Ma quanti siamo rimasti...e che età abbiamo?

Aperto da Niko Ft7B, 16 Febbraio 2020, 13:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Sto in ascolto da 2 mesi in vhf e uhf sui ponti, in diretta analogici,  in dmr sul tg 222 sul tg 88 e su vari altri... ma la domanda è quanti ne siamo alla fine in vhf e uhf? Ne sento veramente pochi e comunque mi farebbe piacere sapere di che età stiamo parlando.... secondo me non c'è una nuova generazione di radioamatori ma solo un riavvicinamento di OM persi nel tempo, tipo me ( sto cercando di stimolare al rientro anche coloro che negli anni 90 mi spinsero a intraprendere la via della radio) e CB nostalgici dei vecchi tempi. Forse in hf si è più stimolati infatti ci sono molte più persone da quello che ascolto (solo quello per ora per problemi di montaggio antenne che al più presto risolverò) voi che ne pensate?

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: Niko Ft7B il 16 Febbraio 2020, 13:29:46
Sto in ascolto da 2 mesi in vhf e uhf sui ponti, in diretta analogici,  in dmr sul tg 222 sul tg 88 e su vari altri... ma la domanda è quanti ne siamo alla fine in vhf e uhf? Ne sento veramente pochi e comunque mi farebbe piacere sapere di che età stiamo parlando.... secondo me non c'è una nuova generazione di radioamatori ma solo un riavvicinamento di OM persi nel tempo, tipo me ( sto cercando di stimolare al rientro anche coloro che negli anni 90 mi spinsero a intraprendere la via della radio) e CB nostalgici dei vecchi tempi. Forse in hf si è più stimolati infatti ci sono molte più persone da quello che ascolto (solo quello per ora per problemi di montaggio antenne che al più presto risolverò) voi che ne pensate?

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Purtroppo la situazione sembra essere questa anche dal mio punto di vista. La maggior parte sono "rientri" di vecchi appassionati anni 70-80-90. Di giovani leve non se ne sente parlare e quelle pochissime fanno notizia.

kz


Niko Ft7B

Citazione di: kz il 16 Febbraio 2020, 14:14:14
non cominciamo con le lagne


Nessuna lagna era solo una mia opinione e un qualcosa che ho notato ascoltando in giro. Poi se uno guarda le foto delle spedizioni che stanno facendo le altre nazioni altro che splendido quarantenne, credo che stiamo un po' tutte le nazioni nella stessa barca...

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Ma quale lagna Marco , è una constatazione della realtà.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Buona sera a tutti, nelle mie zone (Mantova, Brescia, Cremona, Verona, Modena) c'è molta attività YOTA e ogni anno vengono sfornate decine di nuovi radioamatori....tra chi realizza un sogno dopo decenni e chi si butta in questo mondo con tutta l'energia della gioventù.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


cherubenzo

Secondo me il problema è il limite intrinseco dei collegamenti Vhf-Uhf (portata ottica o quasi)  legato ad una certa "antipatia" verso i collegamenti tramite Ponti radio.
E' una mia impressione chiaramente, comunque  subentrano anche altri discorsi tipo aspettative dei QSO, che forse sono troppo rigidi, se così posso dire, e tanti altri motivi.
Per quanto mi riguarda non demordo, in questo momento della mia vita sono piu' in ascolto che altro ma...... ci sono..... 
...infinite cose da fare in così poco tempo...


Niko Ft7B

Diciamo pure che dire il proprio nominativo dodici milioni di volte e poi pure di quello a cui stai passando il mike o intervenendo a quello che dice quel nominativo passando per quell'altro non è uno scherzo specialmente per me che per lo più sto in auto in giro per Roma e sinceramente sto in ascolto e intervengo poco... diciamo che su questo mi manca un po' il CB. Bisogna anche dire che il 90% dei discorsi sono leggi, apparati,antenne cose molto interessanti ma certe volte anche parlare che ne so di sport in genere, tempo meteo, cose più leggere insomma farebbe piacere e penso che ci sarebbero più qso, per esempio sull'r3 a Roma si fanno qso un po' più frivoli certe volte è li ascolto volentieri...


inviato iPhone using rogerKapp mobile

microonda

Salve a tutti . Ci sono pure io che vorrei modulare . Ho 71 anni e spero di campare ancora un poco in questo vecchio sistema di cose . Però mi trovo in un centro abitato e non posso mettere l'antenna sul palazzo perché i condomini si ribellano . Però da casa mia anche senza antenna sento un ripetitore che riceve a 430,375 mhz . Sono convinto che anche con 1 watt ( solo questo ho ) posso arrivare anche nel Lazio e in Calabria . Vogliamo provare ?


Niko Ft7B

Ciao microonda non ricordo se sei un radioamatore ma se lo sei in dmr puoi arrivare in Giappone, stamani sul tg 222 ho sentito un giapponese è un australiano che parlavano quindi a 71 anni e con 1 wat e antennina in gomma puoi parlare con il mondo se vuoi..
Saluti Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

microonda

Ciao Niko , però non so che cos'e' il tg222 . Possiedo semplicemente un yaesu vx3 dove capto anche la banda radioamatoriale dei 430 mhz . Ma si tratta di radio di ultimissima generazione ??

Niko Ft7B

#11
Beh diciamo che sono pochi anni che si è diffuso questo sistema digitale e da poco tempo lo sto usando e cercando di capire pure io, le radio sono analogico/digitali e per lo più i ponti sono in uhf, ma sono interconnessi anche con tutto il
Mondo, per capirci sono divisi in stanze per mondo , nazioni, regioni e locali

http://www.bpg.it/index.php?section=dmr_is

http://www.mascar.com/prodotto-1336-DMR-AMATORIALE.htm

http://www.dmr-italia.it/images/DMR-Italia/documenti/Guida_DMR.pdf


Questo è un esempio ho seguito dei tuoi interventi e credo che puoi capire più facilmente di me come si comporta il dmr ti ho letto molto preparato in materia.
In rete puoi trovare di tutto sul dmr anche qui sul forum

Saluti Nicola



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ricciolino

Citazione di: Niko Ft7B il 16 Febbraio 2020, 13:29:46
Sto in ascolto da 2 mesi in vhf e uhf sui ponti, in diretta analogici,  in dmr sul tg 222 sul tg 88 e su vari altri... ma la domanda è quanti ne siamo alla fine in vhf e uhf? Ne sento veramente pochi e comunque mi farebbe piacere sapere di che età stiamo parlando.... secondo me non c'è una nuova generazione di radioamatori ma solo un riavvicinamento di OM persi nel tempo, tipo me ( sto cercando di stimolare al rientro anche coloro che negli anni 90 mi spinsero a intraprendere la via della radio) e CB nostalgici dei vecchi tempi. Forse in hf si è più stimolati infatti ci sono molte più persone da quello che ascolto (solo quello per ora per problemi di montaggio antenne che al più presto risolverò) voi che ne pensate?

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

beh no, dai, all' ultimo esame a Roma eravamo in 19, tutti promossi... in abruzzo una ventina, tutti promossi pure loro, mi pare... poi magari in effetti sui ponti c'è un pò poco traffico, mi sarei aspettato qualcosa in più anch' io, ma qualcosa si muove !  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Pieschy

Avrei molto da dire (e quando mai penserà chi mi conosce) in generale i nuovi radioamatori giovani sono rari. La verità è che fra impegno per la patente, poche persone ma sopratutto diffusione capillare di Internet ovunque in molti dicono "ma chi me lo fa fare"?
Molti son quindi, me compreso, ex CB che dopo 20 anni di QRT hanno fatto patente.
In merito alle HF per chi approccia sono sicuramente più difficili sia per apparati che per situazioni logistiche (condomini,etc.) anche quindi volendo ci si ritrova in situazione dove spendi migliaia di euro e poi alla fine, visto che la propagazione non è il massimo in questi periodi, per parlare col collega italiano.
Le V/U quindi vuoi per economicità che per i ponti che ampliano la copertura diventano più fattibili da chi ha problemi logistici e non può permettersi grandi spese per un mondo che ancora non conosce e quindi sul quale investire subito tanto non sarebbe oculato. In buona parte del nord centro Italia ci sono decine di ripetitori quindi anche in portatile,per strada,in auto si può parlare.

Commento qui (ma l'ho fatto su decine di post) il collega che parla della "macchinosità" dei QSO. In effetti spesso i QSO sono diventati solo ed esclusivamente una sfilza di nominativi e contenuti quasi zero.
I fattori sono due. In primis una mancata interpretazione delle norme. Sono io che son tenuto a dire il nominativo non devo ripetere quello degli altri componenti. Ma visto che le abitudini sono dure a morire e visto (ci arriverò alla fine del post) molti sono abituati alle vecchie maniere c'è poco da fare o meglio se si cambia un po impostazione mentale questo problemino si risolve. Io dico il mio nominativo di quello altrui sinceramente mi interessa poco l'importante che sappia a chi passare il mic che sia pippo,giovanni o giuseppe, starà poi a lui ma non ad ogni passaggio ripetere se vuole il suo.

Il secondo fattore è un pò più spinoso. Negli anni 80/90 non c'era nel bene e nel male questa diffusione di Internet quindi molte discussioni tecniche erano interessanti in quanto unica fonte di informazione.
Oggi chiunque di noi (per il semplice fatto che ne stiamo parlando) ha Internet e se vuole le specifiche della radio X o dell'Antenna Y se le cerca in rete e ne trova a migliaia invece di chiedere e sperare che qualcuno per caso conosca quella radio o antenna.

Se è vero che per regolamento le discussioni dovrebbero essere tecniche per quanto sopra detto sinceramente a me stare in un qso dove si parla di una radio che non conosco o di un'antenna che non posseggo mi interessa molto ma molto poco anche perchè non conoscendo l'argomento non darei alcun valore aggiunto al QSO al massimo se interessato me ne resto in ascolto...motivo per il quale questo tipo di qso hanno più ascoltatori che interlocutori.

Si sono poi affacciati i modi digitali che permettono veicolando dal rpt ad una serie di server di parlare con 1W con tutto il mondo. Microonda il TG222 è il "canale" (per farmi comprendere) del DMR nazionale ove si puo' parlare con amici di tutta Italia e di tutto il mondo qualora si collegassero.

Per molti vecchi OM questo è un'abominio in quanto in effetti non arrivi con le tue forze in Sicilia ma ti ci veicola la rete DMR basata su connessioni internet. E' un modo comunque di comunicare.
Ma anche qui dopo la foga iniziale ho visto sciamare il traffico, qualcuno ancora parla, alcuno si e' inventato anche li come disturbare, qualche TG regionale è molto attivo...ce ne sono così tanti che spesso cerchi di scambiare 4 parole e dopo 40 minuti spegni tutto vista l'assenza di interlocutori.

Ovviamente il tutto vale anche per i sistemi c4fm e d-star.

Ultima frontiera sono le app e le network radios che di fatto usano smartphone o smartphone a forma di radio (lo chiamerei radio-telefono) e con applicazioni apposite permettono di parlare con il mondo utilizzando non i ripetitori radioamatoriali ma le normali celle telefoniche. Qui i puristi strizzano ancora più naso ed occhi in quanto per loro non è fare Radio :-)

Prima di fare una considerazione torno OT. I radioamatori siamo vecchi. L'età media va dai 40 agli 80 e passa anni. I giovani ormai usano internet quelli che ci siamo hanno avuto un ritorno di fiamma venendo dalla CB magari 20 e passa anni fa.

Questo se da un lato è positivo perchè maggiore esperienza si ha maggiore sono le cose tecniche che si possono divulgare a coloro che ne sanno di meno, dall'altro è un limite perchè in molti restano ancorati a vecchie regole, modalità operative e restano mentalmente chiusi ai nuovi sistemi, in ultimo un pò come ai vecchi tempi...esiste una specie di "nonnismo" ove il "vecchio" spesso sol perchè ne sa di più si erge a migliore rispetto al giovane. Queste cose ovviamente disincentivano i giovani ad entrare in radio in quanto a volte (non sempre) vengono presi di mira per la loro poca conoscenza di certe tematiche.

Il discorso è che poi il tutto è soggettivo. Esiste il radioamatore che è interessato solo alla parte tecnica e quindi salda,autocostruisce,mette alla prova la capacità del propio impianto di dove arrivare e poi c'è il radioamatore che usa la radio per passarsi un po il tempo, conoscere nuove persone, fare 4 chiacchere che possono essere tecniche ma anche di altro tipo. Categorie diverse che egualmente vanno rispettate.

Per la categoria due alla quale appartengo e molti appartengono direi che nel momento in cui utilizzi ponti V/U hai fatto il primo passo, se il ponte è interconnesso e ti permette di parlare con il mondo, dove sta la differenza?
Idem se arrivi a questo e poi scegli di utilizzare le celle radiomobili come ripetitori evitando di usare i ripetitori che a volte sono malfunzionanti, mal gestiti, non operativi, che cambiano sistemi digitali a scelta (leggittima) dei gestori che problema c'è?
Un telefono alla fine è un RTX digitale comunque non vedo quindi che problema crearsi ha pur sempre una parte RF cambia la dorsale di trasmissione.

Per dare ulteriore spunto. Ci sono app come Zello che permettono a chiunque di usare uno smartphone o Network Radio come un normale RTX con la differenza che essendo una app per telefono neanche richiede di essere radioamatore. Ci sono app come Peanut che invece di fatto sono il D-Star, aperte solo a radioamatori licenziati ed interconnesse sui vari reflectors anche con dmr e c4fm.

Insomma se si vuole "comunicare" a prescindere dall'età ci sono mille modi.

Copia commentabile la trovate anche su https://www.epki.it/radioamatori-ma-quanti-siamo-rimasti-e-che-eta-abbiamo/

Saluti,
Pietro.

inge_simo

#14
ho 38 anni, radioamatore da 3, annoiato da subito... in v/u lasciamo pedere, un hf problemi di antenne e coperture riesco a fare mooolto poco, ft8 provato ma mi esalta poco, radio spente da 1 anno....
e per dirla tutta ho anche pensato di vendere fuori tutto.. dal punto di vista "fonico" potendo trasmettere dopo una prima battuta non riesco trovare un punto di aggancio nelle discussioni, nè nel "cazzeggio", nè nelle "ufficiali". nelle poche che mi sono capitate, mi sono divertito molto di piu in CB...

Simone

Abusivo


FoxG7

Citazione di: Niko Ft7B il 16 Febbraio 2020, 13:29:46... ma la domanda è quanti ne siamo alla fine in vhf e uhf?

Personalmente ho praticato le VHF / UHF giusto per un periodo limitatissimo (pochi mesi all'inizio) e obiettivamente mi son scocciato quasi subito....tant'è che il mio 897D che tengo ancora come radio per le V/U....viene acceso giusto ogni X giorni rigorosamente in RX soltanto per tenerlo "in forma" [emoji1]  [emoji1]

Non frequento il digitale, ma a sentire quello che "gira" (in analogico) sui ponti locali e sul link nazionale....ci sono persone con età oltre i 65-70 anni che spesso parlano di tutto e di più, in altre parole lo fanno giusto per passare 1 ora magari dal tragitto casa / lavoro.....

Per il resto....chiamate sui ponti spesso senza risposta o se va bene sempre i soliti 4-5 affezionati

Lo dico senza mezzi termini, per quanto mi riguarda...se dovessi fare l' OM (per quanto riguarda l'atto uso della radio) qua....avrei già steso da parecchio tempo [emoji36]  [emoji36]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Niko Ft7B

Beh diciamo che da una parte mi fa piacere che non solo l'unico ad aver notato questa cosa, dall'altra parte mi rattrista molto il fatto di aver ragione....
Già il fatto che ne parliamo però vuol dire che ci siamo, e che la nostra passione ci unisce comunque, ma un bel raduno non lo organizziamo? Così ci conosciamo "in verticale" [emoji12] sarebbe una cosa simpatica da fare....che ne so un raduno con radio antenne una spedizione..... punitiva per il fegato [emoji23]

Simo non demordere segui i vari post e puoi trovare delle soluzioni per operare in hf tipo un'antenna loop magnetica per esempio

Nicola

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile


inge_simo

Citazione di: Niko Ft7B il 17 Febbraio 2020, 11:23:37
Beh diciamo che da una parte mi fa piacere che non solo l'unico ad aver notato questa cosa, dall'altra parte mi rattrista molto il fatto di aver ragione....
Già il fatto che ne parliamo però vuol dire che ci siamo, e che la nostra passione ci unisce comunque, ma un bel raduno non lo organizziamo? Così ci conosciamo "in verticale" [emoji12] sarebbe una cosa simpatica da fare....che ne so un raduno con radio antenne una spedizione..... punitiva per il fegato [emoji23]

Simo non demordere segui i vari post e puoi trovare delle soluzioni per operare in hf tipo un'antenna loop magnetica per esempio

Nicola

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile
ne ho costruite diverse ne ho una ancora montata e cablata, ma il fatto è proprio l'ultima cosa che ho scritto, mi sono reso conto che il fatto di fare uno scambio di nominativi e nulla piu non mi interessa più, in questo momento non vedo il motivo di accendere la radio e premere il ptt. è brutto da dire me ne rendo conto. ho fatto la patente piu per coronare un'idea che avevo tanto tempo fa quando "non potevo averla" ma dopo averla avuta bah ....  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]
purtroppo internet sopperisce troppo. tempo per costruire aimè non ne ho più
Simone


bruno308w

E' da un pezzo che le cose vanno male, nel senso che i QSO sono sempre più rari e sempre meno interessanti, soprattutto per chi come me intende l'autocostruzione come massima espressione del radiantismo.
Non ho ricette per uscire da questa situazione e sono anche pessimista; avendo 68 anni sono anche poco propenso alla digitalizzazione e sarà colpa mia, ma forse anche colpa dei programmatori, se non riesco sempre a fare con il computer quello che vorrei fare : per esempio sono entrato in questa discussione perché in effetti mi interessa, ma all'inizio volevo solo iniziare un nuovo post per chiedere se qualcuno sa dove indirizzarmi per assistenza tecnica sul mio vecchio ricevitore Kenwood R 5000 ; nonostante i miei sforzi non sono riuscito a capire come fare ad iniziare il nuovo post, comunque la domanda l'ho fatta e se qualcuno mi risponderà gliene sarò grato.
Bruno I3ZNVS Verona

HAWK

@ BRUNO, ciao, ti allego un link, dove la Kenwood assiste le radio amatoriali, o puoi mandarlo da IK4ISQ, Bianconi di Bologna, per i vintage va bene.
https://www.kenwood.it/comm/assistenza-tecnica/centri-di-assistenza-tecnica/

Diversamente sul 3D, sono di una opinione contraria, datosi e scontato che le cattive abitudini, male educazione, prepotenze in aria, mal costume per avere un foglio di carta che vale poco in merito allo spirito HAM, per i vecchi O.M. che sono poi i più chiusi di testa, NON TUTTI OVVIAMENTE,  seguito da discorsi ascoltati dai giovani Radioamatori, i quali hanno capito tutto della radio, della serie, devi avere tanta potenza e super antenne...o al max rifanno delle attività vecchie e stravecchie come il cucco, cose fatte da sempre, quindi non fanno nulla di nuovo, se non scimmiottare i vecchi;
mai visti cimentarsi in rtx moderne di sperimentazioni come ad esempio usare l'acqua, palloni sonda, inventarsi qualcosa di veramente geniale, bene alla luce di tutto questo,
ho sempre sperato alla fine dell'interesse radio.
O peggio, dichiarare che se devono esercitare tenendo conto di regolamenti, usano il cellulare, più libero.

Un azzeramento su cui rilanciare le basi vere, rifondare l' HAM SPIRIT, la cavalleria dell'aria si diceva una volta, azzeramento di interesse per avere un terreno pulito e sano, anche i contadini lo fanno...non seminano il nuovo senza avere dissodato il terreno dal vecchio.

Certo che le mie idee sono poco ludiche, a post CB anni 70 nacqui come professionale...non come hobbista...quindi sono un pochetto strano di idee...al "diploma" appeso ottenuto bleffando sulle potenze e regolamenti, ho preferito e preferisco attività vere del senso radio...super confini e ideologie...ed a supporto umano.

Chiudo, spero vivamente in una fine dell' interesse di massa per la radio, pochi, giusti e ridare le vere basi.

kz

Citazione di: IZ1PNY il 17 Febbraio 2020, 15:04:05
Chiudo, spero vivamente in una fine dell' interesse di massa per la radio, pochi, giusti e ridare le vere basi.

Farei  prima a consigliare di vedere tutto il film, comunque:



Non pensavo che IZ1PNY fosse così "morettiano"

HAWK

@ KZ, ciao carissimo, non sono morettiano, idee contrapposte totali.

Le mie idee, sono "strane", influenzate sicuramente da cenni di geopolitica...(ONU).

Avendo potuto constatare che se vuoi un paese nuovo, non devi solo cambiare chi governa, ne mettere al suo posto il contrapposto, il quale sono alla fine uguali, ma devi azzerare tutto, chi comanda, entourage, contrapposti, necessità di annientare tutto il sistema e annessi; mettendo a dirigere una cernita di soggetti che non hanno mai avuto a che fare direttamente o indirettamente con chi era ivi prima delle due parti.

Per il mondo HAM, non ci si può fidare dei nuovi, ripetono e fanno e prendono esempi già scontati e vecchi, ne dei vecchi, i quali sono oggi a paraocchi, escludendo anche chi vuole realmente rinnovare, le sezioni radiantistiche insegnano queste abitudini...

Unica strada per dare un senso nuovo che poi è la nascita della radio, per il senso di portare la parola super confini, per ogni motivo e causa, è quello di mettere in mano a soggetti non invischiati, la rinascita, ridare un senso alla radio, Marconi non disse che questa cosa serviva a fare attivazioni del cane morto o macinare diplomi (diplomi di che ?), truffando le norme nazionali ed internazionali...
Nel tempo, si è degenerato, per far vedere agli altri, delle carte fine a se stesse, meno utili di un rotolo di carta igienica, di collegamenti, stazioni che hanno big power illegali, mega antenne, vantate le quali fanno attivazioni estere pagate da terzi, ma poi quando servono sul serio, non sono capaci di gestire una comunicazione di emergenza e non li senti mai...solo per gioco, inutile uso della radio.

Quindi la mia idea è questa, sempre più convinto alla grande e non vedo nulla che mi possa far cambiare idee.

Azzeramento, disinteresse alla radio, ricostituzione come si deve.

bruno308w

Ciao Iz1PNY,
anche tu sei parecchio demoralizzato e pessimista, però non molli e hai ancora voglia di sperimentare.
Bene così, e grazie per le dritte : mi sa che farò un giretto a Bologna da Bianconi.
Bruno IZ3 NVS

HAWK

@ BRUNO... ex IT9 dell'80...figurati, amo le TLC, non lascerei mai, mi dispiace solo vedere come si è caduti in basso con le radio, ma se una volta, vedi documentari, nel mondo amatoriale, la provenienza di vari settori degli operatori era un must, oggi è il contrario, ogni soggetto porta in radio la peggiore parte della sua estrazione e non si migliora ma peggiora...

Basta ascoltare, non mi invento nulla di nuovo.

Il Radioamatore del XXI secolo è un CB atipico, (in bande HAM), non nel senso negativo ma come contenuti delle comunicazioni...

Una stretta di mano ed un applauso meritato per il tuo ricevitore...accanto IK4ISQ, c'è una trattoria, si mangia bene, vedrai che il Carlo un bicchiere te lo offre.