Consiglio accordatore per Yaesu FT891

Aperto da Massy73, 11 Dicembre 2019, 09:24:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massy73

Buongiorno a tutti.
Vi pongo il mio dubbio in quanto sino ad oggi non mi sono mai cimentato nell'acquisto di un accordatore.
Ho da poco acquistato un FT891 e avrei bisogno di un accordatore da affiancarlo.
L'apparato starà nella mia Mini stazione fissa.
Visto le poche finanze sono indeciso se automatico o manuale. Ho visto in Rete che vi sono degli accordatori dedicati marchiati Yaesu e mAT con il cavo di "comunicazione" tra i due, ma entrambi sono attualmente fuori Budget.
Stavo optando per questi due: il mAT-125 oppure il classico MFJ-945E che sembrano che facciano il loro dovere senza svuotare il portafoglio, sono anche incappato su internet nel progetto che ha effettuato un collega Russo "ATU-100 mini by N7DDC" che è ATU in kit da assemblare parzialmente.
Ora tocca a voi [emoji1] avete dei consigli da darmi?
Grazie 1000


Niko Ft7B

#1
Ciao Massy hai preso una radio che mi piace molto🤤, io ho il 857d come accordatore ho il ldg z100 pro mi sto costruendo il cavo proprietario, ti consiglio un ldg o quello proprio per yaesu che comandi col tasto tuner della radio o quello"universale" come il mio che con il cavo specifico premendo il tasto tune sull'accordatore manda in trasmissione la radio e accorda. La comodità di questi accordatori e che metti un portastilo ( 8 ) all'interno e non hai bisogno di alimentazione esterna altra comodità non da poco.
Su YouTube trovi tutti i video del caso.
Saluti Nicola



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Massy73

Citazione di: Niko Ft7B il 11 Dicembre 2019, 12:30:15
Ciao Massy hai preso una radio che mi piace molto🤤, io ho il 857d come accordatore ho il ldg z100 pro mi sto costruendo il cavo proprietario, ti consiglio un ldg o quello proprio per yaesu che comandi col tasto tuner della radio o quello"universale" come il mio che con il cavo specifico premendo il tasto tune sull'accordatore manda in trasmissione la radio e accorda. La comodità di questi accordatori e che metti un portastilo ( 8 ) all'interno e non hai bisogno di alimentazione esterna altra comodità non da poco.
Su YouTube trovi tutti i video del caso.
Saluti Nicola



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Grazie Nico si l'ho visto pure io assomiglia molto al mAT 180H, in rete si trova come è collegato il cavetto di controllo? 
Grazie

IW2OGQ

Ciao Massy73,
Tieni conto che l' MFJ 945 E accorda fino ai 6 mt.
Normalmente la maggioranza di quelli in commercio sono dati per 1-30 MHz, che poi alcuni arrivino anche ai 50 MHz è un "?".
L'MFJ lo uso correntemente abbinato ad un IC 7000 e ne sono soddisfatto.
Penso che con gli accordatori manuali si possa avere più "mano libera" per tentare certi accordi.
Con quelli automatici trovo che non siano così "flessibili".
73 de Rick


Niko Ft7B

Iw2ogq buona sera sono d'accordo con te con i manuali diciamo che vai bene ovunque e con tutto, io apparte il ldg z100 ho il daiwa cnw419 che accorda 500w pep e il mfj 902b che è piccolo sta in una tasca e ma dai 40 metri ai 6 metri ma comunque per uso mobile penso che il più comodo è l'auto mantico specialmente quelli da me citati che accordano molto bene e velocemente basta un tasto e pochi secondi e sei in aria...il cavo lo puoi costruire tu per il z100 o tutti quelli "generici" della ldg ti costa 3 euro 2 connettori stereo da 3,5 mm e 1 metro di cavo stereo o comunque tre poli la massa è uguale a tutti e due i connettori  sarebbe la parte posteriore e gli altri due si saldano a "X" cioè il colore che metti sulla punta di uno all'altro sta al centro è quello che sta al centro sta alla punta dell'altro non ho lo schema altrimenti lo mettevo.
Saluti Nicola



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Massy73

Si, diciamo che con il manuale accordi pure lo stendino, mentre con gli automatici sono un po' più limitati.
Quello che mi impensierisce sono i tempi d'accordo del manuale soprattutto ora che la propagazione è così sporadica, non vorrei, che mentre accordi......
L'automatico da quel lato lì è molto più veloce.
Comunque più o meno mi avete confermato entrambi quello che pensavo con i pregi e i difetti di entrambi.
Ora vediamo cosa mi offre la rete €€€

Grazie del supporto!