News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

falsi radioamatori

Aperto da IZ8XOV, 10 Marzo 2013, 18:28:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Paguro il 10 Marzo 2013, 22:10:30

Se il Codice del Radioamatore, che identifica l'essenza, lo spirito dell'essere Radiamatore fosse veramente sentito dai patentati, non ce ne sarebbe così tanti fuori banda ....
Non metterebbero portanti annientando altro radiamatori, non trasmetterebbero Rutti, Curegge e Pernacchie,
Farebbero parlare in banda OM anche coloro i quali non sono ancora patentati, ma che si affacciano educatamente nei QSO dichiarando di non possedere ancora la licenza (pertanto senza truffe ed inganni ...)


Bravo ...in parole povere questa è la differenze tra un Radioamatore e un deficiente con la patente!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Alinghi

Ci sono persone che non si fanno problemi a rubare soldi e altri beni, figuriamoci se si fanno problemi a rubare un nominativo.
Poi oggi giorno, bastano 30-50 euro per prendersi un portatile e andare in U e V, e capito che se non hai un nominativo difficilmente riuscirai a fare un qso, il fenomeno dei nominativi inventati prenderà ancora più campo.

marcolino

Citazione di: ik1npe il 10 Marzo 2013, 22:02:23
Marcolino , c'è un IW9AYM ed è sul logbook 1996, potrebbe essere autentico.
73 de ik1npe

Questo si chiama IW9AYN....non risulta da nessuna parte....ho fatto tutte le verifiche del caso...a quello che leggo anche a Filippo gli da noia...purtroppo,l'ho richiamato e minacciato piu' volte...ma senza esito....quindi aggiungiamo oltre il falso..anche la sfrontatezza nel reiterare il reato... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Alinghi

Citazione di: calindro il 10 Marzo 2013, 22:22:06
Citazione di: Paguro il 10 Marzo 2013, 22:10:30

Se il Codice del Radioamatore, che identifica l'essenza, lo spirito dell'essere Radiamatore fosse veramente sentito dai patentati, non ce ne sarebbe così tanti fuori banda ....
Non metterebbero portanti annientando altro radiamatori, non trasmetterebbero Rutti, Curegge e Pernacchie,
Farebbero parlare in banda OM anche coloro i quali non sono ancora patentati, ma che si affacciano educatamente nei QSO dichiarando di non possedere ancora la licenza (pertanto senza truffe ed inganni ...)


Bravo ...in parole povere questa è la differenze tra un Radioamatore e un deficiente con la patente!!!!

Non sono propri d'accordo con l'ultima parte.
Il codice delle comunicazioni, che ovviamente ogni radioamatore dovrebbe conoscere, recita al PRIMO punto:

Citazione1. L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

In pratica un radioamatore non potrebbe nemmeno fare qso con una persona che non ha la licenza, e nel caso capitasse, a mio avviso il radioamatore dovrebbe pure consigliare al non patentato, di non trasmettere in banda radioamatoriale fino a quando non avrà la patente.
Non è questione di cattiveria, è solo che  se ci sono regole e leggi, e credo che il radioamatore debba dare il buon esempio ed evitare che certe regole vengano infrante.



martyn

ragazzi la pirateria è una brutta cosa in tutto. Rubare un nominativo, operare fuori concessione, operare senza patente.... non si deve.
Bisogna essere responsabili e non farlo, per propria coscienza e correttezza e non per paura delle sanzioni. Non voglio fare la morale a nessuno, ognuno è responsabile delle proprie azioni ....per inciso anche la responsabilità penale è personale. Esistono delle regole, vanno rispettate. Conseguire la patente, divenire radioamatore sarà un traguardo più gratificante se fatto con impegno e responsabilità... ottenere qualcosa con le proprie forze e grazie alla propria caparbia determinazione non ha prezzo, ottenerlo "rubando" o seguendo "vie traverse" e solo frustrante.... sono sicuro che tutti Voi iscritti a questo forum la pensate come me e non può essere altrimenti per gentiluomini  - Old Men per dirla all'inglese - che amano la radio...

martyn

le scuregge, i fischi e le portanti mute lasciamole a quei poveracci affetti dalla famosa "sindrome".... la sindrome del c...o piccolo...ahhahah :birra: :grin:


PK

Citazione di: cimabue il 10 Marzo 2013, 21:17:51
Citazione di: PK il 10 Marzo 2013, 19:10:16
Ma come dov'è il problema ? ? ?

Che significa entrare in banda OM dove la Passione è la Tecnica Radio senza avere un Proprio Nominativo ? ? ?

Se sei tanto bravo a sostenere qso Tecnici chi o cosa ti impedisce di Sostenere un esame ed Avere il TUO Nominativo ? ? ?

Sareste contenti se, un pinco Pallino UTILIZZASSE il TUO Nominativo ? ? ?

Tralasciando che potresti passare dei SERI guai Penali e Multe SALATE da pagare.........

Forse NON ovunque ma............... tranquilli, c'è sempre l'OM che controlla.
Anche se......... il Nominativo NON è nell'elenco di QRZ si poù controllare, anzi è più Facile scoprire un falso che non è nell'elenco.


73,
PK

attenzione, io non ho detto che non è un problema utilizzare un nominativo di un altro, ma non vedo il problema di un nominativo inventato.
uno può avevre la passione per la radio anche senza nominativo. non è il nominativo a fare un radioamatore.
anche perchè ormai la maggior parte degli OM dice che la patente, al giorno d'oggi, viene data con l'uovo di pasqua, nel senso che basta fare le crocette sulle domande e non più una tesi scritta.

Si OK, ma considerando che, un Nominativo Inventato, verrebbe Immediatamente Sgamato........ Inevitabilmente devi usarne uno Esistente.

73,
PK


DukeAlex

Citazione di: IZ8XOV il 10 Marzo 2013, 18:28:24
salve a tutti, anche se non mi è mai capitato di avere dubbi sui corrispondenti collegati in radio oggi stavo riflettendo su questa cosa: se un pirata si inventa un nominativo attendibile ed ha un minimo di confidenza col linguaggio amatoriale come fa chi lo ascolta a capire che è un pirata camuffato da om? è consuetudine nei tempi moderni durante un qso o un dx aprire qrz e andare a guardare il profilo del corrispondente, la sua stazione etc. ma come sapete non tutti gli om sono iscritti su qrz o su siti analoghi.

si potrebbe magari presentare, essere accettato e continuare a fare qso per anni senza possedere la patente, quindi un pirata a tutti gli effetti che passa per radioamatore fregando gli altri. dopo tutto chisà quanta gente ha acquisito anche ascoltando le bande amatoriali quel minimo di know how per sostenere un qso minimamente tecnico e magari non gli frega nulla di prendersi la patente perché lo vive come una rottura di scatole oppure non cel'ha fatta a superare l'esame o vuole semplicemente rimanere per principio borderline rifiutando leggi e normative ma si diverte ad aggirare l'ostacolo presentandosi con un nominativo inesistente.

dopo tutto per acquistare una radio basta recarsi in un negozio e comprarla.

non mi risulta che esista un elenco ufficiale consultabile come un elenco telefonico on line o in forma cartacea anche, (credo), per motivi di privacy.

dite la vostra.
perche' uno deve essere obbligato a sostenere un qso tecnico?non si possono solo fare tranquillamente 2 chiacchere?e poi ci sono anche radioamatori che non saùnno saldarsi neanche un pl.figuriamoci conoscenze elettroniche!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

IZØYES (Calindro)

#33
Si OK, ma considerando che, un Nominativo Inventato, verrebbe Immediatamente Sgamato........ Inevitabilmente devi usarne uno Esistente.

73,
PK


Beh.. tenendo conto che la logica di assegnazione dei nominativi NON è stata mai ferrea....prendendo una sigla esistente e cambiando il numero dell'area nel mio caso faresti un IZ5YES ad esempio, piuttosto improbabile ma non impossibile. Certo io mi informerei ma dati gli strumenti a disposizione non sarebbe facile smascherarlo.

Oppure se s i inventa un IW mai assegnato e visto che no assegnano piu IW non sara mai un clonato..quindi come te ne accorgi???
In ultimo ripeto , noi ci limitiamo a segnare il call sul logbook non abbiamo nè strumenti, ne motivi per indagare.

Il problema vero è l'operatività mobile o portatie dove prima o poi qualcuno ti vede la radio e te ne chiede conto.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



serjo61

Citazione di: martyn il 10 Marzo 2013, 23:06:00
le scuregge, i fischi e le portanti mute lasciamole a quei poveracci affetti dalla famosa "sindrome".... la sindrome del c...o piccolo...ahhahah :birra: :grin:

mai capito perchè uno debba spendere soldi per comperare una radio e poi la usi in quel modo..bhò...
purtroppo ce ne sono tanti che lo fanno o che fanno anche di peggio!
io non sono patentato, in passato mi "spaventava" l'esame cw, poi ho smesso per un pò di anni, ora ho ricominciato dal cb
in passato quando ho avuto la possibilità di usare il nominativo di un amico radioamatore patentato non l'ho voluto fare perchè avevo paura di sbagliare qualcosa e di far fare brutta figura a lui
adesso devo ricominciare tutto da zero praticamente, a parte il modo di comportarsi in radio (che ritengo corretto e nel sano spirito radioamatoriale)  quasi tutto il resto non lo ricordo (leggi e regolamenti vari) ma voglio "rinfrescarmi" la memoria e tentare l'esame
usare il nominativo di un altro, tanto più "rubandolo" o inventarselo di sana pianta ritengo sia una cosa sbagliata, anche se si è il più bravo e corretto operatore sulla faccia della terra
così è e così deve essere, come tutto ci deve essere la possibilità di un minimo di controllo e solo con le patenti lo si può avere

Microchip

Citazione di: Paguro il 10 Marzo 2013, 22:10:30
Buonasera,
siamo in ballo e voglio anch'io dire la mia ....

Non sono pienamente d'accordo con quanto detto fino al momento....
lo dice il codice del radiamatore ...

1 - IL RADIOAMATORE E' UN GENTILUOMO: Non trasmette appagando il proprio piacere quando sa di nuocere al piacere altrui.

2 - IL RADIOAMATORE E' LEALE: Verso le leggi e i regolamenti nazionali ed internazionali e verso la propria associazione.

3 - IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA: Segue il progresso della tecnica; apporta continuamente migliorie ai propri impianti; si sforza di adoperare la sua stazione con la migliore correttezza possibile.

4 - IL RADIOAMATORE E' CORTESE: Trasmette, se richiesto, lentamente; da consigli e notizie ai principianti; non usa mai un tono cattedratico.

5 - IL RADIOAMATORE E' EQUILIBRATO: La radio è il suo svago ma non tralascia per essa nessuno dei suoi doveri verso la famiglia, il lavoro, la scuola, la comunità.

6 - IL RADIOAMATORE E' ALTRUISTA: La sua stazione e le sue conoscenze tecniche sono sempre a disposizione dei suoi simili,del suo paese e del mondo.



Non ho la patente, sto studicchiando per prenderla e spero che essere tra quei "cani e porci" che a Giugno riusciranno ad ottenere la desiderata licenza ...

Nel frattempo faccio ascolto, specialmente sulle bande radioamatoriali, in particolare le V e le U.

Se il Codice del Radioamatore, che identifica l'essenza, lo spirito dell'essere Radiamatore fosse veramente sentito dai patentati, non ce ne sarebbe così tanti fuori banda ....
Non metterebbero portanti annientando altro radiamatori, non trasmetterebbero Rutti, Curegge e Pernacchie,
Farebbero parlare in banda OM anche coloro i quali non sono ancora patentati, ma che si affacciano educatamente nei QSO dichiarando di non possedere ancora la licenza (pertanto senza truffe ed inganni ...)

La licenza non fa il Radioamatore, anzi, è l'esatto contrario ....
prima si è Radiamatori e poi forse patentati ...

Cio detto, NON condivido il modus operandi di coloro che si inventano i nominativi o li "rubano" ad altri, ci mancherebbe altro...
ho amici che mi avrebbero autorizzato ad utilizzare il loro nominativo .... me ne guardo bene, rispetto loro e le leggi.
Non l'ho mai fatto e mai lo farò

Ma forse, e concedetemi questa libera manifestazione del mio pensiero,
l'altezzosità di alcuni/molti OM, è proprio la causa di queste vergognose situazioni di Radioamatori ( quello vero che Ama la radio) che si inventano i nominativi o peggio ancora, li "rubano" ad altri.

Io, personalmente,
proprio per evitare questi casi e dare la possibilità a tutti, senza l'imprescindibilità di avere la patente per andare in etere, darei la possibilità a coloro lo desiderano, di avere delle licenza e nominativo provvisorio per le bande U/V (non HF ...), magari impiegando solo antenne verticali e/o potenze limitate.

Come è stato giustamente detto,per comprare un'apparato radioamatoriale, addirittura anche aperto di frequenze, è molto-molto facile.
Le attuali normative prevedono pene molto pesanti, quasi si trattasse di detenzione di armi e forse più gravose della detenzione di sostante stupecenti ...

In molti casi si stà solo parlando di persone perbene che vogliono solo avvicinarsi a questo stupendo mondo della Radio, conoscere ed incontare altri con la stessa passione e non hanno ancora le idee chiare.

Adesso massacratemi pure ... ;-)

Scusate la prolissità e qualche errore di grammatica ....
Sono d'accordo con te' Paguro tranne che sulla frase evidenziata,ma non per cattiveria come ha' gia' scritto il caro Alinghi ma "solo" perche' lo vieta la legge e dopo aver passato un anno a studiare tra lavoro,famiglia ecc ecc e dopo il calvario burocratico per arrivare all'Autorizzazione Generale farsi togliere o revocare(possibilissimo) l'autorizzazione per aver parlato con un non patentato...non saprei!!poi i cani e porci si trovano dappertutto fra om e non su questo non si sfugge,sento ragazzi in cb che parlano di tecnica di antenne,costruzione,risonanza ecc mettendo su' un vero e proprio confronto tecnico e poi sento OM (in banda om)che non sanno veramente neanche come accendere il pc altro che saldare un PL(se sanno cos'e'),e anche vero che molte volte sentire QSO troppo tecnici (specie in 80 mt la sera) dove per affacciarsi devi mostrare la laurea in Ingegneria Elettronica e' per me' un po' esagerato,alla fine si' abbiamo conseguito la patente ma ricordarsi tutto il programma studiato alla perferzione almeno per me' e' chiedere troppo,molte volte noto in frequenza(oramai da 20 anni e piu') OM che tengono delle lezioni di elettronica e telecomunicazioni in frequenza si' certo sono davvero bravi,ma poi?non sanno neanche cos'e' l'HAM Spirit,ti trattano malissimo,ti dicono che se hai segnato tutti i nominativi degli om in QSO ebbene altrimenti arrangiati ecc ecc
Si' la buona educazione e l'ham spirit quelle sono le materie principali che dovevano integrare nel programma!!!comunque non c'e' bisogno di inventarsi il nominativo basta usare uno vero tanto l'om pinko pallino come fa' a sapere se x e' veramente IZ7???,alla fine della giornata si sentira' soddisfatto il ladro di identita'??io mi sento piu' soddisfatto avendola sudata la patente!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Sp.131mike-lima

io personalmente non mi sono mai posto il problema  :up:

Paguro

Condivido le vs opinioni,
anch'io sono dell'idea che le leggi debbano essere rispettate, ci mancherebbe altro.

Ciò nonostante, senza voler in nessun modo fomentare la violazione delle normative e leggi vigenti, credo che non sia equiparabile agganciare ed intervenire su di un ponte del CISAR, al tenere un breve QSO locale notturno, magari in diretta sulla banda OM, da parte di un novizio non patentato...

So benissimo che senza patente non si può neppure accendere un RTX radioamatoriale, figuriamoci schiacciare il PTT...

