Amplificatore lineare Winnwe ys 6

Aperto da vincenzo turbo, 22 Aprile 2011, 15:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo turbo

Un 73 a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare??? Ho un Winner ys 6 con  5  valvole ma a quanto pare il trasformatore si è bruciato,.
Vi spiego cosa è successo:
ho messo la spina ma come si è acceso dopo pochi secondi è uscito fumo e puzza di briciato e inoltre friggeva internamente il trasformatore. mi sapete dire  come mai? lo posso sostituire. dove lo posso reperire?
grazie a tutti x l'aiuto
Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_icom 7300_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050


LuckyLuciano®

l'hai ricontrollato ora col tester?
per vedere se eroga tensione?
perchè detto sinceramente, se è bruciato o in corto, non conviene sostituirlo. Il costo supera abbondantemente il valore del lineare.
Una riparazione economica, sarebbe smontarlo e farlo ribobinare. Cmq sempre roba non sotto i 50 60e.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Può darsi sia solo in corto uno dei diodi raddrizzatori o un condensatore elettrolitico di filtraggio (cosa probabile).

La cosa assurda è che quel lineare non abbia un fusibile di protezione che doveva saltare...


Cmq fai MOLTA, MOLTA ATTENZIONE a metterci le mani, dato che ci sono circa 1000 Volts su quel lineare.
Portalo da qualcuno che controlli,

ciao.

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 22 Aprile 2011, 15:29:15
Può darsi sia solo in corto uno dei diodi raddrizzatori o un condensatore elettrolitico di filtraggio (cosa probabile).

La cosa assurda è che quel lineare non abbia un fusibile di protezione che doveva saltare...


Cmq fai MOLTA, MOLTA ATTENZIONE a metterci le mani, dato che ci sono circa 1000 Volts su quel lineare.
Portalo da qualcuno che controlli,

ciao.


in ingresso ce l'ha. uno da 2,5A 220v se nn erro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


franco77

Sei sicuro che non siano gli elettrolitici?

Ottone

Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Aprile 2011, 15:31:46

in ingresso ce l'ha. uno da 2,5A 220v se nn erro.

mmm...
2.5 ampere sono pochi per un ampli a 5 valvole, dovrebbe essere almeno da 8 ampere quello sui 220 volts.

E comunque con un corto sul circuito dovrebbe saltare.
Non è che come talvolta succede, è stato ponticellato?



franco77

Citazione di: Ottone il 22 Aprile 2011, 15:39:03

Non è che come talvolta succede, è stato ponticellato?



C'è ancora qualcuno che commette questi scempi?  :-D


Ottone

Citazione di: franco77 il 22 Aprile 2011, 16:00:56

C'è ancora qualcuno che commette questi scempi?  :-D

Purtroppo se ne vedono...  :rool:

Comunque dalla descrizione del problema, se si tratta di corto sulla linea di alimentazione, starebbe a significare che se il fusibile non salta, o è stato ponticellato, oppure è stato messo di valore MOLTO più grande del dovuto (cosa che viene spesso fatta tra i tentativi "profani" ).

Ciao

vincenzo turbo

Un ringraziamento a tutti x l' aiuto fin a ora dato.
Ho controllato il fusibile e' sano. Ho notato che hanno messo un fusibile da 25 amp.
Quindi escludo di comprare il trsformatore nuovo visto il costo molto elevato.
Ma mi conviene farci fare l avvolgimento nuovo?
La cosa e' stata molto strana xke come ho messo la spina e' partito regolarmente ma dopo pochi secondi fumo bianco e puzza. Ovviamente ho tirato subito la spina. Dopo circa 2 min. L' ho acceso per vedere cosa era successo e ho notato che il trasformatore internamente friggeva.
Ma possibile che non si sia bruciato ma semplicemente e' in corto e basta sapere come fare ed il prob. Si risolve?
Grazie
Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_icom 7300_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050


Ottone

Togli *immediatamente* quel fusibile da 25 A e mettilo da 8A.

Ti consiglio di portarlo da un tecnico,
per me ci sono gli elettrolitici in corto.Ma se ci metti le mani tu, rischi di folgorarti.

Ciao

IL RADIO-ATTIVO

Ciao, procedi con molta cautela,  le tensioni sul trasformatore sono MORTALI!!! Possono effettivamente essere i/il condensatori/e di filtro che essendo stati per molto tempo inattivi hanno l 'elettrolita "asciutto" e sono in perdita ed ora amen!!! Bisognerebbe, ogni volta che si procede all' accensione di un apparecchiatura a valvole utilizzare un variac per dare tensione in modo graduale così da cercare di rigenerarli.  Fai un ispezione visiva e dicci  che capacità hanno ( es.  47uF 500V oppure 100 uF 500V ecc.) :-D :rool:
73 de Nick

vincenzo turbo

Bhe allora prova a mandarlo :up: a qualche tecnico, sinceramente ho paura a metterci mani io, ho pure paura di mettere la spina non verrei creare un esplosione :-D.
Cmq vi terro aggiornati adesso sono fuori x lavoro come rientro vedo di farlo vedere grazie a tutti  :up:
Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_icom 7300_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 22 Aprile 2011, 16:00:56
Citazione di: Ottone il 22 Aprile 2011, 15:39:03

Non è che come talvolta succede, è stato ponticellato?



C'è ancora qualcuno che commette questi scempi?  :-D


avoglia, a me 6 su 10 capitano così.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


vincenzo turbo

Ciao luckyluciano, ti e' capitato di riparare questi valvolari?
Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_icom 7300_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050

LuckyLuciano®

Citazione di: vincenzo turbo il 22 Aprile 2011, 23:52:08
Ciao luckyluciano, ti e' capitato di riparare questi valvolari?


si ma erano tutti marci.
se ne salvava solo 1, con soliti difetti del tempo.
Tutti gli altri avevan vari problemi, che alla fine a conti fatti superavano il valore dell'oggetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vincenzo turbo

Le valvole sono state cambiate 2 mesi fa
Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_icom 7300_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050