Morìa delle onde corte. Dove spostarsi per continuare il radioascolto?

Aperto da daniele78, 08 Settembre 2019, 11:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

#25
Citazione di: daniele78 il 09 Settembre 2019, 12:52:13
Grazie a tutti per le risposte. Preciso che in questo caso intendevo radioascolto in senso tradizionale, quindi non digitale. Insomma mi piacerebbe continuare a "scovare" stazioni o trasmissioni varie, senza pigiare un tasto e via...La magia della radio è questa ;).

caro daniele78

vista la deriva che ha assunto questo thread torno sulla tua richiesta iniziale, con riferimento alle soluzioni sdr.

A mio avviso la questione fondamentale riguarda il tuo interesse nel radioascolto: se per te l'ascolto è BCL, quindi broadcast, è chiaro che contro lo spopolamento delle frequenze non c'è nulla da fare; se invece per te l'ascolto potrebbe riguardare anche altre frequenze e tipo di trasmissioni, allora una soluzione SDR può essere interessante.

Certo c'è qualche accortezza da tenere in considerazione.
In primo luogo: un semplice ricevitore USB RTL2832U costa molto poco, ma ha un range di frequenza che non "scende" fino alle HF. Per coprire uno spettro di frequenza più ampio devi aggiungere un upconverter oppure utilizzare un ricevitore come Sdrplay o alcuni modelli Airspy. Il costo rimane comunque contenuto.
Oltre a questo, come è stato già scritto, occorre un'antenna esterna, da scegliere secondo il tipo di frequenze che vuoi ascoltare.

Ciò premesso, una soluzione SDR che rimane comunque economica ti offre possibilità di ascolto quasi illimitate: dalle comunicazioni radioamatoriali al decoding della telemetria dei satelliti, dai beacon nautici alla ricezioni delle immagini dei satelliti meteo.

Potrebbe essere che questa flessibilità ti incuriosisca e che ti invogli a esplorare nuovi modi di fare radioscolto. Se così fosse, https://www.rtl-sdr.com è una fonte di informazioni che ti suggerisco di guardare con attenzione.
Aggiungo che esplorare uno spettro più ampio di radioascolto ti potrebbe portare a sperimentare con l'autocostruzione di antenne - e ti si aprirebbe ancora un altro mondo

Spero di essere stato utile.

73!


165RGK591

potrebbe sembrare un appunto  ma in realtà vuole essere un aggiunta a quello appena scritto.
la versione V3 ha la possibilità di fare la porzione 500 khz 24 khz senza modifica o up/converter.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

z.o

si la v3 ha modalità direct sampling Q, anche se non è la stessa cosa che avere un upconverter... o una SDR capace di ricevere le HF.

riguardo al radioascolto, se parliamo di radioascolto classico BCL allora si... le onde corte stanno morendo ma se parliamo di radioascolto inteso come ricezione e decodifica di segnali da fare con una SDR è solo l'inizio di una nuova era.
ho iniziato da poco, circa 2 anni fa e in questi 2 anni ho visto un movimento in continua espansione, un proliferare di prodotti e accessori alla portata di tutte le tasche.

per esempio la miniwhip che ho costruito circa 2 anni con le mie mani, ora la tirano dietro a 10 euro su aliexpress/ebay o te la puoi fare stampare per un paio di euro dai siti cinesi che stampano PCB.

il trend del momento è la ricezione satellitare, la ricezione dei satelliti goes (per i fortunati che vivono nel continente americano) e anche qui filtri lna e antenne stanno spuntando come funghi.

