forum radioamatori > Autocostruzione

Applicare VFO a rtx1

<< < (2/6) > >>

acquario58:
ma il tuo RTX usa 2 quarzi uno x TX e uno x RX? in questo caso devi immettere il segnale sulle 2 sezioni es. tx 27.205 e in rx deve essere da 26.750 (- 455 khz)...quindi devi avere la possibilità di potere generare le 2 frequenze e un sistema che ti commuta se in tx o rx..

Ilpassa:
Ciao, si ho tutto l'occorrente, e un minimo di conoscenze...  ma il problema mio non è questo, ma di sapere come modificare il collegamento del VFO sul TX.
Il ricevitore ha il quarzo collegato tra la base del transistor oscillatore e la massa e collegando il cavetto proveniente dall' uscita RX del VFO,al posto del quarzo, tutto funziona.
Ma se collego il cavetto proveniente dall'uscita TX del VFO, al posto del quarzo tx, non accade nulla. Quindi presumo debba modificare qualcosa nell'oscillatore..  ma come?

Questo è il dilemma...

microonda:
Carissimo Lipassa , buonasera . Tempo fa pure io volevo montare rtx1 di nuova elettronica n.29 , con qualche modifica . Senza trasformatore di alimentazione e con lo squelch . Poi abbandonai ,non trovando spazio per le batterie . Mi fa piacere che pure tu vuoi costruire . Comunque ti dico che anche in tx funzionava con il quarzo fra la base e la massa . Posto una foto dell ' rtx su piastra millefori , ci mancano le medie frequenze a 455 khz

Ilpassa:
ciao, a essere sincero quello che ho costruito adesso é il secondo esemplare, il primo montato 30 anni fa. Lo schema dell' RTX1 che  ho allegato nel primo post,   fa vedere chiaramente che il quarzo del TX é inserito in modo diverso da quello RX. Ho provato a collegare il VFO tra la base e la massa ma il transistor non oscilla, quindi immagino vada modificato qualcosa.
Farò delle prove.. e farò sapere.

microonda:
È probabile che il segnale del vfo è troppo debole per eccitare un finale in trasmissione . In ricezione va perché va bene anche un segnale debole . Fai vedere bene com'è fatto il vfo , anche con un disegno a matita , con tutti i valori dei componenti , così potrò capire qualcosa .

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa