Iniziare radioascolto

Aperto da TommyNos, 27 Luglio 2017, 08:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TommyNos

Salve a tutti, volevo fare alcune domande sperando di non tirare troppi strafalcioni....  :laugh:.
Ho visto su internet queste penne usb che possono permettere di fare radioascolto generale, ma le mie domande sono:
Quante frequenze si possono sentire (cb, pmr446)?
Di quale antenna ha bisogno questo dispositivo?
E domanda piu importante si può ascoltare la iss mi piacerebbe tanto.
Vi ringrazio in anticipo


IU1IAZ

Ciao,
assieme alla penna USB talvolta viene fornita anche una piccola antenna (20-40cm), con una antenna del genere le frequenze ragionevolmente ascoltabili sono dai 100MHz ai 500MHz, allontanandosi da questo range, l'antenna risulta sempre meno adeguata alla ricezione e pertanto il segnale non viene più captato (nell'etere c'è ma non lo ascolti).

Ogni banda ha la sua antenna, con range più o meno ampio.

Il software che gestisce la ricezione radio, attraverso la penna USB, non ha limiti nella selezione della frequenza da ascoltare, quindi il problema rimane sulla antenna collegata alla penna.

Argomento ISS:
A patto di:
- mettere l'antenna all'esterno (il segnale che giunge è debole)
- di poter essere libero da impegni quando transita la stazione spaziale (recentemente sull'Italia passa prevalentemente di notte)
- di essere almenpo in linea ottica con la ISS (magari sorge, transita e tramonta in luoghi che sono visibili dalla tua postazione).. in tutto meno di 10 minuti a transito
- e soprattutto che qualcuno dalla stazione spaziale stia trasmettendo (voce o immagini SSTV)

... allora si! si riesce ad ascoltare qualcosa (che magari poi risulta incomprensibile :-)

Recentemente dalla ISS hanno trasmesso messaggi augurali vocali in diverse lingue, mentre la settimana scorsa hanno inviato delle immagini SSTV.

Personalmente sono affascianto dalle trasmissioni provenienti dalla ISS ma occorre davvero un po' di fortuna per sentire qualcosa.

Buon ascolto.

TommyNos

Ciao e grazie per la risposta quindi che antenna mi consigleresti ovviamente stando in una fascia economica bassa piu o meno

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


r5000

73  a tutti,  l'antenna la puoi costruire facilmente, per ricezione non serve grande precisione o strumenti per la taratura e quindi basta assemblare una ground plane o una jpole vhf (se danno fastidio i radiali ecc...) e già questo sarà molto meglio di qualsiasi antenna in dotazione alla chiavetta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TommyNos

Uhuh che belle antenne, ma vanno messe sul tetto di casa, no perché abito in un condominio e sarebbe un problema l'installazione credo [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


r5000

#5
73 a tutti, se non puoi usare il tetto spero che almeno un balcone c'è, diversamente la vedo dura ricevere la ISS anche se a me è capitato con il vx7 con il suo gommino seduto al tavolo in cucina (piano rialzato) e non ero nemmeno vicino alla finestra, se non puoi fare di meglio questa http://www.hamuniverse.com/2mladjpole.html 
https://ik2ocp.jimdo.com/progetti-vari/j-pole-145-piattina-tv/  appesa alla finestra è fattibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TommyNos

Ok ora mi manca solo il materiale e l'esperienza la penna usb il pc già ce l'ho cn s.o linux nn vedo l'ora

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile



TommyNos

Scusate una domanda ma per fare una antenna j pole ho trovato un sito dove se metto la frequenza mhz mi da le misure la domanda che mi faccio è ma che frequenza devo usare io ho messo la 144 può andare bene?

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


IU1IAZ

La banda a cui plausibilmente stai facendo riferimento va dai 144 ai 146, suggerirei di progettare l'antenna per un buon funzionamento sui 145.

Buona costruzione.


TommyNos

73 a tutti (prima volta che uso il codice CB)
Allora, vorrei aggiornare la mia situazione per fare da monito per altri neo radioascoltatori....
Allora:
Fatti i calcoli per creare la mia j pole per i 144, tagliati i tubi di rame... Attendo di saldare (il saldatore è mio nonno che ne sà piu di me).
Nel frattempo ho comprato la pennetta su amazone
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B013Q97J8W/ref=oh_aui_i_sh_pre_o0_img?ie=UTF8&psc=1che sarebbe questa ora mi manca il software.
Quali software mi consigliate? Vi ringrazio
Poi giuro che faccio una guida totale
Vi ringrazio infinitamente per il vostro supporto

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI

Se posso darti 1 consiglio...al posto di usare chiavetta e antenna...vai su internet e cerca websdr. Sono degli sdr online, in pratica stazioni con antenne serie sparsi per il pianeta. Metti la frequenza e ascolti. Poi se ti piace l'autocostruzione e vuoi fare esperienza usa pure la chiavetta usb ma ti anticipo che non sentirai molto

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


TommyNos

#11
Lo so ma ormai ho gia acquistato la pennetta e realizzato l'antenna. Questo è il primo passo che svolgo in questo settore quindi anche se sento poco pee me è un grande piacere [emoji3] [emoji3] [emoji3]

TommyNos

73 a tutti.
Oggi ho finito la mia jpole per vedere se sento qualcosa (ancora manca la pennetta usb)
Spero che funzioni perché le cose autocostruite sono le più soddisfacenti..... 😂 😂

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile



TommyNos

Salve scusate una domanda ma che tipo di cavo per l'antenna devo mettere secondo voi? Adesso ho un rg 8/u 52ohm secondo voi va bene?

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

inizialmente basta e avanza, anche se attualmente è forse il peggior cavo. Se poi ti diverti e prosegui, lo cambierai con cavi più performanti. Per ora non spenderei ulteriori soldi nel cavo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

TommyNos

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Agosto 2017, 13:59:55
inizialmente basta e avanza, anche se attualmente è forse il peggior cavo. Se poi ti diverti e prosegui, lo cambierai con cavi più performanti. Per ora non spenderei ulteriori soldi nel cavo.
No vabbè quello hai ragione ma piu che altro è xchè è grosso piu che altro se ci fosse qualcosa di. Piu piccolo.....


inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, puoi usare del cavo tv\sat,  sicuramente ha anche perdite minori dell'rg8 in uhf ed è pure più sottile, il fatto che sia a 75 ohm non è un problema, anzi, si adatta meglio alla chiavetta che di suo è solitamente 75 ohm  se ha la presa tv classica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TommyNos

Citazione di: r5000 il 13 Agosto 2017, 15:14:21
73 a tutti, puoi usare del cavo tv\sat,  sicuramente ha anche perdite minori dell'rg8 in uhf ed è pure più sottile, il fatto che sia a 75 ohm non è un problema, anzi, si adatta meglio alla chiavetta che di suo è solitamente 75 ohm  se ha la presa tv classica...
Si in effetti dovrei aver comprato una chiavetta con l'attacco apposta xche fosse più semplice come collegamento non vedo l'ora che arrivi

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


165RGK591

ciao a tutti... hai preso la v3?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


TommyNos

Citazione di: madepa il 13 Agosto 2017, 19:31:20
ciao a tutti... hai preso la v3?
Sinceramente non ne ho idea cmq si dovrebbe avere l'ultimo chip uscito cmq se vuoi ho messo il link qualche post prima.

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: TommyNos il 13 Agosto 2017, 23:55:20
Citazione di: madepa il 13 Agosto 2017, 19:31:20
ciao a tutti... hai preso la v3?
Sinceramente non ne ho idea cmq si dovrebbe avere l'ultimo chip uscito cmq se vuoi ho messo il link qualche post prima.

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile
Questa è  la v3. Ricevere anche da 0 a 24 mhz...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

TommyNos

#21
73 a tutti e buon ferragosto.
Allora a questo punto mi chiedo quanto faccia [emoji90] quella che ho comprato io

TommyNos

73 a tutti
Oggi è arrivata la pennetta usb e collegata alla mia antenna e qualcosa ho sentito per un attimo ho monitorato anche la 145.800 per la iss e qualcosa ho sentito ma dopo un po' non jo sentito piu nulla qualche conversazione sporadica siu 144 ma nulla di che...
Puo' essere l'antenna che mpn sia fatta bene? Cmq ringrazio tutti per l'aiuto che mi date

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: TommyNos il 23 Agosto 2017, 00:05:14
73 a tutti
Oggi è arrivata la pennetta usb e collegata alla mia antenna e qualcosa ho sentito per un attimo ho monitorato anche la 145.800 per la iss e qualcosa ho sentito ma dopo un po' non jo sentito piu nulla qualche conversazione sporadica siu 144 ma nulla di che...
Puo' essere l'antenna che mpn sia fatta bene? Cmq ringrazio tutti per l'aiuto che mi date

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile
una buona regolazione e' questa

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

TommyNos

Citazione di: madepa il 23 Agosto 2017, 07:16:19
Citazione di: TommyNos il 23 Agosto 2017, 00:05:14
73 a tutti
Oggi è arrivata la pennetta usb e collegata alla mia antenna e qualcosa ho sentito per un attimo ho monitorato anche la 145.800 per la iss e qualcosa ho sentito ma dopo un po' non jo sentito piu nulla qualche conversazione sporadica siu 144 ma nulla di che...
Puo' essere l'antenna che mpn sia fatta bene? Cmq ringrazio tutti per l'aiuto che mi date

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile
una buona regolazione e' questa

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Si ma a me pate sia bloccata casomai provo stasera poi vi faccio sapere

inviato ASUS_Z00ED using rogerKapp mobile