Esonero esami patente Radioamatore

Aperto da tornado, 19 Agosto 2006, 14:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ice.m.j

mi reputo un super fortunato, ho appena chiamato, al primo colpo mi hanno risposto e mi hanno dato tutte le informazioni che mi servivano, mi hanno mandato il modulo con tutta la documentazione per poter fare la domanda.
:up: :up: :up: :up: :up:

Ficooooooo!!!!! :birra: :birra: :birra:


Neutrino74

 :candela: .... cerco "illuminazioni"  :allah:...., mi spiegate perchè se in altre regioni (soprattutto in Lombardia) il diploma ITIS di elettrotecnica o tecnico delle industrie elettriche vale l'esonero agli esami, in Sicilia invece li fanno fare talvolta anche a quelli col diploma in elettronica e telecomunicazioni 8O, escludendo "categoricamente" gli elettrici?  :-\ :P :sfiga: >:D
L'unità d'italia, non prevede in questo caso "legge uguale per tutti?"  :down:
Molti degli "elettronici puri" che conosco non ricordano nemmeno cosa sia un BJT, sconoscono le leggi di Ohm (figuriamoci telecomunicazioni...) dopo qualche anno dall'esame di stato, non studiano affatto le normative "radioamatoriali" e non sono minimamente interessati alla radiotecnica, ma hanno lo stesso l'esonero..... :morto: :-[ :down:

Aldilà delle varie disquisizioni, sarei curioso di conoscere quanti siciliani eventualmente hanno usufruito dell'esenzione con i diplomi "elettrici" (elettrotecnica in primis), tempo fà avevo spedito e-mail e fax al ministero per delucidazioni e dopo mesi mi rispondono dall'ispettorato regionale che è loro discrezione concedere esonero vista la non chiarezza sul termine "equipollenti"...... EHHHHH??????!!!! Mah.... :rool: :'(

marcored24

la sicilia e' una regione a statuto speciale,se non erro...potrebbe dipendere da quello....in toscana ti confermo che un elettrotecnico gli esami LI FA' ECCOME.... :rool: :rool: :rool:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 10 Maggio 2010, 13:52:04
la sicilia e' una regione a statuto speciale,se non erro...potrebbe dipendere da quello....in toscana ti confermo che un elettrotecnico gli esami LI FA' ECCOME.... :rool: :rool: :rool:

esatto. Poi il ministero dello sviluppo economico, settore comunicazioni, ha sedi regionali che hanno facoltà di delibera su certe cose. Potresti avere anche il titolo, ma loro si possono RISERVARE di dartelo o meno.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


max66

Salve a tutti, mi chiamo Massimo, e sono un nuovo iscritto a questo forum, sono in possesso di un Diploma di Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in elettronica conseguito presso l' ITIS di Castellammare di Stabia (NA), desidero sapere se sono esonerato dagli esami di patente di radioamatore, sono 15 giorni che cerco di contattare la sede di Napoli del Ministero ma o il tel è occupato o non rispondono. Vi ringrazio anticipatamente. :birra:
IZ8 YUJ

LUCAMISTERX

Ciao Massimo,
Io sono un Perito in Elettronica e telecomunicazioni e sono tra gli esonerati...
Dovresti guardare cmq sul sito del ministero e leggere se il tuo diploma rientra.
Oppure contatta un'altra sede e fatti passare info da loro..magari ne sanno qualkosina in più di noi.
IT9YML


max66

Finalmente sono riuscito a contattare la sede di Napoli, il numero era un altro, mi hanno confermato che sono esonerato dagli esami :dance: :dance: e mi hanno dato tutte le informazioni necessarie.
Lunedì spedisco il tutto, e poi non mi resta che aspettare.
IZ8 YUJ


marcored24

Citazione di: max66 il 13 Maggio 2010, 02:15:11
Salve a tutti, mi chiamo Massimo, e sono un nuovo iscritto a questo forum, sono in possesso di un Diploma di Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in elettronica conseguito presso l' ITIS di Castellammare di Stabia (NA), desidero sapere se sono esonerato dagli esami di patente di radioamatore, sono 15 giorni che cerco di contattare la sede di Napoli del Ministero ma o il tel è occupato o non rispondono. Vi ringrazio anticipatamente. :birra:
benvenuto,prova a mandare la documentazione all'ufficio o vacci personalmente...puo' essere che l'esonero agli esami,con i tuoi requisiti,sia possibile...73  :birra: :birra:           ooooooopppppppssssssssss,non avevo letto l'altro post... :grin: :grin: :grin: :grin:                                                                           
Citazione di: max66 il 15 Maggio 2010, 00:31:57
Finalmente sono riuscito a contattare la sede di Napoli, il numero era un altro, mi hanno confermato che sono esonerato dagli esami :dance: :dance: e mi hanno dato tutte le informazioni necessarie.
Lunedì spedisco il tutto, e poi non mi resta che aspettare.

Il Bandito

...Già...anche nelle Marche ai "Periti Elettrotecnici" fanno fare l'esame...fino a giugno dell'anno scorso chiudevano un occhio...quando presentai la domanda io me la respinsero dicendomi che la legge era cambiata...ma tutto dipendeva dal direttore ministeriale dell'ispettorato territoriale di competenza....morale della favola...ho aspettato la sessione d'esame di Dicembre ed ora sono Patentato!!!  :birra: :culo: :birra: :culo: :birra:

(Anche se ho sborsato qualche €urino in più...circa 80€ tra marche da bollo,raccomandate e versamenti) |LADRI| :down: >:D
IZ_6_SFB


PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: Il Bandito il 19 Maggio 2010, 15:15:52
......ma tutto dipendeva dal direttore ministeriale dell'ispettorato territoriale di competenza....

e poi dicono che la legge e' uguale per tutti e da tutte le parti
ma alla fine ognuno fa' sempre come gli pare
vaaaaaa beneee
la prossima volta sentite il ministero direttamente
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Il Bandito

 :up:...Il Bello è che una settimana esatta prima della mia richiesta hanno dato l'esonero ad una persona della mia stessa zona con lo stesso identico Diploma in mio possesso.... W la Legge Italiana!!!  :shhhh: :shhhh:  :culo:
IZ_6_SFB

UOMORAGNO

ciao anche in sicilia i periti elettrotecnici non sono esonerati e devono sostenere l esame.esperienza mia personale...in realta' per chi ha fatto elettrotecnica non ha trattato nei programmi scolastici la parte antenne.anche se effettivamente i programmi con gli elettronoci sono molto simili ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

Aquila99

Certo, l'argomento è cocente !

Dietro quel termine " equipollente", c'è tutta la discrezione da parte di chi deve rilasciare, se vuol concedere l'esonero oppure no.

Secondo me, era più semplice elencare tutti gli indirizzi o i titoli con i quali sarebbe stato possibile conseguire il titolo. In questo modo, si sarebbero evitate delle discriminazioni tra Ispettorato ed Ispettorato.

Non vi racconto la mia situazione, quella che ho vissuto.... dove non mi è stato concesso l'esonero ( scandaloso ) e dove non si sa quando ci saranno gli esami... non risulta nessuna informazione neppure sul sito. Eppure c'è una lista di attesa di persone che stanno aspettando da più di due anni.... E' molto triste....
cb Aquila99 on 20FM


rider

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 18 Settembre 2008, 15:40:32
Comunque è scandaloso a Milano....non riesci a parlare con loro al telefono...non risponde mai nessuno!!! Tra l'altro a tutti gli interni!! Ti obbligano ad andare li di persona!!!! Tra l'altro è aperto solo al MErcoledì (anche se sul sito c'è scritto da LU a VE fino alle 12.30)....mah.....

Ciao Generale,
anche io sono di Milano, sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni, mio zio è OM ed sono anni che pasticcio anche io con varie radio, veramente preferisco i cb 11 metri o altri con la quale riesco a parlare con la gente comune. Certo una piccola stazione integrata, con una radio multi mode senza pretese di grandi DX me la farei volentieri ma in regola perchè non ho voglia di avere grane solo per dire ciao allo zio e fare quattro chiacchere in giro :)

Se ti va potresti aiutarmi a capire dove devo recarmi a chiedere informazioni per la patente OM? Non ti chiedo di darmene tu per ora, volevo solo capire DOVE andare qui a Milano, ecco.

Farò il bravo (eventualmente) in frequenza e non comprerò radio cinesi anti americane ;)

Grazie e w il president(e) Jackson!

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

dstmrc

#239
Salve e Buon 2011 a tutti, ho letto con interesse tutto i post, posso solo raccontare la mia esperienza personale......sono un ex-marconista radar proveniente dall'Aereonautica Militare....tra Scuola Sottoufficiali e Accademia ho prestato 5 anni presso di loro, in più sono volontario di protezione civile, quindi l'uso e la passione della radio diciamo che la ho nel sangue da bimbo in più lavoro presso una delle aziende di Finmeccanica nel campo delle  TLC militari/civili aria-terra-acqua.......
Lo scorso 30/12/2010 mi sono recato a Roma direttamente al Ministero per consegnare tutta la documentazione e titolo di studio militare inclusi i piani di studio emessi secondo una gazzetta di stato edizione speciale (gradita dagli impiegati ma nenache guardata in maniera dettagliata) per l'ottenimento della patente da Radioamatore con esonero dagli esami.

Gli impiegati hanno visionato tutto e alla mia domanda di una previsione in termini di tempo di tutto punto e con rammarico (soprattutto mio) non potevano darmi la patente da Radioamatore nella stessa giornata in quanto sono/erano ancora in attesa del nuovo formato/modello della patente, in più asserivano che i militari o ex-militari non hanno problematiche di ottenimento. Non mi hanno dato esito negativo seduta stante.

L'unica cosa che sono riuscito ad avere, è stato una copia della mia domanda presentata con un numero di protocollo e timbro data per le pratiche inerenti alle domande di Radioamatore con esonero esami.........Diciamo che sono stati molto gentili, chiedendo se necessitavano di una mia ulteriore visita per il ritiro hanno replicato che non era necessaria altra mia azione.
Dovrebbero spedirmi tutto via assicurata presso il mio domicilio oppure alla loro succursale di Latina.

Saluti.
marco
Marco Aurelio - IZ0UPZ

pule89

Ho una domanda da fare, vorrei prendere la patente vorrei sapere se sono esonerato degli esami io ho l'attestato di operatore elettronico.

rocco

Che significa operatore elettronico? Che diploma hai?

pule89


India5

non ti basta,serve il diploma di operatore elettronico,IPSIA O ITI CHE SIA. anche io ho il 3 anno IPSIA  e non ci faccio una mazza :up:


pule89

Citazione di: dinamite il 28 Marzo 2011, 22:29:23
non ti basta,serve il diploma di operatore elettronico,IPSIA O ITI CHE SIA. anche io ho il 3 anno IPSIA  e non ci faccio una mazza :up:
tu hai la patente?

India5

no,ma mi sono informato in merito.per l'esonero dagli esami e la richiesta in carta semplice della patente radioamatoriale devi avere il diploma di 5° come perito elettronico...in quanto ho un amico che si è diplomato e voleva sapere come procedere. :up:

bimbola

Citazione di: pule89 il 28 Marzo 2011, 22:27:41
Ho l'attestato di 3 superiore
mi sa che devi fare gli esamini.... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1et078

attenzione chi non e diplomato deve sostenere gli esami...., quindi forza sù coraggio, presentare domanda e studiare, avanti marsh...

rocco

Ma che significa 3 superiore??? Che scuola è? Professionale? Mi dispiace ma non puoi essere esonerato, devi avere la qualifica di perito capotecnico! Dai che non sono argomenti difficili!!

Fennec

#249
Citazione di: rocco il 30 Marzo 2011, 22:03:12
Ma che significa 3 superiore??? Che scuola è? Professionale? Mi dispiace ma non puoi essere esonerato, devi avere la qualifica di perito capotecnico! Dai che non sono argomenti difficili!!

73's Rocco,

scusa se ti faccio questa nota... spero di non sbagliarmi... e forse per chiarezza anche per gli altri...
non vorrei dire una stupidaggine ma un "Perito" è un Diplomato di un istituto tecnico (tipo ITIS) con 5 anni di scuola. ...e che sappia io viceversa la "Qualifica" la ottieni in un professionale al 3° anno.


Per intenderci e riepilogare: in un istituro superiore Professionale (IPSIA) si ottiene da prima la QUALIFICA professionale in 3^ e poi, se si vuole proseguire il DIPLOMA di Maturità con il 5° anno.
In un istituto Tecnico (ITIS) la qualifica non esiste, esiste solo il DIPLOMA di Maturità di 5^ superiore.

Poi, io parlo per la lombardia per esperienza diretta, questo è quanto mi hanno detto all'ispettorato a Milano quando chiamai per l'esonero: Per essere esonerati dagli esami e ottenere automaticamente la patente è necessario avere il Diploma (quindi 5^ superiore che sia un IPSIA o un ITIS) di un indirizzo pertinente all'elettrica / elettronica / telecominicazioni.

..spero di essere stato utile...

P.S. Se leggete il topic per intero trovate già descritte queste condizioni.. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=574.220  :up:

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/