DIFFERENZA/SPIEGAZIONE HOTSPOT/INTERFACCIA...ECC

Aperto da imperatore90, 19 Ottobre 2019, 14:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, chi sarebbe così gentile da spiegarmi in parole povere la differenza fra i seguenti ma soprattutto cosa si potrebbe fare con uno piuttosto che con un altro? Grazie mille in anticipo!
73'

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



iw2moq

Ciao
Come dice la parola stessa "interfaccia" significa che va collegato con altra periferica in questo caso una Radio.
Interfaccia e Radio si può creare un nodo in frequenza simplex o come trasferimento verso un Rpt
Per dare un punto di accesso agli OM presenti nella zona certo con un nodo si ha copertura molto più vasta ma questo vuol dire dedicare una antenna e una Radio solo per questo scopo
Mentre con hotspot si intende un punto di accesso di pochi Mw
Giusto quel poco che basta per la copertura in casa o nel giardino quindi poche centinaia di metri
Con hotspot collegato alla rete internet permette accesso a eventuali sistemi non presenti nella zona

X Entrambi i sistemi interfaccia o hotspot è necessario un  collegamento a internet

inviato HARRY using rogerKapp mobile


IU2IDU

#2
Buon giorno, con la SCU-17 è possibile la comunicazione AUDIO tra radio e computer. Quindi si può:
- registrare un QSO su un file
- decodificare il CW
- trasmettere in CW utilizzando un PTT virtuale da configurare nei programmi
- trasmettere nei vari modi digitali (la cui emissione e decodifica avviene attraverso la scheda audio del PC)
- decodificare e trasmettere immagini in SSTV

Con la HRI-200 si può collegare una radio PREDISPOSTA A QUESTO TIPO DI CONNESSIONE (attenzione perché ad esempio il 991A non la supporta) per creare un NODO C4FM che lavora come un ripetitore personale, oppure entrare direttamente in rete per utilizzare il sistema SISTEM FUSION II senza trasmettere con l'antenna di stazione.

Infine un HOTSPOT è quello strumento che ritrasmette in aria un segnale in tempo reale, praticamente è come un ripetitore SENZA INGRESSO. La differenza tra un PARROT (pappagallo) ed un HOTSPOT è che il primo registra e ritrasmette mentre il secondo ritrasmette in real time.

Riguardo ai due accessori SCU-17 ed HRI-200 vi invito a controllare preventivamente se le radio in vostro possesso sono compatibili, inoltre sappiate che:
- YAESU FT-991/991A ed FTdx3000 hanno già la SCU-17 integrata
- YAESU FT-1200 (fuori produzione) non ha SCU-17 integrata
- WIRES X HRI200 non è compatibile (clamorosamente) con la serie 991/991A quindi controllate e ricontrollate la compatibilità prima di acquistare

Buona domenica a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dattero

riesumo questo topic per chiedere delle info
differenza tra hotspot, nodo:

HOTSPOT : potenza max? 
NODO :   potenza max?
per tutte e due bisogna dichiarare qualcosa al mise??

grazie in anticipo


IU2IDU

#4
Citazione di: dattero il 25 Novembre 2019, 22:06:03
HOTSPOT : potenza max?
NODO :   potenza max?
per tutte e due bisogna dichiarare qualcosa al mise??

Il nodo è un terminale che utilizzi per entrare in rete direttamente dalla stazione oppure con il tuo portatile (copertura sicuramente molto limitata).
Ad esempio con apparecchiature YAESU potresti:
1) configurare il tuo "modem" HRI-200
2) collegarlo ad un FTM400/FTM100
3) utilizzare direttamente l'FTM400/FTM100 per entrare nella Room Italy in C4FM senza trasmettere con l'antenna (accedendo tramite rete internet)
4) configurare l'ingresso dell'FTM400/FTM100 per utilizzare il nodo tramite portatile/veicolare C4FM (quindi usi il terminale che NON funziona come transponder analogico)
5) per rendere operativo un nodo C4FM in rete bisogna effettuare una registrazione sul sito SISTEM FUSION ITALIA e credo che dovrai dichiararlo al MiSE solo se decidi di renderlo pubblico (DR-2XE con frequenza di ingresso in zona ripetitori e funzione ANALOGICA + DIGITALE), mentre se lo accendi e spegni a tuo piacimento (con ingresso in zona comunicazioni digitali simplex ) sarà semplicemente una funzione extra della tua stazione. Questa però è solo una mia supposizione......potrei essere smentito.

Un HOTSPOT invece serve a trasmettere il segnale di un contesto:
1) gestisci un ripetitore DICHIARATO AL MISE linkato in rete
2) crei un hotspot in una zona d'ombra in modo che si possano ascoltare i QSO (un ripetitore senza ingresso e con sola uscita)
3) secondo me devi dichiarare al MiSE l'hotspot prima di metterlo in funzione

La domanda è comunque molto interessante e sarebbe bello sapere se ho inteso giusto.........


