Antenna Morgain

Aperto da mimoletti, 27 Febbraio 2020, 17:42:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimoletti

Questa mattina ho completato l'iter, richiedendo l'autorizzazione generale.

Per iniziare mi piacerebbe dedicarmi alle gamme dei 40 e 20 metri. A questo proposito ho deciso di auto costruirmi un'antenna Morgain. Per prima cosa ho realizzato il Bal-Un seguendo le indicazioni di IZ2IAM:

https://iz2iam.jimdofree.com/app/download/7766914520/Balun-1_1-FT240-43.pdf?t=1488804699

Successivamente i distanziatori che ho realizzato con una stampante 3D in Pet. A seguire gli altri componenti.


Bramax

In bocca al lupo!
E' un'antenna abbastanza critica da tarare, ma facci sapere come va a finire.  [emoji106]

Adriano1968

Avrai soddisfazione io è un anno ormai che l'ho installata attenzione i rientri più che balun e meglio un choke

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


Adriano1968

https://nababalao.wordpress.com/2014/05/20/2kw-broadband-rf-choke-per-hf-ugly-balun/       qua trovi le spiegazioni quello che il balun non ferma questo ti ferma tutto garantito e provato per la taratura devi abbastanza tribulare ma alla fine ai soddisfazioni chiedi pure lucidazioni in merito

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile



mimoletti

Ti ringrazio per l'avvertimento, ne terrò conto.

mimoletti

#5
Intanto i lavori procedono, l'antenna è quasi terminata, ora non mi resta che decidere dove posizionare l'antenna. Avevo pensato di appenderla tra le due torrette che vedete in foto, ad un'altezza di circa 3m, cosa ne pensate. La distanza tra le due torrette è più che sufficiente, essendo di circa 14,5m. L'antenna invece è lunga complessivamente circa 10m.


ik2nbu Arnaldo

3 metri dal piano del tetto sono troppo pochini

se sotto c'è cemento armato i lobi dell'antenna vanno a farsi benedire e la taratura non sarà facile

Metti 2 pali di sostegno sulle torrette DX ed SX ed alzati + possibile

Arnaldo ik2nbu


Adriano1968

Ciao la distanza non è un problema alla fine dei capi fai due fori metti dove fili come tiranti non metterne uno perché in caso di vento si gira su se stesso cerca di tenderla

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


Adriano1968

Dimenticavo per l'altezza va bene 3 metri l'importante che riesci a tararla sul posto se la metti orizzontale le misure consigliate dal progetto dovrebbero andare bene in altro caso devi spostare i ponticelli

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile



mimoletti

#9
In effetti la teoria consiglia di posizionare l'antenna ad un'altezza di 0,75 lambda rispetto al suolo. Considerando l'altezza delle torrette che è di circa 3m, per la banda dei 20m avrei bisogno di due pali telescopici da 12m. Al momento le mie finanze me ne impediscono l'acquisto, magari in previsione di un'acquisto futuro lascerò il cavo più lungo del necessario, in modo da poter effettuare l'upgrade in un prossimo futuro, sperando di riuscire a contenere il ros.

Un accordatore mi potrebbe aiutare? Mi è stato regalato un Daiwa CNW-419.

Niko Ft7B

Beh meglio di quello non ne vedo!!!

Lo ho anche io ma sfortunatamente l'ho pagato [emoji31]

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mimoletti

Salve, mi sono procurato due pali telescopici da 4m, che permetterebbero di tenere l'antenna a 7m dal tetto, credete che possa bastare?

mimoletti

Stamani ho installato l'antenna come meglio potevo, l'altezza di 4m è chiaramente insufficiente, ma in questo momento è il meglio che posso. Ecco alcune foto.


plotino

Citazione di: mimoletti il 07 Marzo 2020, 21:18:07
Salve, mi sono procurato due pali telescopici da 4m, che permetterebbero di tenere l'antenna a 7m dal tetto, credete che possa bastare?

Citazione di: mimoletti il 21 Marzo 2020, 16:39:18
Stamani ho installato l'antenna come meglio potevo, l'altezza di 4m è chiaramente insufficiente, ma in questo momento è il meglio che posso. Ecco alcune foto.

ciao,

ma quindi non l'hai più installata a 7m utilizzando i pali?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mimoletti

Per motivi logistici, non ho potuto, perché su una delle ringhiere non è stato possibile installare in sicurezza uno dei pali, in ogni caso leggendo in internet ho capito, che la maggior parte degli OM spesso non ha la possibilità di installare le proprie antenne come la teoria prescrive e quindi bisogna accettare dei compromessi. 

mimoletti

Stamani sono salito sul lastrico solare portando con me la ricetrasmittente, l'accordatore e una batteria d'auto. L'antenna è stata collegata con uno spezzone di cavo RG58 lungo 7-8m.
Queste sono le misure che ho rilevato.

1° Frequenza di accordo: 6.890 Mhz, ros: 2.2 senza accordatore, con accordatore 1.1;
2° Frequenza di accordo: 13.750 Mhz, ros: 1.4 senza accordatore, con accordatore 1.2;

Ovviamente i ponticelli vanno spostati verso l'interno per per spostare la frequenza di accordo, come aveva predetto Arnaldo, probabilmente la vicinanza al suolo influisce sull'impedenza dell'antenna.

Ora la domanda da un milione di euro:

Probabilmente sulla gamma più bassa riuscirò a spostare la frequenza di risonanza, ma probabilmente il ros rimarrà invariato, la posso utilizzare in ogni caso accordandola con l'accordatore?

Grazie Massimo.

r5000

73 a tutti, sicuramente con questi valori puoi usare tranquillamente qualsiasi accordatore, certamente tarando di fino l'antenna puoi fare a meno dell'accordatore e la resa migliora ma dire quanto è impossibile,vale  molto di più l'altezza dal lastrico solare, di certo se puoi alzare l'antenna ti conviene tararla quando è più alta, ora utilizzala con l'accordatore, se poi non è possibile vedi tu se tarare di fino nell'attuale posizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mimoletti

#17
Intendevo che il ros che ho misurato è stato misurato alla frequenza di risonanza dell'antenna, spostando la frequenza di risonanza dell'antenna con ogni probabilità continuerò a misurare gli stessi valori di ros.

Adriano1968



Adriano1968

Intendevo che sei fuori banda devi cercare di entrare nella banda in qui è prestabilita l'antenna cercare il migliore ros in centro banda sui 20 metri riuscirai a trovare il meglio in 40 non aspettarti miracoli usa l'accordatore 

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


mimoletti

#20
Infatti non ho dubbi di essere fuori banda, ma credo che spostando la frequenza di risonanza dell'antenna continuerò ad avere lo stesso valore di Ros, cosa che mi costringerà ad utilizzare l'accordatore. Come puoi notare dalle foto ho preso alla lettere il tuo consiglio ed utilizzato due tiranti anziché uno. Ok, faro come mi hai consigliato.

Adriano1968

Allora  visto che sei fuori da una parte 40 metri sei sotto e sui 20 metri troppo sopra allora procedi così ti dico subito come prima cosa che ci vorranno anche ore prima sistema i venti metri devi andare a 14.150 e cercare il minimo che puoi poi incominci con i 40 metri 7100 sempre centro banda la mia non è orizzontale ma lo messa ad inverter v ho tribulato ma o trovato il punto giusto di accordo non ciò messo un ora ma molte ore se avevo l'analizzatore avrei messo di meno  non perdere la pazienza mettici un ora di più ma cura tutto nel dettaglio  e vedrai che ce la fai dovrai spostare i ponticelli di 5 o 10 cm per volta vedrai che prima o poi ti avvicini

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


mimoletti

#22
Nel primo pomeriggio sono salito a tarare l'antenna. Per la taratura ho utilizzato il criterio qui descritto:

https://officinahf.jimdofree.com/taglio-antenne-taratura/

La banda dei 40m l'ho presa al primo colpo, per la banda dei 20m al terzo colpo.

Ho avuto anche un QSO con un OM di Agrigento che mi riceveva S9, trasmettendo da Torre del Greco (NA).

Come avevo immaginato il Ros non è cambiato. Ho 1.3 sulla banda più alta e 2.1 sulla banda più bassa.

Non mi resta che saldare i rispettivi ponticelli nella misura definitiva.

Adriano1968

Non si spiegato una cosa al quanti watt trovi il ros eri in centro banda cioè metà con l'accordatore riesci ad azzerare e poi ai detto che ai accorciato la Morgan non viene accorciata solo i dipoli normali la misura e tassativa 490 per i 40 /20

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


mimoletti

#24
L'antenna l'ho tarata con una 10W, a taratura effettuata l'ho provato alla massima potenza di 100W.
Misurando lo stesso Ros. L'antenna in totale è lunga circa 10m. Sulla banda dei 40m la banda passante è molto stretta, sulla banda dei 20m invece è più che sufficiente. Con l'accordatore si riesce ad azzerare completamente il Ros su entrambe le bande.