News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

APRS con AFSK 1200

Aperto da vt294, 06 Gennaio 2017, 22:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vt294

Buonasera a tutti,
sicuramente ci saranno molto swl interessati alla ricezione  APRS, da tempo desideravo fare questo "incontro", finalmente ho deciso ed ho installato più di un software ma, essendo tutti softw. RTX richiedono il nominativo OM, cosa che non ho, senza questa registrazione i programmi non ricevono i segnali......a meno che sia io stesso incapace di configurarli per la ricezione e l'eventuale visualizzazione sulle mappe.
La ricerca mi ha portato a scaricare AFSK 1200 decoder che riceve il packet direttamente al pc senza alcun modem, infatti i dati ricevuti scorrono con un buon ritmo; se ho ben capito dovrebbe essere possibile far comunicare il software di ricezione con una mappa, se qualcuno conosce questo software e lo utilizza con una mappa per localizzazione lo prego di indicarmi le modalità per arrivarci. grazie e buon ascolto a tutti


revolver83


vt294

Altro software per la ricezione dell'APRS e packet è soundmodem, consigliato da Roberto nella sezione radioamatori, anche questo è immediato e predisposto per lavorare in parallelo a UI-Viewe32, che è utilizzabile solo se hai i codici della registrazione concessi solo a chi possiede la licenza, pertanto niente SWL..
Peccato che non sia disponibile per gli swl, è anche vero che essendo RTX qualcuno potrebbe utilizzarlo in modo improprio, pazienza, ci si dovrà accontentare solo della lettura dei pacchetti senza poter visionare le posizioni sulla mappa.
Ero curioso ma dovrò rinunciare....
Buon ascolto

vt294

Ho installato soundmodem e lo alterno con ASFK1200 tutt'e due facili da utilizzare in quanto immediati nella ricezione, per le mappe ho utilizzato google APRS, ho potuto seguire una vettura che da Terni  e diretta a Roma ha inviato segnali che ho ricevuto con ASFK1200, sistema molto interessante e dai molteplici utilizzi, simile alla localizzazione satellitare ma sfruttando invece ponti radio.
La curiosità è stata soddisfatta comunque.


r5000

73 a tutti,  prova multipsk, ha un sacco di modi digitali tra cui anche l'aprs limitato a 10 minuti nella versione free ma basta chiudere e riaprire il programma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

Buonasera a tutti,
ciao R5000, desideravo vedere i segnali APRS ricevuti con ASFK1200 sulla cartina ma non ho potuto configurare UIview32 a causa dell'assenza della licenza, comunque non fa nulla, per quello che ho visto non mi attira più di tanto, da casa ricevo praticamente tutta la penisola ma dopo un poco mi annoia..
Per il resto delle trasmissioni digitali non ho problemi, posso decodificarli quasi tutti ma non sono più interessato a stare dietro ai radioamatori, piuttosto preferisco altri "servizi", la difficoltà che s'incontra è lo stimolo che m'incolla all'RX, e poi dicono che la curiosità e femmina.........volevo seguire la ISS ma fino a che lavoro mi chiama preferisco non fare ore piccole......... GRazie e buoni ascolti a tutti