Ma quanti siamo rimasti...e che età abbiamo?

Aperto da Niko Ft7B, 16 Febbraio 2020, 13:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2MWK Mario

Pietro,magari sul TG Italia non abbiamo tanto traffico ma su quelli multiprotocollo trovo davvero tante persone in digitale ed ovviamente zona 2
Molti radioamatori li vedo concentrati dalla parti di Brescia/Bergamo e per quanto riguarda le regioni trovo tanti amici in Toscana,Abruzzo e Lazio.
Forse il TG Italia tendiamo a a lasciarlo noi libero magari per iniziare un QSO e poi spostarsi su un TG tattico o regionale (negli ultimi QSO che ascolto sembra "diventata una regola".. [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
QUIS ULTRA ?


lake

Citazione di: Pieschy il 19 Febbraio 2020, 16:18:08
oggi il deserto dei tartari figuriamoci sulle HF. Secondo me i soliti 4 cacciatori di DX ma nulla di più.


ah ah ah... attento che se ti legge foxG7 ti cita per diffamazione  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 19 Febbraio 2020, 16:58:41
ah ah ah... attento che se ti legge foxG7 ti cita per diffamazione  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]

Eh eh..ma no ci mancherebbe ormai lo so come ragiona l'amico Piersky (ed il suo famoso antennino sullo stendino.....), ma così giusto per controbattere e far capire ai "non addetti ai lavori" l'entità dei "4 cacciatori DX" a livello mondiale posto giusto qualche recente dato:

-la spedizione recentemente conclusa in Tanzania (5I5TT) a firma dei nostro Italian DX Team ha racimolato in 10 gg di attività la bellezza di 13.373 nominativi unici....cui vanno aggiunti i collegamenti effettuati con l'altro callsign dedicato ai modi digitali 5I4ZZ...altri  6.014 nominativi unici, che dire...per un paese "inflazionato" come è la Tanzania non mi sembra si parli proprio di 4 gatti dediti al DX  [emoji13]  [emoji13]

-la spedizione a El Salvador HU1DL ha totalizzato un totale di 19.502 nominativi unici.....

-la spedizione da Cocos Island TI9A ha totalizzato in 6 gg giusto 10.246 nominativi unici....

Si parla a livello mondiale, è vero, ma questi son numeri per country poco rari.....aspettiamo gli esiti della spedizione che dovrebbe partire fra 2 gg da VP8PJ South Orkney island oppure altre da country ancora più rari e vedrai che di OM interessati assiduamente al DX ce ne son son ben di più di quanto te ipotizzi [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

E non dirmi che a te non interessa perchè lo scambiarsi il 59 o 599 non ti dice nulla....il DX è bello così..!!!  [emoji7]  [emoji7]  [emoji56]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

#53
Citazione di: FoxG7 il 19 Febbraio 2020, 17:51:07
Si parla a livello mondiale

Quoto tutto quello che hai scritto e aggiungo: le HF sono il MONDO

L'attività "poco continuativa" di una stazione HF accesa fa sembrare le frequenze poco affollate, ma provate a sintonizzarvi sulla prima chiamata di 4U1UN in fonia e aspettate 10 minuti.....poi provate a collegarlo.
Tanto per citare un nominativo non troppo sofisticato [emoji6]


Citazione di: FoxG7 il 19 Febbraio 2020, 17:51:07
il DX è bello così
Il DX è bello così perché bisogna capire ed apprezzare tutto quello che c'è dietro al nostro tentativo: antenne efficienti in relazione alla nostra dimensione radioamatoriale, linea di trasmissione ottimizzata (scelta dei cavi, dei connettori, saldature e impermeabilizzazione), padronanza dei filtri per tirare fuori il segnalino quasi impercettibile, calendario delle dx-pedition sempre sottomano, prontezza di riflessi quando vedi un nominativo interessante, conoscenza delle riflessioni ionosferiche per capire istintivamente il risultato massimo ottenibile nel momento in cui ti trovi in stazione radio.......e tanta tanta tanta passione per tutto questo che ti porta a migliorare le tue condizioni ogni 2-3 mesi.
Non è il 59 la vera attività DX, ma tutto quello che si fa per poterlo dire........



Questo non sminuisce assolutamente le altre sfumature: l'attività sui ponti, la passione per i modi digitali, le VHF/UHF/SHF, la capacità di fare collegamenti in CW con tasto e orecchio, i veri collezionisti e riparatori di radio vintage, il desiderio di sentirsi parte di un gruppo quando si fanno due chiacchiere col veicolare e soprattutto la precisione maniacale di chi ama il vero QRP estremo.