Se ascoltate le U e le V, sui ponti locali o le dirette, noterete che sono rari gli OM che ripetono il nominativo all'inizio ed alla fine del loro turno, si chiamano tutti per nome, sicuramente si conoscono da tempo, in frequenza o forse anche di persona, si faranno delle belle pizzate come piace fare a tutti, ma quanti di loro sono veramente patentati ?

Io non ho mai ascoltato nessuno, eccetto gli stessi OM, chiedere talvolta anche maleducatamente, il nominativo, come se la frequenza sulla quale sono sintonizzati gli appartenesse.

Poichè non c'è nessuno che controlla, e la dimostrazione sono il perdurare di comportamenti vergognosi da parte di maleducati possessori di RTX con il c...o piccolo (Martyn 6 grande ....)
se non siete voi OM a chiedere il nominativo al nuovo arrivato, chi la chiede ?

si, c'è da compilare il log, ma voglio vedere quanti di voi lo fanno per i qso locali...


Vabbè,
Vi saluto tutti cordialmente  :grin:   
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


Alinghi

Citazione di: Paguro il 11 Marzo 2013, 21:47:10


Se ascoltate le U e le V, sui ponti locali o le dirette, noterete che sono rari gli OM che ripetono il nominativo all'inizio ed alla fine del loro turno, si chiamano tutti per nome, sicuramente si conoscono da tempo, in frequenza o forse anche di persona, si faranno delle belle pizzate come piace fare a tutti, ma quanti di loro sono veramente patentati ?

Dalle mie parti accade esattamente il contrario, tutti utilizzano il nominativo, certo si chiamano pure per nome, ma sicuramente il nominativo viene ripetuto più volte.

Citazione di: Paguro il 11 Marzo 2013, 21:47:10

Io non ho mai ascoltato nessuno, eccetto gli stessi OM, chiedere talvolta anche maleducatamente, il nominativo, come se la frequenza sulla quale sono sintonizzati gli appartenesse.

evidentemente proprio perchè questi OM devono compilare il logbook, e quindi devono e hanno il diritto di chiedere il nominativo.





conte dracula

"affermazione di Paguro:
Se ascoltate le U e le V, sui ponti locali o le dirette, noterete che sono rari gli OM che ripetono il nominativo all'inizio ed alla fine del loro turno, si chiamano tutti per nome, sicuramente si conoscono da tempo, in frequenza o forse anche di persona, si faranno delle belle pizzate come piace fare a tutti, ma quanti di loro sono veramente patentati ?"

  :-\ :-\ risposta mia:TUTTI!...e non solo dalle mie parti....
Sinceramente,a me da un po fastidio questi continui sospetti da parte di chi non è Radioamatore...ma perchè solo loro?...invidia forse? marameo
..studiate,fate l'esame(non impossibile..)inseritevi nella categoria che tanto osteggiate e poi ne parliamo.... :shhhh:

Distinti saluti e anche 73.

IZ8XOV

Citazione di: Paguro il 11 Marzo 2013, 21:47:10

Se ascoltate le U e le V, sui ponti locali o le dirette, noterete che sono rari gli OM che ripetono il nominativo all'inizio ed alla fine del loro turno, si chiamano tutti per nome, sicuramente si conoscono da tempo, in frequenza o forse anche di persona, si faranno delle belle pizzate come piace fare a tutti, ma quanti di loro sono veramente patentati ?
negativo da parte mia, anzi i nominativi li sento sempre e faccio entrare in qso solo corrispondenti che lo dicono chiaramente, non cose tipo "buonasera" etc. infatti il 3d non era relativo a chi non da l'ndicativo ma a chi potrebbe darlo fasullo!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: DukeAlex il 11 Marzo 2013, 17:21:52

perche' uno deve essere obbligato a sostenere un qso tecnico?non si possono solo fare tranquillamente 2 chiacchere?e poi ci sono anche radioamatori che non saùnno saldarsi neanche un pl.figuriamoci conoscenze elettroniche!
certo che si possono fare solo "2 chiacchiere" e sono il primo a farle ma se uno diventa radioamatore è perché almeno in teoria dovrebbe essere appassionato di queste cose, non dico di autocostruirsi una radio ma capirci almeno di propagazione, antenne, etc. insomma gli elementi  basilari.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: PK il 11 Marzo 2013, 17:06:58

