Consiglio dagli esperti su accordatore

Aperto da IZ3FJW, 13 Marzo 2020, 11:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3FJW

Ciao a tutti! Io faccio parte di chi si è fermato in questo momento particolare e dopo 15 anni di stop dalla radio ho deciso di rispolverare il mio ft 857! [emoji12]
Non possedendo nessuna antenna ho pensato di ricominciare da una canna da pesca (per recuperare materiale in casa).
La prima domanda che vorrei fare è: posso collegare direttamente il filo all'accordatore (tipo MFJ manuale) con balun 4:1 incorporato? Senza doverlo mettere a fondo canna?
La seconda invece: Quale accordatore mi consigliate?
Vi ringrazio già dei preziosi consigli e magari ci sentiamo presto onair!
73 de IZ3FJW
Alessandro


IW2OGQ

Ciao Alessandro,

Si puoi collegare il filo della tua canna da pesca direttamente all'accordatore, meglio se l'accordatore, in questo caso, ha il suo ingresso "wire".

Tieni presente che, normalmente, i balun inseriti dentro alcuni accordatori servono per quello che chiamano discese a "scaletta", quindi no cavo coassiale.

Per quanto riguarda il modello di accordatore non posso darti un consiglio, molto dipende da cosa vuoi fare tu.

Se vu0i privilegiare una attività in portatile ti dico MFJ 971.(E' munuto di presa "wire")
Se vuoi HF + 6 mt. allora ti dico MFJ 945E. (Non è munito di presa "wire")
Altro accordatore è lo ZG 535. (E' munuto di presa "wire").

Poi molto dipende da quanta potenza ci vuoi buttare dentro.

Guarda il catalogo MFJ potrai farti una tua idea.

73 de Rick

Adriano1968

Risposta alla domanda si si può collegare alla presa  wire non so che tipo di accordatore mfj hai da quello che ho capito dovresti avere mfj 941e se per caso è questo te lo consiglio perché io c'è l'ho e credimi che accorda anche la sedia

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


IK3OCA

Ciao ben ritornato dopo 15 anni!

Ok per il collegamento diretto che indichi. Ma il ritorno???? Radiali di terra?

Con l'antenna corta che vuoi fare l'accordatore dovrebbe essere un po' buono dato che l'antenna presenterebbe nelle bande basse, dove ora si va di più data la poca propagazione nelle bande medie e alte, un'impedenza notevolmente bassa, con maggiori perdite di sistema.

Ovviamente un filo più lungo sarebbe meglio anzichè una canna da pesca, spazi permettendo...

Ho inserito su Rogerk - antenne radioamatoriali - un raffronto fra accordatori con capacità di accordo, perdite e prezzo, si riferisce a qualche anno fa ma è ancora valido, magari ti orienta.

73 Rosario


IZ3FJW

Grazie per le varie risposte, io ancora non ho un accordatore e volevo prenderne uno.
Valutando il progetto della foto ho visto che alcuni accordatori hanno già il balun dentro e per quello mi chiedevo se potevo evitare di farlo.. Per il radiale pensavo a 3mt di filo con un picchetto a terra..
Premetto che parlo da ignorante magari sto scrivendo cavolate...

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: alechy il 13 Marzo 2020, 11:21:48
Ciao a tutti! Io faccio parte di chi si è fermato in questo momento particolare e dopo 15 anni di stop dalla radio ho deciso di rispolverare il mio ft 857! [emoji12]
Non possedendo nessuna antenna ho pensato di ricominciare da una canna da pesca (per recuperare materiale in casa).
La prima domanda che vorrei fare è: posso collegare direttamente il filo all'accordatore (tipo MFJ manuale) con balun 4:1 incorporato? Senza doverlo mettere a fondo canna?
La seconda invece: Quale accordatore mi consigliate?
Vi ringrazio già dei preziosi consigli e magari ci sentiamo presto onair!
73 de IZ3FJW
Alessandro

La canna da pesca dove la metti ?   Giardino o tetto di casa ?

Arnaldo ik2nbu


IZ3FJW

La canna da pesca la metto in giardino, nel frattempo ho recuperato un mfj 945e..
Vorrei capire se posso realizzare l'unun 4:1 senza toroide utilizzando solo del cavo visto che non posso uscire.


inviato iPad using rogerKapp mobile


IK3OCA

No, il tuo un-un senza toroide non funzionerebbe affatto come si vorrebbe.

Malgrado quello che ti hanno detto o che hai letto ritengo che tu non abbia alcun bisogno di un un-un visto che hai l'MFJ 945e, con cui puoi far funzionare la tua antenna anche meglio specialmente se aggiungi un po' di radiali.

73 Rosario




r5000

73 a tutti, se l'accordatore è vicino all'antenna oppure l'antenna arriva fino all'accordatore in stazione ok, non servono adattatori e funziona bene così ma se c'è di mezzo del cavo coassiale tra antenna e accordatore non è detto che funziona altrettanto bene, dipende tutto dalla combinazione e non è prevedibile (senza sapere le misure) quanto funziona ma di certo se l'intenzione è avere un'antenna multibanda e tenere l'accordatore in stazione bisogna pensare a qualcosa di diverso, senza toroide si può sempre fare un trasformatore d'impedenza con del cavo avvolto su un tubo di plastica ma funzionerà per alcune bande perchè manca l'effetto "ferro da stiro" del toroide, ad esempio questo http://gsr2014.altervista.org/alterpages/files/AntennaRybakovdiBersani1.pdf link non  parla di ros piatto dai 160 ai 10 mt perchè non funziona così ma che si può accordare dai 160 ai 10 mt, ovviamente accordare non vuol dire che funziona come una direttiva sul traliccio ma che permette di trasmettere e quindi qualche qso si fà, poi non è chiaro se ha usato un balun choke o un trasformatore unun 4:1 perchè non si vede il collegamento ma funziona (in modo diverso) con entrambe le soluzioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

l'Un-Un è perfettamente realizzabile senza toroide, avrà un poco di perdite in più particolarmente sulle bande basse, tuttavia...
Avvolgi quante spire e ci stanno su un tubicino di plastica, 2 - 3 cm di diametro, io ho usato un tubetto  ex deodorante in stik, solito filo bipolare, solito collegamento.
Certo, su toroide è meglio, ma dato il periodo...



IZ3FJW

Citazione di: IK3OCA il 19 Marzo 2020, 00:54:29
No, il tuo un-un senza toroide non funzionerebbe affatto come si vorrebbe.

Malgrado quello che ti hanno detto o che hai letto ritengo che tu non abbia alcun bisogno di un un-un visto che hai l'MFJ 945e, con cui puoi far funzionare la tua antenna anche meglio specialmente se aggiungi un po' di radiali.

73 Rosario

Grazie Rosario,
Intendi collegando il filo alla presa "wire"?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: alechy il 19 Marzo 2020, 00:22:00
La canna da pesca la metto in giardino, nel frattempo ho recuperato un mfj 945e..
Vorrei capire se posso realizzare l'unun 4:1 senza toroide utilizzando solo del cavo visto che non posso uscire.


inviato iPad using rogerKapp mobile

Logistica e spedizioni sono in crisi, ma consegnano.

Se compri su Ebay da Italia / Europa, le merci arrivano anche se in ritardo.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=balun+4%3A1&rt=nc&LH_PrefLoc=3

Arnaldo ik2nbu

IZ3FJW

Citazione di: r5000 il 19 Marzo 2020, 02:50:08
73 a tutti, se l'accordatore è vicino all'antenna oppure l'antenna arriva fino all'accordatore in stazione ok, non servono adattatori e funziona bene così ma se c'è di mezzo del cavo coassiale tra antenna e accordatore non è detto che funziona altrettanto bene, dipende tutto dalla combinazione e non è prevedibile (senza sapere le misure) quanto funziona ma di certo se l'intenzione è avere un'antenna multibanda e tenere l'accordatore in stazione bisogna pensare a qualcosa di diverso, senza toroide si può sempre fare un trasformatore d'impedenza con del cavo avvolto su un tubo di plastica ma funzionerà per alcune bande perchè manca l'effetto "ferro da stiro" del toroide, ad esempio questo http://gsr2014.altervista.org/alterpages/files/AntennaRybakovdiBersani1.pdf link non  parla di ros piatto dai 160 ai 10 mt perchè non funziona così ma che si può accordare dai 160 ai 10 mt, ovviamente accordare non vuol dire che funziona come una direttiva sul traliccio ma che permette di trasmettere e quindi qualche qso si fà, poi non è chiaro se ha usato un balun choke o un trasformatore unun 4:1 perchè non si vede il collegamento ma funziona (in modo diverso) con entrambe le soluzioni...

Grazie della risposta, l'antenna sarà a circa 5m dall'accordatore, potrei avvicinarla ma sarei quasi attaccato al muro della casa.. o potrei sostituire la canna e attaccare la cima del filo a circa 7m nel sottotetto...


kz

è relativamente semplice: cerca "balun 4:1 in aria" e troverai istruzioni e immagini facilmente interpretabili
ci sono alcuni progetti anche sul sito del "solito" I6IBE:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/windom/windom.htm

Citazione di: alechy il 19 Marzo 2020, 00:22:00
La canna da pesca la metto in giardino, nel frattempo ho recuperato un mfj 945e..
Vorrei capire se posso realizzare l'unun 4:1 senza toroide utilizzando solo del cavo visto che non posso uscire.

IK3OCA

Alechy i 5 metri di cavo coax dall'antenna all'accordatore non fanno problemi.

Consiglierei però vivamente l'aggiunta di radiali, collegando il centrale del coax all'antenna e i radiali alla calza.

Così il tutto funziona, in seguito vedrai di perfezionare come ti parrà meglio, ma intanto esci in frequenza.

Tanto meglio se poi aggiungi un balun chocke fatto da un po' di spire di coassiale tanto meglio, nel link è indicato quante spire almeno su diametro di 10 cm., in dipendenza delle bande di frequenza.

http://pd9z.com/rf-choke-build-your-own/

73 Rosario

p.s.: Andando quasi fuori tema, resterebbe, in astratto, da capire il motivo dell'inserzione di un balun un-un, non solo perchè tanti ne parlano.[emoji12]


r5000

73 a tutti, se la linea di trasmissione è molto corta rispetto alla frequenza di lavoro le perdite del cavo saranno minime o contentue a patto che l'antenna è per la banda di lavoro, tipo una longwire di 100 mt in 80 mt e i 5 mt di cavo coassiale, se invece parliamo di bande alte tipo i 10 mt e lo stilo è lungo 5 mt (1\2 onda alta impedenza...) collegando i 5 mt di cavo non riusciamo ad accordare e l'antenna sarà inutilizzabile propio per il forte disadattamento d'impedenza, la soluzione è spostare l'adattatore vicino all'antenna (stub in cavo monobanda, trasformatori d'impedenza e accordatori remoti) o portare l'antenna vicino alla radio anche se comunque la 1\2 onda avrà sempre bisogno di un'adattatore particolare perchè è difficile avere accordatori che accordano bene anche antenne ad altissima impedenza, una buona soluzione se praticabile è farsi la scaletta al posto del cavo coassiale, costruirla non è difficile anche con materiale di recupero tipo pezzi di posate, bottiglie di plastica ecc... basta che l'accordatore è appena dentro la finestra e la scaletta all'esterno è lontano da strutture metalliche e non serve altro, anzi, con lo stilo verticale serve un radiale orizzontale o con entrambi orizzontali e si ha l'antenna doublet, soluzione ottima con quello che si trova in casa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK3OCA

Una domanda, nella mia consapevolezza che sono più le cose che non si sanno di quelle che si sanno.

Caro r5000 tu affermi che:

"se invece parliamo di bande alte tipo i 10 mt e lo stilo è lungo 5 mt (1\2 onda alta impedenza...) collegando i 5 mt di cavo non riusciamo ad accordare e l'antenna sarà inutilizzabile propio per il forte disadattamento d'impedenza,"

ecco io non riesco a giustificarmi questo che dici, dato che secondo me l'accordatore coniuga le impedenze comunque.

Rispettosamente ti chiederei un chiarimento su quanto hai detto, mi manderesti qualche link o qualche altro materiale che ne dia dimostrazione? Qui o anche per mail, per non occupare inutilmente spazio destinato a tutti.

Grazie in anticipo, 73 Rosario






r5000

73  a tutti, dipende dal tipo di circuito  dell'accordatore se è in grado di adattare impedenze molto diverse dai 50 ohm, un filo lungo 1\2 onda (5 mt a 28 mhz)  presenta un'impedenza di qualche migliaio di ohm e pochi accordatori ce la fanno ad accordare questo valore, per vedere se l'accordatore è adatto o meno bisogna leggere le caratteristiche del produttore, se dice che accorda da 10 a 3000 ohm può funzionare ma se il range di lavoro è da 20 a 1000 ohm o meno non ce la farà con la mezz'onda...
per provare a simulare i valori dei componenti da usare c'è a questo link http://fermi.la.asu.edu/w9cf/tuner/tuner.html un'ottimo simulatore del circuito a T, i valori in pF e µH corrispondono con i valori "veri" e la difficoltà nell'accordare antenne ad elevata impedenza è nella capacità minima dei condensatori variabili e delle capacità parassite, se servono 4 pF e il condensatore al minimo con le capacità parassite arriva a 10 pF non ce la fà ad accordare, lo stesso succede se serve un condensatore da 1000 pF e la capacità massima è di 400 pF, nel caso tipo antenna a 1\2 onda con il cavo coassiale tra accordatore e antenna questo aggiunge una capacità parassita tale che l'accordatore non avrà la possibilità di accordare a meno che si taglia il cavo lungo esattamente 1\2 onda elettrici (quindi corretto con il fattore di velocità del cavo) ma a questo punto faccio l'adattatore d'impedenza LC direttamente allo stilo e ho un'ottima antenna a 1\2 onda senza bisogno dell'accordatore ma poi perdo l'utilizzo multibanda a meno che usare la scaletta e accordatore o commutare gli adattatori d'impedenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

Rosario

Leggi questo documento, che spiega i vari tipi di accoratore ed il loro utilizzo ( teoria e pratica)

https://www.iz3mez.it/wp-content/library/appunti/Analisi%20elettrica%20degli%20accordatori%20d%27antenna%20-%20IW5EIK.pdf


73 Arnaldo ik2nbu


IK3OCA

Signori grazie, è un piacere discutere con l'intento di scoprire il vero e il meglio.

Secondo me:

1 - è possibile adattare l'altissima impedenza che le antenne end fed a onda intera o multiplo presentano ad un estremo mediante un accordatore; la cosa non è nuova e ci in giro sono moltissimi articoli e schemi del genere;

2 - altrettanto vero è che la lunghezza del cavo coassiale, o di altra linea di alimentazione, non modifica il ROS all'antenna: questo, oltre alla solita letteratura in internet, è indicato addirittura nelle istruzioni del'analizzatore MFJ 269;

Riguardo all'articolo che mi hai consigliato, Armando, l'avevo letto grazie! Anche se non tratta esattamente l'argomento in questione nè esaurisce l'argomento accordatori, ma ne indica tuttavia  alcuni interessanti aspetti; e ciò assieme al vario materiale pubblicato in proposito da ARRL (ne sono ex socio, v. sotto), compresi i loro Antenna Compendium e le illuminanti "Reflections" di Walter Maxwell W2DU.

Con questo non intendo sfoggiare alcunchè, ma solo cercare di farmi conoscere per più facilmente interloquire, essendo però anche ben consapevole che il percorso della conoscenza è lungo e non termina affatto con le mie nozioni.

Riguardo alle tue affermazioni, r5000, hai giustamente precisato non l'impossibilità, ma la probabile difficoltà di accordo che può incontrarsi in presenza di alte impedenze, e ciò è perfettamente condivisibile.

Ci siamo trovati qui nell'iniziale intento di semplificare la vita al povero [emoji12] Alechy che invito a non scoraggiarsi, ma a provare e sperimentare; sono però ben contento di avere avuto l'occasione di discutere anche con voi vecchie volpi, quali vi ritengo.

73 Rosario