In una parola....RADIO ❤️

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


davj2500

Citazione di: FoxG7 il 19 Febbraio 2020, 17:51:07
Eh eh..ma no ci mancherebbe ormai lo so come ragiona l'amico Piersky (ed il suo famoso antennino sullo stendino.....), ma così giusto per controbattere e far capire ai "non addetti ai lavori" l'entità dei "4 cacciatori DX" a livello mondiale posto giusto qualche recente dato:

Ciao a tutti.

Così per curiosità ho provato ad aprire nello stesso momento (ore 19.30 circa) una dashboard di IT-DMR e PSKREPORTER con il traffico negli ultimi 15 minuti.

DMR-IT (appaiono più righe ma sono sempre gli stessi 5 nominativi):



PSK reporter, quasi totalmente HF (ogni pallino è una stazione diversa):



Il confronto mi pare eloquente.

Ciaoo
Davide

kz

così siamo passati da "come siamo invecchiati, come siamo imbruttiti" a "i giovani d'oggi, signora mia" per finire a milan-inter, confido che per finire in bellezza si ripassino anche le mezze stagioni e la cucina italiana migliore del mondo.


IU2IDU

Citazione di: kz il 19 Febbraio 2020, 20:45:44
così siamo passati da "come siamo invecchiati, come siamo imbruttiti" a "i giovani d'oggi, signora mia" per finire a milan-inter, confido che per finire in bellezza si ripassino anche le mezze stagioni e la cucina italiana migliore del mondo.

Hai dimenticato C'ERA UNA VOLTA IL WEST....

Scherzi a parte, prima di stasera non conoscevo PSK REPORTER. Domani vado a curiosare anche perché ho letto che è incluso in HRD.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


kz

Citazione di: IU2IDU il 19 Febbraio 2020, 21:06:37
Hai dimenticato C'ERA UNA VOLTA IL WEST....

hai ragione: una volta qui era tutta campagna

Niko Ft7B

Citazione di: kz il 19 Febbraio 2020, 20:45:44
così siamo passati da "come siamo invecchiati, come siamo imbruttiti" a "i giovani d'oggi, signora mia" per finire a milan-inter, confido che per finire in bellezza si ripassino anche le mezze stagioni e la cucina italiana migliore del mondo.
Eehhh passeremo per i canederli con ortica e speck girando a destra per il lampredotto (mi pare che si chiama così) andando diritto per la fiasca del prete e le .alle dell'asino, girando a sinistra troveremo gli arrosticini poi si viene da me per la pizza e la mozzarella poi si scende per il formaggio del monte poro, pasta alla norma e chi più ne sa più ne metta ....in radio


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Pol

Citazione di: IU2IDU il 19 Febbraio 2020, 21:06:37
REPORTER. Domani vado a curiosare anche perché ho letto che è incluso in HRD.

73 Giulio IU2IDU
Giulio guarda qui che fai prima: https://pskreporter.info/pskmap.html

73!

ik2nbu Arnaldo

#60
Rientro in argomento con questo video strappa lacrime  [emoji22]

https://drive.google.com/open?id=0B0F7sjwiBOq9eVBueU9Hc2FVZ2c

Io sono un "Radio Tecnico dilettante Talebano" e ribadisco che se togliamo i contenuti tecnici al nostro Hobby, tanto vale andare al bar a giocare a carte con gli altri 60 enni.

73'Arnaldo www.ik2nbu.com

PS: ho modificato il link , ora è giusto

gattonero

Citazione di: IU4GPY il 19 Febbraio 2020, 11:31:49
Bè anche oggi non è che li veda tanto diversi dagli zombi...tutti immersi nella loro bolla con gli occhi sullo schermo. Tutto in hi  [emoji28] scusate l'OT
73 a tutti
Meglio fare radio con le antenne autocostruite... [emoji41]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Pieschy

