INFINITY WIRE end fed antenna di IW2EN

Aperto da elnath, 24 Maggio 2012, 11:49:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnath

iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU


maxastuto IU8MLV

 :miiii: a me interesserebbe una cosa del genere (causa problemi d'installazione) però non sò dirti come và

elnath

grazie del tuo intervento maxastuto;
da IW2EN ho già preso la NUOVA FIREWIRE 4.0 END FED, devo dire che va benino ma vorrei installare un'antenna più performante, ecco perché sono interessato a questo modello;

rinnovo l'invito a chi può dare informazioni sull'argomento
grazie in anticipo

el.nath
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Scusa il ritardo ,spero tu nel frattempo hai risolto. Io ho questa..http://dittuttocamillocatellaniteramo.blogspot.com/2011/11/antenna-zeppelin-iw-2-en-montaggio.html..e va benissimo,con un buon accordatore.Ciao........ZEPPELIN ANTENNA 160-80-40-45-30-20-17-15-12-10-6 MT LUNG 18MT

ANTENNA ZEPPELIN 18MT BANDE 160-80-40-30-20-17-15-12-10

Ormai l'antenna piu versatile e pratica che ho Creato, semplice da installlare, molto poco visibile, se installata come da miei info spesso il massimo ros e 2.1 solo su 1 banda per

il resto resta molto basso e lineare

potenza massima 200w lunghezza 18 mt balun stagno completa di isolatori.

PER POTENZE MAGGIORI SOSTITUIRE IL BALUN CON VERSIONE 500 W
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT


IZØYES (Calindro)

Ciao, guarda l'infinity wire non l'ho provata , ma io ho la firewire 4 (lunghezza 9 mt) e devo dirti che non mi posso lamentare.
Ros basso su tutte le bande al massimo 1.5 sui 40 metri poi sempre meglio !!!!
Collegato con 100w dell'apparato  ( e 50 metri di calata) parecchi paesi europei.
La monti come ti pare in 5 minuti.
Quindi se tanto mi da tanto la infinity dovrebbe andare meglio.

Io la proverei !!!!

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


vesuvio21

ho ordinato l'antenna INFINITY WIRE, by IW2EN (entro 2-3 gg., dovrebbe arrivare).
Da quel poco che ho letto sul web, sembra una buona antenna.
Non appena mi verrà consegnata, metterò delle foto e vi terrò informati su come va.
Il prezzo di questa antenna, è onesto,....... speriamo anche nella qualità.
C'e' qualcuno che la possiede già?????
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Skypperman

Ho dato un'occhiata al testo della Infinity Wire di IW2EN e devo dire che ci sono molte inesattezze...

1) viene chiamata "end-fed" ma non è una mezz'onda... o perlomeno sarà mezz'onda solo su una frequenza (o su due considerata la trappola), mentre sulle altre è semplicemente una random wire o long wire...

2) dice che le perdite del terreno sono solo di 35 Ohm, ma sono mitigate dall'alta impedenza dell'antenna... questo non centra nulla, perchè le perdite comunque sono indipendenti dall'impedenza totale, anche perchè  l'antenna lavora in corrente solo quando è mezz'onda mentre sulle altre frequenza lavora come random, quindi sia in corrente che in tensione... e le perdite ci sono... eccome!

3) Anche con un UN-UN ci saranno dei disadattamenti che indurranno delle perdite sul coassiale, che varieranno a seconda della qualità del cavo e dalla sua lunghezza.

Quindi non tutto quel che luccica è oro... quindi ATTENZIONE!!!

Con questo non voglio dire che non sia una buona antenna, ma che non è quello che vogliono far credere!

73's



73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Battilio

Citazione di: Skypperman il 06 Giugno 2014, 22:21:40
Ho dato un'occhiata al testo della Infinity Wire di IW2EN e devo dire che ci sono molte inesattezze...

1) viene chiamata "end-fed" ma non è una mezz'onda... o perlomeno sarà mezz'onda solo su una frequenza (o su due considerata la trappola), mentre sulle altre è semplicemente una random wire o long wire...

2) dice che le perdite del terreno sono solo di 35 Ohm, ma sono mitigate dall'alta impedenza dell'antenna... questo non centra nulla, perchè le perdite comunque sono indipendenti dall'impedenza totale, anche perchè  l'antenna lavora in corrente solo quando è mezz'onda mentre sulle altre frequenza lavora come random, quindi sia in corrente che in tensione... e le perdite ci sono... eccome!

3) Anche con un UN-UN ci saranno dei disadattamenti che indurranno delle perdite sul coassiale, che varieranno a seconda della qualità del cavo e dalla sua lunghezza.

Quindi non tutto quel che luccica è oro... quindi ATTENZIONE!!!

Con questo non voglio dire che non sia una buona antenna, ma che non è quello che vogliono far credere!

73's
Mi spieghi cosa vuol dire che "l'antenna funzione in corrente"?

Skypperman

Scusate, ma mentre scrivevo mi chiamavano al telefono ed ho scritto alcun inesattezze pure io...
volevo dire che una antenna mezz'onda end-fed ha il punto di alimentazione nel ventre di tensione, dove la corrente è pressocchè nulla (si dice in gergo "lavora in tensione") mentre un dipolo mezz'onda ha l'alimentazione nel ventre di corrente dove l'impedenza si avvicina ai 50ohm (anche qui in gergo "lavora in corrente").

Nel caso specifico, dato che una antenna end-fed del genere, diciamo il modello lungo 20m + coil, sarà 2 onde in 28Mhz (long wire), 1,1/3 lambda in 21Mhz (random wire), 1 lambda in 20m, 1/2 lambda in 40m, 1/2 caricata in 80m...

A voi i giudizi.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



aldinik

E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, riapro la discussione che qualcuno possa aggiungere pareri dopo aver provato l'antenna in questione??

antonio1966

Ciao, io l'ho installata da circa 4 mesi e va benissimo e ti spiego perchè. Ho eseguito una configurazione per i miei gusti preferendo i qso nazionali/Europa  in configurazione Sloper punto più alto circa 8/9 metri e punto basso circa 5, al momento provando anche collegamento europei mi è bastato schiacciare il ptt come dico spesso e mi hanno sentito al primo colpo, tutti segnali forti sia in ex che ti, poco rumorosa o meglio meno rumorosa di una verticale, che dire io direi che è un giusto compromesso, ciao.


Ah, ho anche su una  canna da pesca ma non c'è paragone su tutte le bande.
IW8FAY Antonio

aldinik

Citazione di: antonio1966 il 04 Giugno 2015, 07:46:43
Ciao, io l'ho installata da circa 4 mesi e va benissimo e ti spiego perchè. Ho eseguito una configurazione per i miei gusti preferendo i qso nazionali/Europa  in configurazione Sloper punto più alto circa 8/9 metri e punto basso circa 5, al momento provando anche collegamento europei mi è bastato schiacciare il ptt come dico spesso e mi hanno sentito al primo colpo, tutti segnali forti sia in ex che ti, poco rumorosa o meglio meno rumorosa di una verticale, che dire io direi che è un giusto compromesso, ciao.


Ah, ho anche su una  canna da pesca ma non c'è paragone su tutte le bande.

Ciao Antonio,
grazie per i pareri.. io sarei indeciso tra  ZEPPELIN 18MT BANDE 160-80-40-30-20-17-15-12-10 e la infinity wire.
Potresti gentilmente in pvt dirmi dove l'hai acquistata??

antonio1966

Citazione di: aldinik il 06 Giugno 2015, 15:56:56
Citazione di: antonio1966 il 04 Giugno 2015, 07:46:43
Ciao, io l'ho installata da circa 4 mesi e va benissimo e ti spiego perchè. Ho eseguito una configurazione per i miei gusti preferendo i qso nazionali/Europa  in configurazione Sloper punto più alto circa 8/9 metri e punto basso circa 5, al momento provando anche collegamento europei mi è bastato schiacciare il ptt come dico spesso e mi hanno sentito al primo colpo, tutti segnali forti sia in ex che ti, poco rumorosa o meglio meno rumorosa di una verticale, che dire io direi che è un giusto compromesso, ciao.


Ah, ho anche su una  canna da pesca ma non c'è paragone su tutte le bande.

Ciao Antonio,
grazie per i pareri.. io sarei indeciso tra  ZEPPELIN 18MT BANDE 160-80-40-30-20-17-15-12-10 e la infinity wire.
Potresti gentilmente in pvt dirmi dove l'hai acquistata??

Ciao, io prenderei la infinity in quanto ha la bobina in aggiunta per gli 80 metri quindi più performante...hai MP.
IW8FAY Antonio


elnath

#13
Citazione di: antonio1966 il 04 Giugno 2015, 07:46:43
Ciao, io l'ho installata da circa 4 mesi e va benissimo e ti spiego perchè. Ho eseguito una configurazione per i miei gusti preferendo i qso nazionali/Europa  in configurazione Sloper punto più alto circa 8/9 metri e punto basso circa 5, al momento provando anche collegamento europei mi è bastato schiacciare il ptt come dico spesso e mi hanno sentito al primo colpo, tutti segnali forti sia in ex che ti, poco rumorosa o meglio meno rumorosa di una verticale, che dire io direi che è un giusto compromesso, ciao.


Ah, ho anche su una  canna da pesca ma non c'è paragone su tutte le bande.

Ciao Antonio, che sorpresa vedere risuscitato questo "vecchio" post.
Le mie intenzioni verso questa antenna sono rimaste tali, nel frattempo ho preso una Zeppelin come indicato sopra, ma la devo ancora provare, ed anche una Windom, stessa sorte.
Purtroppo negli ultimi mesi non ho avuto tempo da dedicare alla radio.
Grazie comunque del tuo prezioso parere
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

IZ8XOV

Posso dire che collego spesso Antonio in 40 metri e arriva sempre benissimo, non solo da me ma anche ad altri corrispondenti anche parecchio lontani.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: elnath il 10 Giugno 2015, 19:40:57
Citazione di: antonio1966 il 04 Giugno 2015, 07:46:43
Ciao, io l'ho installata da circa 4 mesi e va benissimo e ti spiego perchè. Ho eseguito una configurazione per i miei gusti preferendo i qso nazionali/Europa  in configurazione Sloper punto più alto circa 8/9 metri e punto basso circa 5, al momento provando anche collegamento europei mi è bastato schiacciare il ptt come dico spesso e mi hanno sentito al primo colpo, tutti segnali forti sia in ex che ti, poco rumorosa o meglio meno rumorosa di una verticale, che dire io direi che è un giusto compromesso, ciao.


Ah, ho anche su una  canna da pesca ma non c'è paragone su tutte le bande.

Ciao Antonio, che sorpresa vedere risuscitato questo "vecchio" post.
Le mie intenzioni verso questa antenna sono rimaste tali, nel frattempo ho preso una Zeppelin come indicato sopra, ma la devo ancora provare, ed anche una Windom, stessa sorte.
Purtroppo negli ultimi mesi non ho avuto tempo da dedicare alla radio.
Grazie comunque del tuo prezioso parere

Ciao, fai come meglio credi...la zeppelin va benino ma credo che gli 80 metri non riuscirai a farli in quanto troppo corta e non ha nemmeno la bobina ma va bene dai buoni collegamenti.
IW8FAY Antonio

antonio1966

Grazie Michele, ma anche tu arrivi benissimo davvero!! Poca spesa molta resa!!!
IW8FAY Antonio

fabio_bz - IN3FOB

Confermo che la infinity la ricomprerei subito......4 mesi di patente 120 country e la uso ancge nelle warc con un po di accordo rende bene....la mia cosi configurata è un po sordina in 28....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Torno a ripetermi, le antenne filari sono eccellenti specie sulle bande basse dello spettro Hf, ho avuto esperienze positive con le filari fino ai 17 metri, non oltre ma è molto una questione di Lobi di Radiazione, in pratica con le filari (se non posizionate ben alte) è difficile varcare i confini europei. Sulle bande alte tendono ad acquisire una certa direttività (varia col tipo di filare).

Secondo me nei Qso nazionali va bene ogni tipo di filare purchè abbastanza lunga in relazione alla lunghezza d'onda e che sia alta quei 8-10 metri dal tetto altrimenti l'angolo è davvero troppo alto e non si superano i 400-600 km.

Comunque per i Dx in 40 metri solo col Dipolo parecchio alto sono riuscito a superare l'Europa e a fare migliaia di Km con le altre filari no, ad eccezione della Doublet sui 15 e 20 metri mentre con la Longwire un solo Dx in 17 metri col Cile ma la propagazione era fortissima e il corrispondente aveva una ottima direttiva.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Lucios63

Che voi sappiate per la zepelin che bal-un bal servè; un 9.1 oppre un  6:1 non ho letto che impedenza ha.