PARLIAMO UN PO' DI ROTORI....

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 30 Luglio 2008, 10:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

ci vogliono li EURI!!!! :grin: :grin: :grin: Poi quando si inizia con direttive, rotori e tralicci... ce ne vogliono tanti......


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 01 Agosto 2008, 11:31:43
Su...su....Skyn !
Tira fuori la grana e ............quando la liberi la tua casella di posta che non riesco a scriverti ?

Basta tirare fuori soldi osti!!!!! Devo andare in ferie!!!! HIHI!!! Comunque per il rotore se ne parlerà a Settembre...intanto ci penserò su!!!

La casella l'ho già svuotata.....

Per Eli: più che i soldi...quando metti su traliccio, direttive e quant'altro spendi quasi più tempo che soldi!!!!!!!
io per fare una cosa fatta bene, ho impiegato parecchio tempo......

iw5egd

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 30 Luglio 2008, 10:53:40
Cambiando un pò argomento.....che mi dite riguardo ai rotori? Che tipo di rotori avete o avete provato (marche, modelli etc)...

Io per adesso sto usando un Hy Gain CD45II...non mi trovo male..il suo lavoro lo fa...il problema che dopo circa un anno di utilizzo l'ago della control box si è inchiodato!!!!! >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D

A voi la parola!!

73
Skynyrd

Ciao a tutti,
Ultimamente mi sono fatto  un rotore  con i motoriduttori    (tipo Prositel  o Giovannini)  Bonfiglioli .
Va costruito il  controllo  .....ma sono stato fortunato perchè   in Germania alla Hamm ho trovato un tipo che vendeva un kit  per due sistemi azim.zenit.   con  due encoder,
devo dire  che va da Dio   300   gradi vuoi andare? e li sei  senza sbagli .....conta  passi da un grado......
Si è vero che tutto questo ha un costo    Il tutto mi è venuto 450    euroni
Ma nulla a che vedere con un g 450-800-ecc ecc    con questo si può   girare la casa   senza aver paura di perdere  un grado  di puntamento
Ho montato sopra  una m2 24 elementi con un bumm di 16,50      ha voglia di soffiare   lei è ferma      .....invece con il g 600  yaesu  con carrello ecc  ecc   me lo ha tritato.
Considerando tutto   ho speso meno (ma ho ammattito un poco di  più) e ho un sistema  a dir poco indistruttibile.
Buoni dx    Francesco

r5000

73 a tutti bella l'idea di costruirsi il controllo con l'indicatore ecc..., per le parti meccaniche però penso che la soluzione fai da te è alla portata di pochi professionisti meccanici, pure io ho  recuperato un motoriduttore di quelli  abbastanza grossi... da gru per capirci,ma penso resterà in cantina ancora parecchio,primo non ho ancora tralicci da girare,e la parte difficile è fare gli ingranaggi  riduttore\traliccio senza giochi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


magnum

Citazione di: iw5egd il 02 Agosto 2008, 01:10:43
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 30 Luglio 2008, 10:53:40
Cambiando un pò argomento.....che mi dite riguardo ai rotori? Che tipo di rotori avete o avete provato (marche, modelli etc)...

Io per adesso sto usando un Hy Gain CD45II...non mi trovo male..il suo lavoro lo fa...il problema che dopo circa un anno di utilizzo l'ago della control box si è inchiodato!!!!! >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D

A voi la parola!!

73
Skynyrd

Ciao a tutti,
Ultimamente mi sono fatto  un rotore  con i motoriduttori    (tipo Prositel  o Giovannini)  Bonfiglioli .
Va costruito il  controllo  .....ma sono stato fortunato perchè   in Germania alla Hamm ho trovato un tipo che vendeva un kit  per due sistemi azim.zenit.   con  due encoder,
devo dire  che va da Dio   300   gradi vuoi andare? e li sei  senza sbagli .....conta  passi da un grado......
Si è vero che tutto questo ha un costo    Il tutto mi è venuto 450    euroni
Ma nulla a che vedere con un g 450-800-ecc ecc    con questo si può   girare la casa   senza aver paura di perdere  un grado  di puntamento
Ho montato sopra  una m2 24 elementi con un bumm di 16,50      ha voglia di soffiare   lei è ferma      .....invece con il g 600  yaesu  con carrello ecc  ecc   me lo ha tritato.
Considerando tutto   ho speso meno (ma ho ammattito un poco di  più) e ho un sistema  a dir poco indistruttibile.
Buoni dx    Francesco
Scusate l'OT ma devo salutare sto vecchio amico,  Francesco benvenuto in questo forum, spero di leggerti spesso e poi scendi in città che è da un pò che non ci vediamo!! :up:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

aquilabianca

approfitto allora per salutare IW5EGD!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Perchè non apriamo un topic per salutare l'amico IW5EGD???!!!!


aquilabianca

 :allah: :allah: :allah: :allah: :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[sorry :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: very sorry  :'( :'( :'( :'(

Grandemodulatore

Citazione di: scienziato il 01 Agosto 2008, 11:28:09
Citazione di: aquilabianca il 01 Agosto 2008, 11:13:24
e va beh, vero, però alla fine col sistema di antenne che ti ritrovi e la radio ivi connessa...... merita, eccome se merita!
visto ke siamo in argomento cercavo un rotore abbastanza piccolo per muovere la piccola direttiva 3 elementi per il pmr
quello che si usava per le antenne tv puo andare bene ma non riesco a trovarli!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Credo si chiamassero Stolle o Colorotor, a Bologna credo li vendano ancora, non scrivo il nome del negozio per motivi pubblicitari.
Andrea
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


iw5egd

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 03 Agosto 2008, 19:42:40
Perchè non apriamo un topic per salutare l'amico IW5EGD???!!!!
Salve a tutti...........grazie per l'ospitalità     un caro saluto al GRANDE MAGNUM    è vero è tanto che non ci si vede  e nemmeno ci sentiamo.........
Un saluto a Voi tutti buone vacanze
Frenk

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: scienziato il 01 Agosto 2008, 11:28:09
Citazione di: aquilabianca il 01 Agosto 2008, 11:13:24
e va beh, vero, però alla fine col sistema di antenne che ti ritrovi e la radio ivi connessa...... merita, eccome se merita!
visto ke siamo in argomento cercavo un rotore abbastanza piccolo per muovere la piccola direttiva 3 elementi per il pmr
quello che si usava per le antenne tv puo andare bene ma non riesco a trovarli!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Prova ad andare sul sito della GBC loro li vendono a circa 60/70 euro

Ma uno yaesu 250 ce la fa con la mia direttiva a 3 elementi per la 27??
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

eurodani

Citazione di: AlbertoVCO il 17 Agosto 2008, 20:15:05
Citazione di: scienziato il 01 Agosto 2008, 11:28:09
Citazione di: aquilabianca il 01 Agosto 2008, 11:13:24
e va beh, vero, però alla fine col sistema di antenne che ti ritrovi e la radio ivi connessa...... merita, eccome se merita!
visto ke siamo in argomento cercavo un rotore abbastanza piccolo per muovere la piccola direttiva 3 elementi per il pmr
quello che si usava per le antenne tv puo andare bene ma non riesco a trovarli!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Prova ad andare sul sito della GBC loro li vendono a circa 60/70 euro

Ma uno yaesu 250 ce la fa con la mia direttiva a 3 elementi per la 27??

Secondo me si, magari con interposto un cuscinetto reggispinta.
Daniele - Romania

Nembo

Io con il Colorotor ( GBC) ci ho motorizzato la mia quad a 2 elementi per la 27. Sino ad ora non ho avuto problemi, gira come un orologio svizzero ed ho speso € 65,00 + € 12,0 per il cavo tripolare - comune cavo elettrico - d' interfaccia con la centralina.
Per un' antenna pmr direi che è sovradimensionato... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bene per le yagi v e uhf e da provare anche con le yagi per la 27, magari in posti non molto ventosi
73 + 51  a tutti


eurodani

Come carico verticale ( 50kg dichiarati ) sono un buon margine ma rimane il fatto che una 3 elementi per gli 11mt ha una buona superficie al vento ed il carico laterale non e' da sottovalutare.
Un po' rischioso, secondo me, senza un cuscinetto.
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: eurodani il 17 Agosto 2008, 20:34:39
Come carico verticale ( 50kg dichiarati ) sono un buon margine ma rimane il fatto che una 3 elementi per gli 11mt ha una buona superficie al vento ed il carico laterale non e' da sottovalutare.
Un po' rischioso, secondo me, senza un cuscinetto.
73 a tutti il peso lo regge senza difficoltà,giusta osservazione riguardo al carico laterale, a voler fare le cose bene si mette un cestello  e  cuscinetto reggispinta con il rotore tv in fianco collegato al palo con ingranaggio o catena,il rapporto è uguale così un giro di rotore è un giro d'antenna,si deve aggiungere comunque un blocco meccanico esterno,altrimenti quando gira l'antenna e arriva a finecorsa il motore saltano i denti.. il blocco meccanico blocca la rotazione a 355° invece che a 360° o più visto che il rotore di solito permette un giro completo e ancora qualche grado...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599