forum radioamatori > Autocostruzione

Taratura gainmaster autocostruito?

(1/1)

nic:
Salve a tutti ,ieri ho finito la costruzione della mia giemme(gainmaster clone) chiedo un piccolo consiglio ,su dove intervenire per fare scendere la frequenza di risonanza che al momento e 27,900mhz ho letto nel topic che Darek ha detto di allungare sia lo stub e condensatore di circa 3 o 4cm ,che ho fatto , l'antenna e fatto tutto in rg58 solo quello avevo , mi interessa portare la risonanza intorno ai 27,300mhz ,ma non sapendo dove agire per prima sara' caotica , lo montato sul mio palo test per il momento , grazie in anticipo ,sto usando il nanovna, 73s to all nic.

kz:
Hai configurato il nanoVNA in modo da compensare la (enorme) larghezza di banda specifica della GM?
In altre parole, hai messo come riferimenti da 25 a 30 MHz con centro banda a 27 MHz?

nic:
Salve Kz grazie per aver rissposto ,Si larghezza banda da 26mhz a 29mhz , ho testato anche sul'altra mia T2LT che come parametri avevo scritto e conservato e risulta uguale a quando lo ho piazzato ,pero non ho idea ,per me pensando ad un antenna tipo GP era normale allungare lo stilo per scendere in frequenza , quanto ho capito e che lo stub serve per impedance matching ,poi il condensatore non lo so il suo vero funzionamento ,, peccato che in questi giorni i miei amici non stanno modulando, grazie 73s to all

nic:
Salve a tutti ,finalmente tarato come volevo ,per info per altri ,ho solo allungato il condensatore e di pochissimo circa 9,6cm invece di 8,6cm , e allungato lo stilo  totale secondo meta = 347,5  lo stub e 58 , ce da stare super attento accorciando il condensatore basta pochi mm e sei fuori ,mi e capitato ,percio attenzione, va benissimo, ho parlato con i miei amici e il segnale e aumentato di una tacca , a confronto del t2lt , comunque risonanza a circa 27,300mhz,aggiungo link utili per Smith Chart,73s to all,nic.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa