News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TH F7 Ascolto Radio FM

Aperto da diaflash240, 01 Gennaio 2010, 15:29:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Ciao a tutti ragazzi e Buon Anno!

Provando ad andare nella banda FM (praticamente le stazioni radio della macchina) non ascolto niente.
Ho provato con la sua antenna, con la Proxel 805 e la Proxel 771.
Non credo sia una questione di segnale, perchè in macchina la radio si sente benissimo invece il portatilino non prende niente.
Sbaglio qualcosa?
Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


marcored24

Citazione di: diaflash240 il 01 Gennaio 2010, 15:29:55
Ciao a tutti ragazzi e Buon Anno!

Provando ad andare nella banda FM (praticamente le stazioni radio della macchina) non ascolto niente.
Ho provato con la sua antenna, con la Proxel 805 e la Proxel 771.
Non credo sia una questione di segnale, perchè in macchina la radio si sente benissimo invece il portatilino non prende niente.
Sbaglio qualcosa?
Grazie
questi transceiver,come del resto molti scanner,hanno lo stadio ricevitore molto sensibile al punto tale che i forti segnali broadcast saturano e non ti fanno sentire nulla...non e' un discorso di antenna.... :birra:

diaflash240

Grazie per la celere risposta, quindi antenna a parte, vuoi dire che non è possibile ascoltare radio fm, non c'è un modo?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

marcored24

ci sono dei filtri,per le broadcast,che arrivano a ridurre di quasi 20 db l'ingresso e rendono il tutto piu' accettabile per l'ascolto..ma la maneggevolezza poi diventa un'altro problema-- :rool: :rool: :rool:


lawoman

Strano, la gamma fm nel solito range 88-108 piu' o meno e' in genere ascoltabilissima, ce mancherebbe, non ricevi nemmeno una emittente? forse sbagli qualcosa leggi attentamente il manuale d'uso (non per incompetenza a volte sfugge sempre qualcosa), a roma col ic-e90 in fm ho solo l'imbarazzo della scelta(senza attenuatore niente saturazione), non mi sembra possibile a meno che non abiti in una zona d'ombra ma qualcosa devi pur ricevere. Di dove sei?

diaflash240

Sto in un paesino in provincia di L'Aquila, è molto strano, in macchina la radio si sente benissimo ed anche in casa, con il Portatilino niente.
Non capisco faccio la scansionare dell'intera banda ma non ricevo nulla.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


lawoman

Be' in montagna potresti ricevere in effetti di meno, ma qualcosa devi comunque riceverla, il display ti segnala quale modo di emissione stai usando? wide fm , fm , am , narrow, cosa hai come impostazione? Hai provato a cambiarla o a spostarti tu di poco col portatile, a volte bastano venti cm di spostamento e perdi la stazione, e viceversa, oppure hai impostato la canalizzazione troppo alta,  poi se lo tieni in mano anziche posarlo su un tavolo, la ricezione migliora. Calcola che questi portatili danno il meglio proprio da quelle frequenze in su, se hai problemi con le fm 88-108mhz figuriamoci in basso, per me o e' difettoso o devi settarlo a dovere, leggi attentamente il manuale.


diaflash240

Non sono molto pratico, il manuale lo sto leggende e rileggendo.
Allora ho provato sia con la FM che con WFM ma niente, la step è 12.5
Ho provato a spostarmi a cambiare antenna ma niente.
Il portatile ha 2 giorni di vita!
Il fattore segnale secondo me non conta perchè la radio di casa prende benissimo tutte le stazioni.
Per quanto riguarda la ricezione del portatile ho fatto varie prove con amici e si sente benissimo.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

marcored24

Citazione di: diaflash240 il 01 Gennaio 2010, 16:33:34
Non sono molto pratico, il manuale lo sto leggende e rileggendo.
Allora ho provato sia con la FM che con WFM ma niente, la step è 12.5
Ho provato a spostarmi a cambiare antenna ma niente.
Il portatile ha 2 giorni di vita!
Il fattore segnale secondo me non conta perchè la radio di casa prende benissimo tutte le stazioni.
Per quanto riguarda la ricezione del portatile ho fatto varie prove con amici e si sente benissimo.
E' UN'APPARATO RADIOAMATORIALE,CMQ...e' stato creato per altri scopi anche se in situazioni diciamo normali si puo' anche ascoltare l'fm commerciale...la soluzione e' un filtro,non ne vedo altre..73 :birra: :birra: :birra: :birra:


Duke3

Scusa la donanda banale, ma lo squelch come è messo? Al di fuori della banda 88-108, riesci a ricevere qualcosa? Almeno i fruscii li senti?

Ti posso chiedere anche di dove sei, della prov di L'Aquila?

diaflash240

Allora lo squelc è a 1 perchè altrimentio non si attenua.
Sono di L'Aquila però, per cause di forza maggiore sto a Cagnano Amiterno.
Oggi ho provato la radio accesa per una mezz'ora sulla frequenza 102.5 (che con la radio di casa sento benissimo) e ogni tanto arrivava un qualcosa praticamente incomprensibile.
Sto incazzatissimo com'è possibile che non si ascolta tranquillamente la radio, il cellulare la riceve senza problemi.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

bergio70

setta fm larga, quindi WFM, in fm normale non senti nulla.

sul manuale è sicuramente citato.


diaflash240

Ho provato anche in WFM ma il risultato non cambia.
E' setteta in FM larga.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Spark49

Buon anno a tutti,
io col mio TH-F7E ricevo benissiomo la FM, d'estate me lo porto al mare e spesso sento la radio senza problemi.
Ho settato in banda B su WFM, lo step è 50.0 KHz, lo squelch al livello più basso (2 tacche) non uso né filtri né antenne speciali, uso una SRH-519 come antenna un po più lunga dell'originale ma assolutamente migliore.
Se ricevi bene con la radio della macchina devi ricevere anche con questo, deve esserci per forza un problema.
Prima di andare dal venditore ti consiglio di fare un RESET che ti riporta comunque l'apparato alle condizioni originali, per precauzione fai prima un bel backup tramite l'apposito software poichè perderai oltre alle impostazioni attuali tutto ciò che hai in memoria.
Se non erro il manuale parla anche della funzione attenuazione, prova a darci un'occhiata casomai fosse attivata in modo da attenuarti il segnale.
Aimeh! Di più non so dirti ... deve ricevere!!!
73

diaflash240

Era un problema di Squelc, lo tenevo impostato sul livello uno (2 tacche) portandolo a Zero ho iniziato a sentire le varie stazione.
Ho impostato lo Step a 50 Khz in WFM.
Non si sente né come lo stereo di casa né come quello della macchina però diciamo che si sente.
L'attenuatore non era attivo.
Cosa dite mi hanno venduto un apparato sordo?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

MT80

... è molto strano, se hai ragione hai scoperto l'AREA 51 Italiana   :shhhh:
Scherzi a parte, se ti da gli stassi problemi di silenzio anche altrove, riportalo indietro, è sicuramente guasto  :birra:

diaflash240

Ho fatto la prova con un altro TH F7 acquistato lo stesso giorno allo stesso negozio del mio.
Anche su quello per ascolatare la radio bisogna impostare lo Squelc a ZERO e riceve come il mio.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

ghennet

Buongiorno anche io ho un apparato come il tuo nuovo di pacca...
Le stazioni commerciali le sento tranquillamente, il problema lo trovo in banda B quando faccio una scansione ...
con Squelch a 1 non sento quasi nulla, se lo azzero oltre ai vari fruscii ogni tanto sento qualcosa.... ma sarà 1 stazione sui 12XMhz... una sui 44X... e stop ... possibile ??
(zona milano naviglkio)

MT80

Dov'è il problema ?  ??? :-\   Se sentite le stazioni radio in FM, il 'giocattolino' funziona..!  :birra:
Trascurando chi più chi meno ha fatto l'espansione al TH F7, se non si riesce a sentire nulla in frequenza su alcuna banda,
la cosa può stare bene, evidentemente nella zona o meglio,portata utile della radioi, non vi sono comunicazioni in corso o quant'altro.
Non capisco, cosa si vuol riuscire a scovare nell'etere, siamo Radioamatori Non siamo Militari, certe cose non andrebbero prese in considerazione quindi consiglio di starne fuori :birra:




diaflash240

Per quanto riguarda l'espansione che cosa intendi?
All'acquisto ho fatto fare la modifica ma mi hanno parlato della modifica solo per ampliare la banda in trasmissione sia in VHF che UHF, c'è anche un altro tipo di modifica da fare?
Grazie.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

poseidone

no, è semplicemente quella.
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

MT80

Ok abbiamo capito che possiedi un KENWOOD TH-F7E/E con fuzioni estese in versione provvisoria.
Puoi trovare tutto nel web, tieni in considerazione che non c'è molto da fare o sapere di più perchè il TH-F7E è un'articolo di recente produzione.
Chi acquista un trasmettitore così modificato, lo fa per ascoltare tutto.. con la consapevolezza di quello che ne conporta sia in sanzioni penali che amministrative, ecc. :sfiga:
Senza offese; 'ma ci sei o ci fai?'  :shhhh:Se hai la modifica sai benissimo che cosa, dove e come espande..  :culo:
A parte tutto, è un'ottimo acquisto. Forse uno dei migliori portatili attualmente in commercio :birra:

diaflash240

Sono anni che non pratico più quest'attività, ho riniziato adesso con la richiesta del nominativo che mi era scaduto e con l'acquisto di questo palmare.
Sto leggendo molto in rete ed ho chiesto semplicemente se ci fosse qualche altra modifica oltre a quella dell'espansione di banda in TX.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

MT80

Re: diaflash240
Sempre senza offese, sia chiaro.:birra:
L'unica modifica, l' espansione di banda, comporta un aumento di frequenze utili in RX ma ne limita in parte la TX.
Questo è quello che viene illustrato sul web.. :birra:
A parte tutto, ritengo l' TH-F7E un'ottimo acquisto :grin: :birra:

diaflash240

Nessun'offesa.
Non sapevo dell'aumento di frequenza utile in RX
:-D
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890