LA NUOVA BANDA 70Mhz per ora solo sperimentale.......

Aperto da ESCOBALDO, 12 Luglio 2007, 18:29:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ESCOBALDO

Salve a tutti,

questa mattina, 12 luglio, alle ore 10 circa, è partita ufficialmente la campagna di sperimentazione per la banda dei 70 mhz, con la firma da parte del Direttore Generale dell'autorizzazione generale per tutti i radioamatori italiani.

Ricordo a tutti che lo stesso Ministero della Difesa ha richiesto l'istituzione di un sito web aperto a tutti, ove inserire le notizie, le modalità tecniche operative e i risultati dell'attività di sperimentazione.

La raccolta di tutti questi dati sarà utile per la trasformazione dell'attuale autorizzazione temporanea in definitiva.

Il sito è:   www.space.it/70mhz

ragazzi perfavore datevi da fare!!!!!!!!!!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


PAPERO ( THE DUCK )

scusa, e gli apparati per questa frequenza?
come si fa'?
chi c'e?
se il ministero mi finanzia mi compro l'apparato per i 70 mhz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lawoman

70 mhz? Sicuro escobaldo? A me risulta che quelle frequenze siano gia' occupate, o sbaglio? O solo 70 e basta nel senso da 70 a 70,9 mhz?

PAPERO ( THE DUCK )

leggi su quel sito , c'e scritto tutto
ma a me ,me pare na struzata.....
scherzo...... sperimentiamo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


ESCOBALDO

infatti ragazzi su quel sito c'è scritto tutto

qualche radioamatore che sapeva in anticipo della notizia si è attrezzato!
all'estero già stanno sperimentando ed i fissati sono sempre in ascolto.....ragà per i dx è na buona frequenta.
Per le trasmissioni in FM su quelle bande ci sono degli apparati tipo IC-E90....portatilino!

Vi dico chi è stato il primo radioamatore italiano a sperimentare....e pure bene!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

ESCOBALDO

Per cronaca , il primo collegamento agli atti è con G7CNF effettuato alle ore 13.40 circa fatto da Luca IK0YYY in condizioni paurose di qrm (vive nel centro di Roma), 7 watt di potenza ed antenna Tonnà 4B modificata, diretta a nord.

Buon divertimento a tutti!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


lawoman

Ho letto il link..............
Di dove sei escobaldo? Tu hai modo di uscire su tali frequenze?
Io con l'icom si, ................si potrebbe tntare.


ESCOBALDO

Non ci metterei niente a fare un antenna per quelle frequenze (anche se già ne ho una piccola accordata e sto preparando una grand plane 3 radiali per i 70,200.
Io sono di Foggia........tu?
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

lawoman

Acc...
Roma , un tantino lontani, la vedo impossibile se non con direttive  come ti stai attrezzando tu, tanti watt e ssb.
Il portatile me lo do' in faccia. :cry:


r5000

73 a tutti benissimo, io in questa banda ascolto da molto tempo, adesso che si può sperimentare sicuramente farò chiamata, peccato che maggio-giugno(dove mi è capitato di sentire segnali notevoli)sono già passati... ps:l'icom ic 706 come tanti altri "espansi" trasmette tranquillamente e per costruirsi l'antenna ci vuole veramente poco... ho già sul tetto una jpole per questa banda e sto già calcolando le misure per la moxon adatta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1ET030

:cry:
io col mio kenwood, manco riesco a ricevere sui 70mega  :cry:

ESCOBALDO

Citazione di: "r5000"73 a tutti benissimo, io in questa banda ascolto da molto tempo, adesso che si può sperimentare sicuramente farò chiamata, peccato che maggio-giugno(dove mi è capitato di sentire segnali notevoli)sono già passati... ps:l'icom ic 706 come tanti altri "espansi" trasmette tranquillamente e per costruirsi l'antenna ci vuole veramente poco... ho già sul tetto una jpole per questa banda e sto già calcolando le misure per la moxon adatta.

Ho venduto qualche tempo fa le piccole radio espanse che avevo  :-(  :-( .......quindi ora visto che tu sei il più accessoriato.......aspettiamo te per farci onore noi di rogerk..................r5000 datti da fare e facci sapere il giorno e l'ora del tuo primo contatto!

73 :mrgreen:
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

ESCOBALDO

ragazzi...........................ancora nessuna novità???????????????'
collegamenti..........esperimenti??????????????
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


r5000

73 a tutti oggi ero in ascolto sul monte pora a 1500mt slm e a parte le intermodulazioni non ho sentito altro... come radio l'ic 706 è molto peggiore della r-7000, e sicuramente stare vicino ai ripetitori radio tv non mi aiuta.... da casa sicuramente và meglio,almeno qualche mega sopra sicuramente , proverò settimana prossima,le ferie finiscono sempre troppo presto.... come antenna ho provato al volo un dipolo,una gp e una jpole in filo appesa alla canna da pesca e già con questa le intermodulazioni sono più contenute domani se l'antenna stà insieme proverò una moxon fatta con due pezzi della canna da pesca e del fil di ferro...poi si farà più solida ... riguardo alla propagazione è come con i 50mhz,mi è comunque già capitato di ascoltare delle forti aperture tempo fa  ,tanto forti da far fermare la scansione di uno scanner squelciato anche piuttosto alto,quindi se c'è propagazione(almeno io penso )qualsiasi ricevitore dovrebbe riuscire a sentire qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ESCOBALDO

io ho notato che si comporta come i 50 mHz....la propagazione si apre e si chiude in un arco strettissimo di tempo!

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

LuckyLuciano®

e a conti fatti i vantaggi e gli svantaggi di questa frequenza quali sarebbero?  :roll:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ESCOBALDO

Sicuramente c'è il vantaggio di avere ancora più spazio per parlare .... :mrgreen:  :mrgreen: prendiamo sempre più possesso dell'etere :mrgreen:  :mrgreen: ..... e cmq dovrebbe esserre un nuovo modo per sperimentare visto che è quello che dovrebbe fare un radoiamatore.
C'è un'altra cosa da dire: anche tempo fa non avevamo i 50Mhz (i 6 metri) che oggi è la passione per tutti e penso che se farò successo la banda dei 70 Mhz (i 4 metri) si avrà un evoluzione di radio....faccio un esempio:
oggi esistono radio decametriche che sono apparati che vanno di 10 in 10 cioè 10m 20m 40m 80m 160m................chi vi dice che col successo di questa banda non nascano poi apparati bimetrici? :mrgreen:  2m 4m 6m e chissà magari ci varanno trasmettere anche in 8m hihihihihihi

saluti de escobaldo
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti questa domenica è andata ... ora si pensa a domenica prossima, ma non faccio progetti, prendo radio e antenne e poi si vede... riguardo al comportamento dei 4mt o 70mhz io è parecchio che faccio ascolto(anni)e di solito con le prime aperture a maggio arrivano segnali fortissimi, come se non più che a 50mhz,è premonitore l'interferenza che puntualmente si mette sul primo canale tv (rai1 ch b frequenza 66mhz)nei periodi appunto tra maggio-giugno, mi è capitato anche di distinguere benissimo(tanto da videoregistrarlo) il monoscopio di una trasmissione svedese,(notare che l'antenna del primo è puntata a sud...) ma entrano facilmente anche canali spagnoli e altri, presumo arabi... e comunque quando ci sono queste interferenze al tv si accende uno scanner con la jpole che ho sul tetto entrano un sacco di canali,in genere hanno carattere lavorativo o simile, ma mi è anche capitato ad inizio banda(tra i 70 e i 71mhz) di ascoltare radiomatori o comunque utilizzavano nominativi simili... e in pratica il vantaggio di questa frequenza è che avendo una frequenza più alta delle hf le antenne possono essere più performanti per l'altezza dal suolo e per il numero degli elementi... senza propagazione è usata con buona copertura del territorio,c'è la portata ottica e qualcosina in più per le riflessioni-rifrazioni l'unico inconveniente a parer mio che praticamente è troppo vicino alla banda fm e tv e può interferire con i tv (tvi) ma se come si continua a dire che si passerà in digitale terrestre questo problema dovrebbe sparire, resta comunque il fatto che è molto vicino alle radio fm e queste con i loro kw disturbano parecchio se le radio non sono più che perfomanti.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ESCOBALDO

pienamente daccordo con ciò che hai detto tranne che per l'ultima cosa..........di solito non è la vicinanza di banda che da disturbo ma sono le armoniche ......comunque con l'arrivo del digitale terrestre non risolveremo mai il problema del tvi perchè ha bisogno di più segnale ed ogni canale è occupato da un trsponder di 12 quindi se prima disturbavamo solo un canale oggi col DDT facciamo drappeggiare 12 canali e quindi il disturbo diventa enormemente più fastidioso.

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

r5000

73 a tutti credo di non essermi spiegato bene,quando (se) sarà operativo solo il digitale terrestre la banda 1° verrà dismessa quindi il problema di fare tvi dovrebbe venire meno,se non disturbano i 144mhz(attualmente è difficile fare tvi con le tv) in teoria meno ancora i 70mhz...  mentre il discorso delle radio fm a 88-108mhz creano sicuramente noia per non dire intermodulazioni agli scanner che lavorano già in questa banda(70-80mhz)infatti sono veramente pochi i ricevitori adatti a sopportare il sovraccarico dei segnali radio fm,si spera che le radio costruite per la 70mhz assomiglino più alle radio hf(capaci di ricevere segnali minimi vicino a forti segnali broadcasting) che alle vhf dove il problema dell'intermodulazione è minore, comunque è vero che si interferisce una frequenza del digitale terrestre hai il difetto su tutti i canali del transponder ma ho provato che se il segnale è in ssb difficilmente blocca i canali,(trasmettendo anche isoonda)è più facile in am e fm con una trasmissione  di diversi secondi perchè il sistema digitale ricostruisce l'immagine dopo aver corretto i normali errori di ricezione e se il disturbo è impulsivo(ssb o scariche elettriche per esempio)si riesce a vedere l'immagine senza difetti.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ESCOBALDO

Sicuramente concordo con te!
E spero anche io come te spero che faranno le radio simile alle hf e non ai vhf.
Secondo me ci saranno radio bibanda all-mode in commercio 50/70Mhz 4/6metri come oggi ci sono in commercio i bibanda vhf/uhf 2m/70cm in fm

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

r5000

Citazione di: ESCOBALDO il 20 Luglio 2007, 10:03:23
Sicuramente concordo con te!
E spero anche io come te spero che faranno le radio simile alle hf e non ai vhf.
Secondo me ci saranno radio bibanda all-mode in commercio 50/70Mhz 4/6metri come oggi ci sono in commercio i bibanda vhf/uhf 2m/70cm in fm

73
73 a tutti bisogna vedere gli sviluppi in futuro,ora che ho pronto la moxon  tarata e robusta mi sono reso conto che l'ic706 non ha potenza a 70mhz... avevo letto che espanso funzionava, con uno scanner vicino trasmette ma provato con un wattmetro mi devo ricredere,riceve ma trasmette con pochi milliwatt... è inservibile,quindi dovrò escogitare qualcosa per farmi sentire,ho altre radio per questa gamma ma sono solo in fm (e a valvole in am...)ma non posso certamente utilizzarle,come portatile ho solo dei palmari che pesano una decina di kili senza batterie... o modificare l'ic 706 in modo che esca almeno il necessario per pilotare un'amplificatore aggiunto o fare una sorta di trasmettitore esterno... se avete info a riguardo  sono molto gradite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lewis

#23
Citazione di: THE-DUCK il 12 Luglio 2007, 18:42:10
scusa, e gli apparati per questa frequenza?
come si fa'?
chi c'e?
se il ministero mi finanzia mi compro l'apparato per i 70 mhz

Apparati

Per quanto a nostra conoscenza non esistono apparati commercializzati su larga scala che siano stati specificatamente progettati per operare in banda 70 MHz. In realtà esiste un apparato, lo Yaesu FT-847, che può operare su detta banda ma con certe limitazioni (elevata figura di rumore del ricevitore, bassa potenza di trasmissione e scarsa efficienza). Sul sito http://www.70mhz.org/index.php?categoryid=4 sono riportate delle modifiche intese a migliorare le prestazioni dell’FT-847 in 70 MHz, ma si tratta di modifiche un pò invasive che potrebbero tra l’altro comportare anche un certo peggioramento delle prestazioni in banda 6 metri. Sempre sullo stesso sito si possono trovare altre indicazioni riguardanti gli apparati impiegabili in 4 metri. Infine sul sito http://www.geocities.com/gvernucci/tentec_i.html oppure http://www.qsl.net/i0jx/tentec_i.html viene illustrata in dettaglio una soluzione per poter realizzare un transverter 70 MHz modificando un kit di basso costo originariamente concepito per i 50 MHz.



Antenne

Sebbene non dovrebbero sussistere sostanziali difficoltà ad autocostruirsi un’antenna per i 70 MHz, chi desideri invece acquistarla può consultare il sito http://www.70mhz.org/index.php?categoryid=6 ove sono riportate delle indicazioni al riguardo. Una soluzione intermedia è quella di modificare un’antenna commerciale di basso costo, come ad esempio descritto al par. 2.8 delle pagine http://www.geocities.com/gvernucci/tentec_i.html oppure http://www.qsl.net/i0jx/tentec_i.html



Frequenze
Nei vari paesi in cui è stato concesso l’uso della banda dei 70 MHz sono state assegnate dei segmenti di banda non sempre coincidenti, il che può comportare certe difficoltà operative. Fortunatamente i segmenti a noi assegnati si inseriscono abbastanza bene nel contesto generale delle assegnazioni, come evidente dalla figura mostrata in http://www.70mhz.org/bands.htm Al fine di facilitare l’impiego della banda, nella tabella sotto riportata sono stati indicati quali dei tre segmenti autorizzati in Italia siano utilizzabili per effettuare il collegamento con i vari paesi in cui la banda dei 70 MHz è disponibile. Nella tabella sono state adottate la seguenti denominazioni: 



·      Segmento 1: 70.100 MHz ± 12.5 kHz

·      Segmento 2: 70.200 MHz ± 12.5 kHz

·      Segmento 3: 70.300 MHz ± 12.5 kHz






ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km