forum radioamatori > Autocostruzione

lineare a valvole di nuovaelettronica

(1/10) > >>

striccit:
73 a tutti, consapevole che sul mercato c'è di molto meglio a minor prezzo, ho trovato a metà prezzo questo kit e, felice come una pasqua di poterlo montare,(vado pazzo per i kit, è la consolazione di quelli che non capiscono un c...o come me  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) mi sono dato da fare è l'ho terminato in una giornata.
Funziona sia in AM che in SSB, ma non fa fino in fondo il suo dovere. In pratica dovrebbe dare 50 watt con un entrata di 5 (10x) ma nonostante le abbia provate tutte (cmq la procedura di taratura è molto semplice) non riesco a fargli scucire più di 8 watt con un ingresso di 3-4.... insomma 2x contro i 10x dichiarati mi fa pensare che ho sbagliato qualcosa... SI, MA COSA??? ??? ??? ???
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Stefano

DukeAlex:
solo 8 watt...troppo pochi! se ci posti lo schema elettrico ti possiam aiutare.

striccit:
postare lo schema è un po' una rogna perchè lo dovrei scansionare ed ora non posso, cmq dimenticavo di dire che la mia antenna fa un po' ca....re, ma non so se un accordatore d'antenna (inevitabile per le mie stazionarie) si possa mangiare l'80% della potenza... o no?
Cmq ora ho fatto un'altra prova, e portando le stazionarie a 2 sono riuscito ad arrivare a 12-13 watt in AM.... mi sa che è proprio l'antenna... :-\ :-\ :-\
Un'altra domanda, ma funziona come per l'Hi Fi che le valvole devono fare il "rodaggio"??

DukeAlex:
per il rodaggio non so. che valvola monta? misura la tensione ai capi del condensatore grosso (300 o 400 volt )
il trasformatore era compreso nel kit?

striccit:
Le valvole sono 2 el34 (quelle degli ampli HiFi), il trasformatore era compreso, ha tre uscite, 10, 500, 6,3. la tensione dovrebbe essere intorno ai 700 volt (l'ho misurata col positivo sul ponte e il negativo sullo chassis, se no sotto non ci arrivo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa