yaesu ft 857 vs ft 817

Aperto da er colaneri, 10 Maggio 2009, 20:45:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

ok,ma qualcuno sa quali sono le estenzioni di frequenze possibili per entrambi gli apparati?


Mayko

Direi che l'espansione ti permette di trasmettere generalmente da 1,8 a 56 Mhz, poi da 137 a 164, e per finire da 420 a 470, questo per l'897/857... l'817 non lo sò, ma credo sarà piu o meno simile !!!  :up:

er colaneri

è inclusa anche banda pmr?

Mayko

Sì.... impostando le frequenze PMR funziona sia in Tx che Rx  :up:


1PNP548

mi sa che però la garanzia con l'espansione di frequenza decade  :-\

er colaneri

Citazione di: 1PNP548 il 23 Maggio 2009, 11:40:28
mi sa che però la garanzia con l'espansione di frequenza decade  :-\
[/quo
io non credo che decada,xkè in poche parole fai funzionare parti di circuito già proggettate dall casa e mica l'hai proggettate tu,poi se è modificabile,significa che in qualche paese sperduto del mondo siano attive quelle frequenze,oppure mi sbaglio?


stepv

ciao, al mio 897 hanno fatto l'espansione in negozio gratis, o meglio meglio inclusa nel prezzo e mi hanno garantito che la garanzia rimane..cioè entro i due anni torni dal negoziante..l'unica cosa che si perde è lo shift automatico sul ponte nelle vhf/uhf..trovi qlc anche sul web..onestamente non ho capito cos'era 'sta funzione..cmq fattela fare la modifica da loro..anche se a pagamento richi di rovinare l'apparecchio per pochi euro e poi come nel mio caso ha dovuto rifare le saldature dei pin perché in base al numero di serie cambia anche la modifica..con la piedinatura consueta il mio andava solo a 5 watt :-( rifatta la modifica tutto ok..io non sapevo che c'erano due modifiche...cmq buon apparecchio...


1PNP548

lo shift automatico nel 857 non si perde, va semplicemente impostato nel menu su ON e automaticamente se sei in 144 o 430 si imposta da solo.

per quanto riguarda la garanzia il mio era un dubbio, se rimane "garnatito" anche se qualcuno lo apre e ci mette le mani, anzi no, il saldatore, meglio così per tutti  :up:

er colaneri

ma entrambi gli apparati hanno la protezione contro il ros e l'swr meter interno?


1GIR150

Citazione di: er colaneri il 18 Giugno 2009, 09:40:08
ma entrambi gli apparati hanno la protezione contro il ros e l'swr meter interno?

Io uso un FT 817 ND/i e ti posso garantire che se ti bastano i 5 Watt è ottimo su tutti i fronti, viappiù che è portatile. Per la protezione al ROS elevato, negativo, ti indica a display che stai superando la soglia per lui accettabile, ma sappi che l'indicazione del ROS è abbastanza indicativa, cioè non è detto che se non ti segna niente sei con il ROS 1:1, in alcune bande arrivi anche a 2.
Io uso un ZM-2 della Emtech e dopo vari test adesso non uso più nessun strumento di lettura ROS, ma solo il led dell'accordatore, è molto affidabile su tutto lo spettro HF.
Ciao
Stefano

er colaneri

grazie cmq la protezione è abbastanza affidabile per tenere sotto controllo i finali e non bruciarli?

1PNP548

l'FT 857 ha lo swr interno ed è affidabile (confrontandolo con un daiwa esterno) e in più, come sul 897 ha la protezione in caso di ros eccessivi, l'FT 817 non lo so.

er colaneri

qualcuno sà quanto costa l'unità opzionale txco-9 per l'ft 817? si riscontrano migliorie sostanziali utilizzando questa unità?


stepv

la versione d/i ha in più il txco e il filtro ssb stretto e il microfono con tastiera...però sono 120 euro in più..per il filtro come detto sul forum non vale la pena (confermato dal venditore)..per l'unità txco (oscilatore tesmostato) penso che la differenza sia rilevabile solo strumentalmente...ormai gli apparati sono così stabili in frequenza che mi sembra esagerata...se la tastiera sul microfono permette di fare la chiamata diretta della frequenza allora potrebbe essere utile e comodo..ciao 73

er colaneri

scusa mentre la versione nd/i che ha?oppure che nn ha?

riguardo all unità opzionale del vfo...io sono fissato con la stabilità di quest ultimo perche essendo abbituato con un valvolare mezzo matto l'emittente mi sfugge e quindi lo devo sempre ritarare capito questo è solo un mio grillo :grin: :grin: :grin:

1PNP548

anche se non ha il quarzo termostatato txco le radio moderne sono più stabili in frequenza rispetto alle valvolari, in genere + 0 - 10ppm

er colaneri

10 ppm a quanti hz corrispondono?

er colaneri

vabbè ma comunque nn mi devo preoccupare?

1PNP548

nelle specifiche del FT817 trovi questa dicitura:

stabilità di frequenza: migliore di + o - 4ppm dopo 1 ora di accensione.

direi che non ti devi preoccupare che paragonato ad un valvolare..... :up:


er colaneri

ok...ma leggendo nel manuale del 817 ho trovato che nn si possono utilizzare le batterie ricaricabili al posto delle normalissime batterie AA... ma è vero oppure è un pretesto per farti comprare la batteria opzionale da 9.6 volt?

1PNP548

Citazione di: er colaneri il 09 Luglio 2009, 14:22:55
ok...ma leggendo nel manuale del 817 ho trovato che nn si possono utilizzare le batterie ricaricabili al posto delle normalissime batterie AA... ma è vero oppure è un pretesto per farti comprare la batteria opzionale da 9.6 volt?

non lo so ma credo si possa fare tutto nella vita  ;-)

er colaneri

vabbè ma al massimo le batterie da 2000 ma nn c'entrano per la loro dimensione...però non capisco perche ne sconsigliano l'utilizzo...boh ??? ??? ???

1GIR150

73 a tutti, posseggo l'817 ND/i e ti posso garantire che puoi usare le batterie che credi, quello che dicono, almeno in questo caso, immagino sia solo per un motivo commerciale. Se metti le batterie ricaricabili sul porta batterie, e vuoi caricale con l'apparecchio, devi togliere il cavo di colore verde e tutto funzionerà a dovere. Se carichi le batterie esternamente, non devi fare nessuna modifica. ATTENTO, manca il fusibile, quindi o ne metti uno tu, o ... rischi (se sbagli polarità).
Ciao

KEL

Scusate, ma quante batterie ci vanno all'interno? magari la batteria originale è studiata per dare un voltaggio preciso, uguale a quello che darebbero le batterie AA non ricaricabili (1,5V l'una), le batterie ricaricabili invece hanno una tensione di 1,2V, magari è per quello.
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

KEL

No, non può essere quello che dico perchè mi sono informato e ci entrano 8 batterie AA che darebbero una tensione di 12V, ben lontana dai 9,1V del pacco batterie, quindi l'rtx accetta un range di voltaggio ampio. Sarà una trovata commerciale
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo