Applicare VFO a rtx1

Aperto da Ilpassa, 12 Luglio 2021, 15:03:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ilpassa

Ciao,

In un mio precedente topic, chiedevo lumi sulla reperibilita di particolari quarzi per cimentarmi nella costruzione di un VFO apparso anni fa su N.E.. l' LX 503, ma seguedo i consigli di alcuni frequentatori del forum, ho preferito optare per un VFO a DDS.
Quindi ho costruito quello proposto in queste pagine" https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74690.0 "da F.B.. Il tutto montato su basetta PCB fatta con FidoCad..
Devo dire che è stato piacevole  e il tutto funziona alla grande, ho applicato il VFO sul quarzo rx del RTX1, progettino apparso sul numero 29 di N.E. che mi sono costruito di sana pianta, e l'apparato mi copre tutti i 40 canali della CB e oltre. Ma ho dei problemi a farlo funzionare sulla parte TX, perche l'oscillatore del trasmettitore ha il quarzo collegato tra la base dell'oscillatore ( 2N1711) e il comune dei due condensatori applicati tra i capi del primario della bobina oscillatrice.
Allego lo schema del RTX1 e chiedo gentilmente aiuto agli esperti del forum su come posso collegare il VFO all'oscillatore Tx, sempre se cio è possibile... senza esagerate modifiche circuitali.

grazie davvero a tutti

ilpassa
73' a tutti..
Ilpassa


IW2OGQ

Ciao,
molto probabilmente il segnale generato dal quarzo è differente da quello generato dal DDS che hai costruito.
A mio parere dovresti prendere delle misure in tensione, con la versione originale del RTX1, poi misurare con quelle che trovi con il DDS.
Magari sarà necessario variare il valore del partitore per far "digerire" all'oscillatore la modifica.
73 de Rick.

Ilpassa

Ciao....
Si immagino che non sia la stessa cosa con quarzo e con DDS, infatti  chiedevo se qualcuno ha mai affrontato questo poreblema. Credo che mi convenga sostituire tutto il circuito oscillante di Tx.. magari con un altro tipo che usi il quarzo inserito tra base del transistor e massa come quello dell' RX...
Mi ricordo che in una rivista di NE che non ricordo, era stato pubblicato un RTX da
1,5- 2 watt  a Hexfet e si parlava di una modifica al circuito oscillatore TX per poter collegare il VFO..
Speravo( spero) che si possa modificare anche questo circuito..
potrei anche come suggerito fare delle misure e basti modificare il partitore del Transistor, ma non so. Se qualcuno sa darmi indicazioni piu precise magari  mi si accende qualcosa.

grazie
73' a tutti..
Ilpassa

Ilpassa

Ho trovato quel progetto di cui parlavo nel mio precedente post, si tratta delle riviste 91-92 e del LX591 ..

posso provare a seguire quella guida, anche se li si parlava di VFO a PLL e non a DDS..

73' a tutti..
Ilpassa


Ilpassa

Però se c'è qualcuno che ha soluzioni e mi vuol dare una mano, ben accetta!! [emoji2]  [emoji106]
73' a tutti..
Ilpassa

acquario58

#5
ma il tuo RTX usa 2 quarzi uno x TX e uno x RX? in questo caso devi immettere il segnale sulle 2 sezioni es. tx 27.205 e in rx deve essere da 26.750 (- 455 khz)...quindi devi avere la possibilità di potere generare le 2 frequenze e un sistema che ti commuta se in tx o rx..


Ilpassa

Ciao, si ho tutto l'occorrente, e un minimo di conoscenze...  ma il problema mio non è questo, ma di sapere come modificare il collegamento del VFO sul TX.
Il ricevitore ha il quarzo collegato tra la base del transistor oscillatore e la massa e collegando il cavetto proveniente dall' uscita RX del VFO,al posto del quarzo, tutto funziona.
Ma se collego il cavetto proveniente dall'uscita TX del VFO, al posto del quarzo tx, non accade nulla. Quindi presumo debba modificare qualcosa nell'oscillatore..  ma come?

Questo è il dilemma...
73' a tutti..
Ilpassa


microonda

Carissimo Lipassa , buonasera . Tempo fa pure io volevo montare rtx1 di nuova elettronica n.29 , con qualche modifica . Senza trasformatore di alimentazione e con lo squelch . Poi abbandonai ,non trovando spazio per le batterie . Mi fa piacere che pure tu vuoi costruire . Comunque ti dico che anche in tx funzionava con il quarzo fra la base e la massa . Posto una foto dell ' rtx su piastra millefori , ci mancano le medie frequenze a 455 khz

Ilpassa

ciao, a essere sincero quello che ho costruito adesso é il secondo esemplare, il primo montato 30 anni fa. Lo schema dell' RTX1 che  ho allegato nel primo post,   fa vedere chiaramente che il quarzo del TX é inserito in modo diverso da quello RX. Ho provato a collegare il VFO tra la base e la massa ma il transistor non oscilla, quindi immagino vada modificato qualcosa.
Farò delle prove.. e farò sapere.
73' a tutti..
Ilpassa


microonda

È probabile che il segnale del vfo è troppo debole per eccitare un finale in trasmissione . In ricezione va perché va bene anche un segnale debole . Fai vedere bene com'è fatto il vfo , anche con un disegno a matita , con tutti i valori dei componenti , così potrò capire qualcosa .

trodaf_4912

Scusa ma perche' vuoi fare oscillare un oscillatore sostituendo il quarzo con un segnale prodotto da un DDS che e' gia' pronto per essere utilizzato ?. Secondo me devi bypassare l'oscillatore.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

microonda

Sì ,proprio così , trodaf . Ho trovato sul n.77 di nuova elettronica un vfo di potenza . Potrebbe provare con quello .

microonda

Se si modula solo il finale , allora potrebbe andare bene in am . Se si vuole modulare tutti e tre non va bene più . In tal caso si  dovrebbe modulare in fm solo l'oscillatore .


microonda

Ciao Lipassa , se vuoi ti farò uno schemino solo per il tx . Comunque , bisogna anche stabilizzare l'alimentazione dell'oscillatore , altrimenti varia troppo la frequenza . Bisogna vedere anche quali componenti elettronici tieni . Se vuoi usarlo come posto fisso o come portatile . Non puoi superare i 40 canali tecnicamente . La stabilità dell'oscillatore e la potenza non vanno d'accordo . Bisogna provare più volte . L' rtx 1 è stato progettato con il quarzo e a un canale .

Ilpassa

Grazie MIcroonda.. gentilissimo, di componenti ne ho diversi, quasi tutti di recupero, ma mi arrangerò se mi servono li acquisto..
Di VFO ne ho un paio, uno a DDs e uno PLL montato anni fa, un KIT di NE l' LX1318 che non mi funzionava sulla parte TX ma che sono riuscito a far ripartire.
Preciso che a differenza degli anni 70-80 dove modulavo nella Banda cittadina adesso è solo per riempire le giornate, visto che sono in pensione e di tempo ne ho tanto.
Non ho neppure un antenna montata e per provarlo ne metterò una provvisoria nel balcone, sempre che trovi qualcuno in frequenza, magari qualche cb camionista.

allego alcune immagini delle mie costruzioni..
73' a tutti..
Ilpassa

Ilpassa

questo è il VFO a DDs che ho costruito su progetto trovato qui nel forum.. contenitore disegnato con Fusion 360 e stampato in 3D.
Funziona benissimo, su RX su TX lo stesso problema che ho con quello a PLL.
Ma dipende dallo schema.. modificandolo credo che dovrebbe andare
73' a tutti..
Ilpassa

Ilpassa

#16
Nel numero 8 di N.E., alla rubrica "trasmettitori a Transistor" ho trovato dei circuiti oscillanti, quello che allego mi sembra il piu adatto allo scopo,( che poi è uguale a quello gia presente nel circuito RX del RTX1...) ho solo da fare alcune modifiche circuitali nel trasmettitore.
che ne dite  provo?
73' a tutti..
Ilpassa

trodaf_4912

ripeto, a che ti serve iniettare l'uscita del DDS al posto del quarzo ?. L'uscita del DDS e' gia' il segnale dell'oscillatore. Il DDS e' il VFO che ti fornisce gia' la RF alla frequenza impostata. L'oscillatore quarzato serve per ottenere giusto questa.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Ilpassa

...e quindi?

cosa ci dovrei fare con quel segnale generato dal VFO..in parole povere e comprensibili..?
Mi sembra che mi invii messaggi subliminali.. senza dare però una spiegazione..
Ho un ricetrasmettitore autocostruito che ha un solo quarzo... applicando il segnale del vfo al posto del quarzo di ricezione. l'Rx mi copre tutta la gamma CB e oltre.. e quindi era quello che volevo.
Per la parte TX l'oscillatore è diverso e il quarzo non è a massa, quindi non mi funziona.
Come dovrei collegare il VFO al TX, secondo te [emoji341] ?
73' a tutti..
Ilpassa


Ilpassa

Ho anche un VFO a PLL un kit  di NE montato anni fa ...  l'uscita del VFO  DDs e quella del VFO a PLL  è la stessa..?
Mi pare di capire che dai VFO esce la frequenza di oscillazione... tutto sta capire come collegarla a TX..
Perchè ripeto, collegandola al posto del quarzo del RX tutto funziona.. senza alcuna modifica...
73' a tutti..
Ilpassa

trodaf_4912

#20
Ma  che messaggi subliminali d'Egitto e senza spiegazione.
L'oscillatore a quarzo genera il segnale RF alla frequenza del quarzo. Il VFO/DDS te la genera gia' lui senza bisogno dell'oscillatore. Sara' il caso poi di adattare il livello o il tipo di uscita ma e' come tu mettessi in cascata due oscillatori.
Un generatore che fa da quarzo per un oscillatore. In realta' quel DDS e' nato per sostituire un VFO esterno da 5MHz a 5.5MHz in apparecchiature vetuste che avevano il VFO ballerino. Una volta connesso all'ingresso EXT VFO rimanevano stabili e le lettura della frequenza sul display non cambiava. Poi visto che l'AD9850/51 permetteva di arrivare a 30/40MHz (non oltre perche' il contenuto armonico e' pauroso) allora l'estensione di frequenza e' venuta gratis con una manciata di linee di codice in piu'.
Dimenticavo, il livello di uscita e' 1Vpp con la resistenza da 3.9K portata a 2.2K e senza il jumper I/R.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Ilpassa

Ne so quanto prima... comunque il modulo DDS da me usato non é quello in figura...
ti ringrazio lo stesso e mi scuso per il disturbo...
La mia richiesta in questo post era un altra...
farò dei test e delle prove..

ringrazio di nuovo per i messaggi...

buona serata
73' a tutti..
Ilpassa

trodaf_4912

Il modulo usato nel progetto DDS e' esattamente quello in figura. Se tu ne hai usato uno diverso non so' che dire. Il FW funziona con quel modulo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Ilpassa

Ho montato questo nella foto e funziona benissimo,
quello originale del progetto me lo avevano inviato difettoso e non andavo, ho dovuto restituirlo equesto in foto va ottimamente.
73' a tutti..
Ilpassa

Ilpassa

Ecco il montaggio del VFO DDS.. su PCB...
73' a tutti..
Ilpassa