News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Creare un server FreeRadioNetwork FRN

Aperto da Antenna, 21 Novembre 2009, 21:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Buonasera a tutti...avrei bisogno di creare un server ad accesso limitato, utilizzando come interfaccia FRN, qualcuno poò darmi una mano a settare FRN server per cortesia?


Marcello

Certo!
Spara cosa vuoi sapere?
Hai scaricato già il programmino server dal sito .eu?

Antenna

Grazie per la risposta, il programma l'ho già scaricato...ma sinceramente non so da dove cominciae....

Marcello

#3
Devi lanciare il programmino e cliccare su START.
Ovviamente devi accertarti che la barra sotto non sia ARANCIONE ma VERDE.

E questo si fa compilando opportunamente i campi.

Server Adress Devi mettere il nome del server che vuoi creare, ad esempio quello di rogerk che ho creato è rogerk.ham-radio-op.net

Chi mi da questo nome di server?
Io mi sono affidato a www.dyndns.org
Ho configurato il mio router ADSL in modo tale che ogni volta che il mio IP cambia il nome rogerk.ham-radio-op.net punta sempre all'ip del mio PC.

Ormai in tutti i router trovi (dentro la pagina di setup) la configurazione del DNS Dinamico.

Poi devi aprire le porte del router.
Infatti FRN server usa la porta di deafult 10024, sempre delle impostazioni del tuo router, devi aggiornare le tabelle di routing( o di NAT) per dire al router che :

tutti i pacchetti TCP o UTC che arrivano al router dall'esterno e che sono indirizzati alla porta 10024 devono essere mandati all'IP del PC che ha lanciato il server FRN.

Ovviamente quest'ultimo ip è l'indirizzo della lan interno che c'e' tra il tuo pc e il routert stesso(192.168.1.XXX) esempio.

Basta...una votla che hai fatto tutte queste cose puoi premere start e vedrai che la barra diventa verde e il tuo server è on line, lo vedi cercandolo nell'elenco dei server.


Chiedi pure se qualcosa non ti è chiaro.
Mi rendo conto che devi conoscere un pò di networking di base.
Marcello




Antenna

si, per gestire ip e simili, non ho molti problemi...diciamo che sono un autodidatta spinto dalla necessità per questioni di interfacciamenti radio e pontiradio analogici-digitali.....
ora mi diletto a provare se non mi impapino con l'ip dinamico.....se tutto va, ti chiederò per limitare gli accessi.....
perchè come detto già tramite radio sui 446 tempo fa, ho la necessità di linkare vari pontiradio adibiti a servizio civile, che sono rigorosamente autorizzati anche nell'indirizzamento del flusso via IP e linee telefoniche...anche wi-fi a 5,100 ghz,ma attualmente non sono in zone a vista tra loro...Per l'utilizzo che  ne dobbiamo fare,FRN server va benisimo, e visto che è un programma libero...mi eviterei di pagare delle licenze abominevoli con dei software dedicati, che la legge NON MI IMPONE.

Marcello

Benissimo, se hai problemi fammi sapere.
Marcello


1idan

Io ho creato girp.dyndns.org:10024,aperto porte su 10024,usato mail e password che uso di norma su FRI,su dyndns come ip ho messo quello che mi diceva you current ip location e ho messo Host with IP address,però se provo ad entrare da frn su girp.dyndns.org:10024 niente,rimane li fermo,su frn server mi da online in verde...
Come devo fare?
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


Antenna


Antenna

è fatto per interfacciare un link radio....il server lo creo perchè devo fare una piccola rete radio, e non entrare nelle stanze già presenti su frn....
fondamentalmente creando server, creo mia stanza....

comunque, settati i parametri del router, del dydns e le porte...ora ho messo i dati del server interno nel client da lanciare assieme a frn server,,,ma questo non si connette mai....perch'?


Marcello

Si certo puoi crearlo a tuo piacimento, crei una rete parallela a quella italiana di FRI.
Gli utenti si connettono al tuo server.

Devi avere una buona banda in UPLOAD per poter far connettere tanti amici, di solito con una ADSL di casa ino a 6-7 utenti si possono connettere...

Diversalemente dalla rete FRI(FreeRadioItalia) che ha un server dedicato non casalingo su cui si possono connettere anche centinaia di operatori..

Comunque per iniziare a fare qualcosina puoi benissimo iniziare a crearti il tuo server casalingo.

Marcello

Antenna

se fai tutto tu, per te stesso, non devi chiedere nessuna autorizzazione per i nomi o uso software
..
..
ah, comunico che ci sono riuscito....come al solito, più il problema è duro da togliere, più la soluzione risulta essere una cavolata!!!

Antenna

era già mia intenzione scrivere piccola guida passo passo....
anche perchè io ho fatto fatica...ed ho trovato varie soluzioni girando in rete quà e la......quindi metterei tutto in uno....almeno ci si smazza meno....
pazienta che produrrò.....

andrew_onfire

riesumo questo post secolare per chiedere se esistono in giro guide per ospitare un server di frn :allah:


Ugo da Norcia

Che sappia io no. Omertà assoluta. Chi sa tace, non so perché. Io per metterlo in piedi ho dovuto sudare non 7 camice ma almeno 100.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

andrew_onfire

credo di esserci riuscito  :birra: posto i passaggi che ho fatto, spero che possano tornare utili..


Per prima cosa ci serve un IP statico: rechiamoci su sito  noip.com e registriamoci gratuitamente.

creiamo un nuovo Host: inseriamo il nome per l'host, tutto il resto va bene così.

scegliamo un dominio di "No-IP Free Domains",altrimenti dobbiamo pagar€...

nel campo IP ci deve essere appunto l'IP del nostro PC, ma una controllata su http://www.ilmioip.it/ non fa mai male. bene,abbiamo creato l'host..molto semplice,no?

scarichiamo No-IP sul pc che vogliamo usare come server ( http://www.noip.com/download?page=win ) e accediamo con i dati con cui ci siamo registrati sul sito.

Apriamo la porta 10024 del router (default per FRN).su internet ci sono varie guide per aprire le porte del router,in genere andando su 192.168.1.1 nel vostro browser dovreste entrare nella pagina di gestione del router.

Scarichiamo la vrsione server di FRN e inseriamo i nostri dati: nome dell' host che abbiamo creato, e user e password che usiamo con FRN, impostiamo le preferenze delle stanze e facciamo click su start.

se la barra sottostane diventa verde, beh siete online, altrimenti avete saltato qualche passaggio.

se non funziona al primo colpo, non linciatemi  :birra:

franzz


Saturno 5

STOP +5 MHz shift repeaters