preamplificatore microfonico

Aperto da Fredjones, 09 Febbraio 2021, 20:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve a tutti .ho comprato un kit fai da te per costruire un pre amplificatore microfonico ,con capsula a condensatore alimentazione 9v. finito di assemblarlo lo voluto provare con delle casse per pc, e funziona egregiamente. ma quando lo collego al cb innesca da paura. e il caso di mettere in uscita un ulteriore potenziometro per abbassare il segnale? perche innesca anche col ghein della radio chiuso ,se chiudo il potenziometro del pre.non innesca ma non esce modulazione, un aiutino grazie


NikiS

Per poterti aiutare bisognerebbe vedere lo schema elettrico del preamplificatore ....


inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


_Gianky_

#2
no coment
Gianky_iz4akz_

forza12

Ricordati che sul Cb il PIN del audio quando non sei in TX deve essere disconnesso, infatti i Mike Cb hanno il pulsante con i contatti doppi.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Fredjones

Questa e il foglio con specifiche e schema allegato

_Gianky_

#5
auguri
Gianky_iz4akz_


NikiS

A prescindere dalla schermatura o meno della realizzazione che è comunque necessaria, il preamplificatore microfonico che hai realizzato ha un guadagno di 480 volte in tensione che corrispondono a circa 53 dB  ossia tantissimo ed è adatto ad amplificare segnali molto deboli per un ascolto ambientale ....
Anche agendo sul trimmer il guadagno e sempre molto alto ...
Non è quindi secondo me adatto alle ricetrasmittenti per le quali bastano preamplificazioni anche di soli 10 dB perchè altrimenti il circuito di ingresso se si spinge troppa tensione va in saturazione o meglio dire innesca ...
Io sceglierei uno schema più adatto magari con 1 solo transistor ma dotato di impedenze VK200 contro i rientri oppure un preamplificatore con compressore ...
Se vuoi provare ad adattare quanto hai realizzato devi variare i valori di R5, R6 e R7 per diminuire il guadagno dell'operazionale facendo però attenzione che assieme a C5 questi valori determinano anche la freq. di taglio del filtro posto in uscita dell'operazionale ... puoi sbizzarrirti con 3 trimmer magari attaccandoci un oscilloscopio in uscita.

Io comunque opterei per una cosa più semplice e di sicura efficacia come il primo schemino che puoi trovare assieme poi a molti altri qui :

https://iz0ups.jimdofree.com/microfoni/pre-e-compressori/

Spero di esserti stato utile
Buon Lavoro


Fredjones

Citazione di: NicolaS il 11 Febbraio 2021, 09:15:11
A prescindere dalla schermatura o meno della realizzazione che è comunque necessaria, il preamplificatore microfonico che hai realizzato ha un guadagno di 480 volte in tensione che corrispondono a circa 53 dB  ossia tantissimo ed è adatto ad amplificare segnali molto deboli per un ascolto ambientale ....
Anche agendo sul trimmer il guadagno e sempre molto alto ...
Non è quindi secondo me adatto alle ricetrasmittenti per le quali bastano preamplificazioni anche di soli 10 dB perchè altrimenti il circuito di ingresso se si spinge troppa tensione va in saturazione o meglio dire innesca ...
Io sceglierei uno schema più adatto magari con 1 solo transistor ma dotato di impedenze VK200 contro i rientri oppure un preamplificatore con compressore ...
Se vuoi provare ad adattare quanto hai realizzato devi variare i valori di R5, R6 e R7 per diminuire il guadagno dell'operazionale facendo però attenzione che assieme a C5 questi valori determinano anche la freq. di taglio del filtro posto in uscita dell'operazionale ... puoi sbizzarrirti con 3 trimmer magari attaccandoci un oscilloscopio in uscita. ciao nicols ma di quanto dovrei variare le tre resistenze valore piu' alto o piu' basso?

Io comunque opterei per una cosa più semplice e di sicura efficacia come il primo schemino che puoi trovare assieme poi a molti altri qui :

https://iz0ups.jimdofree.com/microfoni/pre-e-compressori/

Spero di esserti stato utile
Buon Lavoro

Fredjones

. ciao nicols ma di quanto dovrei variare le tre resistenze valore piu' alto o piu' basso?


NikiS

Tutte e 3 entrano in gioco e il guadagno varia in base ai loro rapporti .....come ti ho detto, proverei a sostituirle con 3 trimmer ....
Così puoi smanettare a piacimento ma all'uscita mettici un oscilloscopio per vedere il risultato.

In ogni caso io ne farei uno con un transistor ex-novo ... in 5 minuti avendo i componenti è fatto e va sicuramente meglio.

Fredjones