Baofeng uv3r+ porta usb non riconosciuta.

Aperto da COLICADESONNO, 28 Maggio 2021, 20:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Buonasera e ben ritrovati a tutti!
Alcuni giorni fa ho acquistato nuovi sulla baya una coppia di queste radioline, compreso il mini disco con il software e i driver del cavo usb, incluso quest'ultimo con jack  unico da 3,5 mm a quattro poli.
Ho installato tranquillamente il software che si apre e mi permette di impostare i vari parametri e settaggi, ma quando come operazione preliminare  cerco di scrivere i dati dalla radio al pc, per vedere se i due comunicano, il pc NON riconosce la porta com, infatti la relativa finestrella "com port" da 1 a 4 quante ne ha il pc, ha la selezione delle porte tutte in grigio chiaro, se con il puntatore del mouse cerco di  selezionarne una non me lo permette.
Specifico che ovviamente ho anche installato i driver del cavo usb, che  comunque non viene riconosciuto, specifico che  sullo stesso portatile un Asus F502C con windwos 10 e sistema a 64 bit, programmo regolarmente dei Baofeng BF 888S, BF 9700 (ottimi) dei BF H7 e diverse altre radio,cinesi e non,  senza alcun problema.
C'è qualche anima pia, che mossa a compassione per il mio problema  può inviarmi i soli driver del cavo usb?.... perchè programmarlo a mano, come ben sapete, comporta un esaurimento nervoso [emoji54] [emoji1], anche per evitare di darmi letteralmente sui denti le due radioline.
Grazie anticipatamente all'anima pia che mi risolverà stò problema che mi sta provocando un discreto rodimento..
73's a tutti da un momentaneo depresso COLICADESONNO.


kz

#1
sono i finti chip prolific.
una soluzione è trovare un vecchio driver prolific che venga accettato dal sistema operativo e ricordarsi di non aggiornarlo, la soluzione definitiva sarebbe passare a un chip più decente che non necessiti di driver pezzottati.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75951.0

Skywave

Su www.miklor.com sono riportati ben 4 differenti chipset per i cavetti Baofeng.

https://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

Occorre accertarsi di sapere qual'è il proprio chipset...
Il thread indicato nel post precedente sostiene che i chipset non FTDI farebbero schifo, 😄 ma non è vero, il mio cavetto ha il chipset WCH, e ci ho riprogrammato le mie radio Baofeng più volte...

Smemail74

Citazione di: Skywave il 29 Maggio 2021, 03:44:46
Su www.miklor.com sono riportati ben 4 differenti chipset per i cavetti Baofeng.

https://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

Occorre accertarsi di sapere qual'è il proprio chipset...
Il thread indicato nel post precedente sostiene che i chipset non FTDI farebbero schifo, 😄 ma non è vero, il mio cavetto ha il chipset WCH, e ci ho riprogrammato le mie radio Baofeng più volte...
quoto...è solo questione di driver che sono differenti a seconda del chip che monta.
evidentemente gli altri cavetti che hai vengono riconosciuti.
devi prima capire il chip che monti ma i driver in rete si trovano


kz

Non è che i driver non si trovino, è che il funzionamento degli stessi è inibito dal SO poiché una moltitudine di produttori cinesi ha replicato i chip prolific senza pagare diritti e senza scrivere i driver ma "parassitando" quelli esistenti.
Per questo era necessario già in Win7 usare un driver per Win vista del 2007 e per questo su Win10 c'è l'attuale "lotteria del driver prolific" almeno fino a quando non passeremo tutti a Linux o non inibiranno definitivamente tutti i driver per Windows di quei chip (hanno dei certificati che prima o poi scadono, quel momento arriverà).

pincio56

Buonasera, io uso questo programma e forzando un po' mi funzionano tutti i cavi anche non "ufficiali". Se vuoi provare...
'73


turbomassi

#6
Ti propongo una soluzione che eventualmente può tornare utile per problematiche simili:

https://www.iobit.com/it/driver-booster.php il software in questione effettua una scansione del tuo pc e a fine scansione propone un elenco di driver:

1) Driver mancanti
2) Driver corretti ma obsoleti

Nel specifico per il tuo problema:

1) Scarichi il programma e lo installi, togli le spunte per eventuali altri software proposti.
2) Avvi una scansione con il cavo in questione collegato, mi raccomando solo con quello.
3) Effettui il download e l'installazione del SOLO DRIVER DEL CAVO IN QUESTIONE.
4) Riavvi il pc e provi.

Se non ottieni risultati poi provare ad aggiornare i driver delle porte usb se ovviamente il software trova dei driver mancanti o obsoleti.

Tieni presente che il software in modalità free è limitato sia come download giornalieri, sia come "freschezza" dei driver proposti dopo la scansione, ad ogni modo io lo uso da anni in modalità free e lo trovo molto utile e comodo.

