La scelta del veicolare..prendere o non prendere questo e' il dilemma...

Aperto da marcosebastian, 10 Maggio 2010, 11:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

ciao..vi rimando a voi la mia scelta finale...
icom 706 yaesu ft 100, 857 tra queste radio gira la mia scelta/non scelta
sono molto impaurito dal fatto che queste radio necessitano di notevole alimentazione...usero' molto la radio a macchina spenta e non voglio sempre vivere con la preoccupazione di prendermi a piedi...
istallare betterie, mettere batterie da camion o simili non ci penso.

altra cosa..per me la radio e' relax e saro' io "delicato" ma non vorrei neanche avere sempre il rumore delle ventole nelle orecchie...
quindi vi chiedo
questo:

io andrei principalmente in vhf uhf e cb
che soluzione adottereste voi???
se istallassi una radio piu' piccola bibanda..e' possibile poi eventualmente dal cavo di alimentazione fare un'adattamento al cavo di  un'apparato cb senza dover per forza istallare 2 radio?..


ciao


marcored24

........ft100...il piu' piccolo...e quello meno ingordo di energia...se stai a macchina spenta mezzora e usi sempre il max della potenza,con tutti e tre rimani a piedi...non ce n'e' uno che ti fa risparmiare...le suole... :grin: :grin: :grin:

asso

Citazione di: marcosebastian il 10 Maggio 2010, 11:26:39
ciao..vi rimando a voi la mia scelta finale...
icom 706 yaesu ft 100, 857 tra queste radio gira la mia scelta/non scelta
sono molto impaurito dal fatto che queste radio necessitano di notevole alimentazione...usero' molto la radio a macchina spenta e non voglio sempre vivere con la preoccupazione di prendermi a piedi...
istallare betterie, mettere batterie da camion o simili non ci penso.

altra cosa..per me la radio e' relax e saro' io "delicato" ma non vorrei neanche avere sempre il rumore delle ventole nelle orecchie...
quindi vi chiedo
questo:

io andrei principalmente in vhf uhf e cb
che soluzione adottereste voi???
se istallassi una radio piu' piccola bibanda..e' possibile poi eventualmente dal cavo di alimentazione fare un'adattamento al cavo di  un'apparato cb senza dover per forza istallare 2 radio?..


ciao
ciao, per i consigli ce tanta brava gente sul sito . ma dovresti avere un po le idee piu chiare per far sì che qualcuno ti possa dare dei buoni consigli.sei cb ? sei om? poi se trasmetti per forza di cose la ventola parte seno i finali bruciano,se ascolti ci sono tanti rumori in frequenza!! vedi un po te

1PNP548

chiariamo un po' le idee (partendo dal presupposto che sei OM):

- mentre quidi sarà difficile fare QSO in HF
- mentre guidi sarà più facile usare V e U e senz'altro i ponti
- mentre guidi sarà più facile usare le frequenza CB

quindi:
- se sei fermo per usare le HF con antenne magari performanti da montare al momento avere una batteria di scorta nel baule non fa mai male
- se usi i ponti in V e U uscirai al massimo con 5 watt (quindi non hai problemi di batterie) e di conseguenza anche in CB
detto ciò decidi cosa farai di più e scegli la radio, consigli:

tutti i quadribanda hanno le ventole rumorose (altrimenti ci faresti le uova al tegamino), tutti i quadribanda se vuoi puoi usarli a 5 watt o magari anche a 20watt, assorbimento massimo massimo 10A, assorbono 20A a 100watt in HF

un bel bibanda per V e U e un CB di ultima generazione costano la metà di un quadribanda  :up:

tutto sta a definire quale sarà la tua attività radioantistica in macchina
ciao


bergio70

come si fa a risponderti ...

prima il file, ormai noto.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

io andrei su un 857, più recente, in produzione.
Le ventole ci sono, se non le vuoi devi andare su un bibanda vecchietto, stile ic2400  e simili, ma niente hf e niente cb, ovvio.

se stai fermo rischi di rimenere a piedi, mettiti un voltmetro e controlla la batteria, o parcheggia in discesa.

Ovvero, se vuoi potenza hai le ventole e i consumi, se ti accontenti vai su un 817, fai poco, ma sta zitto e consuma poco, botte piena e moglie ubriaca non vanno d'accordo.

ciao


marcosebastian

ciao mi rendo conto che non era facile la risposta,...io sono om ma amo ancora anche la cb..
per me la radio e' relax quindi non vorrei pormi la preoccupazione: "oddio forse resto a piedi"


per le ventole rispondendo ad un post..si ci sono molti rumori di qrm durante la modulazione..le ventole diciamo che sono un rumore che a me come mio giudizio unico e personale non amo molto sentire..


vi chiederei un'ultima cosa anche se sarei molto orientato su 2 apparati a questo punto...il voltmetro per controlare la batteria come viene applicato..mi potete dire qualcosa in piu'...ciao grazie


bergio70

sui due fili che arrivano dalla batteria.

le ventole in auto praticamente non si sentono...
due radio...
a volte è difficile farne stare una!!

se si trovasse un vecchio tm741... con il modulo dei 10mt, a patto che possa "scendere" in 27... però fm only, niente am.

ciao




1PNP548

lo yaesu FT 857 per esempio ha il "voltmetro" interno a dislay, nel senso che appena lo accendi e per sempre sul display ti indica il voltaggio che sta ricevendo
le ventole te le devi sopportare per forza con le nuove radio bibanda e i quadribanda

attenzione che le radio con i moduli dei 10mt, in genere lavorano solo in fm, quindi la CB in am te la scordi (esempio FT8800 o FT 8900)

marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 12 Maggio 2010, 09:16:43
lo yaesu FT 857 per esempio ha il "voltmetro" interno a dislay, nel senso che appena lo accendi e per sempre sul display ti indica il voltaggio che sta ricevendo
le ventole te le devi sopportare per forza con le nuove radio bibanda e i quadribanda

attenzione che le radio con i moduli dei 10mt, in genere lavorano solo in fm, quindi la CB in am te la scordi (esempio FT8800 o FT 8900)
FABIO,L'8800 e' un bibanda...no 29 mhz,ne 50... :up:


scienziato

Citazione di: marcored24 il 12 Maggio 2010, 12:12:12
Citazione di: 1PNP548 il 12 Maggio 2010, 09:16:43
lo yaesu FT 857 per esempio ha il "voltmetro" interno a dislay, nel senso che appena lo accendi e per sempre sul display ti indica il voltaggio che sta ricevendo
le ventole te le devi sopportare per forza con le nuove radio bibanda e i quadribanda

attenzione che le radio con i moduli dei 10mt, in genere lavorano solo in fm, quindi la CB in am te la scordi (esempio FT8800 o FT 8900)
FABIO,L'8800 e' un bibanda...no 29 mhz,ne 50... :up:
confermo io ho l'8800 e solo bibanda , io  pure sono indeciso su quale prendere dei due , però vedendo in funzione tutti e due punterei sul 706 anche se nemmeno quello mi attira molto
mi attira di piu l'ft100 molto compatto  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

KEL

Io possiedo l'857, il voltmetro lo ha incorporato nel display, il frontalino è separabile dal corpo radio e quindi se il corpo radio lo metti nel baule problema risolto della rumorosità. Poi se trasmetti con 5w consuma poco anche lui :up: in 27 AM però ti posso assicurare che è una schifezza... FM e SSB no problem
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

marcored24

Citazione di: scienziato il 12 Maggio 2010, 14:29:22
Citazione di: marcored24 il 12 Maggio 2010, 12:12:12
Citazione di: 1PNP548 il 12 Maggio 2010, 09:16:43
lo yaesu FT 857 per esempio ha il "voltmetro" interno a dislay, nel senso che appena lo accendi e per sempre sul display ti indica il voltaggio che sta ricevendo
le ventole te le devi sopportare per forza con le nuove radio bibanda e i quadribanda

attenzione che le radio con i moduli dei 10mt, in genere lavorano solo in fm, quindi la CB in am te la scordi (esempio FT8800 o FT 8900)
FABIO,L'8800 e' un bibanda...no 29 mhz,ne 50... :up:
confermo io ho l'8800 e solo bibanda , io  pure sono indeciso su quale prendere dei due , però vedendo in funzione tutti e due punterei sul 706 anche se nemmeno quello mi attira molto
mi attira di piu l'ft100 molto compatto  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

ft100 scalda meno...il 706 e' una stufa.... :rool: :rool: :rool:

Ottone

Citazione di: marcored24 il 12 Maggio 2010, 14:40:48
                ft100 scalda meno...il 706 e' una stufa.... :rool: :rool: :rool:

Ok Marco,
sarà anche così, ma il 706 esce bene in tutti i modi di emissione,
a differenza dell'857 e del 100 che in AM lasciano molto a desiderare.

In fondo nessuno ha mai fuso un 706.


marcored24

......... :mrgreen: :mrgreen:....max,ho gia' caldo di mio,sai,con l'eta'.... :grin: :grin: ho avuto modo di provarli entrambi...il loro utilizzo comunque non e' certo in am,non credi?  :mrgreen: :up:

Ottone

Citazione di: marcored24 il 12 Maggio 2010, 14:53:43
......... :mrgreen: :mrgreen:....max,ho gia' caldo di mio,sai,con l'eta'.... :grin: :grin: ho avuto modo di provarli entrambi...il loro utilizzo comunque non e' certo in am,non credi?  :mrgreen: :up:

Beh sì, sono d'accordo, non sono apparati pensati fondamentalmente per il traffico in AM, ma dato che c'è..

Soprattutto perchè marcosebastian sta cercando una radio che vada bene sia in 27 (quindi AM ed SSB) che per le V ed UHF. In virtù di questo mi sembra preferibile il 706, almeno dal mio punto di vista.


r5000

Citazione di: Ottone il 12 Maggio 2010, 14:59:28
Citazione di: marcored24 il 12 Maggio 2010, 14:53:43
......... :mrgreen: :mrgreen:....max,ho gia' caldo di mio,sai,con l'eta'.... :grin: :grin: ho avuto modo di provarli entrambi...il loro utilizzo comunque non e' certo in am,non credi?  :mrgreen: :up:

Beh sì, sono d'accordo, non sono apparati pensati fondamentalmente per il traffico in AM, ma dato che c'è..

Soprattutto perchè marcosebastian sta cercando una radio che vada bene sia in 27 (quindi AM ed SSB) che per le V ed UHF. In virtù di questo mi sembra preferibile il 706, almeno dal mio punto di vista.


73 a tutti,concordo,infatti se si intende usare l'rtx anche in am l'unico che veramente è adeguato è l'icom ic-706,regolato a dovere è meglio dei cb più blasonati tipo galaxy,magnum ecc...
ps: la potenza in am non supera i 30 watt ma la modulazione è pulita e allo stesso tempo forte perchè grazie al compressore mantiene la modulazione al 100%,la temperatura non è un problema se gli lasci la circolazione d'aria,l'apparato conviene tenerlo nel  baule o sotto il sedile e si usa il frontalino separato,è tassativo l'uso di un'altoparlante esterno ma secondo me è ovvio con tutti gli apparati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599