RTX QRP Xiegu G1M o RS-918/928.....info

Aperto da pat0691, 04 Agosto 2020, 19:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Volendo prendere un piccolo rtx HF qrp da portare in giro, mi ero soffermato sullo Xiegu G1M, principalmente per una questione di prezzo. Intendo il nuovo modello ovvero quello con il band scope e lo s-meter. Con poco piu' di 200 euro si prende.
Sbirciando in rete ho trovato gli RS-918/928 che costano poco di piu'. (Che poi non ho capito le differenze fra 918, 928...).
Parlo solo di nuovo ovviamente.
Se qualcuno conosce in prima persona questi apparati, puo' darmi un consiglio?
So che lo Xiegu e' limitato a 4 bande (15, 20, 40 e 80 metri) ma e' allettante in prezzo.
Saluti
Pat


bergio70

quando il prezzo è allettante, e il produttore cinese.... mi preoccupo.
Nessuna esperienza personale su questi apparecchi, beneinteso.

pat0691

Anche io...ma so che, per lo meno lo Xiegu, e' stato molto venduto.
Per questo cercavo un possessore che mi potesse dare delle dritte

Franco Balestrazzi

#3
Il G1M e' veramente piccolo , peccato che pero' in trasmissione operi solo su quattro bande (80,40,20,15 metri).
73' Franco


pat0691

Si...quello e' un limite, me ne rendo conto.
Poi girando e sfruculiando in rete, l'ppetito vien mangiando. Ho visto lo Xiegu X-5105. Molto carino, con accordatore automatico incorporato e batteria ricaricabile al litio, ma costicchia. Ho visto anche l' RS-978, anch'esso con la batteria ricaricabile incorporata ed estraibile, ma senza accordatore. Beh...c'e' molta roba...mancano solo i denari...hi...

Franco Balestrazzi

#5
Credo che tu sappia come la penso. Per quella cifra si potrebbe rischiare ma se avesse almeno 5 bande, ma quando vai su altri modelli, sempre cinesi che come prezzo non si discostano molto da un FT-818, io propendo per quest'ultimo se non altro per l'assistenza e in piu' ha anche le V e le U. La sicurezza e traquillita' di poterlo sempre rivendere  senza perderci molto e' un'altro plus in quanto e' molto ricercato nell'usato.
73' Franco


pat0691

#6
Ho avuto l' FT-817 per tantissimi anni e devo dire, che mi ci sono divertito parecchio. Poi per i motivi strani che ci prendono a noi radioamatori, un giorno l'ho dato via. Devo dire pero' che in portatile non l'ho praticamente mai usato in V e UHF, ma solo in HF.
Certo...devi ammettere che avere un apparato estremamente portatile (X-5105), HF e 50 mhz, con 10 watt di potenza, accordatore automatico, batteria al litio da 4000 mA e addirittura il microfono incorporato (in dotazione anche quello esterno..) e' veramente allettante. Praticamente ci colleghi un'antenna telescopica o filare randomica e sei on air.
Ovvio che il fatto che sia cinese e che ci voglia un po' per la consegna, oltre che il prezzo, mi frena un po'....
https://xiegu.eu/product/xiegu-x5105-qrp-transceiver/


Franco Balestrazzi

#7
Io rimango della mia opinione, tra l'altro per tutto il 2020 c'e' il cashback di 120 euro sull'acquisto dell'FT818 fino a settembre compreso e quindi andresti a spendere sui 540euro.
Per quanto riguarda i  cinesi, sara' che sono rimasto bruciato e nessuno lo ha voluto riparare che non mi fido piu' a spendere piu' di 200euro.
Il fatto che hai avuto gia' l'817 e per tua ammissione non lo hai mai usato in portatile mi porta a credere che nemmeno quello cinese lo useresti, e cosi di tutte le meraviglie che offre forse ne useresti solo la meta'. Meglio qualcosa di solido e provato da tempo di cui si conoscono pregi e difetti. Appena appare un 817 usato viene letteralmente bruciato.
Vuoi mettere HF,50MHz,VHF,UHF in un solo rtx con le dimensioni di un FT7900RH ?.
Ma ovviamente questo e' il mio punto di vista.
73' Franco

pat0691

No..ho detto che non l'ho mai usato in portatile in V e UHF.
In HF l'ho usato tantissimo, anche troppo..hi...
Capisco quanto dici comunque. Grazie per il tuo intervento.
Vedremo come sviluppera' la questione, sempre se andra' avanti.


Franco Balestrazzi

Scusa, avevo letto male, comunque se ti vuoi cavare lo sfizio, c'e' un annuncio dove viene messo in vendita un g90 :  http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=370339
73' Franco

pat0691

Ok grazie....si avevo visto quell'annuncio