ANTENNA VERTICALE IN CAVO COASSIALE

Aperto da tuonoblu, 07 Ottobre 2009, 18:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

BUONA SERA a tutti, vorrei realizzare questa antenna per le vhf :



fin qui no problem il testo è chiarissimo (tratto da antenne di nuova elettronica) ma io avrei a disposizione circa 3 mt di coassiale (di recupero) sucofeed 1/2 della huber+sohner che è una guida d'onda dalle ottime caratteristiche e volevo usarlo in questa applicazione visto che è troppo corto per farne una discesa ma cercando il fattore di velocita ho trovato solo questo dato :

VELOCITY OF PROPAGATION  = 87,8 %  of velocity of light

IL mio dubbio :  questo 87,8 % può forse e dico forse corrispondere a 0,878 ?
ho "paura" di no .....

quindi come faccio a trasformarlo nel fattore che poi si usa per calcolare la lunghezza per tagliare il coax  ?

mi ricordo che c'era un sistema per passare da percentuale a fattore ma non riesco a trovarlo +.....  aiuto!!
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

mi rispondo da solo (hi) perchè non posso eliminare il post precedente:

al posto di :   (7500:freq) x fattore velocita

dovrei fare  :   (7500:freq) x 87,8  il tutto diviso 100

che stupido 87,8% viene  87,8:100 = 0,878 eccolo sto fattore velocità

scusate ma prima non ci ero arrivato.
73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

r5000

73 a tutti va bene così,ottimo cavo e forse sprecato per ridurlo in antenna,io lo userei come cavità per preamplificatori,però se devi comprare i connettori forse è meglio usare il cavo per questa antenna,la precisione nella misura dei tronchi è critica e servono tutti identici con la saldatura identica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tuonoblu

ciao r5000, eh si le misure sono critiche me ne sono accorto subito ,
stasera la ho assemblata  e collocata  in cima a un tubo dell'acqua da 1' lungo 6 mt (hi) per niente a piombo (tra l'altro  legato al solito fico) provato il ros e in effetti sulla banda 2mt va da 1,5 a 1,7 e credo sia colpa del fatto che gli spezzoni NON SONO perfettamente uguali  però cosa stranissima in 70cm ho 1,2 a 433.250...

poi sono passato in un qso sui 145 e sono rimasto stupito, distanza di circa 20 km ma con una montagna alta 1700 mt in mezzo,  con 2w del ft60 arrivavo s9+20  e ricevevo il corrispondi che uscivano con 3-5 w a s8  ...felicissimo!!!!

domani voglio provare a modificare la lunghezza dello stilo in cima magari miglioro le stazionarie ,visto che voglio farne 2 questa la tengo io come prototipo, ho fatto una foto ma non riesco a caricarla stasera la posto amanhà
saluti
73'S

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Cb Colt

E sulle v che ros hai? E' una monobanda giusto?
Quelle antenne affinchè sia in perfetta fase è bene che abbia tutti i pezzi di lunghezza giusta altrimenti avrai disadattamenti e lobi strani
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

tuonoblu

#5
ciao, riprendo brevemente causa mancanza tempo per poi analizzare meglio + tardi

come dicevo essendo gli spezzoni non PERFETTAMENTE uguali anche solo per 2-3 mm ho il ros alto in 2 mt precisamente da 1.5 a 144 e 1.7 a 146 ma che non segue un percorso lineare cioè si abbassa e si alza all'interno della banda.

il rendimento è ottimo anche solo per questa versione di prova

in 70 cm ho ros migliore ma l'antenna perde di brutto a confronto......essendo monobanda può essere comprensibile...un po meno il valore di ros....



sono riuscito a caricare la foto
non appena cessa il vento  provo a confrontarla con questa commerciale che conosco e va benone nonostante sia vecchia
73 stefano




1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


IZ0OWB

Wow che cavo...
ottimo tuonoblu!! anch'io volevo fare una cosa del genere ma con l' RG 213 e non ho mai trovato tempo per farlo.In teoria dovrebbe andare molto meglio della ECO nella seconda foto.
Facci sapere come va, sono molto interessato, per le UHF converrebbe forse farne un'altra ed alimentarle con un duplexer se la resa è ottima come dici.
Pensavo, (a volte capita anche a me) cosa succede se istallassimo dei radiali sulla base?


tuonoblu

ciao IZ0OWB , in effetti ne ho vista un'altra versione (nel libro "COSTRUIAMO LE ANTENNE VERTICALI E DIRETTIVE " del grande  N.Neri) calcolata per la medisima frequenza che ha i radiali lunghi 50 cm e non è del tutto uguale: le differenze sono 3

