Nuovo setup antenne con duplexer

Aperto da nicola1971, 25 Maggio 2020, 08:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola1971

Installazione linea tetto antenne

Buongiorno a tutti,
Sto avviando l'installazione delle antenne sul tetto (mi sono trasferito) e ho qualche dubbio.
Obiettivi:
1. una antenna hf
2. Una antenna V/U verticale
3. Una antenna Vhf direttiva per ssb

Opzione 1 cavo di discesa
In tal caso sarei costretto a mettere due duplexer (rtx e antenna) più un commutatore remotizzato (tra l'uscita v/u del duplexer e le antenne) per selezionare tra verticale v/u e direttiva V)

Opzione 2 cavi di discesa (ma non so se ci passano)
Così penserei di usare il secondo cavo per una discesa diretta dalla direttiva vhf (dato che mi interessa lavorare in v ssb preferirei darle maggiore attenzione) con l'effetto di eliminare anche il (costoso) commutatore remotizzato, ovviamente lasciando il doppio duplexer sull'altro cavo e aggiungendo un commutatore (non remotizzato) all'uscita V/U del rtx per selezionare la direttiva (cavo diretto dal commutatore) oppure la verticale (tramite duplexer).

Che ne pensate? Miglioramenti? Suggerimenti?

Come duplexer starei su diamond/comet ma anche qui i suggerimenti sono benvenuti. Per il commitatore remotizzato attendo consigli.

Buona giornata e buoni DX de IZ2RPP Nicola
'73



inviato iPad using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Nicola,

non hai specificato che tratta di cavo in metri ti serve per andare sul tetto.
non hai specificato quante radio hai in stazione da collegare

Io farei così sul tetto:

a)   1 cavo di qualità bassa perdita diretto alla direttiva 144 mhz SSB   (lo trovi anche da 7 mm)
b)   1 cavo standard per antenna HF con duplexer sul tetto a cui colleghi la bibanda VU verticale,
      non ti serve altro sul tetto.

In stazione non necessariamente devi usare un secondo duplexer, ti basta un deviatore meccanico a 2 Vie,
a meno che non voglia fare cross band fra HF e la bibanda V-U

Arnaldo ik2nbu

Franco Balestrazzi

Consiglio estremamente saggio !
73' Franco

nicola1971

Grazie Arnaldo, chiedo venia per le informazioni mancanti:
- cavo: 20/25 metri di discesa, ho recuperato le due linee precedenti (che in effetti hanno 15 anni), RG213. Saranno da cambiare? Oltre alla normale verifica che non sia in corto o interrotto, c'è modo di verificarne le qualità di perdita/isolamento?

Se capisco bene quindi suggerisci di usare due commutatori a due vie in uscita dalla radio, una in uscita dalla presa v/u per selezionare quale cavo usare per le v (direttiva in linea autonoma o verticale condiviso con hf) e l'altro dopo il primo per selezionare tra v/u verticale e hf (che passano nello stesso cavo). Corretto? Ottima soluzione, si risparmia qualcosa
73 Nicola IZ2RPP


inviato iPad using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nicola1971 il 26 Maggio 2020, 08:36:57
Grazie Arnaldo, chiedo venia per le informazioni mancanti:
- cavo: 20/25 metri di discesa, ho recuperato le due linee precedenti (che in effetti hanno 15 anni), RG213. Saranno da cambiare? Oltre alla normale verifica che non sia in corto o interrotto, c'è modo di verificarne le qualità di perdita/isolamento?

Se capisco bene quindi suggerisci di usare due commutatori a due vie in uscita dalla radio, una in uscita dalla presa v/u per selezionare quale cavo usare per le v (direttiva in linea autonoma o verticale condiviso con hf) e l'altro dopo il primo per selezionare tra v/u verticale e hf (che passano nello stesso cavo). Corretto? Ottima soluzione, si risparmia qualcosa
73 Nicola IZ2RPP


inviato iPad using rogerKapp mobile
Il riscontro da fare su cavi vecchi è molto semplice, ci vuole un watmetro/carico fittizio 50 ohm

a) Stacchi le antenne sul tetto e al loro posto termini il cavo su un carico fittizio watmetro indicatore di potenza
b) in stazione metti 5 watt di portante fissa in AM/FM a 28-50-144-430 Mhz
c) torni sul tetto e vai a leggere la potenza che effettivamente leggi alla fine del cavo sul carico

A questo punto puoi calcolare le perdite del cavo in db e verificare se sono in linea con le specifiche del cavo RG213,
o nettamente superiori causa invecchiamento e raggi UV, io dopo 20 anni i cavi li butto o li riutilizzo su frequenze + basse,
dipende molto da quanto sole hanno preso nella loro vita e/o se sono interrati/coperti da canaline.

nicola1971

Il terminale "carico fittizio wattmetro" può essere composto dai due elementi staccati, prima il roswattmetro e poi il carico al posto dell'antenna?


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nicola1971 il 26 Maggio 2020, 18:12:56
Il terminale "carico fittizio wattmetro" può essere composto dai due elementi staccati, prima il roswattmetro e poi il carico al posto dell'antenna?

SI , ma entrambi sul tetto.


nicola1971

Certo, in realtà ho già tolto i cavi quindi farò il test con maggiore facilità stendendo i cavi in giardino ;-)
GRAZIE sempre, sto imparando cose che dovrei già sapere ma... grazie della pazienza

ik2nbu Arnaldo

Meglio ancora, meno sbattimento [emoji1]

Metti tutto alla fine del cavo e poi posta le misure sulle 4 bande [emoji106]


nicola1971

Ho qualche primo risultato, apro un nuovo 3d


inviato iPad using rogerKapp mobile