Piccolo danno Leixen vv898..necessito aiuto RISOLTOOOOOO

Aperto da IZØYES (Calindro), 29 Settembre 2014, 23:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: calindro il 29 Settembre 2014, 23:43:21
Ho combinato un piccolo (spero ) danno.!!
IL microfono non si illumina piu e la tastiera del mike non assolve piu a nessuna funzione.
Vado a verificare sulla presa e mancano gli 8 volt che ci dovrebbero essere e suppongo alimentare il circuito del mic.

Tutto cio dopo che ho provato un mike yaesu e probabilmente dato il pinout diverso..ho fatto un corto circuito.
Qualcuno sa se c'è in linea un fusibile e dov'è???
L'ho aperto ma è tutto o quasi smd.....chi mi aiuta???

Grazie
Allora resoconto finale. Il danno era come supposto  proprio quel componente SMD BV4 che è un transistor 2SB624. Sostituito...... è tutto come prima.
Ricordo che il danno l'ho provocato utilizzando un mike yaesu sulla radio, per cui pigiando il PTT si mandano in corto gli +8Volt e bum...
A FUTURA MEMORIA POSSA ESSERE UTILE AD ALTRI.

PS Ho scoperto che quando si ripone il mike sul classico supporto metallico il mike si spegne e va in lock, qundi si risparmia energia e non si rischia toccandolo per sbaglio di variare dei parametri.......

PERO'...CHE FINEZZA......!

73 SMD ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



iw9gyy

Ottimo Calindro ! Ho notato anche io che su questo leixen ci sono degli accorgimenti "fini" ,purtroppo non apprezzati da chi non possiede la radio e  che non può verificare di persona ....e magari poi si ritrova a scrivere senza una gran cognizione di causa ( proprio per il fatto che non la si possiede questa radio e non la si conosce).... Come diceva Daryl Oates in una delle sue più belle canzoni :"some tinge are better left  unsaid"
amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 11 Ottobre 2014, 16:01:39
Ottimo Calindro ! Ho notato anche io che su questo leixen ci sono degli accorgimenti "fini" ,purtroppo non apprezzati da chi non possiede la radio e  che non può verificare di persona ....e magari poi si ritrova a scrivere senza una gran cognizione di causa ( proprio per il fatto che non la si possiede questa radio e non la si conosce).... Come diceva Daryl Oates in una delle sue più belle canzoni :"some tinge are better left  unsaid"
iN EFFETTI..il mike che si spegne agganciandolo sul supporto..mi ha stupito !!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY

Complimenti, un passo avanti.
Prima della sostituzione ti dava circa 5 volt ?

Nella RJ45.....?

Concordo con IW9GYY.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 11 Ottobre 2014, 16:29:23
Complimenti, un passo avanti.
Prima della sostituzione ti dava circa 5 volt ?

Nella RJ45.....?

Concordo con IW9GYY.
NO..poco piu di 2
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


halfwave

Sono contento che alla fine hai risolto, era davvero un peccato perdere una radio in quella maniera. ....A proposito di finezze ho fatto un'altra scoperta ma adesso non me la ricordo, devo andare a ricontrollare, ogni tanto questa radio ci riserva qualche piacevole sorpresa:-)


cb batman

Buona domenica,se avete un leixen aperto mi dite a quanti contatti e' la piattina che collega il frontalino al corpo
Ivano
1RGK440
1ID001


MauritZ


Citazione di: cb batman il 12 Ottobre 2014, 07:11:54
Buona domenica,se avete un leixen aperto mi dite a quanti contatti e' la piattina che collega il frontalino al corpo

Flat da 12 contatti , bisognerebbe controllare però quanti ne vengono usati realmente.

Console1969

Citazione di: MauritZ il 12 Ottobre 2014, 07:30:31

Citazione di: cb batman il 12 Ottobre 2014, 07:11:54
Buona domenica,se avete un leixen aperto mi dite a quanti contatti e' la piattina che collega il frontalino al corpo

Flat da 12 contatti , bisognerebbe controllare però quanti ne vengono usati realmente.

Mi sa tutti e 12... Solitamente coi flat è così. Magari ce ne fossero almeno 4 non utilizzati !!!

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


iz0miy

Buona Domenica a tutti i possessori del mitico Leixen vv898.... :dance:

un abbraccio
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ

iw9gyy

Buona domenica a te IZ0miy .....ho una sorpresina  per noi  possessori del leixen....appena il dispositivo e' pronto piazzo le foto qui ! :)
Stay tuned!
amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 12 Ottobre 2014, 11:01:54
Buona domenica a te IZ0miy .....ho una sorpresina  per noi  possessori del leixen....appena il dispositivo e' pronto piazzo le foto qui ! :)
Stay tuned!
non tenerci sulle spine
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY

ALLORA SIGNORI SBLOCCATO UNO.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

Non ho capito come ho fatto.ma ci sono riuscito.........................va in tx e tiene le memorie...................solo il micro non va devo rivedere i pin.......sulla scheda...........................................

Ho trovato un driver di forzatura..................... :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:


IZ1PNY

Ora devo far riandare...............
Il microfono..... e' spento dai led e non va in nulla....tensione di 7.8 circa nella RJ della radio.....

IZ1PNY

Oltre il componente cambiato.....di cui prima menzionato.
Stessi sintomi, solo PTT modulazione OK, UP e DOWN ......cosa potrebbe provocare un deficit di tastiera.....se i volt ci sono ?

Tnx.

oscar 3

ma che è una radio/nave (termine inusuale oggi ma tanto in voga tanti anni fa riferito ad altre pratiche :grin:) per aspiranti tecnici????  :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

duglia

È una radio/nave economica e poco documentata perché nuova.. e cinese. Secondo me diventerà tipo l'uv5r.. tutti a prenderlo per il culo però nelle foto di stazione c'è sempre..

trodaf_4912

#117
Se i led del microfono sono spenti e non funziona l'up/down delle frequenze ma funziona PTT e modulazione  controlla che non siano premuti i due pulsanti superiori o inferiori nel retro del microfono. Se per caso hai aperto il microfono e smontato la scheda al suo interno, nel rimontarlo potrebbero rimanere premuti. A me e' successo.
S/N. 140831C5335
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ1PNY

Allora funziona il PTT e esce la modulazione, funzionano sia l'up che il down.

Solo la tastiera e' spenta e i vari numeri e lettere e funzioni annesse sono morte.

In prima battuta andava, poi si sono affievoliti i led e kaput.

Ora non va ancora ma i led sono tremolanti......

Comunque sono al lavoro, oggi ci guardo.
Nel frattempo ieri sera ne ho ordinato un 4 ° da tenere in un sito....fisso.

Una cosa che noto e' di non accomunare gli assemblaggi delle confezioni.
In altre parole, radio 1 ha un difetto .........bene non mettere i pezzi compreso il microfono nella radio 2......sembra che passi il difetto alla funzionante.....specialmente nelle correnti, corti latenti e saltuari etc.


trodaf_4912

Sara' che sono stati colpiti dall'influenza aviaria  :-D
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ1PNY

Citazione di: trodaf_4912 il 28 Ottobre 2014, 10:30:33
Sara' che sono stati colpiti dall'influenza aviaria  :-D

Perche, no ?

Penso che sia valida, forse troppo nuova e ne stiamo pagando, dovrebbero mettere piu' protezioni circuitali....su tensioni ......rifinire e irrobustire i fili del cavetto microfonico che sono rigidi e si spezzano facile, anche qualche plastica.....infine stabilizzare la memoria logica.

trodaf_4912

#121
Tempo fa nell'azienda in cui lavoravo quando facevamo produrre in cina dispositivi elettronici ogni lotto di produzione che arrivava i cablaggi della circuiteria interna avevano colori sempre diversi. Poche volte rispettavano il capitolato di produzione. Eravamo arrivati al punto di collaudarli pezzo per pezzo con un elevato numero di scarti. A quanto pare sono passati gli anni ma la loro filosofia e' rimasta la stessa. Sicuramente esistono produttori di un certo livello con alti standard qualitativi ma su prodotti di fascia bassa/medio bassa vedo che la storia si ripete.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ1PNY

Esattamente cosi.
Abbiamo notato che non rispettano i colori tanto per cominciare e gli assemblaggi sono diversi tra loro su cose uguali.

Quindi un pezzo di qui' puo' fare danno li'.

Quindi la mia opinione di consigliare la non miscelazione non e' proprio sbagliata.

Si puo' fare danni non essendoci una UNI di fondo.

oscar 3

Io di cinese ho un vouxun e va che è una meraviglia. E' l'unica esperienza con i "cinesi" visto che in HF ho un 930 ma sinceramente non mi posso lamentare!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 12 Ottobre 2014, 11:01:54
Buona domenica a te IZ0miy .....ho una sorpresina  per noi  possessori del leixen....appena il dispositivo e' pronto piazzo le foto qui ! :)
Stay tuned!
cARMELOOOOOOOO MA STA SORPRESA !!!!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!