Esistono altri software simili di altre aziende ma a mio avviso questo è il migliore.

Un ultima cosa il rischio è irrisorio ma se aggiorni i driver del pc non si può escludere che sorgano dei problemi.

RIPETO IRRISORIO però irrisorio non significa nullo.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


kz

al di là del rischio nell'affidare a un software terzo la gestione dei driver, nel caso specifico la soluzione dell'aggiornamento automatico dei driver non è praticabile: il driver più aggiornato è quello che impedisce all'interfaccia di funzionare.
su win10 occorre installare il driver v. 3.3.11.152 che per ora funziona, quando scadrà il certificato potremo buttare via le interfacce prolific-clone o passare a linux.

turbomassi

Ok ma driver booster attinge da un suo database di driver, se poi il driver che ti fa scaricare sia recente o datato, funzioni o non funzioni è un altra questione.

Però in due problematiche simili con driver booster ho risolto, ovviamente non ho la pretesa che funzioni per forza l'unico modo è provare...

Eventualmente come dicevo prima puoi provare ad aggiornare anche i driver delle porte usb del notebook, a volte pur non dando errori un driver diverso risolve i problemi.

Eventualmente i driver si possono scaricare dal sito del produttore del Notebook, a volte i produttori mettono a disposizione un software che dopo aver scansionato il Pc scarica e installa in automatico i driver, ovviamente quanto sopra vale solo per le porte usb del ntb e non del cavo.

Ultimo ragionamento che so già che non centra nulla ma non si sa mai e provare a reinstallare il driver del cavo con la radio collegata e accesa.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


kz

#9
altro problema che si manifesta ogni tanto con windows e i cavetti che emulano RS232 o TTL è che la porta seriale che ci servirebbe risulta non disponibile anche se non c'è alcun device o adattatore.
è il driver installato che "blocca" la porta seriale.
bisogna andare nel pannello di controllo dei device, selezionare la visualizzazione dei device disconnessi e disinstallare eventuali porte COM non attive (senza eliminare il SW).
poi sempre dallo stesso pannello si entra nelle proprietà dell'adattatore della porta che ci serve e gli si dà manualmente un numero di porta, forzando il sistema.
(con ms-dos 2.1 non facevo tutta questa fatica eppure riuscivo a fare un sacco di cose...)

qui le schermate:













dattero

purtroppo con windos andrà sempre peggio

kz

Citazione di: dattero il 26 Luglio 2021, 17:14:17
purtroppo con windos andrà sempre peggio

e, ovviamente, MORIREMO TUTTI!
(ovvero "apocalittici e integrati")

Marco De Caprios

#12
Io vado a mettermi in salvo. Intanto aggiorno la mia "Mint"  alla 20.2 LTS...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


turbomassi

Una voce si alza con forza!

Linux forever!!!!!!!!!!!!!

N.B. Chirp funziona anche sU Linux
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

dattero

Citazione di: turbomassi il 27 Luglio 2021, 12:32:45
Una voce si alza con forza!

Linux forever!!!!!!!!!!!!!

N.B. Chirp funziona anche sU Linux
e anche tanti altri programmi radio

165RGK591

Citazione di: kz il 26 Luglio 2021, 17:28:54
e, ovviamente, MORIREMO TUTTI!
(ovvero "apocalittici e integrati")
si si ...la terra è piatta, le scie chimiche.....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

turbomassi

#16
Quanto segue è Off Topic:

In merito hai driver facendo un discorso generico non specifico alla problematica di Baofeng uv3r/cavo/usb il programmino DoubleDriver è molto utile.

Una volta che si è certi che la configurazione dei driver è ottimale si avvia dd, backup in alto a sinista, scan current system.

Appare l'elenco dettagliato del'hardware/driver con il "tasto" select si selezionano tutti i driver ( se si desidera farne solo una parte si spuntano solo i flag dei driver che ci interressano ) poi con il pulsante Backup Now si effettua il Backup.

Il programma in questione e Portable quindi non installa niente e tutto all'interno di una cartella, esistono altri programmi simili ma per i miei gusti è il migliore.

Quando rifaccio da zero un Pc oltre a creare un immagine con Acronis faccio sempre un back up dei driver.

Ovviamente ognuno ha le sue metodiche e preferenze secondo me sono tutte valide a prescindere.

Personalmente sono carnivoro ( anche se ho diminuito molto il consumo di carne ) ma se uno è vegetariano va benissimo.

Stesso discorso vale per le persone astemie, va benissimo personalmente bevo sempre meno ma se ogni tanto non mi bevo una birra che mi rigenera...

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Marco De Caprios

Citazione di: turbomassi il 28 Luglio 2021, 18:04:00
Quanto segue è Off Topic:


Stesso discorso vale per le persone astemie, va benissimo personalmente bevo sempre meno ma se ogni tanto non mi bevo una birra che mi rigenera...

73
Amici  [emoji1]