1° i radiali

2° la lunghezza dello stilo (1/4 onda) terminale è inferiore di circa 3cm

3° il primo tronco di coassiale a 1/4 onda(quello collegato allo stilo) non è cortocircuitato : lo stilo va collegato solo al centrale del coax e la garza va lasciata aperta mentre dal lato dove è collegato il tratto a 1/2 onda è uguale cioè centrale-calza e viceversa
in quella di NE il primo tratto di coax è cortocircuitato infatti si vede bene stilo-centrale-calza tutto saldato insieme


penso che queste ultime due differenze siano correlate tra loro nel senso che magari esiste una relazione tra il fatto che lo stilo è + corto e il coax non sia cortocircuitato........la parola ai + esperti......
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

Citazione di: IZ0OWB il 12 Ottobre 2009, 16:10:22
Wow che cavo...
ottimo tuonoblu!! anch'io volevo fare una cosa del genere ma con l' RG 213 e non ho mai trovato tempo per farlo.In teoria dovrebbe andare molto meglio della ECO nella seconda foto.
Facci sapere come va, sono molto interessato, per le UHF converrebbe forse farne un'altra ed alimentarle con un duplexer se la resa è ottima come dici.
Pensavo, (a volte capita anche a me) cosa succede se istallassimo dei radiali sulla base?


....allora la eco in foto  ho scoperto essere una 5/8 coassiale
quindi al limite dovrebbe avere un rendimento analogo o poco di +

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370249366343&ssPageName=STRK:MEWAX:IT


ora ne sto facendo una per i 70 cm i cui però voglio mettere 3 o 5 tratti a mezzonda in modo da portare il guadagno sui 9db !! come dicono i sacri testi (hi) non appena finita collaudo e vi aggiorno sui risultati .

a quella per i 2mt ho aggiunto 4 radiali da 1/4 onda stasera vediamo se  cambia qualcosa...

cordiali saluti
73's

1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


IZ0OWB

Mi raccomando Tuonoblu facci sapere... se funge come penso, se ne potrebbero fare due e accoppiarle, che ne pensate?

IZ0OWB

Allora Tuonoblu,
come sono andate le sperimentazioni?
L'idea di costruire due collineari V e U con radiali e l'aggiunta di un diplexer mi solletica non poco.
Andrà sempre meglio di una bibanda dove il compromesso è d'obbligo.
Una cosa da non sottovalutare (secondo me ) è trovare un supporto(canna o simili) che alla lunghezza di 3mt. circa sia cosi resistente da contenere il coassiale e sopportare la forza del vento!

tuonoblu

buon giorno a tutti, allora per quanto riguarda la prova coi radiali non ho notato differenze apprezzabili quindi ho deciso di toglierli....

ho poi realizzato quella per i 70 cm con maggiore precisione nella lunghezza dei vari spezzoni tagliandoli in morsa con il seghetto , il ros  ad un primo test era ottimo 1,1:1   :up:

proviamo quindi a fare qualche prova comparativa e sorpresa non va affato bene...... ??? addirittura perde sul gommino  :down:

mi sembrava inspiegabile di primo acchitto ma dentro di me "sapevo" che una spiegazione doveva esserci....la sera approfondendo la questione durante un qso (in 11 !) "credo" di aver capito il motivo dello scarso rendimento :


le perdite introdotte dalla linea + connettori
per alimentare la collineare ho utilizzato lo stesso cavo che usavo per i 2mt che quello che usavo per la ringo e per le scampagnate con radio al seguito , un pezzo di rg58 da 20 mt ca.

in uhf questo "benedetto" (hi) cavo ha una perdita solo lui di 7 db per 20 mt
inoltre alla basa dell'a antenna c'è una femmina tipo pl non adatta alle uhf + linea composta da maschio sma sul ft60 + riduttore sma-bnc + bnc +  25cm rg58 + pl + rosmetro + pl  20 mt rg58 + pl

secondo il radioutilitario il sistema perde 17 db!!!!!!!!quindi non devo stupirmi se  non va affatto bene....si spiega anche il ros cosi basso dato che la potenza riflessa viene attenuata pure lei....mannaggia....

quindi alla fine quella pr i 70 non l'ho ancora testata sul campo ma credo alla fine  visto che quella per i due funziona ottimamente dovrebbe farlo anche questa...



questa è quella per i 2mt finita, ho usato un tubo per impianti



e questo è prototipo per i 70 cm ancora provvisorio da "intubare" quando decideremo dove piazzarla saldando direttamente la discesa di rg 8 u all'antenna stessa in modo da ridurre al minimo i connettori una volta tarata .











ciao 73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

Citazione di: sx3me il 17 Novembre 2009, 16:52:28
ti devo dire, io ho provato a fare quella per i 2m, ma non mi ha dato nessuna soddisfazione, eppure mi sembra di essere stato preciso con le misure, poi non ho approfondito, l'ho accantonata direttamente

...che tipo di coassiale hai usato?

ti chiedo ciò perchè tempo fa ho realizzato un dipolo coassiale per gli 11 mt con del rg8 (tipo rg213 , un pelo meglio) e secondo me andava benone quindi  alberto-vco ne ha realizzato uno anche lui ma utilizzando il rg58 e i risultati sono stati deludenti.........
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

...strano che non funziona....ma quale dei due tipi hai realizzato?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

e si anche io ho il ros altino ...mi va da 1,5 a 1,7 .... però l'antenna rende ottimamente e la uso così......

inoltre per la taratura si dovrebbe modificare la lunghezza del  solo pezzo a 1/2 onda , quello centrale che è anche il tratto in cui si realizza il guadagno dell'antenna...

peccato che non hai avuto risultati positivi io mi trovo bene

73 buona giornata
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

IZ0OWB

Ottimo lavoro Tuono...anch'io costruirò questo tipo d'antenna sia per V che per U alimentandole con un diplexer.
Pensavo che le misure, almeno quelle inerenti al R.O.S. le avessi fatte con tratte di alimentazione corte, col rosmetro il + vicino all'antenna, se cosi non fosse anche le stazionarie che hai in VHF potrebbero essere condizionate da quest'ultima cosa, anche se come hai precedentemente hai scritto non sei stato molto preciso nel tagliare gli spezzoni.
Per i radiali credo che il vantaggio che si otterrebbe sia principalmente quello di avere una misura di R.O.S. + stabile ,intendo dire meno condizionata da ostacoli vicini e/o altezze dal suolo in secondo luogo una pronuncia +o- spiccata sull'angolo di irradiazione.

lawoman

Io l'ho realizzata questa estate per la gamma dei 2,4ghz, volevo vedere solo per prova, per curiosita' , collegandola al router wi fi se i segnali ricevuti aumentavano. Il progetto l'ho preso su internet perche il radioamatore che l'ha realizzata dichiarava  una decina di db di guadagno e la utilizzava per un access point di cagliari con ottimi risultati. Pero' non diceva nulla riguardo la criticita' delle misure, per farla breve ho saldato direttamente la chiavetta usb wi fi alla base dell'antenna per evitare perdite, e con un cavo usb di 5m arrivavo al pc. Be' i segnali ricevuti erano identici, sia con l'antenna autocostruita che col ricevitore integrato nel pc, non cambiava nulla. Peccato perche' esteticamente era venuta carina, ora qui leggo che e' un antenna abbastanza critica, avevo immaginato che il problema potessero essere le misure, il fatto e' che con il seghetto per quanto fino, il millimetro lo rubi o lo lasci sempre. Non l'ho accantonata comunque appena ho tempo la ricontrollo. Senza nulla togliere alla bonta del progetto originale perche' se quel radioamatore la costruita e va bene, evidentemente e' la mia ad essere sbagliata. E' un po' laboriosa ma di facile realizzazione, ripeto a me non ha funzionato ma per la semplicita' costruttiva il tentativo si puo' fare. io ho usato l'rg213, e ho intenzione sempre tempo permettendo di realizzarla di nuovo stavolta seguendo il libro di nuova el.

lawoman

Allora probabilmente e' la stessa, come la mia, collineare con 21 dipoli.

lawoman

Quando la realizzerai posta l'esito sia positivo che negativo, please. ;-)


tuonoblu

amici vi esorto a provare perchè stasera finalmente sono riuscito ad alzare l'antenna a circa 7-8 mt e in pochi minuti ho collegato varese-milano-brianza-vercelli
con soli 8-10w fm !!!!!

ascoltavo molte altre stazioni che uscivano coi soliti 50 w ma io dalla valle con 8w non riuscivo a contattare tutti quelli che sentivo....peccato ma comunque l'antenna funziona meglio di ogni mia aspettativa.....


considerate che milano dista + o - 80 km (100 d'autostrada) ed io sono chiuso in mezzo alle montagne....
buona notte
73's de iz1pve
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

AntoPMR

Riesumo questa discussione, che mi sembra ben commentata nonostante la "vecchiaia".

Anche io sto provando a realizzare un'antenna per 446 con un cavo Bieffe da 75 ohm(velocità 0.85)....le misure mi risultano:

A 16.8
B 14.3
C 28.6
D 14.3
E 16

Domani aggiungerò delle foto, ma ho bisogno di sapere che connettore devo mettere e soprattutto se va collegato solo il polo centrale o anche la calza. Inoltre il cavo da 1mm che va collegato nell'ultimo tratto di antenna che lunghezza deve avere?
PMR446 - Polmar Smart