News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

INTERFERENZE da Regolatore di carica pannello Solare

Aperto da NikiS, 05 Luglio 2022, 18:41:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NikiS

Ho acquistato un KIT Pannello Solare portatile a libro da 60W per le operazioni in portatile.
Il pannello è molto pratico e funziona egregiamente ma il controllore di carica in dotazione che è peraltro simile alla stragrande maggioranza di quelli in commercio (credo sia PWM o comunque a carica pulsata), pur funzionando correttamente genera interferenze a Radiofrequenza che rendono impossibili le radiocomunicazioni.
Un disturbo continuo e forte su gran parte dello spettro elettromagnetico .... certo se dovessi alimentare una lampadina o qualcos'altro non me ne accorgerei nemmeno e andrebbe benone così come è ma collegando la mia ricetrasmittente è un disastro ....
Qualche consiglio ??????
Cosa posso fare senza provarne altri magari con stessi risultati ???
Grazie per l'aiuto


IK3OCA

Salve Nikis e ciao a tutti! Nikis chi ha pensato quel regolatore se n'è fregato della legislazione europea che impone di non creare disturbi, ma putroppo il male è diffuso e al momento poco appare il da farsi.
Direi che per operazioni in portatile la cosa più pratica è staccare il pannello solare quando usi la radio e andare solo a batteria, e caricare la batteria quando non usi la radio; peraltro se usi la radio di sera o di notte il pannello e il relativo regolatore sono inutili e si possono staccare.
In alternativa potresti usare un generatore elettrogeno con motore a scoppio (non costano poi troppo); dipende dalle potenze che desideri impiegare.
Filtrare le emissioni del regolatore inserendo un filtro nel cavo di alimentazione è un'operazione di risultato aleatorio perchè le interferenze viaggiano anche via radio, ma tentare non nuocerebbe.
Anche allontanare il pannello e relativo regolatore può giovare, si tratta di fare prove, ma terrei questo tentativo per ultimo.

73 Rosario


ik2nbu Arnaldo

#2
Li ho usati per anni con il mio vecchio FT817 prima serie,

ed il circuito stacca attacca era da Kit di nuova elettronica anni 90, mai avuto disturbi RF.

Un setup corretto dovrebbe essere :

a) Il pannello solare ricarica la batteria solo quando assorbimento è minimo, tipicamente durante RX

b) Mentre nelle fasi di TX il pannello solare viene escluso, anche perchè se ad esempio fornisce una corrente di 500 mA e tu ne chiedi 2A in TX.... è perfettamente inutile.

c) anche quando la batteria è a piena carica, il pannello deve essere escluso.

In realtà se usi una batteria al piombo da 7A ed un pannello che eroga 0,5 A in pieno sole, puoi anche togliere il circuito regolatore, perchè la corrente che fornisci in parallelo alla batteria è inferiore al 10%, ovvero una tipica ricarica tampone per quel tipo di accumulatore.

Ti allego foto "storica" della mia valigetta QRP.... [emoji22]

Poi dipende anche dalla radio che usi e da come piazzi antenna in portatile.

73

bergio70

che sia cinese???
Spesso persino il caricabatterie Accendino auto > USB disturba, e in VHF...
Cerca un regolatore non a commutazione e i tuoi problemi svaniscono.


NikiS

Ringrazio Rosario e Arnaldo per i preziosi consigli ... e confermo a Bergio che è Cinese il Regolatore di Carica.
Infatti io vorrei utilizzare un regolatore di carica innanzitutto che non mi crei interferenze (l'interferenza si propaga essenzialmente attraverso il cavo di alimentazione che è connesso al ricetrasmettitore) ma che gestisca lui il processo in automatico di carica e alimentazione perché altrimenti non ha molto senso ....
Il pannello è da 60 W e  in  pieno sole spara fuori più di 4 A ......
Forse basterebbe costruire un filtro come quelli presenti In uscita  negli alimentatori switch mode ....... In modo da togliere l'onda quadra degli impulsi usati x caricate e monitorare la batteria .......
Altrimenti proverò a realizzare un regolatore di carica old style che dissipa in calore quanto non serve .....
Se qualcuno ha qualche schema di filtro o di regolatore old style benvenga.
Grazie

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


bergio70

4A dal pannello, ma dipende su che batteria...
con una da 50A puoi fare a meno del regolatore, almeno per tempi compatibili a un pomeriggio in montagna, un diodone e via.
se è su una battria più piccola... si, devi metterci un regolatore.
Schemi ne trovi in abbondanza in rete.


NikiS

E' evidente che essendo pensato x il portatile (zaino) la batteria sarà da 7 Ah max 12 Ah ..... Che mi serve un regolatore di carica è quindi assodato e chiaro fin dall'inizio considerando anche che Il pannello è in grado di alimentare praticamente direttamente il carico .....

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile



bergio70

#7
Citazione di: NikiS il 06 Luglio 2022, 16:14:48
E' evidente che essendo pensato x il portatile (zaino) la batteria sarà da 7 Ah max 12 Ah ..... Che mi serve un regolatore di carica è quindi assodato e chiaro fin dall'inizio considerando anche che Il pannello è in grado di alimentare praticamente direttamente il carico .....

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile



per nulla, anzi sarebbe chiaro il contrario.
Un pannello da 4A su una batteria da 7Ah la frigge.
Dunque si hanno due possibilità...
il pannello non fornisce 4A, ovvero chi lo vende racconta frottole.
oppure è realmente da 4A, e se chi lo vende consiglia l'uso su una batteria da 7Ah è bene cambi mestiere.
Poi... il pannello solare è un generatore di corrente, non di tensione, dunque devi collegarlo a una batteria, altrimenti rischi di fornire alla radio 20V, anche di più, e questa potrebbe reagire malissimo.
.... ma la radio è tua, dunque... vedi tu.
Comunque quanto fornisce realmente il pannello lo puoi verificare da solo, essendo un generatore di corrente non può fornire più di quanto è nelle sue possibilità...
Dunque puoi metterlo al sole, correttamente orientato, e misurare la corrente con il tester.
Ovvero tester come amperometro, puntale rosso al positivo del pannello e puntale nero al negativo.
Di fatto lo metti in corto, ma al pannello questo non comporta alcun problema, dato che è un generatore di corrente, non di tensione.
In pratica misurerai qualcosa di più rispetto alla corrente con cui è realmente caricata la batteria, ma in prima analisi va bene così.
probabilmente misurerai meno di 4A.
Se la tua misura si ferma sotto i 2A una batteria da 7Ah la puoi collegare direttamente, senza nulla più di un diodo, a patto che non la abbadoni al sole per tutto il giorno senza utilizzarla.

NikiS

Sinceramente non comprendo il tuo punto di vista .....
Il pannello è in grado di erogare fino a più di 4A ma è il regolatore di carica che decide quanti darne alla batteria .... La batteria può avere la capacità che vuole perché le batterie al piombo da 12V si autoregolano la carica massima se alimentate fino a 13,8 V ...... Non frigge niente neanche se la batteria è da 4 Ah perché il regolatore di carica dà al massino 13,8V alle batterie e monitora la corrente di ricarica e anche quella di assorbimento del carico.
A prescindere da questo io ho chiesto aiuto a chi ha già incontrato e risolto questo problema x uno schema o indicazione di marca e modello di un regolatore che mi risolva il problema delle interferenze (onda quadra che viaggia anche verso il carico) o x un filtro da mettere all'uscita di quello attuale per eliminare il problema e quindi ogni altra considerazione o divagazione non aiuta e non è rilevante.
Grazie


bergio70

hai ragione.
stiamo perdendo tempo in due
ti chiedo scusa se ti ho disturbato nella tua ricerca.
il problema è la differenza tra un generatore di tensione e uno di corrente, cosa che evidentemente ti sfugge, ma va bene così.
scusa ancora.

NikiS

Non servono scuse nè mi hai disturbato ... Ogni consiglio e discussione se porta ad un risultato è ben accetta e auspicabile ...
Credo che mi orienterò per fare un tentativo su di un filtro di modo come quelli presenti all'uscita degli alimentatori switch mode ... almeno me la cavo con poco .....
Se funziona condivido senz'altro.
Grazie ancira

ik2nbu Arnaldo

un panello solare con efficenza del 100 %,mi pare ottimistico.

Ci posti che modello esatto hai comprato ?

Grazie

r5000

Citazione di: NikiS il 06 Luglio 2022, 17:23:00
Non servono scuse nè mi hai disturbato ... Ogni consiglio e discussione se porta ad un risultato è ben accetta e auspicabile ...
Credo che mi orienterò per fare un tentativo su di un filtro di modo come quelli presenti all'uscita degli alimentatori switch mode ... almeno me la cavo con poco .....
Se funziona condivido senz'altro.
Grazie ancira
73 a tutti,aggiungi filtri sia in uscita che in ingresso e posiziona l'antenna molto lontano dal pannello solare, forse risolvi forse no ma bisogna provare, io in casa ho un pannello solare da 100 watt e regolatore switching e tutto sommato non disturba le bande radioamatoriali dai 40 mt a salire, sotto qualche disturbo c'è in particolare in onde lunghe dove l'unica soluzione è spegnerlo... poco male visto che di giorno non ascolto in onde lunge e intanto carico le batterie ma lo scopo di questo impianto è alimentare l'antifurto, router ecc... quando c'è il sole, di sera vanno con la rete domestica  ma tornando ai disturbi se il regolatore è particolarmente efficiente genera un sacco di disturbi spalmati fino alle vhf e sono difficili da eliminare, se invece non supera l'80% di rendimento i filtri possono funzionare perchè non hai i fronti tanto ripidi da generare  disturbi nelle bande alte e il "grosso" è concentrato in pochi mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


NikiS

Ringrazio r5000 dei consigli .....
Per Arnaldo .... Il pannello non ha efficienza del 100% .... Infatti è da 60 W e riesce a erogare circa 4 A a 13V  in pieno sole ..... La marca e il modello sinceramente non la ricordo perché non lo ho sottomano ed è rimasto nella mia casa in montagna... L'avevo  acquistato su eBay da ditta tedesca a prezzo davvero conveniente ed è veramente ben fatto, leggero e chiuso a libro è di dimensioni abbastanza compatte ideali x il trasporto.
Credo che come già detto, tenterò con un filtro di modo comune sull'uscita verso il carico e se non efficiente mi costruirò un regolatore di carica semplice e senza tanti fronzoli e senza CPU e microcontrollori vari ....

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, dipende dal circuito ma di solito un filtro c'è già in uscita, spesso manca in ingresso tra pannello e circuito,  poi può darsi che risolvi in uscita ma io prima proverei tra pannello e regolatore... Poi se non basta e  serve per la radio fai un regolatore lineare e anche se meno efficiente  del regolatore switching risolvi per i disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599