Ragazzi io non ho mai deprecato l'attività DX e se ne scrivo è propio perchè già negli anni 90 l'ho provata ove con un 26-30Mhz in SSB ed una modesta VR6 da PA mi son fatto 31 country con un max di 100W. Non rinnego quel passato che mi ha divertito e tanto. Quindi condivido la passione di chi è a "caccia" di nuovi country ed è soddisfatto per esserci arrivato con i propri mezzi. Tuttavia citando di striscio il 3D si invecchia.
Guardate (stupendo) lo shack mostrato da Giulio. Ecco li ci sono almeno 10.000 Euro di strumentazione e non si vedono le antenne. Non tutti possono permetterselo passione a parte,non tutti possono montare direttive, non sempre c'è propagazione. Ero il primo a mettere i puntini sui country collegati su una bella mappa del mondo ed a collezionare cartoline qsl. E ripeto grande soddisfazione visto la micro stazione che avevo.
Esperienza fatta ecco perchè ne parlo. Crescendo o invecchiando ,premetto che neanche la micro stazione dei tempi potrei montare, ho visto il tutto sotto un'ottica diversa. Per me la radio non è una corsa di F1 è comunicare e comunicare con gente del mondo significa nella mia visione poterlo fare quando voglio.
Sentire la Tanzania oggi ma poi magari ritrovare il simpatico collega fra 6 mesi a causa di propagazione, etc. non mi sembra il termine giusto per comunicare. Sono quindi diventato molto filosofico. Alla fine la propagazione altro non è che un "ripetitore" naturale quindi filosoficamente non ci sei arrivato in Australia con le tue "forze" ma graze ad una fase positiva di propagazione ionosferica...non è diverso da un ripetitore all'atto pratico è naturale al posto che artificiale ma filosoficamente poco cambia anzi nel caso di qualcosa di artificiale (satelliti,reti digitali,etc.) l'amico lontano lo puoi ascoltare quasi quando vuoi nel caso del semplice DX molti colleghi li ho ascoltati per pochi minuti in un'intera vita il che mi ha fatto pensare che alla fine altro non era che collezionare cartoline e mettere segnapunti sulla cartina mondiale.
Non critico ne mai criticato coloro che oggi fanno questo ho sempre e solo detto che avendolo fatto oggi anche potendo non lo rifarei, si si invecchia e cambia la visione delle cose.

Sorrido anche quando vedo (spesso colleghi americani) che si vantano dei loro collegamenti. Certo con una stazione radio, potenze ed antenne da Radio Vaticana, grazie al piffero che non giri il mondo in HF ma che senso ha?
La mia soddisfazione era uscire con la micro stazione e farmi l'Europa intera con puntatine in Canada,Stati Uniti e Sud America (3 volte in croce) ma se dovessi vantarmi come alcuni fanno di averli collegati con 40 metri di traliccio, 4/5 direttive motorizzate, 2KW, e 20.000 euro di apparati e strumentazioni sotto...beh io mi sentirei stupido. IO non dico che gli altri lo siano ognuno....

Il buon Marcello VK2BMA in Sydney quando voglio lo contatto in dmr,c4fm idem per il buon Filippo in Pennsylvania. Si creano rapporti umani e QSO che possono durare nel tempo cosa che in HF diventa molto improbabile.

Quindi non sono affatto contrario ai DX perchè li ho fatti dico solo che la mentalità cambia oggi anche ad avere la possibilità non mi darebbe nessuno stimolo far quel tipo di attività

Accetto la vostra passione e non la critico, per favore cercate di non criticare il mio di punto di vista.


lake

Mi spiace Pietro perche' lo sai che mi sei simpatico e ti reputo una persona intelligente ma porcaccia la miseria , sono anni che ripeti indefessamente gli stessi concetti:
-   Ho gia' fatto 30 country, non mi interessa piu' mettere le bandierine
-   Per avere 1 stazione hf ci vogliono migliaia di Euro
-   Per parlare con l'australia tutti i giorni mi basta un portatilino mentre sono sul divano
Internet e tutto cio' che gli gira intorno sono un grandissimo progresso e come dici tu oggigiorno se ho bisogno di informazioni su un'antenna o un apparato trovo senz'altro maggiori notizie e suggerimenti utili in  rete piuttosto che sbattermi a chiedere a qualcuno in radio, anche il PSK REPORTER citato è un grandissimo ausilio informatico per vedere dove arriva il tuo segnale,  tuttavia  secondo me la rete non c'entra assolutamente niente con la vera radio , sono 2 cose distinte, se voglio comunicare quando mi pare  con vk o zl allora uso skype o il telefono cosi' non ho neppure la rottura di cocones di ripetere ogni tot il nominativo.. [emoji12]  [emoji12]
il motto del radioamatore anche oggi dovrebbe essere ,parafrasando un celebre libro, "va dove ti porta la TUA  antenna....."
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2IDU

#64
Citazione di: Pieschy il 20 Febbraio 2020, 05:38:29
Guardate (stupendo) lo shack mostrato da Giulio. Ecco li ci sono almeno 10.000 Euro di strumentazione e non si vedono le antenne. Non tutti possono permetterselo passione a parte,non tutti possono montare direttive, non sempre c'è propagazione.

Ciao Pietro, infatti nel mio post ho scritto che il DXer tende ad installare "antenne efficienti in base alla propria dimensione radioamatoriale" che è un modo elegante per dire in relazione alle proprie disponibilità economiche e naturalmente anche gli spazi. Tra l'altro ho scelto quella foto perchè ci sono radio nuove e radio molto datate....c'è tutta la passione per la radio a 360°. Non è una questione di soldi, magari quel radioamatore si è fatto la sua stazione con i sacrifici di una vita.


Guarda qui...io ho collegato quasi 200 country con un triangolo di filo da 40€ e tanta pazienza. Molto spesso ho aspettato che si sfogassero le big station e sapevo che alla fine ci sarebbe stata una piccola finestra anche per me. In questa foto c'è tutto il mio passato:
- una deltaloop filare per i primi DX sui 20 metri
- una filare tipo carico fittizio perchè pensavo che una magia avrebbe risolto tutti i miei problemi per sempre
- una Sirio Gain Master perchè sono partito dalla 27 e credevo che il Mondo mi stesse aspettando in 10 metri subito dopo la patente



Citazione di: Pieschy il 20 Febbraio 2020, 05:38:29
Alla fine la propagazione altro non è che un "ripetitore" naturale quindi filosoficamente non ci sei arrivato in Australia con le tue "forze" ma graze ad una fase positiva di propagazione ionosferica...non è diverso da un ripetitore all'atto pratico è naturale al posto che artificiale ma filosoficamente poco cambia anzi nel caso di qualcosa di artificiale (satelliti,reti digitali,etc.) l'amico lontano lo puoi ascoltare quasi quando vuoi nel caso del semplice DX molti colleghi li ho ascoltati per pochi minuti in un'intera vita il che mi ha fatto pensare che alla fine altro non era che collezionare cartoline e mettere segnapunti sulla cartina mondiale.
E' un ripetitore naturale, ma devi conoscerlo ed aspettare il momento in cui si attiva: prova a collegare la Nuova Zelanda in 80 metri alle 5 di pomeriggio in estate....puoi avere anche 15 kW ma la natura non ti aiuterà.



Citazione di: Pieschy il 20 Febbraio 2020, 05:38:29
Sorrido anche quando vedo (spesso colleghi americani) che si vantano dei loro collegamenti. Certo con una stazione radio, potenze ed antenne da Radio Vaticana, grazie al piffero che non giri il mondo in HF ma che senso ha?
La mia soddisfazione era uscire con la micro stazione e farmi l'Europa intera con puntatine in Canada,Stati Uniti e Sud America (3 volte in croce) ma se dovessi vantarmi come alcuni fanno di averli collegati con 40 metri di traliccio, 4/5 direttive motorizzate, 2KW, e 20.000 euro di apparati e strumentazioni sotto...beh io mi sentirei stupido. IO non dico che gli altri lo siano ognuno....

Sicuramente non sarò mai al livello di quegli americani, ma nel corso della mia vita mi auguro di riuscire ad installarne almeno una da ammirare dal basso all'alto: se ci riuscirò mi vanterò dei miei collegamenti così come mi vanto di quelli fatti con il triangolo di filo, perchè sono frutto di esperienza e sacrifici in nome di una passione.



Citazione di: Pieschy il 20 Febbraio 2020, 05:38:29
Il buon Marcello VK2BMA in Sydney quando voglio lo contatto in dmr,c4fm idem per il buon Filippo in Pennsylvania. Si creano rapporti umani e QSO che possono durare nel tempo cosa che in HF diventa molto improbabile.

Prova a fare qso con Kazu JH3NGD alla sera in 40 metri www.qrz.com/db/JH3NGD e dimmi se non si creano rapporti umani in HF. Ci sono radioamatori che non considerano il pileup verso di loro mettendoti quasi in imbarazzo quando instaurano conversazioni sulle condizioni della loro e della tua stazione, perchè tu sai quanti operatori stanno ascoltando per tentare il collegamento. Ogni volta che collego Kazu termino il QSO sorridendo e posso dirti oggi che è un mio grandissimo amico giapponese...potergli stringere la mano sarebbe una gioia enorme per me.
Posso dire lo stesso di A61FK www.qrz.com/db/A61FK che non manca mai di mostrarmi con la sua cortesia quanto il mondo sia davvero bello, se visto con gli occhi della radio.



Citazione di: Pieschy il 20 Febbraio 2020, 05:38:29
Accetto la vostra passione e non la critico, per favore cercate di non criticare il mio di punto di vista.
Invece per una volta sono io che critico il tuo modo di esprimere una diversa passione per la radio e mi permetto di farlo perchè ormai ci conosciamo sul forum e sono sicuro che riesci a capirmi senza offenderti. L'elemento scatenante della contestazione è stato la tua espressione "quattro gatti in HF"....vedi che io ti sto parlando di sentimenti nell'animo di un DX-er senza sminuire le attività degli altri? Dovrebbe essere un approccio omnidirezionale valido per tutti.
Sottolineo ancora che se al tuo posto ci fosse un altro non avrei scritto tutto questo, ma so che mi conosci e sai con quale spirito di amicizia ti sto parlando. Spero di incontrarti in qualche fiera per offrirti un caffè e riderci sopra.

Tornando all'argomento del TREAD voglio dire che siamo in tanti: alcuni giovani, alcuni meno giovani, alcuni giovanissimi (in HF sento spesso dei bambini di 13 anni che chiamano dalla Russia alla mattina presto), alcuni sono SCOUT, altri sono amanti della montagna che fanno attivazioni SOTA (summit on the air)...e tanti altri arriveranno! Basta mostrare loro cosa c'è dietro al 59 in HF e quanto sia bello incontrare una voce amica in una tavola imbandita dopo averci parlato per mesi e mesi sui ponti.

Ciao Pietro e buona giornata a tutto il forum RGK.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

@Lake lo sai che anche tu mi stai simpatico da sempre, ogni tanto ci sentiamo anche in radio e non solo leggerci e scriverci sui forum :-)
Tu hai perfettamente ragione. Da anni ripeto sempre e solo le stesse cose, verissimo e non è perchè ho l'alzhaimer o voglia convincere qualcuno dei miei punti di vista ma semplicemente perchè in puro ham spirit anche qui mi piace "comunicare" ma purtroppo, buttando benzina sul fuoco, i 3D son sempre gli stessi non ho visto in 3 anni di forum qualche cosa di interessante tutti 3D scritti e riscritti ed io forse per "esserci" o per non aver di meglio che fare non posso che rispondere negli stessi modi. Stesse domande/considerazioni stesse risposte da parte mia. Se ci fosse qualche 3D diverso, dal basso della mia ignoranza contribuirei con risposte diverse ma qui gira e rigira sempre delle stesse cose si parla quindi o evito di commentare oppure essendo coerente per partecipare non posso che ripetermi.

Per il resto in riferimento all'ultima frase sai benissimo che la mia antenna non mi porta troppo lontano neanche in  V/U detto ridetto e non ci torno su.

Il problema caro amico mio è che comincia a non piacermi propio il modo di fare radio a prescindere che sia analogico o digitale. Tutto ormai è ancorato ad una sfilza di nominativi con qso praticamente vuoti sia tecnicamente che umanamente. Se questo è fare radio apposto siamo.

Quindi diciamola tutta il problema non sono i modi di emissione ma il poco interesse ai qso che oggi come oggi ci sono. Allora si preferisco farmi 4 chiacchere ad caxxum per passarmi il tempo che stare li a segnare e ripetere nominativi per sentire che tizio A ha l'antenna X e la radio Y...chissenefrega.

Si forse sto perdendo la voglia di far radio ma non l'ham spirit che per me ha un significato che molti (non parlo di te) non hanno mai capito. L'ham spirit è l'amore per le onde radio ma sopratutto per le persone, il rispetto e la condivisione di una passione comune che esula dai country collegati, da dove arriva l'antenna,  dall'autocostruzione.
l'amore per le onde radio è usare oggi un qualsiasi sistema per parlare con l'amico pur sapendo che puoi utilizzare skype o fargli la telefonata. Ecco questo per me è il vero amore.

Nell'ultimo mese ho frequentato ponti "abusivi", ho usato zello,peanuts ma ad esempio quello che mi ha fatto divertire di più è stato fino a ieri parlare con amico mio abusivo in giro per la città. Vedi quello di radio ne sa nulla...ha il baofenghino ed a poco a poco ha comprato mic, batteria....ci potremmo telefonare...ma quasi quasi gridare visto che non siamo lontani eppure anche se muniti di internet,skype,telefono,smartphone etc. ci piace parlare in radio anche a 500mt di distanza.
Ho detto tutto :-)

IU2IDU

Citazione di: Pieschy il 20 Febbraio 2020, 08:57:22
il rispetto e la condivisione di una passione comune che esula dai country collegati, da dove arriva l'antenna,  dall'autocostruzione
I country sono solo un pretesto. Quando sento stazioni JOTA (jamboree on the air) di scout giovanissimi che chiamano dai campi estivi cerco di mettere nella mia voce tutta la cortesia immaginabile: parlo lentamente e ringrazio per la loro chiamata. Quel contatto umano mi lascia sempre qualcosa dentro e spero di trasmetterlo a quei ragazzini che improvvisamente si troveranno a confrontare il gelo polare di un social network con una voce inspiegabilmente cortese che augura loro buon divertimento.

Come ho scritto nei post precedenti ribadisco che non è QUELLO CHE FAI o QUELLO CHE DICI, ma COME LO FAI e CON QUALE SPIRITO LO DICI.

Posso dirvi che questo tread mi piace tantissimo?


Ciao a tutti, di nuovo buona giornata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Citazione di: IU2IDU il 20 Febbraio 2020, 08:52:07
Ciao Pietro, infatti nel mio post ho scritto che il DXer tende ad installare "antenne efficienti in base alla propria dimensione radioamatoriale" che è un modo elegante per dire in relazione alle proprie disponibilità economiche e naturalmente anche gli spazi. Tra l'altro ho scelto quella foto perchè ci sono radio nuove e radio molto datate....c'è tutta la passione per la radio a 360°. Non è una questione di soldi, magari quel radioamatore si è fatto la sua stazione con i sacrifici di una vita.


Guardq qui...io ho collegato quasi 200 country con un triangolo di filo da 40€ e tanta pazienza. Molto spesso ho aspettato che si sfogassero le big station e sapevo che alla fine ci sarebbe stata una piccola finestra anche per me. In questa foto c'è tutto il mio passato:
- una deltaloop filare per i primi DX sui 20 metri
- una filare tipo carico fittizio perchè pensavo che una magia avrebbe risolto tutti i miei problemi per sempre
- una sirio Gain Master perchè sono partito dalla 27 e credevo che il Mondo mi stesse aspettando in 10 metri subito dopo la patente


E' un ripetitore naturale, ma devi conoscerlo ed aspettare il momento in cui si attiva: prova a collegare la Nuova Zelanda in 80 metri alle 5 di pomeriggio in estate....puoi avere anche 15 kW ma la natura non ti aiuterà.



Sicuramente non sarò mai al livello di quegli americani, ma nel corso della mia vita mi auguro di riuscire ad installarne almeno una da ammirare dal basso all'alto: se ci riuscirò mi vanterò dei miei collegamenti così come mi vanto di quelli fatti con il triangolo di filo, perchè sono frutto di esperienza e sacrifici in nome di una passione.



Prova a fare qso con Kazu JH3NGD alla sera in 40 metri www.qrz.com/db/JH3NGD e dimmi se non si creano rapporti umani in HF. Ci sono radioamatori che non considerano il pileup verso di loro mettendoti quasi in imbarazzo quando instaurano conversazioni sulle condizioni della loro e della tua stazione, perchè tu sai quanti operatori stanno ascoltando per tentare il collegamento. Ogni volta che collego Kazu termino il QSO sorridendo e posso dirti oggi che è un mio grandissimo amico giapponese...potergli stringere la mano sarebbe una gioia enorme per me.
Posso dire lo stesso di A61FK www.qrz.com/db/A61FK che non manca mai di mostrarmi con la sua cortesia quanto il mondo sia davvero bello, se visto con gli occhi della radio.


Invece per una volta sono io che critico il tuo modo di esprimere una diversa passione per la radio e mi permetto di farlo perchè ormai ci conosciamo sul forum e sono sicuro che riesci a capirmi senza offenderti. L'elemento scatenante della contestazione è stato la tua espressione "quattro gatti in HF"....vedi che io ti sto parlando di sentimenti nell'animo di un DX-er senza sminuire le attività degli altri? Dovrebbe essere un approccio omnidirezionale valido per tutti.
Sottolineo ancora che se al tuo posto ci fosse un altro non avrei scritto tutto questo, ma so che mi conosci e sai con quale spirito di amicizia ti sto parlando. Spero di incontrarti a qualche fiera prima o poi ed offrirti un caffè per riderci sopra.

