WOUXUN KG-UV8D BIBANDA PORTATILE FULL DUPLEX

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 27 Febbraio 2014, 10:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: maury500 il 30 Dicembre 2014, 14:55:19
Visto che si parla di ricezione della uv8d credo che l'antenna di scatola della uv8d non sia granché ,ho provato a cambiarla con l'antenna della uv3r (baofeng , stesso attacco sma femmina) in uhf i segnali s3 sono andati a s9 stessa cosa con la uv8d di un mio amico, ora tengo montata una srh771 hoxin e va molto molto meglio come sensibilita .

Questo intervento lascia ben sperare e contraddice un po ciò che si stava dicendo prima sulla bontà dello S-meter dell'UV8D, infatti se cambiando antenna i segnali cambiano è la dimostrazione che l'S-meter funziona. Su una delle mie cinesi ad esempio tipo Uv5 qualsiasi antenna collego anche se il segnale quasi non si sente lo S-meter da sempre fondo scala!

Inoltre girovagando in rete ho rilevato che l'S-meter dell'UV8D (misurazioni strumentali), si accende un pallino alla volta da 0,12 a 2 microvolt e sono ben 12 pallini.

Ho inoltre rilevato che la potenza effettiva massima in Vhf è 5,4 watt mentre in Uhf 4 ma non ho notizie sulla minima effettiva (la casa dichiara 1 watt...mi sorge il dubbio che in Uhf non siano effettivi).

L'altro aspetto ancora riguarda versioni e software, si dice che i tasti verdi siano dell'ultima versione 1.03 (l'ultimo software con lo step da 2,5), inoltre c'è l'aspetto batteria (quella da 1700 dura neanche un giorno mentre quella da 2600 circa 3). C'è da dire che in questo il grosso display ben illuminato influisce.

C'è infine la questione dello squelch, alcuni riferiscono che non lavora bene, altri che dipende dal software.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


albert85

Per me l's-meter non lavora poi così male! Sono il primo a dire che è generoso si,ma in caso di prove effettuate con antenne diverse la differenza si vede eccome!
Per me è anche molto meglio rispetto alla kg-uv6d!
L'uv6d  segna s5 oppure s6 solo quando ci sono segnali incomprensibili! Altrimenti segna sempre s9!
Per quanto riguarda le batterie, ho sia  la 1700 che la 2600!
Di fatto però, sto usando quasi esclusivamente la 1700 mAh!
Se si tiene attivo il power save e si regola il tempo di illuminazione del display (menù 22 ABR) fa durata non la vedo così limitata!

73
Alberto

IZ8XOV

Ciao, ti chiedo due cose:
1. l'hai testata con una verticale a guadagno alto tipo X510/X300?
2. Hai avuto il problema con lo squelch oppure no?

C'è una diatriba tra chi ha questo problema di squelch
e chi no e chi dice che dipende dal firmware e chi asserisce che il problema capita o non capita comunque su alcuni modelli.

Massimo per domani vorrei acquistare una nuova portatile e sono indecississimo se prendere la UV8D o tornare alla VX6.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

XRaiders



IZ8XOV

Molto carino ma la potenza effettiva massima qualcuno dice che è un po inferiore a quella dichiarata, qualcuno riferisce problemi al display a passaggi lunghi a massima potenza (display che scurisce), infine il prezzo troppo alto (circa 280 euro). E' molto bello come apparato ma nell'insieme non mi soddisfa.

Sto spulciando la rete per vedere se prendere l'UV8D, nell'insieme mi piace molto, mi urta solo l'eventuale problema di squelch.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mornotro1

Ciao Michele ed auguri, io ho la versione con firmware 1.05 e nessun problema di squelch, nel complesso è una radio che adoro.... molte funzioni utili e molto robusta. Per me un ottimo rapporto qualità prezzo.
Massimiliano


IZ8XOV

Grazie, l'hai per caso provata con antenne esterne tipo X510/X300/Gp6?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Riprendo ancora la discussione: ho parlato con un amico che ne ha avuti due, la prima versione e l'ultima con software 1.05. Dice che la prima aveva problemi allo Squelch, l'ultima no.

Per curiosità ho fatto delle ricerche tra i venditori italiani e scoperto che: Mediaglobe lo vende 1.05 con la batteria da 2600. Ham Radio Shop vende la versione Export di cui non ho capito le differenze!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mornotro1

Mai provato con antenne esterne. In teoria la versione 1.05 è inmune dal problema dello squelch. Il mio ha la batteria maggiorata con un autonomia vetamente nolto buona.
Auguri a tutti


Maxs

Qualcuno sa quali finali utilizzano questi RTX  ? Credo siano tutti comuni kg6. Kg8 kg899 penso di averne bruciato uno nel kg899 !!!!

Maxs

Preso oggi il terzo !! Batteria maggiorata firmare 1.05 e tasti neri . Nessun problema SQL




Maxs

Ho notato però che questo modello a differenza degli altri 2 non è espanso . Lavora solo nelle gamme radioamatoriali .
Qualcuno sa come espanderlo ?

fabio_bz - IN3FOB

Cavo e software che trovi il link per scaricarlo sulle pagine delle inserzioni del robottino sulla baia
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Maxs

Il cavo ce l'ho ne ho programmati 2 più vari Leixen ecc grazie cmq per l'info hai mica per caso il link a pprtata di mouse per il software ? Grazie ancora

fabio_bz - IN3FOB

certo posto il link qui sotto di modo che se serve a qualcunaltro puo' usufruirne ciao max

http://www.miklor.com/UV8D/software/KG-UV8D_Freq_Limit.exe
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Maxs


Maxs

Esiste un modo per poter diminuire la potenza senza entrare nelle impostazioni come ad esempio per il KG6D o il KG899 che  toccando un tasto si riduce?

IN3FLH

 buon giorno
quali sono le frequenze massime a cui si puo settare con l apposito programmino
grazie

andre49

L'ho acquistato da poco e devo dire che è favoloso.
Tuttavia chiedo l'aiuto di chi lo ha già da tempo: non riesco a trasmettere il tono a 1750 per eccitare i ripetirori. Sul manuale in inglese non c'è traccia di info.
Qualcuno può aiutarmi ??
73 da IK1ETQ
Andrea - IK1ETQ - Liguria


albert85


Citazione di: andre49 il 11 Gennaio 2015, 18:29:14
L'ho acquistato da poco e devo dire che è favoloso.
Tuttavia chiedo l'aiuto di chi lo ha già da tempo: non riesco a trasmettere il tono a 1750 per eccitare i ripetirori. Sul manuale in inglese non c'è traccia di info.
Qualcuno può aiutarmi ??
73 da IK1ETQ

Il 1750 lo fai premendo il tasto sotto al ptt mentre sei in tx!

73
Alberto

Maxs

Ptt + tasto sotto quello che accende la luce

andre49

Grazie, appena la batteria è nuovamente carica provo i vostri consigli.
Andrea
Andrea - IK1ETQ - Liguria

malbi

Se può servire a qualcuno in allegato c'è il manuale in italiano!  :-D :-D

73
Malbi

andre49

Questo è un colpo da maestro,  grazie !
73
Andrea - IK1ETQ - Liguria

malbi

Scusa Maxs l'indiscrezione, come mai vendi il portatile appena preso? Non ti è piaciuto?
Mi stò preoccupando perchè l'ho appena ordinato!   8O 8O
Grazie