News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

IZ2ZTJ - Olciccio - Manuel - Prov. Bergamo

Aperto da Olciccio, 18 Novembre 2013, 08:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Olciccio

Buongiorno a tutti, sono IZ2ZTJ (manuel) fatto l'esame non ho avuto molto modo di praticare, sono completamente a digiuno anche di ascolto.
Per ora, dopo aver effettuato tutte le pratiche (ma quanto sono lunghe?!?!?!) ho preparato e testato una sola volta in ascolto il mio Kenwood TS140S comprato usato e revisionato.
Mi sono costruito un'antenna con la classica canna da pesca ma per ora ho ancora paura di mandarla in portante (non vorrei si bruciasse qualcosa ...  :rool:).
Mi piacerebbe imparare e spero di farlo anche tramite questo forum.
Buona giornata a tutti
La tua libertà finisce dove inizia la mia.


Alberto207

Ma quando hai studiato per l'esame Om non hai letto niente sul rosmetro?

Inviato dal mio GT-I9000

IZ8XOV

Benvenuto Manuel,
In linea generale non devi avere timori di andare in trasmissione anche perché lo faresti inizialmente per periodi brevissimi al fine di testare l'antenna. Mi auguro che tu abbia un rosmetro in stazione, (ed un eventuale accordatore!), per poter gestire eventuali stazionarie.

Se hai realizzato la tua canna da pesca col classico balun 4:1 questa dovrebbe darti un ros accettabile almeno fino ai 40 metri, ad ogni modo fai le opportune misurazioni con gli strumenti necessari.

Il Ts140 dovrebbe essere abbastanza similare al mio vecchio Ic718 col quale incominciai proprio con una verticale come la tua e che tolsi abbastanza presto a causa del rendimento e del rumore passando successivamente ad una Longwire che tuttora posseggo e che non ho più cambiato, a parte la radio.

Ti auguro di divertirti sulle Hf, casomai ci sentiamo se capiti anche su Echolink dove transito spesso, (conferenze Itaradio ed Italink).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Olciccio

Citazione di: Alberto207 il 18 Novembre 2013, 11:41:56
Ma quando hai studiato per l'esame Om non hai letto niente sul rosmetro?

Inviato dal mio GT-I9000
Ma si si il rosmetro lo conosco, solo che fra studio e applicazione è ben differente, per ora sono ancora alla ricerca dei connettori per antenna, ne ho trovati due ma !di fortuna", a bg ho girato ovunque ma senza successo ... sembra quasi che nessuno usi più i classici connettori.
uso un baloon 6:1 e la canna è da 7m con 8.70 m di cavo.
La tua libertà finisce dove inizia la mia.


Alberto207

Ah ok  ottimo! appena hai possibilità fai scorta in qualche fiera ,purtroppo siamo un mercato di nicchia.ottima la canna comunque ti farai ottimi ascolti !!!

Inviato dal mio GT-I9000

IZ8XOV

Citazione di: Olciccio il 18 Novembre 2013, 12:10:57

uso un baloon 6:1 e la canna è da 7m con 8.70 m di cavo.

Considerando che quell'antenna avrà un'impedenza prossima ai 200 ohm il balun dovrebbe essere un 4:1 e non un 6:1, (quest'ultimo si usa generalmente per le windom che hanno un'impedenza maggiore). Ad ogni modo cel'hai e provalo ma il 4:1 è più specifico. (per la cronaca 4:1 poiché 200/4 = 50, se fosse stata un'antenna sbilanciata da 450 ohm come una longire lo avremmo fatto con rapporto 9:1 poiché 450/9= 50 e via dicendo).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Olciccio

Rettifico, mi ricordavo male io il balun è un 4:1  ;-)
La tua libertà finisce dove inizia la mia.


r5000

Citazione di: Olciccio il 18 Novembre 2013, 12:10:57
Citazione di: Alberto207 il 18 Novembre 2013, 11:41:56
Ma quando hai studiato per l'esame Om non hai letto niente sul rosmetro?

Inviato dal mio GT-I9000
Ma si si il rosmetro lo conosco, solo che fra studio e applicazione è ben differente, per ora sono ancora alla ricerca dei connettori per antenna, ne ho trovati due ma !di fortuna", a bg ho girato ovunque ma senza successo ... sembra quasi che nessuno usi più i classici connettori.
uso un baloon 6:1 e la canna è da 7m con 8.70 m di cavo.
73 a tutti e ben arrivato Manuel, alla videocomponenti Marchetti e la Frabert hanno i pl, cavi e quasi tutto quello che serve per farsi le antenne, non ci trovi solo gli isolatori ma basta un qualsiasi pezzo di plastica e risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Olciccio

Citazione di: r5000 il 18 Novembre 2013, 23:02:55
Citazione di: Olciccio il 18 Novembre 2013, 12:10:57
Citazione di: Alberto207 il 18 Novembre 2013, 11:41:56
Ma quando hai studiato per l'esame Om non hai letto niente sul rosmetro?

Inviato dal mio GT-I9000
Ma si si il rosmetro lo conosco, solo che fra studio e applicazione è ben differente, per ora sono ancora alla ricerca dei connettori per antenna, ne ho trovati due ma !di fortuna", a bg ho girato ovunque ma senza successo ... sembra quasi che nessuno usi più i classici connettori.
uso un baloon 6:1 e la canna è da 7m con 8.70 m di cavo.
73 a tutti e ben arrivato Manuel, alla videocomponenti Marchetti e la Frabert hanno i pl, cavi e quasi tutto quello che serve per farsi le antenne, non ci trovi solo gli isolatori ma basta un qualsiasi pezzo di plastica e risolvi...

Ok, ci riprovo in settimana, tra frabert e il marchetti avevo trovato due pl a crimpare ma che sull'rg58 non calzavano ... (sarò impedito io).
Provo a ripassare dal marchetti e vedo se son più fortunato.
Intanto grazie
La tua libertà finisce dove inizia la mia.


Olciccio

Allora da marchetti finalmente ho trovato i vari connettori e mi sono fatto uno spezzone in più da 10 m che non si sa mai,  :dance:  :abballa:
Nel frattempo ho recuperato il vecchio rosmetro del mio cb e al max proverò su quelle frequenze in bassa potenza cosi per avere qualche indicazione sul ros.
Appena riesco sostituisco il cavo della canna da pesca mettendone uno da 1,5mmq ora ne ho uno di fortuna da 0.5.
Grazie mille.

La tua libertà finisce dove inizia la mia.

Alberto207

ma se la canna risuona a 27 non ti risuona anche sui 14, in ogni banda ti toccherebbe accordare

Olciccio

Giusto ma adesso mi serviva solo per fare delle prove, mi sto guardando in giro per prepararmi il regalo di natale ... l'accordatore con rosmetro e wattometro ...  :-D
la base per partire seriamente.
Purtroppo ora per motivi di spazio che dovrei risolvere entro un mese o due non ho modo di lasciare tutto il marchingegno sempre montato e quindi sto provando poco per volta montando e smontando tutto.
ieri sera ho sostituito il cavo della canna e gli spinotti.
La tua libertà finisce dove inizia la mia.