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dattero

ti ringrazio per la risposta ,ma a quanto pare c'è qualcosa che non mi torna, vediamo un po se qualcuno ne sa di più.


IN3EFO

Il 991A ha già la sua presa usb e si può perfettamente collegare al PC. Devo solo capire come farlo entrare in WireX dalla connessione internet del PC


IU2IDU

Citazione di: IN3EFO il 04 Aprile 2020, 23:14:28
Il 991A ha già la sua presa usb e si può perfettamente collegare al PC. Devo solo capire come farlo entrare in WireX dalla connessione internet del PC

Purtroppo non si può collegare in WIRES-X e credo che sia un limite imperdonabile di questo apparato. È inspiegabile come la radio migliore con C4FM non si possa interfacciare direttamente in rete.......
È possibile accedere al sistema WIRES-X soltanto attraverso un ripetitore linkato! Pazzesco davvero! Naturalmente se qualcuno dovesse scoprire un trucco da Mago Silvan è pregato di condividerlo, ma non credo nel miracolo!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IN3EFO

Io non ho un ripetitore C4FM / WIRES-X in zona!
Sono fregato?


Franco Balestrazzi

Bravo Giulio, complimenti, spiegazione chiara e sintetica. Hai aiutato molti a districarsi in questa giungla di acronimi spiegando in cosa consistono e cosa permettono di fare e hai descritto quali caratteristiche hanno gli apparecchi piu' voga oggi.
Ottimo.
73'Franco

IN3EFO


IU2IDU

#11
Citazione di: IN3EFO il 05 Aprile 2020, 09:51:21
Eccola la soluzione: https://www.pistar.uk/index.php

Come funziona Claudio? Non credo che riguardi la radio FT-991A ed il WIRES-X in C4FM.
Se potessi scriverci qualche info sarebbe davvero interessante leggere....

Citazione di: IN3EFO il 04 Aprile 2020, 23:48:35
Io non ho un ripetitore C4FM / WIRES-X in zona!
Sono fregato?

Domani ti scrivo qui almeno tre ripetitori che secondo me potresti coprire dal Trentino (montagne permettendo).

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 05 Aprile 2020, 08:15:28
Bravo Giulio, complimenti, spiegazione chiara e sintetica. Hai aiutato molti a districarsi in questa giungla di acronimi spiegando in cosa consistono e cosa permettono di fare e hai descritto quali caratteristiche hanno gli apparecchi piu' voga oggi.

Non è semplicissimo come argomento per chi non tocca abitualmente con mano le radio YAESU perché è facile acquistare un apparato e scoprire successivamente la sua incompatibilità con molti accessori. (ASSURDO)
Gli ultimi portatili hanno la funzione di NODO integrato e l'ultimo firmware upgrade dell'FTM400 consente di utilizzare la radio direttamente in rete senza HRI-200.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IN3EFO

è uno hotspot che ti permette di entrare nel wires-x quando non si ha, come nel mio caso, un RPT C4FM che ha link sul Wires-X, ci sono svariati video su Yoube.
Ripetitori OK grazie
Io a dir il vero mi aspettavo che il top di gamma 991A funzionasse cosi, ma dopo svariate prove ...esito negativo.. addirittura se gli attacchi HRI-200 lo vede via cat come una radio analogica....pura follia essendo C4FM nativa.
C'è poco da fare quindi, o 'pistar' o aspettare firmware che lo supporti. Conta che la radio ce l'ho collegata via usb al PC e sarebbe internet connected by default.

Accidenti!!!!!


Pieschy

Sono stato utente ed amante del c4fm/wires-x per anni. Purtroppo però è un sistema chiuso e proprietario.
Diciamo che lato yaesu esiste solo la HRI-200 ho trovato un manuale forse a qualcuno puo' interessare...

http://www.bgpcom.it/Manuali%20Yaesu/HRI-200_Italiano.pdf

Detto questo la cosa più semplice ed economica e' una yaesu ma sopratutto la copertura di un ripetitore wires-x.
A pelle e dopo anni ho visto che, malgrado le potenzialità del sistema, è stato un fuoco di paglia, vuoi per il costo degli apparati yaesu vuoi per il sistema chiuso.

L'HRI-200 è sempre yaesu, costicchia e crea un "nodo" wires-x ma a quanto ricordi non ha una parte RF quindi...

studiate e decidete voi :-)

IN3EFO

E quindi sei passato a cosa a DMR? Dalle mie parti ci sono solo questi ponti, C4FM zero.

Pieschy

Citazione di: IN3EFO il 06 Aprile 2020, 10:24:13
E quindi sei passato a cosa a DMR? Dalle mie parti ci sono solo questi ponti, C4FM zero.
Non volevo pubblicizzare nulla.Si DMR radio economica dual band analogica e digitale e la copertura di ponti c'è

IU2IDU

#16
Citazione di: IN3EFO il 05 Aprile 2020, 22:25:24
Conta che la radio ce l'ho collegata via usb al PC e sarebbe internet connected by default.
Accidenti!!!!!

Infatti è assurdo, grazie per l'informazione....dopo andrò a documentarmi.

Citazione di: IN3EFO il 06 Aprile 2020, 10:24:13
Dalle mie parti ci sono solo questi ponti, C4FM zero.
Questa è una mappa che ho fatto scegliendo i ripetitori più performanti in relazione alla mia posizione (locatore JN55KC)



Ti suggerisco di provare:

RIPETITORE WIRES X di VICENZA a 430.437,5
RIPETITORE WIRES X di BRESCIA a 430.662,5
RIPETITORE WIRES X di REGGIO EMILIA a 430.212,5

Con questi tre sistemi la provincia di Mantova è coperta......prova dal Trentino.

Buona giornata a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IN3EFO

non li raggiungo.
Cmq il tono in C4FM con la 991A non è gestibile. Il tasto è disattivato. Funziona solo lo shift 'rpt'. Strano!

IU2IDU

Citazione di: IN3EFO il 06 Aprile 2020, 19:25:35
Cmq il tono in C4FM con la 991A non è gestibile. Il tasto è disattivato. Funziona solo lo shift 'rpt'.

Scusa Claudio ma non ho capito quello che intendi dire.....puoi spiegare meglio?
In C4FM non si usa il "tono" ed i ripetitori che ti ho indicato sono SIMPLEX (senza shift). Cosa non funziona?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Pieschy

Comunque, per parlare perchè ho amato il wires-x, praticamente nella tua lista che comprende zona,2,3,4 sono solo 4 i punti di accesso al Wires-X di cui 2 in simplex quindi credo nodi non performanti come un vero ripetitore.
Direi pochini.
Considera anche che non hai calcolato il fattore antenna. Te magari hai un'antenna seria per le V/U ma in gommino con questa poca copertura non credo che si possa far molto.
Giulio se ancora attivo ma penso di si potresti provare il Rpt. di Cassolnovo (PV) di Gabriele a 431.400 +1600 ripetitore vero che usavo e sempre funzionante. In alternativa (sempre dal file di ik2ane) si possono provare il Mottarone (VB),il Boletto (CO), Campo dei fiori (VA) per dirne alcuni e sopratutto perchè posti in altura (sopra i 1000mt). Io per farti un'esempio il Boletto in DMR lo lavoro anche in gommino con 2W dentro casa, con l'antennino sullo stendino (mitico) esco anche con 750mw senza spacchettamenti.
Comunque per la statistica sempre prendendo il file (ultima versione di ik2ane) e selezionando zona1,2,3,4 incluso il Trentino, abbiamo 85 punti di accesso fra ripetitori e nodi per il Wires-x e 93 in DMR.
Sulla carta quindi siamo quasi pari bisogna però considerare che per entrambi i sistemi molti sono nodi quindi installati a casa del singolo OM in città/paese magari a bassa altitudine quindi di fatto poco utilizzabili se non nel raggio di pochi km.
Nel caso dell'amico basterebbe farsi prestare per qualche ora da qualche collega una radio c4fm ed una dmr (ovviamente da amici vicini quindi con programmazione/codeplug adeguato alla propria residenza) in modo da verificare "quanto" si può fare con l'uno e l'altro sistema.
A seconda di dove si è si potrebbe restare delusi dell'uno o l'altro sistema ma per mancanza di copertura.
Di fatto una radiolina DMR la compri meno di una Yaesu, dall'altro caso, se deluso, ovviamente la Yaesu è più rivendibile sul mercato dell'usato.
Le altre considerazioni le ho fatte prima.
73,
Pietro.

IU2IDU

Ciao Pietro, ti confermo che ho selezionato i ripetitori di quella mappa in base al mio punto di ascolto (stazione fissa con antenna verticale sul tetto). Tra l'altro mancano molti ponti perché ho scelto solo quelli con segnale molto forte.

I ripetitori WIRES-X mi arrivano a 9++ quindi sono sfruttabilissimi....

PS ho sempre detto che il C4FM va molto bene in base fissa, ma nelle mie zone è poco MOBILE....

Buonanotte (ho appena collegato qualche americano in 40 metri).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IN3EFO

Ho un'antenna X510N+991A quindi non il gommino. Non raggiungo nessun ponte C4FM confermato.
Si, da me va per la maggiore il DMR, proverò a prenderne una per fare delle prove ho visto la Anytone 878 dal costo abbordabile, che radio mi consigli per iniziare?

IV3FNK

Con la Anytone vai sul sicuro ed è su un'altro pianeta rispetto alle altre cinesine.

Pieschy

@IN3EFO non tolgo nulla alle anytone ma anche un GD-77 specie con il nuovo FW lo porti via a 70/80 euro nuovo ovviamente con batteria alta capacità gommini corto e lungo..poi ovvio ognuno per quel che preferisce.