banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Kenwood ts-450

<< < (3/5) > >>

trodaf_4912:
Tempo fa avevo letto di problemi sulla parte PLL dovuti alle colle, di colore giallognolo, utilizzate e che nel corso del tempo creavano problemi. Rimuovendole con molta cura e poi usando alcool isopropilico per pulire i residui sullo stampato e poi rifacendo le tarature si risolveva il problema sui VCO. Non so se questo e' il tuo caso, d'altra parte fare una diagnosi a distanza e senza avere l'oggetto sotto le mani, risulta alquanto difficoltoso. Per quanto riguarda la tua prima domando , la risposta e' NO, non ho mai sentito di un problema simile al tuo, si una o due bande non trasmetteva e ricontrollando la scheda con i PLL e la scheda dei filtri passa banda avevano risolto il problema. Essendo pero' il tuo un difetto generalizzato, continuo a pensare a qualcosa che sia alla radice ed e' proprio per questo che con pazienza ricontrollerei tutte le tensioni in trasmissione. Parere personale come se dovessi farlo io.

Smemail74:
avevo letto anche io da qualche parte la storia delle colle.
oggi mi sono messo con oscilloscopio a fare misure. io sono sempre più convinto che sia un discorso di cpu.
tutte le frequenze in uscita dal PLL , dal CAR e che vanno alla scheda RF unit sono come da service. ritirate perfettamente... ma andando in tx i 27.700 me li ritrovo già in uscita dal PLL!!! 
poi ho notato una cosa: la radio ha il RIT  e lo XIT ... il primo sposta di  + o - 2khz solo il Rx il secondo il Tx... Bene... in RX sposta mentre in TX no! e anche questa cosa la gestisce la CPU. ufff... ora stacco la batteria tampone e vediamo che succede...

trodaf_4912:
Se ho tempo do uno sguardo allo schema cosi' se mi viene in mente qualcosa te lo dico.
Domanda : lo fa in tutti i modi di emissione ?
Inoltre quando trasmette su quella frequenza fissa la potenza in uscita e' corretta ?

Smemail74:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 02 Giugno 2021, 14:28:58 ---Se ho tempo do uno sguardo allo schema cosi' se mi viene in mente qualcosa te lo dico.
Domanda : lo fa in tutti i modi di emissione ?
Inoltre quando trasmette su quella frequenza fissa la potenza in uscita e' corretta ?

--- Termina citazione ---
lo fa in tutti i modi di emissione, la potenza è regolabile come se trasmettesse giusto, la radio sembra perfetta, trasmette solo dove vuole lui

Fredjones:
ai controllato bene i quarzi o qualche condensatore che ai cambiato non sia montato al contrario

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa