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Chiedere aiuto

Aperto da bergio70, 04 Maggio 2022, 08:18:47

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bergio70

E' evidente a tutti che lo scopo di questo luogo consiste prevalentemente nella possibilità di chiedere aiuto al prossimo.

Non so qualcosa, ho un problema, vuoi per riparare qualcosa, vuoi per realizzare qualcosa e chiedo info a chi ne sa più di me.

Questo non fa di me un incompetente totale, semplicemente su un determinato argomento le mia competenze non mi consentono di portare a termine quanto è nelle mie intenzioni, ovvero... da solo non ci riesco, dunque chiedo aiuto.

Sin qui nulla di strano.

I problemi arrivano ora.

Ho chiesto aiuto, alcuni colleghi hanno deciso di impiegare parte del loro tempo per aiutarmi.

La mia reazione dovrebbe essere di gratidudine nei loro confronti, in fin dei conti non mi conoscono e hanno comunque deciso di aiutarmi.

Io non solo non considero le risposte che ho ricevuto, ma ingarbuglio la situazione, aggiungo particolari che prima non avevo espresso, magari aggiungendone qualcuno che contraddice quanto avevo scritto prima.

Come prevedibile qualcuno si altera, moderatamente, facendomi notare la cosa.

La mia risposta è una lettura sgradevole, chiedo se costoro sono nati imparati, mi spingo fino a dichiarare che non capiscono nulla del mio problema, e via con altre amenità analoghe. Compresa l'antipatica dichiarazione che se non costoro non hanno nulla di utile da dirmi possono stare zitti. Non ho bisogno di gente che sale in cattedra, non ho bisogno di gente che critica in questo modo il mio operato, e via con altre antipatiche dichiarazioni analoghe.

Ora...
Se chiedo aiuto è, presumibilmente, perchè ho bisogno di aiuto, ovvero da solo non vengo a capo del mio problema.
Se la mia descrizione del mio problema è vaga, lacunosa, imprecisa, non è colpa di chi legge. Le risposte si baseranno inevitabilmente sulla descrizione del mio problema, quella che io ho fornito. A descrizione pessima fanno seguito risposte inutili.

Dunque... se chiedo aiuto... se ho bisogno di aiuto per risolvere in MIO problema... perchè diamine dovrei rifiutare, non leggere o criticare le risposte che altri (volontari) mi hanno fornito???

Chi risponde??


1ATR333

Caro bergio70,

ho letto con attenzione questo tuo post scritto bene, in modo chiaro e pacato.

La risposta apparentemente potrebbe essere semplice ma, si sa, la natura umana è assai complessa e le risposte semplici spesso sono assai riduttive.

Pur essendo iscritto da pochissimo, seguo da tempo questo forum e, come per tutti gli altri forum, anche dedicati ad altri argomenti, vi si trova uno spaccato della vita reale, che per fortuna o purtroppo tutti noi abbiamo avuto modo di sperimentare.

Si spazia quindi da coloro che si iscrivono, fanno una domanda e appena risolto il problema non li senti più, anzi spesso si cancellano dal forum. Poi ci sono quelli che ti chiedono uno schema o una dritta e tu, magari ci perdi un bel po' di tempo a rispondergli e non ricevi manco un grazie. Infine quelli che pretendono la risposta in tre minuti altrimenti mollano tutto oppure si lagnano che non hai saputo interpretare ciò che magari hanno detto in modo approssimativo,

E' poi risaputo che la scrittura di post non può sostituire l'eloquio diretto dove si colgono le sfumature della voce, percependo lo stato d'animo dell'interlocutore; spesso ciò genera cattiva  interpretazione del tenore della domanda o della risposta.

E credimi, l'elenco sarebbe ancora lungo ed essendo tutti umani, può succedere che in un momento di stanchezza oppure di tensione del momento per problemi personali sfoci in una reazione di cattivo gusto.

Insomma, ciascuno con i propri limiti, e con tanta pazienza, deve tentare di "armonizzare" questa comunità virtuale alla quale sono sottese persone reali, con tutto ciò che questo comporta.

Vojamoci bene!  [emoji39]

Marco De Caprios

Citazione di: bergio70 il 04 Maggio 2022, 08:18:47
E' evidente a tutti che lo scopo di questo luogo consiste prevalentemente nella possibilità di chiedere aiuto al prossimo.

Non so qualcosa, ho un problema, vuoi per riparare qualcosa, vuoi per realizzare qualcosa e chiedo info a chi ne sa più di me.

Questo non fa di me un incompetente totale, semplicemente su un determinato argomento le mia competenze non mi consentono di portare a termine quanto è nelle mie intenzioni, ovvero... da solo non ci riesco, dunque chiedo aiuto.

Sin qui nulla di strano.

I problemi arrivano ora.

Ho chiesto aiuto, alcuni colleghi hanno deciso di impiegare parte del loro tempo per aiutarmi.

La mia reazione dovrebbe essere di gratidudine nei loro confronti, in fin dei conti non mi conoscono e hanno comunque deciso di aiutarmi.

Io non solo non considero le risposte che ho ricevuto, ma ingarbuglio la situazione, aggiungo particolari che prima non avevo espresso, magari aggiungendone qualcuno che contraddice quanto avevo scritto prima.

Come prevedibile qualcuno si altera, moderatamente, facendomi notare la cosa.

La mia risposta è una lettura sgradevole, chiedo se costoro sono nati imparati, mi spingo fino a dichiarare che non capiscono nulla del mio problema, e via con altre amenità analoghe. Compresa l'antipatica dichiarazione che se non costoro non hanno nulla di utile da dirmi possono stare zitti. Non ho bisogno di gente che sale in cattedra, non ho bisogno di gente che critica in questo modo il mio operato, e via con altre antipatiche dichiarazioni analoghe.

Ora...
Se chiedo aiuto è, presumibilmente, perchè ho bisogno di aiuto, ovvero da solo non vengo a capo del mio problema.
Se la mia descrizione del mio problema è vaga, lacunosa, imprecisa, non è colpa di chi legge. Le risposte si baseranno inevitabilmente sulla descrizione del mio problema, quella che io ho fornito. A descrizione pessima fanno seguito risposte inutili.

Dunque... se chiedo aiuto... se ho bisogno di aiuto per risolvere in MIO problema... perchè diamine dovrei rifiutare, non leggere o criticare le risposte che altri (volontari) mi hanno fornito???

Chi risponde??
Sono d'accordissimo. Però accade anche che se uno si sforza di comunicare con rispetto cose su cui evidentemente ha scarsa o nulla conoscenza e riceve una risposta scortese e denigratoria magari ci può anche stare la risposta sullo stesso tenore.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


bergio70

Se non si è in grado di descrivere il proprio problema pare molto improbabile che si riesca a ripararlo.
Dunque chi consiglia di lasciar perdere potrebbe aver ragione...


Marco De Caprios

Citazione di: bergio70 il 04 Maggio 2022, 10:35:36
Se non si è in grado di descrivere il proprio problema pare molto improbabile che si riesca a ripararlo.
Dunque chi consiglia di lasciar perdere potrebbe aver ragione...
Certamente ma ci sono molti modi per dire una cosa.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


bergio70

Ovviamente.
Ma non ho posto il problema di chi risponde malamente al richiedente, ma del richiedente che risponde come lo si fosse insultato... Poi che la cosa possa degenerare è ovvio.
Se mi tratti a maleparole il minimo che ti possa succedere è di essere ricambiato con la medesima moneta, o forse qualcuno si aspetta qualcosa di diverso?


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: 1ATR333 il 04 Maggio 2022, 08:45:02
Caro bergio70,

ho letto con attenzione questo tuo post scritto bene, in modo chiaro e pacato.

La risposta apparentemente potrebbe essere semplice ma, si sa, la natura umana è assai complessa e le risposte semplici spesso sono assai riduttive.

Pur essendo iscritto da pochissimo, seguo da tempo questo forum e, come per tutti gli altri forum, anche dedicati ad altri argomenti, vi si trova uno spaccato della vita reale, che per fortuna o purtroppo tutti noi abbiamo avuto modo di sperimentare.

Si spazia quindi da coloro che si iscrivono, fanno una domanda e appena risolto il problema non li senti più, anzi spesso si cancellano dal forum. Poi ci sono quelli che ti chiedono uno schema o una dritta e tu, magari ci perdi un bel po' di tempo a rispondergli e non ricevi manco un grazie. Infine quelli che pretendono la risposta in tre minuti altrimenti mollano tutto oppure si lagnano che non hai saputo interpretare ciò che magari hanno detto in modo approssimativo,

E' poi risaputo che la scrittura di post non può sostituire l'eloquio diretto dove si colgono le sfumature della voce, percependo lo stato d'animo dell'interlocutore; spesso ciò genera cattiva  interpretazione del tenore della domanda o della risposta.

E credimi, l'elenco sarebbe ancora lungo ed essendo tutti umani, può succedere che in un momento di stanchezza oppure di tensione del momento per problemi personali sfoci in una reazione di cattivo gusto.

Insomma, ciascuno con i propri limiti, e con tanta pazienza, deve tentare di "armonizzare" questa comunità virtuale alla quale sono sottese persone reali, con tutto ciò che questo comporta.

Vojamoci bene!  [emoji39]
Quoto al 1000 x 1000 ed aggiungo
Che fra maestro ed allievo esiste una cosa che si chiama scuola, dove le classi e la conoscenza sono progressive nel tempo.
Mentre sui forum é come se uno studente di 1a elementare chiedesse al maestro di aiutarlo a tradurre un passo dell'Odissea direttamente dal Greco....mission impossible, e tempo perso in discussioni inutili che non portano beneficio a nessuno.


AZ6108

#7
Ciao Bergio, concordo con quanto hai scritto e con quanto hanno scritto 1ATR333 ed Arnaldo, ed al contempo faccio anche un "mea culpa", però secondo me andrebbero fatti dei distinguo, mi spiego; esistono delle persone che considerano i forum ed i vari gruppi di discussione come fossero "al loro servizio", ossia pongono una domanda e pretendono una risposta senza neanche fare lo sforzo di cercare un minimo di documentazione prima di chiedere, e se gli si fa notare la cosa rispondono "non ho tempo", come se il tempo dedicato da chi risponde non abbia valore, poi esistono persone che partono da un qualche astruso concetto che per loro deve essere corretto e che, a chiunque gli consigli qualcosa che va fuori dalla loro idea rispondono anche male; ora, come diceva il grande Totò "ogni limite ha la sua pazienza" e, dopo aver letto qualche centinaio di messaggi simili a quelli che ho descritto sopra, uno inizia un attimo a spazientirsi

Per dire, in una discussione recente, qui, un tizio che non nomino, e che stavo cercando di aiutare, al mio invito a riflettere sull'argomento in discussione, mi ha risposto "la vita e' troppo breve per pensare" ed a seguire "potrei inviare un messaggio privato ad un persona di questo forum che con certezza mi direbbe esattamente tutte le risposte alle mie domande" al che, onde evitare una rispostaccia, ho deciso di lasciar perdere la discussione.

Ora, di esempi come quello sopra se ne potrebbero citare diversi, per cui, va bene che in un forum sia facile equivocare su una risposta che, data a voce, apparirebbe del tutto innocente e tranquilla, ma c'è anche da considerare che, a meno di non essere santi, a volte quel minimo di risposta sarcastica ti viene automatica, specie se, dopo la prima risposta, vai a controllare le discussioni precedenti dello stesso autore e scopri che è uno di coloro che preferiscono "far lavorare gli altri" senza la minima intenzione di documentarsi, cosa che, come minimo, li arricchirebbe culturalmente

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

... oddio... è già impegnativo rispondere a chi chiede...
... ma indagare sui precedenti di chi chiede per valutare se rispondere o meno va abbondantemente oltre la mia dose giornaliera di pazienza.
Ovvero, rispondo, e se qualcuno reagisce male...


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 04 Maggio 2022, 13:17:41
... oddio... è già impegnativo rispondere a chi chiede...
... ma indagare sui precedenti di chi chiede per valutare se rispondere o meno va abbondantemente oltre la mia dose giornaliera di pazienza.
Ovvero, rispondo, e se qualcuno reagisce male...

non dico di farlo normalmente, ma se si riceve una risposta storta, a volte può valere la pena controllare se si tratti di un caso o se invece...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pieschy

Sorrido leggendo perchè la stessa cosa capita anche a me su forum/telegram,etc. Ci si lamenta che c'è poco spirito di supporto reciproco ma come al solito la colpa è sempre degli altri. Ergo personaggi che pretendono che ad una superficialissima descrizione del "loro" problema la gente si dovrebbe fare in 4 in 3 minuti con una soluzione che funzioni al 100% e guai a te se per caso non gli risolve i problemi...nella migliore delle ipotesi si attaccano a riccio. E'è poi chi invece è così pigro che anche per il problema più banale che si potrebbe risolvere semplicemente usando google no deve aver subito la risposta qui, su telegram,su whattsapp,etc.etc. 
Ma dico io non è che se vai dal medico e dici "ho mal di testa" in 2 minuti esce fuori diagnosi certa e soluzione. Ci vogliono visite, esami,domande su come,quando,da quando, in che intensità hai il mal di testa,etc. etc. 
Non solo qui è ancora peggio perchè non essendoci la presenza io in effetti mi posso basare su quanto tu descrivi ma poi spesso se lo descrivi in modo errato ovvio che la soluzione che ti posso fornire non risolverà.
Paradossalmente mi è anche capitata gente alla quale ho dato la soluzione bella e pronta che bastava fare copia&incolla ebbene tornavano: non funziona....ma hai copiato e incollato le stesse identiche cose? Si certo mica son scemo...in sessione remota scopri che aveva fatto l'esatto opposto a quanto gli avevi suggerito.
Per non parlare di chi interviene successivamente denigrandoti dicendo che stai suggerendo castronerie che si fà così colì, etc. i professorini del piffero che vogliono alimentare il loro ego. Ecco io prima di chiedere aiuto studio di mio e solo se non riesco chiedo e pazientemente aspetto.
Purtroppo devo dire che essendo "abile" almeno nelle ricerche su internet trovo nel 99.9% dei casi soluzioni senza chiedere a nessuno e per il restante 0.1% il problema resta insoluto in quanto nessuno riesce ad aiutarmi. Detto questo ho cambiato atteggiamento. Per prima cosa suggerisco soluzioni solo se sono sicuro che funzionano cioè se nello stesso scenario mi ci son trovato io ed applicando quanto riporto al 100% la soluzione funziona, in caso contrario mi limito a "suggerire" senza assumermi responsabilità (se mai ce ne fosse una) della risoluzione dei problemi altrui.
Per la prima parte su quello che sò e che funziona ho delle sezioni sul mio blog...quindi per chi vuole si legga (visto che scrivere un'articolo serio costa fatica) quanto scritto in precedenza. Nei restanti casi vado al punto lasciando i passaggi intermedi facilissimi a chi ha il problema. Non è cattiveria ma la nostra e' anche sperimentazione e quindi deve denotare una certa volontà nell'imparare. Inoltre inutile girarci intorno devi avere una buona base , io posso consigliarti come arrivarci ma presuppongo che un'infarinatura devi averla ed anche spessa. Esempio tipico, nel mio caso, il dmr ed affini. A volte mi chiedono come si fà "l'hotspot" senza sapere neanche come funziona il dmr o cosa sia la shell di unix o come si crea una sd partendo dall'immagine iso...anche no scusa aiutarti si ma non ti posso fare in un post quanto si impara su decine di libbri ed anni di esperienza.

Marco De Caprios

Il "maestro" che si pone con saccenza e poco rispetto è assolutamente uguale all' alunno sgarbato e poco umile. Non è scritto da nessuna parte che chi ne sa di più debba essere sgarbato.
Penso che qualche volta invece di fare osservazioni vagamente derisorie si potrebbe evitare di porsi con sufficienza. Questo comportamento non me lo sto inventando ed è stato notato spesso da parte di molti frequentatori del forum, tanto che è stato scritto anche un topic sull' argomento:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79447.msg833956#msg833956
Allora sono d'accordo sulle ragioni di chi ha aperto questo topic ma bisogna anche guardare il risvolto della medaglia.

acquario58

se provi a leggere le discussioni aperte sul forum... da qualcuno presente su quella discussione....noterai che è chiaro il riferimento...


bergio70

Citazione di: acquario58 il 04 Maggio 2022, 17:20:20
se provi a leggere le discussioni aperte sul forum... da qualcuno presente su quella discussione....noterai che è chiaro il riferimento...

Nino... il peccato, ma non il peccatore...
Del resto l'intenzione non è di accusare qualcuno, ma di far riflettere quando si assumono determinate atteggiamenti, da qualsiasi parte questi provengano.


Marco De Caprios

Citazione di: bergio70 il 04 Maggio 2022, 17:25:55
Nino... il peccato, ma non il peccatore...
Del resto l'intenzione non è di accusare qualcuno, ma di far riflettere quando si assumono determinate atteggiamenti, da qualsiasi parte questi provengano.
Esatto.

Antenna

Citazione di: bergio70 il 04 Maggio 2022, 17:25:55
Nino... il peccato, ma non il peccatore...
Del resto l'intenzione non è di accusare qualcuno, ma di far riflettere quando si assumono determinate atteggiamenti, da qualsiasi parte questi provengano.

Palese a cosa, a chi e a quali post ti riferisci....perché ci sono "caduto"anche io....e ti capisco,come capisco la tua domanda...a cui non esiste una risposta ...se non una nota citazione di Einstein


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IK3OCA

Salve, può avvenire scarsa chiarezza sia da parte di chi domanda, sia da parte di chi risponde.

Quando non si capisce, da parte di chi fa la domanda, cosa viene chiesto, ciò avviene sicuramente per sua impreparazione, e di questa impreparazione i "sapienti" devono prendere atto come una cosa normale e inevitabile, mai potendo pensare che qualcuno desideri raffazzonare apposta una domanda per confusionarietà: si sta trattando di una persona che si è espressa come può con poca competenza, ed è la mancata  conoscenza che porta a porre la domanda in modo imperfetto; a questo punto bacchettare chi non sa le cose è ingiusto, anche se, nella preziosa mente del "sapiente", sono cose che "si dovrebbero sapere".

Non solo, ma nemmeno si può pretendere che chi si ha davanti, sia perfetto nel dialogo: sono normali una domanda incompleta, una risposta incompleta e anche le ulteriori repliche, e queste cose vanno affrontate con tolleranza, e ancor di più nello spirito del radioamatore.

Inoltre, riguardo a chi risponde, sono avvenute troppe risposte approssimative, personalistiche e incomplete, per pretendere che chi chiede non richieda ulteriori spiegazioni: i "sapienti" dovrebbero indicare per quanto possibile il perchè del loro punto di vista, e molto spesso non lo fanno, e, addirittura, tanti non lo sanno fare.

Un po' più di tolleranza può migliorare molto i nostri scambi: ci conviene farcene uno strumento di dialogo.

73 Rosario


bergio70

#17
Onestamente... in un post non è materialmente possibile spiegare tutto.
Per quanto uno si impegni rimane un testo scritto al volo, di qualche decina di righe, il che porta già via più di qualche minuto.
Oltretutto... poniamoci nei panni di chi risponde a una domanda assurda.
- La mia radio non trasmette, chiedo a voi cosa controllare.
Cosa gli rispondo??
Ora... dirgli di descrivere meglio il guasto è sottinteso, ma chi davvero ha poca esperienza cosa potrebbe rispondermi?
Probabilmente che pigia il PTT e non succede nulla (già considerando la mia domanda assurda)
E allora via con la solita sequenza: ma la lucina rossa del Tx si accende? hai un wattmetro? come hai stabilito che non succede nulla? Forse nessuno ti risponde? ... e qui passiamo nell'assurdo...
Ma gli hai collegato una antenna adatta?
E' evidente che non è materialmente possibile fornire quel minimo di esperienza necessaria a valutare anche un danno minimo in un post.
Ovvio è che non si può insultare nessuno, però come faccio a far capire all'omino di turno che non è in grado di venire a capo da solo del suo problema dato che non riesce neppure a identificarlo?
Non posso dirgli che è un incompetente, ignorante e vai dicendo... ci mancherebbe!
Anche se sono termini che definiscono una situazione oggettiva...
https://www.treccani.it/vocabolario/incompetente/
https://www.treccani.it/vocabolario/ignorante
Che poi sia più probabile una interpretazione negativa, sostanzialmente un insulto... rimane una interpretazione.
Mi sento insultato se qualcuno mi da dell'ignorante?? Sostanzialmente si, ma potrebbe aver ragione, del resto ognuno di noi non può avere delle competenze in tutti i campi.
Io, come noi tutti, ho le mie, non sono capace a tagliare i capelli, a cucirmi una scarpa o rammendarmi un calzino.... e allora?? Cosa c'è di male in questo?
Perchè qualcuno dovrebbe prendersela a male se gli viene detto, gentilmente, che non è in grado di ripararsi la sua radio, che per farlo ci va un minimo di strumentazione e bisogna essere capaci ad usarla. Che raramente basta un tester cinese, che comunque bisogna saper usare anche lui.
Qualcuno sa dirmi come dissuadere qualcuno, senza offenderlo, dal far danni sulla SUA radio??
Magari andandoci giù di cacciavite.... quante belle bobine! Ne giro tre o quattro e magari poi funziona!!
Noi tutti sappiamo che non è così e che è sicuramente il sistema migliore, quasi infallibile, per buttare davvero via tutto, ma come lo spiego all'omino?? ... sempre senza urtare la sua suscettibilità, senza salire in cattedra, ecc. ecc...??

Se poi a questo si aggiunge un italiano scritto approssimativo, senza punteggiatura...
diventa impossibile venirne a capo.
Una cosa è leggere una descrizione mal fatta, un'altra è leggere una descrizione mal fatta e mal scritta.
Come si può venirne a capo??
Non è colpa di nessuno, percarità, ma chi si affaccia a questa finestra per chiedere aiuto è indispensabile che sia in grado di farsi capire dal prossimo.
Non si vuole colpevolizzare nessuno, ma se chi risponde si azzarda a dire una mezza parola che potrebbe essere mal interpretata allora, per miracolo, tutto cambia!
E via con dichiarazioni che uno sale in cattedra, che non è colpa mia se ho studiato altro, che non tutti sono professori (ovvio, neppure io). E chi risponde deve stare zitto.
Non solo ha impiegato parte del suo tempo a cercare di venire a capo di un problema altrui, ma si trova anche insultato.

Allora... come dobbiamo comportarci?
Ignorare le richieste assurde?
Rispondere sempre con in guanti bianchi e ingoiare le risposte fuori luogo?

kz

sembra un quesito esistenziale più che tecnico, anzi lo è sicuramente.
la risposta potrebbe essere la solita, antichissima: "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
tutti ricorderemo dei rimproveri giusti, anche aspri, che ci hanno fatto crescere o ci hanno spronato in certi momenti; ma tutti ricorderemo anche le cattiverie gratuite, la maleducazione, il "nonnismo", la supponenza.
il confine è tutto lì, cercare di mettersi nei panni dell'altro ed evitare atteggiamenti sbagliati.
purtroppo per la disponibilità, la gentilezza, l'educazione, non ci sono premi alla fine del viaggio.


Pieschy

Io la penso come Bergio. Dico che a tutto c'è un limite. Questi canali (forum qui, su altri siti, gruppi vari di social) sono tematici cioè per gli addetti ai lavori. Ed è giusto che sia così così come ci sono le aree per principianti in ogni forum o tematiche ed un pò ovunque in giro su internet. Quindi secondo me sta anche a chi chiede chiedere nel posto giusto.
Ora visto che sò che per quello che scrivo mi crediate uno di quelli che criticano in molti, non è così ho sempre supportato chiunque e messo a disposizione del prossimo quel poco che conosco. Il mio è un discorso che vuole essere super partes. Mettiamo l'esempio della scuola. Esistono le elementari, le medie, le superiori, l'università, le specializzazioni,etc. Ecco perchè? Perchè il sapere si costruisce dal basso verso l'alto su diversi livelli. Ora dico (sono solo esempi) avete mai visto alle superiori l'alunno che chiede al prof. le regole della grammatica? No anzi se lo fa si prende 2 diretto e perchè semplicemente perchè alle superiori ,se ci sei arrivato, si presuppone che la grammatica la sai. il prof li insegna la sua materia, la grammatica ovvio che la conosce, ma se dovesse trasformarsi in un'insegnante da doposcuola per le elementari/medie bene come secondo lavoro ma non può neanche farlo se insegna alle superiori la sua materia. Ecco qui la cosa dovrebbe leggersi in modo simile. Se sei un radioamatore io dò per scontato che sai cosa sia un'induttanza, la legge di ohm, come trasmetta riceva un'antenna...quindi se mi chiedi "cosa è il ROS" io cosa te lo dovrei spiegare? Anche no per quello ci sono altre sezioni.
Idem se sei più focalizzato sulla sezione modi digitali/sotto sezione hotspot/modem/etc. si presuppone che di base almeno sai cosa sia un TimeSlot non te lo devo venire a spiegar io, ci sono altre sezioni dei forum ed altre risorse in rete. Ergo la domanda deve essere comuqnue contestualizzata e si devono fornire tutte le informazioni di base e le operazioni fatte che presuppongano che una cosa che debba funzionare non funziona pur avendo seguito la strada giusta. Qui per ovvi motivi, nelle sezioni radiomatoriali, il supporto è di tipo specialistico. Non confondiamolo con Help Desk generico. Non fate come il tecnico dei gestori telefonici che se lo chiamo e gli dico che la velocità internet è bassa mi dice: ma ha controllato che la spina è inserita? Ha controllato che dalla presa dove c'è scritto fibra dalla quale esce il cavo x sia inserita nel connettore y del modem/router che è quella scatoletta che dovrebbe stare accanto a.... e masticaxxi dico io se ti dico che internet è lenta vuol dire che quanto sopra è ok ed il problema va cercato sul perchè malgrado tutto quello che io abbia fatto non ho il risultato atteso. Ecco In due parole oltre a saper chiedere bisognerebbe anche sforzarsi di chiedere nelle sezioni giuste sennò oltre ai normali dissidi si perde e si fa perdere tempo anche ai volenterosi ben disposti ad aiutare il prossimo.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 05 Maggio 2022, 07:56:23
sembra un quesito esistenziale più che tecnico, anzi lo è sicuramente.
la risposta potrebbe essere la solita, antichissima: "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
tutti ricorderemo dei rimproveri giusti, anche aspri, che ci hanno fatto crescere o ci hanno spronato in certi momenti; ma tutti ricorderemo anche le cattiverie gratuite, la maleducazione, il "nonnismo", la supponenza.
il confine è tutto lì, cercare di mettersi nei panni dell'altro ed evitare atteggiamenti sbagliati.
purtroppo per la disponibilità, la gentilezza, l'educazione, non ci sono premi alla fine del viaggio.
100%

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile