Baofeng UV-3R

Aperto da francescoto, 07 Agosto 2020, 18:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescoto

Buongiorno ho un problema con il Baofeng UV-3R installato il software e collegato il Baofeng al PC con il suo cavo originale di programmazione ma non dialoga con il PC se faccio red mi appare un messaggio che dice che non e collegato grazie a chi potro darmi una risposta per risolvere il problema sul PC e installato Windows 10 Pro prima avevbo un PC con Windows XP e funzionava correttamente.
Francesco


baldak

Sicuramente problema di driver...non so come funziona Windows 10, su vista, cioè 7, devi usare la versione prolific 3.2 0 ma su 10 proprio non saprei....

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

francescoto

Grazie per aver risposto purtroppo ho provato a installare altri driver ma non funziona quando apro il programma per scaricare il contenuto mi dice che la radio non e collegata se vado in gestione periferiche e apro port com mi dice che il prolific PL 2303 non e il prolific PL 2303 di contattare YOUR SUPPLIER se clicco su proprietà dice che la periferica funziona correttamente a questo punto deduco che sia un problema del cavo di programmazione cher non funziona su Windows 10 visto che su windows XP funziona correttamente e ho anche notato che avendo installato un altro driver cambia la scritta in port com e se stacco il cavo di programmazione dal PC e lo riattacco ritorna la vecchia scritta per curiosità ti allego lo scren di gestione periferiche scusa se ti ho annoiato con tutto sto discorso grazie
Francesco


baldak

Non saprei, su w 10, non so , su 7 devi usare la prima versione, che mi pare esser la 3.2 .0, se lo aggiorni non va, su 10 c'è la possibilità di vedere la versione in uso dalla gestione periferiche? Prova x curiosità a dare un occhio su miklor.com, magari risolvi...buon divertimento...

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile


HAWK

W10, purtroppo, vede come enemy parecchi software e driver...e hardware...io risolsi con prove e riprove di vari driver...dipende anche con quale P.C. vai...

Se noti, io uso Asus, HP, gli aggiornamenti di W10 sono diversi a volte a seconda la marca del P.C.

Pazienza necessaria ma ci riuscirai.


francescoto

Anchio sto usando un PC HP, purtroppo non ho risolto il problema usando diversi drivers,spero che il vecchio PC con windows XP funziona ancora a lungo visto che con quello funziona benissimo altrimenti non saprei come inserire delle frequenze visto che non ha la tastiera grazie.
Saluti


davj2500

Ciao a tutti.

Quelle radio per essere programmate hanno bisogno di un convertitore USB-RS232 con segnali a livello TTL (5V).
Questa funzione è svolta da appositi integrati, tra cui uno prodotto dalla Prolific.
I cinesi hanno realizzato un integrato alternativo ma che si presenta dal punto di vista USB come un chip Prolific: in questo modo si sono risparmiati la fatica di sviluppare i driver per i vari sistemi operativi, utilizzando quelli della Prolific.
La Prolific se n'è accorta e ha introdotto delle modifiche nei propri driver in modo che gli integrate "finti Prolific" non funzionino. Sui sistemi operativi più vecchi semplicemente non funzionavano, su Windows 10 esce che il device è contraffatto.
Ho un cassetto pieno di cavetti di programmazione delle radio cinesi e sono fatti TUTTI, dal primo all'ultimo, con il chip Prolific taroccato.
Così, invece di diventare scemo cercando driver vecchi Prolific che ancora non erano stati modificati per bloccare i chip cinesi, ho adottato una soluzione più radicale.
Ho tagliato con le forbici tutti i cavi buttando la parte USB con il chip taroccato in pattumiera.
Quindi ho preso una normalissima schedina USB-RS232 TTL con chipset FTDI da pochi euro (si trovano su Amazon, Ebay, Aliexpress) e ci collego di volta in volta il cavetto che mi serve:



Sono solo 3 pin: GND, TX e RX.
Così ho eliminato l'incubo dei cavetti di programmazione.

Ciaoo
Davide

dattero

Concordo, FTDI per sempre, il resto è solo porcheria.
Mi ricordo ancora i primi tempi che usavo HRD  e ogni tanto mi appariva il Bluescreen sul PC, maledetti chipset Prolific


kz

la soluzione di IZ2UUF è elegante ed efficace.
ma se si è pigri come me la cosa migliore è installare di forza i vecchi driver prolific.
lo zip che allego contiene la versione 3.3.11.152 e viene usato anche per uno script pubblicato su github, quindi relativamente affidabile.
si può fare affidamento anche su questa altra soluzione: http://www.ifamilysoftware.com/Prolific_PL-2303_Code_10_Fix.html
ma sulla macchina su cui l'ho provato non ha funzionato.

putroppo la macchina win10 (un tablet) su cui avevo installato e conservato i driver funzionanti ha avuto un guasto alla scheda madre e il disco non era recuperabile.

ps: il driver va installato forzando un pochino il sistema operativo, scompattare il file con i driver in una cartella, quindi da "gestione deispositivi" andare sull'icona dell'adattatore prolific, tasto destro, "aggiorna driver", "cerca i driver nel computer", "scegli da un elenco di driver disponibili nel computer", cliccare su "disco driver" e quindi navigare il filesystem fino alla cartella che contiene i driver e selezionare il file "ser2pl.inf".

francescoto

Purtroppo ho dei problemi e non ho avuto modo di provare il tuo suggerimento appena posso lo provo e ti farò sapere il risultato.
Grazie

francescoto

Finalmente sono riuscito a provare la tua soluzione ma con esito negativo per curiosità ti allego uno scren di cosa e successo alla fine dopo aver eseguito tutti i tuoi consigli e le procedure fatte dettagliatamente come ai ben descritto tu grazie.
Ciao

kz

probabilmente hai saltato qualche passaggio: la procedura è stata scritta dopo averla provata su un pc con win10 64 che presentava lo stesso difetto che avevi tu


francescoto

Ho controllato attentamente e ho eseguito la procedura passo passo senza saltare nerssun passaggio ho visto che il file "ser2pl.inf" e per Windows Vista forse e per questo che non funziona visto che io lo devo usure con Windows 10 Pro se ai qualche altro sudderimento e ben gradito e anticipatamente ti ringrazio buona giornata.
Ciao Francesco.
PS: solo per notizia quando arrivo nella cartella dove si trova il file "ser2pl.inf" e ci clicco sopra mi ritorna ma schermata con la cartella senza il nome del file non riesco a capire perchè.
Purtroppo questo sito http://www.ifamilysoftware.com/Prolific_PL-2303_Code_10_Fix.html non me lo apre mi dice che un sito dannoso forse e solo un problema perchè io uso Morziilla

francescoto

Solo per dirti che con Opera ho aperto il link  http://www.ifamilysoftware.com/Prolific_PL-2303_Code_10_Fix.html scaricato il file e installato seguendo anche qui attendamente le procedure descritte ma alla fine tutto come prima non funzione si vede che io con windows 10 non sono fortunato per fortuna ho ancora la vecchia macchina con Windows XP e funziona correttamente speriamo che non si distrugge cosi posso uggiungere altrte frequenze.
Ciao e grazie per il supporto datomi
Francesco

kz

purtroppo ci sono delle configurazioni di sicurezza in win10 che possono impedire la visualizzazione di alcuni tipi di file.

nello specifico avresti dovuto scaricare il piccolo allegato al mio post, scompattarlo e cercare di aprirlo dalla gestione dispositivi, è un driver per vista ma funziona perfettamente su win10 64.

se hai intenzione di usare una macchina con win xp e preservarla da problemi ti converrà tenerla disconnessa dalla rete o ben protetta da un firewall.


francescoto

Se ti riferisci a questo allegato * PL2303_3.3.11.152_driver.zip (84.87 kB - scaricato 8 volte.) lo fatto scompattato e aperto come dici tu da gestione dispositiv ma non va come ti dicevo in precedenza facendo tutte le operazione che ai descritto quando arrivavo al punto di caricare il file "ser2pl.inf" non lo carica e se clicco su avanti mi da l'errore che ti ho mandato lo scren . Per la macchina che va con XP e ben conservata va solo in locale non e connessa a internet pertanto se non si rompe dovrebbe funzionare grazie di tutto.
Ciao Francesco

davj2500

Citazione di: kz il 18 Agosto 2020, 17:04:32
ma se si è pigri come me la cosa migliore è installare di forza i vecchi driver prolific.

Ciao a tutti.

A me sinceramente non mi sembra una soluzione da pigri, mi sembra una soluzione per chi è disposto a buttare un sacco di tempo ed energie.
Come è successo su decine di altri thread su questo argomento, anche qui il discorso si è subito allungato con soluzioni presentate come efficaci seguite da altri insuccessi, altri driver da scaricare, altre prove, altra gente che fa tutto uguale uguale alle istruzioni dell'hacker di turno ma non gli funziona e via dicendo.
Il driver non è che non funziona perché ha qualche difetto che in futuro correggeranno: non funziona perché la casa che ne è legittima proprietaria fa volontariamente il possibile per mettere il bastone tra le ruote a chi usa i cloni.
Questo significa che se anche dopo tremila tentativi riuscite a farlo andare, magari dopo un mese arriva un aggiornamento di Windows che tocca il driver e siete punto a capo.

Una schedina FTDI FT232RL su Aliexpress costa al momento €1.85 spedizione compresa. Poi ci sono da saldare tre fili per avere una soluzione che funziona su tutti i computer senza taroccare driver, senza tenere una macchina XP apposta, senza aver la quasi certezza che un giorno cesserà di funzionare senza ragione.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Agosto 2020, 19:01:16
A me sinceramente non mi sembra una soluzione da pigri, mi sembra una soluzione per chi è disposto a buttare un sacco di tempo ed energie.

Il driver non è che non funziona perché ha qualche difetto che in futuro correggeranno: non funziona perché la casa che ne è legittima proprietaria fa volontariamente il possibile per mettere il bastone tra le ruote a chi usa i cloni.
Questo significa che se anche dopo tremila tentativi riuscite a farlo andare, magari dopo un mese arriva un aggiornamento di Windows che tocca il driver e siete punto a capo.

Una schedina FTDI FT232RL su Aliexpress costa al momento €1.85 spedizione compresa. Poi ci sono da saldare tre fili per avere una soluzione che funziona su tutti i computer senza taroccare driver, senza tenere una macchina XP apposta, senza aver la quasi certezza che un giorno cesserà di funzionare senza ragione.

ognuno di noi ha il suo legittimo punto di vista.
aspettare un mese o due per il modulo ftdi e poi andare a prendere il saldatore, i materiali per la saldatura e il tester, trovare uno spazio per lavorare  e poi fare le saldature sui cavi mi costa molto più tempo e fatica che perdere una mezz'oretta di tempo per trovare una soluzione software efficace che sulla mia macchina win10 ha funzionato subito, senza "taroccare" nulla e senza fare "l'hacker": semplicemente installando una vecchia versione del driver, con la sua firma digitale, che sia compatibile con l'HW in mio possesso.
volendo ci sarebbe stata una soluzione ancora più rapida: usare linux, magari come VM, e tutti i cavi prolific e pseudo-prolific funzionano subito.
la tua soluzione rimane più elegante da un profilo tecnico, ma non è l'unica.
la prolific ha le sue ragioni, ma quando abbiamo comprato i cavi, magari anni fa, non eravamo a conoscenza dei pasticci fatti dai fornitori cinesi, finché si riesce a farli funzionare con drivers obsoleti va bene, poi si vedrà.

ps: faccio presente che diverse versioni dei chipset prolific sono fuori supporto, percui c'è la remota possibilità che nei cavi ci sia un chip prolific originale molto vecchio.


francescoto

Grazie per i suggerimenti purtroppo a me non funziona su questa macchina ho provato diversi drivers a sto punto mi arrendo mi tengo buona la macchina con Windows XP e il problema lo risolvo lo stesso secondo me il problema e il cavo visto che un pò vecchiotto di parecchi anni probabilmente era fatto per funzionare con windows fino a XP e con Windows 10 non funziona come altre cose che adesso non funzionano più.
Buona Domenica.
Francesco