banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Galaxy Saturn ballerino in frequenza

<< < (2/13) > >>

r5000:
73 a tutti, premesso che a memoria non mi è mai capitato un difetto del genere ma molti vco con falsi contatti forse il tuo fà così ma che spray hai utilizzato e sopratutto il difetto era presente anche prima o ha cominciato a farlo dopo che hai usato lo spray? poi se le misure di tensione sui vari test point sono uguali con e senza difetto direi che il difetto è altrove anche se giustamente sembra un guasto sul vfo\pll ma sicuramente c'è altro e bisogna seguire il service manual per risolvere, con metodo e pazienza segui senza tralasciare parti che non ritieni difettose perchè con un difetto del genere (atipico...)magari poi scopri un componente in perdita che non immagini propio...

Salin66:
Rigrazio per l'interessamento,come disossidante /lubrificante ho usato lo svitol electric che sui commutatori essendo lubrificante lo ritengo adatto. Questa sera sono riuscito a fare un po di controlli e ho notato che sul pin 7 dell PLL descritto come (phase detector)  in cui dovrei trovare un valore nominale di 4,71V alla frequenza 27.405 (ch40) rilevo un valore di 3,26V che decrescono fino a 2,63 V sulla frequenza 27,055(ch8)dopo di che crolla a 1,25V (ch7)sballando la frequenza a 26,095 . non rilevo nessuna tensione sul pin 17 (programmable imput) dove devono esserci 8,3V,tutte le altre ci sono anche se con piccole differenze. spero di avervi dato qualche indizio utile per risolvere il problema,

r5000:

--- Citazione da: Salin66 - 13 Giugno 2022, 23:57:47 ---Rigrazio per l'interessamento,come disossidante /lubrificante ho usato lo svitol electric che sui commutatori essendo lubrificante lo ritengo adatto. Questa sera sono riuscito a fare un po di controlli e ho notato che sul pin 7 dell PLL descritto come (phase detector)  in cui dovrei trovare un valore nominale di 4,71V alla frequenza 27.405 (ch40) rilevo un valore di 3,26V che decrescono fino a 2,63 V sulla frequenza 27,055(ch8)dopo di che crolla a 1,25V (ch7)sballando la frequenza a 26,095 . non rilevo nessuna tensione sul pin 17 (programmable imput) dove devono esserci 8,3V,tutte le altre ci sono anche se con piccole differenze. spero di avervi dato qualche indizio utile per risolvere il problema,

--- Termina citazione ---
73 a tutti, a memoria sgancia il pll e oscilla libero, non penso dipende dallo spray ma una bella pulizia al circuito stampato la farei, difetti assurdi dovuti ai residui di flussante ne ho visti e non c'è bisogno di molto sporco dove basta un nulla per perturbare il circuito, se c'è la paraffina toglila con un phon caldo e pulisci il lato delle saldature con alcool e solvente, dopo con il circuito pulito e asciutto si misura schema alla mano, usa una lente e controlla bene le saldature, sempre a memoria c'erano i pin delle bobine e dei condensatori nel vco con l'anello che indica la saldatura fredda e vanno dissaldate e risaldate per bene...

Salin66:
Aggiornamento. Come consigliato da r5000 (che ringrazio) ho provveduto alla pulizia dalla cera e da residui vari,ottenendo un buon risultato lato componenti invece lato saldature in alcuni punti è rimasta una leggera patina bianca data da l'impossibilita di poter usare un panno. Avendo poco tempo a disposizione ho voluto comunque fare una prova ottenendo i seguenti risultati.
banda A canale 1  27.345 can.40 27.785
banda B canale 1  27.795 can.40 28.235
banda C canale 1  28.245 can.40 28.686
banda D canale 1  27.415 can.40 27.855
banda E canale 1  27.865 can.40 28.305
Ricapitolando, le bande A B C sono sfasate come numerazione (però i canali ora sono tutti in sequenza,e cosa importante sembrano anche stabili) le bande D E corrispondono esattamente. A voi il responso! in attesa di vostri consigli su come procedere porgo cordiali saluti.

acquario58:
fai anche la verifica delle saldature dei 2 integrati(4008) vicino al PLL ....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa