News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo antenna

Aperto da Vichingo, 03 Agosto 2008, 22:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

si, l xt2400 lo montano ora 4 delle mie antenne ed è veramente eccezzionale!


Albano

73 a tutti... Raga avrei una domanda da porre a voi esperti... so che alla fine mi mangerete vivo ma io ci provo lo stesso... che impedenza ha il cavo tv (quello grosso)? tutti i cavi tv sono tutti da 75 Ohm?
Se si posso azzardare a collegarlo all cb o rovino tutto?
Scusatemi per queste domande ma vi ringrazierei tantissimo per una vostra risposta...

r5000

73 a tutti il cavo tv di qualsiasi dimensione è sempre a 75ohm,c'è da 3mm a 2cm di diametro,cambia la potenza transitabile e la perdita, ma l'impedenza è sempre 75 ohm... per usarlo con i trasmettitori cb c'è un disadattamento che porta il ros a 1:5,del tutto accettabile se non usi i finali tirati per il collo,(esempio il 2sc1969 a 10 watt )o i lineari pilotati al massimo...  se fai un dipolo a 1\2 onda ha un'impedenza caratteristica molto vicina ai 75ohm,quindi si adatta benissimo,con le antenne verticali invece c'è da mettere in conto che sono calcolate per i 50ohm,e quindi crei un'disadattamento,che poi è da compensare con la bobina alla base.mi è capitato d'usare il cavo a 75ohm perchè degli  inquilini rompi....e non volevano il cavo del cb,mentre volevano la parabola,detto fatto è stato messo il cavo a 75ohm e sono tutti felici... comunque alla fine se vuoi usare il cavo tv si può fare(avrà meno perdita sulla lunghezza rispetto all'rg58)però non è consigliabile usare grosse potenze,e aggiustando la lunghezza del cavo inganni pure la radio facendogli vedere i 50 ohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Albano

r5000 sei UN GRANDE... miseriaccia ma quante cose sai.... vabè ti raggiungerò un giorno.... ciao ciao grazie ancora...


aquilabianca

usane uno da 50ohm....... lascia perdere il 75, non che non funzioni come ben dice r5000 però meglio usarne uno a 50 potendo no  ;-) ;-) ;-)

Albano

Si infatti sicuramente il cavo da 50 Ohm " è fatto apposta" però io faccio tantissime prove e sminchiettamenti e di cavo ne consumo tanto spesso non lo posso recuperare ecc.. ecco perchè chiedevo se con un economico 75 Ohm bruciavo tutto... grazie grazie ciao ciao


aquilabianca

economico per economico usi un rg58, io in genere è quello che faccio poi trovato il risultato sostituisco con cavo di qualità superiore!


Mayko

Oggi ho comprato il mio primo cavo di qualità, Belden H1000, appena arrivato a casa l'ho spellato e confrontato con l'RG213... non me ne intendo e i dati dichiarati parlano da soli, io ho solo confontato il cavo visivamente... a prima vista la calza esterna può sembrare meno fitta del mio rg213, però quando sotto la calza scopriamo un'ulteriore schermatura totale fatta da un foglio di rame che ricopre completamante il dielettrico (rame come per tutto il materiale conduttore utilizzato, non come certi cavi che utilizzano altro materiale tipo leghe di alluminio ecc), bhè direi che la schermatura sembra ottima... il conduttore centrale poi è spettacolare, un tondino di rame pieno da 2,5mm. circa di diametro... per il dielettrico e la guaina esterna non saprei che dire, a mè sembra molto simile all'rg213... un pò rigido ma non credo possa essere diversamente con quel conduttore centrale e quel dielettrico... ora non mi resta che studiare la calata nel migliore dei modi e forando dove devo forare con l'inclinazione adeguata accompagnado così il percorso del cavo !!
Ciao...  ;-)

aquilabianca

infatti, è la pecca del 1000, il 213 comunque in versione attuale low ros evoluta funziona molto bene.
Indubbia la superiorità del belden, io personalmente ho cablato la mantova 1 con l h1000 appena usci tanti anni fa e aggiungo a quanto sopra una resistenza alle intemperie invidiabile!