Tornando all'argomento del TREAD voglio dire che siamo in tanti: alcuni giovani, alcuni meno giovani, alcuni giovanissimi (in HF sento spesso dei bambini di 13 anni che chiamano dalla Russia alla mattina presto), alcuni sono SCOUT, altri sono amanti della montagna che fanno attivazioni SOTA (summit on the air)...e tanti altri arriveranno! Basta mostrare loro cosa c'è dietro al 59 in HF e quanto sia bello incontrare una voce amica in una tavola imbandita dopo averci parlato per mesi e mesi sui ponti.

Ciao Pietro e buona giornata a tutto il forum RGK.


73 Giulio IU2IDU

Non mi offendo affatto Giulio. Anzi stavolta applauso meritato senza ulteriore commenti visto che sono troppo logorroico :-)

IU2IDU

No, non sei logorroico....anzi il tread mi piace anche per questo.

[emoji106]  applauso ricambiato
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Schottky

Citazione di: IU2IDU il 20 Febbraio 2020, 09:05:03

... posso dirvi che questo tread mi piace tantissimo?


Anche a me piace molto perché, tra le tante modalità di comunicazione, questa ti permette di partecipare senza dover essere necessariamente presente in tempo reale. Per contro, la comunicazione scritta ci priva di tutte quelle sfumature dei toni della voce, dai quali si evincono emozioni, stati d'animo ecc, ma ... non si può aver tutto  [emoji39]

Sono rientrato stamani, e vedo che questo thread si è molto allungato e la cosa non mi stupisce,   perché esso racchiude tante sfaccettature di questo meraviglioso hobby. Come si dice oggi, questo thread coglie "il bello della diversità" (di opinione).

In uno dei suoi aforismi, Guglielmo Marconi disse: "La cosiddetta 'scienza', di cui mi occupo, non è altro che l'espressione della Volontà Suprema, che mira ad avvicinare le persone tra loro al fine di aiutarli a capire meglio e a migliorare se stessi.".

Ecco, questo fa riflettere sul termine "tele-comunicazioni", perché spesso ci si dimentica che dopo al termine "tele", che racchiude un po tutti i tecnicismi di cui si parla in questo forum, è concatenato il termine "comunicazione", ossia ciò che ha consentito all'uomo di evolversi fino a come siamo ora.

In merito ai giovani, ribadisco che ogni generazione è figlia del proprio tempo e anche oggi li trovo stupendi. Non so se vi è mai capitato di parlare con un giovane di radio, magari dicendo loro cos'era la CB degli anni 70-80: una prima forma tecnologica di social network. Tipicamente mostrano interesse e dopo vi sommergeranno di domande per capirne di più.

Non penso nemmeno che siano zombie al terminale (certo dovrebbero distogliere lo sguardo quando sono sulle strisce pedonali  [emoji39] ), perché, se prestate bene attenzione, quel fascio di fotoni che fuoriesce dallo schermo dello smartphone, codificato in caratteri e immagini, dopo aver attraversato la loro retina e il nervo ottico, entra in una rete neurale piuttosto sofisticata, che dona loro emozioni, sottoforma di stupore, sorrisi ed esclamazioni.

Come sempre, alla base di tutto, il binomio comunicazione-emozione, come la prima volta che ci siamo sentiti rispondere "...avanti CQ".

Schottky









HAWK

@ SCHOTTKY...la citazione di Guglielmo Marconi, mi fa commuovere...in due parole accumuli uno dei miei pensieri sulla radio...un applauso.
[emoji106]

Pieschy

@ SCHOTTKY e condividendo anche Carmelo IZ1PNY si sono commosso perchè si è arrivati al nocciolo del discorso. Tutto quello che ha fatto Marconi a venire è stato semplicemente la voglia di comunicare con il prossimo. Che sia CW o altro lo scopo è quello COMUNICARE senza la comunicazione tutto si ridurrebbe a semplici esperimenti di elettronica. Questa volta son 5 righe ma credo che chi ha orecchie da intendere intenda.

lake

Citazione di: Schottky il 20 Febbraio 2020, 10:42:25



Non penso nemmeno che siano zombie al terminale (certo dovrebbero distogliere lo sguardo quando sono sulle strisce pedonali  [emoji39] ), perché, se prestate bene attenzione, quel fascio di fotoni che fuoriesce dallo schermo dello smartphone, codificato in caratteri e immagini, dopo aver attraversato la loro retina e il nervo ottico, entra in una rete neurale piuttosto sofisticata, che dona loro emozioni, sottoforma di stupore, sorrisi ed esclamazioni.



off topic

Si si invece  io presto molta attenzione quando sono in strada a camminare o seduto ad un bar o ristorante a guardare le altre persone chine sulle loro tavolette e quasi tutte (non si tratta solo di adolescenti, ma questa passione-mania accomuna quasi tutte le eta', gli status sociali, le razze e religioni)  mi sembrano proprio zombies . E' vero quello che dici ,quel flusso di fotoni sembra donare  loro una strana gioia interiore infatti quasi tutti hanno un sorriso beato (o beota) sulle labbra ; lasciamo perdere le emozioni che sono tutta un'altra cosa... e pure i problemi alla vista che senz'altro un'esposizione quotidiana di ore incrementera' negli anni a venire
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

davj2500

Citazione di: Pieschy il 20 Febbraio 2020, 11:13:03
@ SCHOTTKY e condividendo anche Carmelo IZ1PNY si sono commosso perchè si è arrivati al nocciolo del discorso. Tutto quello che ha fatto Marconi a venire è stato semplicemente la voglia di comunicare con il prossimo. Che sia CW o altro lo scopo è quello COMUNICARE senza la comunicazione tutto si ridurrebbe a semplici esperimenti di elettronica. Questa volta son 5 righe ma credo che chi ha orecchie da intendere intenda.

Nel 1837 Rowland Hill, un funzionario britannico, inventò il francobollo con lo scopo di rendere economica e popolare la posta. Da allora la gente comprò francobolli per poter spedire lettere e comunicare: lettere d'amore, missive alla famiglia, fatture, volantini pubblicitari e via dicendo. Tutti tranne i filatelici, che acquistano i francobolli non certo per "comunicare" ma per studiarli e collezionarli. Naturalmente anche i filatelici avranno anche spedito lettere usando i francobolli quando ne avranno avuto l'esigenza. Oggi nessuno più compra i francobolli perché la posta viaggia in altra forma, tranne i filatelici che ne comprano in continuazione di vecchi e di nuovi.

I radioamatori sono probabilmente gli unici al mondo che usano la radiofrequenza per scopi diversi dal comunicare. La maggior parte delle emissioni in radiofrequenza esistenti sono finalizzate a trasmettere un'informazione. Usare la radiofrequenza o la fibra ottica non cambia niente fintanto che l'informazione giunge nei tempi e nei modi desiderati.
Il radioamatore è il filatelico della radiofrequenza e il suo scopo non è quello di comunicare. Questo è storicamente provato dal fatto che al radioamatore era vietato comunicare qualunque cosa che non fossero i meri dati tecnici del collegamento e non è stato ostacolo per i radioamatori. E' provato dal fatto che tutti i CB e i CB-con-licenza che imperversavano in 27 e sui ponti sono spariti e finiti a chattare su Whatsapp o Facebook, segno che in fondo la radio era solo un mezzo e non uno scopo.
E' provato dal fatto che la grande maggioranza di radioamatori rimasti attivi si dedica al DX (dove non si comunica niente), ai contest (dove non si comunica niente), all'autocostruzione (dove non si comunica niente) e via dicendo.
E' provato dal fatto che un radioamatore medio che vede un'autocostruzione di Arnaldo si riempe di ammirazione e sana invidia, mentre se vede uno stravaccato sul divano che parla con il gommino sul ponte, nella migliore delle ipotesi, rimane indifferente.
Insomma, ridurre i radioamatori a gente "con lo scopo ultimo di comunicare" è come dipingere i filatelici come romantici e nostalgici scribacchini di lettere d'amore spedite con il francobollo.

Infine trovo di cattivo gusto questo sistematico tentativo di screditare e minimizzare la rilevanza dell'attività degli altri. Se tu fai solo una delle 100 cose che fanno i radioamatori, non è che passando le giornate a screditare e dipingere come irrilevanti le altre 99 che puoi arrivare al risultato di definirti "un radioamatore che fa il 100% delle cose rilevanti". Non funziona così.

Ciaoo
Davide

kz

se vai a dire questa cosa a san vittore o a bollate non credo che troverai molte persone d'accordo con te

in altre parole: le generalizzazioni sono sempre un errore

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 20 Febbraio 2020, 13:30:26
Oggi nessuno più compra i francobolli perché la posta viaggia in altra forma, tranne i filatelici che ne comprano in continuazione di vecchi e di nuovi.