Consigli utilizzo rcevitore SDR-RTL

Aperto da EstebanFI, 26 Agosto 2017, 09:19:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EstebanFI

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato da un paio di settimane un ricevitore RTL_SDR della fascia "economica", questo qui':

LeaningTech 100KHz-1.7GHz Full Band UV HF RTL-SDR USB Della Ricevitore del Sintonizzatore FM Tuner Ricevitore Tuner Receiver/ R820T+2383 AM FM CW

e sto provando ad utilizzarlo con una antenna MFJ-1024 (posizionata sul terrazzo al quinto piano in città) e software SDR-SHARP sulle HF.

Non ho metri di paragone per capire se l'antenna riceve decentemente oppure fa schifo, posso solo dire che ricevo molte stazioni sulle bande broadcast, nelle bande amatoriali mi sembra di non ricevere moltissimo e il rumore di fondo misurato da sdr-sharp è mediamente di 60-65db con punte su alcuni range di frequenze, dovute sicuramente a dei disturbi esterni o di alimentazione..
Vorrei provare a decodificare i vari modi digitali (RTTY, BSK31, SST, ecc.) , ho installato il software flidigi e un altro per le sstv, ma non capisco come impostare la sorgente audio del programma per acquisire il segnale dall'sdr...

Mi trovo un po' spaesato, datemi qualche consiglio per iniziare ad utilizzare questo giocattolino.. :mrgreen:


165RGK591

prova Hdsdr... lo trovo migliore di sdr# per ricevere le hf, ti da piu opzioni per pulire i segnali deboli


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: madepa il 26 Agosto 2017, 14:05:15
prova Hdsdr... lo trovo migliore di sdr# per ricevere le hf, ti da piu opzioni per pulire i segnali deboli


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

z.o

Citazione di: EstebanFI il 26 Agosto 2017, 09:19:01

Vorrei provare a decodificare i vari modi digitali (RTTY, BSK31, SST, ecc.) , ho installato il software flidigi e un altro per le sstv, ma non capisco come impostare la sorgente audio del programma per acquisire il segnale dall'sdr...

Mi trovo un po' spaesato, datemi qualche consiglio per iniziare ad utilizzare questo giocattolino.. :mrgreen:

devi collegare la radio (sdr#) al software tramite "link audio" cosi come faresti fisicamente con una radio tramite un semplice cavetto audio, in pratica hai bisogno di un cavetto virtuale.

se hai una scheda audio che supporta la funzione mix audio puoi attivare e sfruttare questa opzione, tipo la  "quel che senti" delle soundblaster attenzione che in questo modo mandi al programma qualsiasi suono che produce windows non solo quello di sdr#

la migliore soluzione è quella di installare un cavo virtuale cioè software tipo virtual audio cable in questo modo come output in sdr# usi il cavo virtuale e lo stesso cavo come input del software di decodifica.
dovrai poi regolare i livelli di uscita audio di sdr# per permettere al software di operare correttamente.
:tao2: