montare antenna per auto su balcone.

Aperto da nocchiere, 22 Maggio 2007, 10:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nocchiere

Ragazzi ho preso una sirio e come aspetto e' davvero gradevole.
Volevo solo chiedervi tecnicamente come devo collegare la massa del cavo non avendo a disposizione la massa della carrozzeria(essendo una finestra).
Per caso basta collegare quel polo al telaio della finestra stessa?
Fatemi sapere ciao.
Spero di risolvere anche perche' con il mio alan 38 non sono riuscito a beccare nulla ieri sera.
Non so se il portatile ha problemio oppure dipende dai collegamenti all'antenna.
Ciao buona giornata a tutti!


aquilabianca

il ros e le tvi si impenneranno in ogni caso perché non riuscirai a dare un'adeguato piano di massa pari alla superficie di un'auto.
L'unica sarebbe mettere un pannello sotto l'antenna di 1,50x1,50 di metallo ma l'aspetto gradevole andrebbe a quel paese!

Nembo

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
per i balconi esistono le boomerang e simili o i dipoli o le moxon... tutto tranne una veicolare....
Altri più preparati di me Ti daranno consigli più dettagliati. Io al posto tuo metterei la veicolare in bm, il suo posto naturale, e mi comprerei almeno una boomerang e magari anche un rosmetro.
Ciò che Ti ha detto Aquila è giusto ed è l'unico modo per far funzionare una veicolare senza il piano di massa dell' auto. Si dovrebbe anche mettere una trecciola di rame che vadalla lastra al termosifone più vicino... ma la lastra costa come una boomerang ed un rosmetro... ne vale la pena ?
Tanto per partire con il piede giusto...
73 + 51  a tutti

nocchiere

lo immaginavo infatti dalle misure fatte sembrerebbe intarabile cosi' com'e'.
Non saprei proprio.


nocchiere

ma potrebbe essere anche questo il motivo per cui non ricevo nulla?

Nembo

Ripeto altri sono più preparati di me...
Se l' antenna è intarabile, significa che non lavora. Se non lavora non ricevi ma soprattutto non trasmetti perchè hai il ROS altissimo ( quello che esce dal baracco non esce dall' antenna ma ritorna indietro "arrostendoti" i finali della radio ).
Fermati ed investi in una antenna adatta per la tua location ( se hai una finestra o un balcone ) come una boomerang montata su una staffa che te la allontani almeno 50 cm. dal muro e soprattutto compra un rosmetro per controllare i risultati della tua installazione. Il tutto ti costa una ottantina di euri.
Meno di una riparazione per finali bruciati e meno della rottura di palle che hai ora.
73 + 51  a tutti


nocchiere

condivido quello che dici.
Il rosmetro lo ho gia' e va bene.
Fa anche da wattmetro.
Adesso vedo che posso fare.
Dovrei avere un'antenna da balcone ma credo che mancasse lo stelo superiore.
Mentre quello piccolo era presente.


germano

Comprala nuova, fai prima.
Sul mercato esistono diverse antenne da balcone, scegline una e........buon divertimento.  
E' proprio l'antenna a fare la differenza sia in ricezione che in trasmissione.

rupert

anche io ho comperato una midland magnetica, e l'ho incollata sul cornicione di rame nella mia casa, e nn mi dà nessun problema, quindi dovresti provare a dargli la massa in questo modo...ciao e buona fortuna....


nocchiere


nocchiere

Non ci crederete ma l'antenna che vi avevo descritto e' sana ed e' proprio una boomerang.
Praticamente nuva ma credo manchi solo il gommino in testa allo stelo.
Mi confermate che la su descritta antenna e' composta da un radiale con punta regolabile e da uno stelo scorrevole che si fissa tramite una vitina.
In alto mi dovrebbe mancare solo il gommino di chiusura.
Mi confermate?

aquilabianca

si, confermo, le stazionarie le regoli dall'inclinazione e dalla lunghezza dello stubbino variabile del radiale.
Ciao

nocchiere

Grazie infinite della risposta ora vedo se riesco a montarla per divertirmi un po'.


lawoman

Ho provato per un paio di mesi l'antenna da bm sirio 2000turbo montata sul balcone, riesci ad accordarla ed anche bene con la lastra o un piano metallico alla base, solo che non ho ancora capito perche' pur avendo quasi sempre ros 1,2 max 1,4 entravo nelle case del vicinato, si fa troppo tvi, entri nelle casse dei computer ecc. ecc.
Non sono ancora riuscito a capire perche' , con 4w e ros a 1,2................boooooo.

PAPERO ( THE DUCK )

1.2 di stazionarie e' quello che vuoi far vedere e sentire al tuo apparato ma in realta tu hai le stazionarie altissime e poi un antenna da bm non irradia bene se non ha un pianodi massa regolare e poi stai piu basso rispetto ad un tetto
cambia tuttoooooooooooooooo
chee' meglio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

nocchiere

E come dico sempre io:......non si finisce mai di imparare!!!!

Albertino

Ciao, io vorrei solo dirti una cosa, nocchiere, anni addietro provai anch'io a far funzionare un'antenna da BM sul balcone di casa ed effettivamente le stazionarie erano alle stelle. Poi provai ad installare tale antenna (che ai tempi era una Lemm da 80 cm, non ricordo adesso la sigla esatta) su una base magnetica (quella che si usa per l'auto) ed ho scoperto che appoggiandola sul passamano della ringhiera le stazionarie scendevano drasticamente. Da ciò ho dedotto che fosse proprio la base magnetica a sopperire alla mancanza di massa. Potrebbe essere una coincidenza, chissà, ma ti dico che riuscivo a farmi sentire senza grossi problemi anche a notevoli distanze.
salutoni......
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:

nocchiere

bhe ottimo consiglio adesov edo che posso fare.