Si OK, ma considerando che, un Nominativo Inventato, verrebbe Immediatamente Sgamato........ Inevitabilmente devi usarne uno Esistente.


e come fai a scoprire che per fare un esempio un IW (metti tu le lettere a caso) è reale o inventato? o un indicativo con la Z  o la X  delle ultime sessioni d'esame? magari un indicativo non ancora assegnato...
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-ROBERTO

Mihh hai contattato it9zzw tollo pennisi uno dei nostri soci fondatori della sezione ari di acireale.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile


1at782

io sono om dal 1984...
e onestamente non mi e' mai passato neanche per l'anticamera del cervello di chiedermi se il corrispondente e' un pirata..
non e' un mio problema.....non faccio parte della polizia postale
comunque se son sicuro che e' un pirata semplicemente non ci parlo e se me lo chiede glielo dico...
come non parlo con radioamatori (veri) che parlano come fossero sul 5 (non ho niente contro gli amici camionisti!!)
l'ultima cosa...sui ponti almeno qui nella mia zona secondo me il 99% e' in regola....
ma sembra di essere su un canale cb... sigle quasi mai!!!!!
ciaoooooo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

PK

Citazione di: calindro il 11 Marzo 2013, 17:43:21
Si OK, ma considerando che, un Nominativo Inventato, verrebbe Immediatamente Sgamato........ Inevitabilmente devi usarne uno Esistente.

73,
PK


Beh.. tenendo conto che la logica di assegnazione dei nominativi NON è stata mai ferrea....prendendo una sigla esistente e cambiando il numero dell'area nel mio caso faresti un IZ5YES ad esempio, piuttosto improbabile ma non impossibile. Certo io mi informerei ma dati gli strumenti a disposizione non sarebbe facile smascherarlo.


Ciao a tutti,

facciamo il tuo esempio........

Se io Provo IZ0YES mi risulta esistente, mentre invece IZ5YES NO.

Ciò messo quindi 5" con un semplice PC connesso a Internet.

73,
PK

Sp.131mike-lima

Citazione di: 1at782 il 12 Marzo 2013, 13:31:54
io sono om dal 1984...
e onestamente non mi e' mai passato neanche per l'anticamera del cervello di chiedermi se il corrispondente e' un pirata..
non e' un mio problema.....non faccio parte della polizia postale
comunque se son sicuro che e' un pirata semplicemente non ci parlo e se me lo chiede glielo dico...
come non parlo con radioamatori (veri) che parlano come fossero sul 5 (non ho niente contro gli amici camionisti!!)
l'ultima cosa...sui ponti almeno qui nella mia zona secondo me il 99% e' in regola....
ma sembra di essere su un canale cb... sigle quasi mai!!!!!
ciaoooooo
:up: condivido  :birra: non siamo mica investigatori  :grin: ma om

hafrico

ci sono pure i radioamatori vigilantes.......non lo sapevate....   e lo fanno pure aggratis.....  :grin: :grin:

plotino

a me m'ha fregato sto pseudo inglese M6TRI qche sera fa in 20m....

:-\

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

COLICADESONNO

#49
Oppure ci sono anche quelli come me che pagano regolarmente le tasse annuali, parlando rarissimamente - causa innata pigrizia - sia in HF che su i ponti vhf/uhf e che, oltre ad una associazione radiantistica, non si sono iscritti altrove.
Io sono IZOMWD con patente dal luglio 2007 ma, quelle rare volte che mi affaccio in frequenza parlo con tutti e nessuno mi ha mai risposto " Non parlo con te perchè non risulti iscritto qui o là... e per questo dubito della genunità del nominativo dichiarato..." , sennò deontologia o no.... un poderoso VAFFA masculo non glielo leva nessuno!..
Poi come giustamente già fatto notare da altri, i millantatori e i ca@@ari ci sono ovunque, ma come fai a sbugiardarli se non ne hai le prove?.
73 da COLICADESONNO.