degli operatori che non hanno mai capito il vero senso...è sempre stata come una mamma, mentalità matriarcale delle famiglie italiane storicamente, ritardi, tolleranze, chiusure di occhi per non rovinare nessuno, fino ad un certo punto, aspettare e aspettare, pensando che la altrui intelligenza metta a sposto le cose in modo autonomo.

Il muoversi quando il cassetto è pieno di carta e non si chiude, favorisce i creduloni del tanto non succede nulla e facciamo tutto che si può.

Ma cari amici, quando il bradipo Stato si muove, poi non si ferma e sono dolori...e spese.

Il terzo punto, sia il buon senso personale, cum grano salis, o del buon padre di famiglia dice il codice civile, sia da ambo le parti, in prima battuta per chi usufruisce, poi per chi è preposto, con giusta chiarezza e comprensione...

Concludo, non ho più contributi da porre al 3D, alla fine non sono il legislatore, ne il tenutario della verità, ne ho permessi di bypass legislativo; un dunque ci sarebbe, era ora che si facesse ordine e che tornino i controlli sulle frequenze...atipicamente dall' italiano medio, per cui i controlli per tutti non solo per i miei nemici o i vicini di casa, ci sono anche io dentro i confini dello Stato e devo agire di conseguenza...buona continuazione.

ik0deq

Citazione di: HAWK il 31 Maggio 2022, 05:53:51


Una legge o norma NAZIONALE, viene poi amministrata e gestita in sede locale, quasi mai uniformemente, anzi ogni titolato la applica anche in modo diverso, dipende dal soggetto che deve applicarla come la recepisce e come la mette in atto, ...ed usanze di tale ufficio periferico.




Il discorso non mi è molto chiaro: cosa intendi per uffici periferici?
73

HAWK

Si vengo e mi spiego, abbiamo visto in molte occasioni, nel mondo HAM, ad esempio sulle leggi per installare le antenne, ESEMPIO; Roma decreta, divulga a livello nazionale, poi nelle realtà locali, sia gli Enti locali, Comune, Provincia, Regione, applicano, modificano o addirittura negano, in base alle usanze del posto, orografie, vincoli paesaggistici o storici, situazioni da paino regolatore, licenze che chiedono per un paletto sul tetto...edilizie, insomma, un turbinio di motivi per non eseguire una norma nazionale che sul posto potrebbe fare storcere il naso agli amministratori.

Per parallelo, di cui in argomento, decreto fatto, lo abbiamo letto, siamo goduti che era ora, altri avranno avuto un malore, HI, ma non è detto che venga eseguito alla lettera perfetta da tutti gli addetti "periferici" ovvero regionali del Ministero...centrale emanatore, questo era, è duopo sapere per gli addetti che, nello stesso Stato, il medesimo ufficio non funziona egualmente ovunque, in teoria, ma in pratica no, usi, modi, impiegati, dirigenti e titolati sono diversi, non dando scontato una vera uniformità.

Chiedo scusa se non ero stato chiaro, ho finito quindi i miei pensieri in merito, non ho da aggiungere nulla, escluso vedere cosa faranno da domani, tempi e modi e azioni.

Grazie mille e per la pazienza di aver letto.

Saluti.

HAWK

Allora, notizie fresche di oggi, attenzione per i sistemi di interesse, non da ritenersi a largo spettro ne modus di tutti gli uffici MiSE regionali.
Quindi zona 1 Piemonte.

Uno dei titolati MiSE di Torino, ha testè di persona detto che, in merito alle circolari di cui in argomento, non hanno effetto retroattivo, ovvero, le nuove autorizzazioni dal 1 giugno 2022 dovranno essere come previsto dalla nuova normativa, quei ripetitori già esistenti, in fase di rinnovo della autorizzazione di installazione, DOVRANNO ESSERE ADEGUATI, diversamente se non regolarizzati, quindi al momento del rinnovo verranno fatti spegnere.

Entro il 15 giugno 2022 ci manda il secondo nominativo assegnato ad un Ns ponte digitale...
Sulla lista di IK2ANE apparirà al posto del nominativo responsabile come indicato dal MiSE,  il nominativo ponte.
Che dire, al solito in queste zone come per altre cose sono sempre sul pezzo.

ATTENZIONE questo in merito e in modo specifico al Ns gruppo, non dico e non affermo che sia x tutti così ne in tutto l' organo amministratore ovunque.

Copio e incollo anche sull' altro 3D apposito sulla circolare...