165RGK591

Citazione di: z.o il 12 Settembre 2019, 15:14:04
si la v3 ha modalità direct sampling Q, anche se non è la stessa cosa che avere un upconverter... o una SDR capace di ricevere le HF.

come darti torto... ma è un primo passo, e poi forse ti forma di piu districarti tra i problemi di un direct sampling Q che avere gia bello che pronto un front end adeguato...
e poi è inutile avere una ferrari se:
A: non sai guidarla
B: non hai una pista dove lanciarla
c: non hai nessuno con cui gareggiare

battute a parte, iniziare con la v3 è, come dicono, TANTA  ROBA.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


z.o

Citazione di: 165RGK591 il 12 Settembre 2019, 16:41:10
come darti torto... ma è un primo passo, e poi forse ti forma di piu districarti tra i problemi di un direct sampling Q che avere gia bello che pronto un front end adeguato...


a chi lo dici... il mio primo approccio con le HF è stato fatto infilando un paio di metri di filo ricavato da un cavo lan ed infilato in un foro della classica chiavetta blu.
quindi provare, sperimentate...

73! a tutti

daniele78

Citazione di: moooose IU5HIW il 12 Settembre 2019, 10:40:01
caro daniele78

vista la deriva che ha assunto questo thread torno sulla tua richiesta iniziale, con riferimento alle soluzioni sdr.

A mio avviso la questione fondamentale riguarda il tuo interesse nel radioascolto: se per te l'ascolto è BCL, quindi broadcast, è chiaro che contro lo spopolamento delle frequenze non c'è nulla da fare; se invece per te l'ascolto potrebbe riguardare anche altre frequenze e tipo di trasmissioni, allora una soluzione SDR può essere interessante.

Certo c'è qualche accortezza da tenere in considerazione.
In primo luogo: un semplice ricevitore USB RTL2832U costa molto poco, ma ha un range di frequenza che non "scende" fino alle HF. Per coprire uno spettro di frequenza più ampio devi aggiungere un upconverter oppure utilizzare un ricevitore come Sdrplay o alcuni modelli Airspy. Il costo rimane comunque contenuto.
Oltre a questo, come è stato già scritto, occorre un'antenna esterna, da scegliere secondo il tipo di frequenze che vuoi ascoltare.

Ciò premesso, una soluzione SDR che rimane comunque economica ti offre possibilità di ascolto quasi illimitate: dalle comunicazioni radioamatoriali al decoding della telemetria dei satelliti, dai beacon nautici alla ricezioni delle immagini dei satelliti meteo.

Potrebbe essere che questa flessibilità ti incuriosisca e che ti invogli a esplorare nuovi modi di fare radioscolto. Se così fosse, https://www.rtl-sdr.com è una fonte di informazioni che ti suggerisco di guardare con attenzione.
Aggiungo che esplorare uno spettro più ampio di radioascolto ti potrebbe portare a sperimentare con l'autocostruzione di antenne - e ti si aprirebbe ancora un altro mondo

Spero di essere stato utile.

73!
Grazie mille! Se per le BC dovrò rassegnarmi (si fa per dire) ad ascoltarle in streaming o dab, mi interessa invece ampliare gli orizzonti, quindi seguirò il consiglio che mi hai dato!


vt294

Buonasera a tutti,
Se hai la passione del radioascolto c'è ancora molto da ascoltare, oltre alle BBC ci sono una miriade di "rumori", segnali dati da curiosare come cw, rtty,sstv anche se sporadiche, dati digitali, un paio di BBC in DRM e poi co sono i satelliti meteo per le foto, i segnali acars oppure AIS e magari correre dietro la ISS...... il radioascolto non è fatto solo di broacasting, la passione e per tutto quello che esce dalla cuffia, ticchettii, segnali frequenza campione..... ecc.
Certamente si può fare anche con una chiavetta usb, non è il massimo ma può essere l'imput per un SDR  più performante, da parte mia l'RX analogico mi da più soddisfazione delle radio digitali anche se queste sono molto più sensibili ma girare il VFO......è come per un fumatore "una bella tirata".
Ho provato la chiavetta ma poco dopo sono passato all'SDR per le HF....ma il Kenwood R 5000 è quello che resta acceso più tempo di tutti. Se ti piace la radio non ti basta il tempo per ascoltare tutto quello che ancora passa in rete. Non disperare e spulcia la frequenza ti divertirai sicuramente.
Buon ascolto a tutti