aiuto, un esperto di RS-232 e interfaccie ?

Aperto da Falco70, 21 Giugno 2016, 15:10:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70


ho iniziato qui ma alla fine non so come procedere, non vorrei fare danni o alla radio o al cavo  che ho preso su amazon :

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64308.0


RIASSUMENDO:

ho preso questo cavo FTDI che  collegato alla porta usb del pc  mi crea una porta COM rs-232 "virtuale


https://www.amazon.it/gp/product/B00QUZY4L0/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1


ora per il resto come interfacciarlo alle varie radio mi arrangio io, ma il mio DUBBIO

principale  e' :

ma questo cavo con ftdi ok che crea una porta com virtuale ma anche se funziona con i 5 volt della usb del pc, sul connettore DB-9  trovo una vera rs-232 quindi con i livelli logici a 12 volt ? oppure saranno solo a 5 volt ?


grazie e ciaoooooooo    cq


ik1npe

Salve, ancora con ste domande???
Piglia un tester e controlla danni non ne fai , almeno prova a metterci le mani .
73 de ik1npe

Console1969

Solitamente esistono vari standard seriali.
L'EIA RS-232 è un protocollo basato su 0 logico a -12 V e 1 logico a +12 V.
Questa è la cosiddetta seriale pura che trovavamo sui PC un pò datati.
Esistono poi, tra i più famosi, l'RS-232 TTL, il 3,3 e l'8 V.
Rispettivamente sono segnali come l'EIA RS-232 ma dove lo 0 logico è sempre pari a 0 Volt e l'1 logico è a 5 volt, a 3,3 volt e a 8 volt.

Esistono schede tipo la FTDI che provvedono, partendo sempre dalla USB collegata al PC, a generare in uscita i segnali TTL, 3,3 o 8V. In quel caso, il PC vede comunque una seriale standard come se fosse una EIA RS-232, ma le tensioni in gioco sono differenti.

Quindi se la radio si programma con un segnale RS-232 TTL, forse è più indicato l'acquisto di un cavo USB2Serial TTL.

Qualora poi questi fossero di difficile reperibilità, esistono delle schede "intermedie" che da un segnale EIA RS-232 lo trasformano in RS-232 TTL o 3,3 o addirittura a tensione regolabile in base all'esigenza del apparato da programmare.

L'interfaccia di programmazione Kenwood KPG-46 altro non è che una di queste schede intermedie.
Da un lato colleghi la radio e dall'altro un PC dotato di porta seriale standard EIA-RS-232. Se il PC non ce l'ha, metti una USB2Serial normale e poi in cascata la scheda "intermedia". E' più complesso da descrivere che da fare.

Sul fatto che il collegare una EIA RS-232 ad una radio che accetta una RS-232 TTL non faccia danni, non ci metterei la mano sul fuoco. Magari va, ma io non mi metto a provare con una mia radio :-)

Se hai bisogno di sapere dove trovare una di queste schede "intermedie" scrivimi in privato che ti passo i dati di dove mi servo io (produttore italiano di schede a tensione regolabile).

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Falco70