Problema radiatore? o lineare?

Aperto da neil69, 21 Gennaio 2008, 23:33:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neil69

Amicaccio ho un problema con un mezzo pesante un escavatrice da 400ql sulla quale  ho montato un 48 by Doctor e un piccolo lineare Bias a 305 tanto per fare due parole nel cortile con gli amici :mrgreen: il problema e questo: il lineare è posizionato su di un ripiano dove sotto alloggia il radiatore del climatizzatore che continua a bucarsi e in 6 mesi e stato sostituito per ben tre volte , i tecnici Komatsu hanno iniziato a farmi domande strane forse perche hanno visto l'impianto cb :rool:quello che vi chiedo secondo voi puo il lineare inviare scariche verso il radiatore e bucarlo? forse la mia domanda è stupida ma mi hanno dato da pensare :rool: non che mi spaventi tanto il lineare li rimane  :culo:
Modulante Mastrolindo


hafrico

E ......caro amico...... :shhhh: la radiofrequenza puo' far tante cose......io non ci metterei la mano sul fuoco che non ci sia una relazione  :birra: :birra: :birra: :birra:

Loriginale

Citazione di: hafrico il 21 Gennaio 2008, 23:36:55
E ......caro amico...... :shhhh: la radiofrequenza puo' far tante cose......io non ci metterei la mano sul fuoco che non ci sia una relazione  :birra: :birra: :birra: :birra:


ma dai...........poi non son schermati o no? x Neil fai uno stratto di alluminio adesivo (quello che  usa l' idralico) rimane + spesso -quindi dovrebbe aiutare o no?
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

neil69

Provare non costa nulla ,seguo il consiglio Giovannino ;-)
Modulante Mastrolindo


maury70

prova a bloccare i rientri di rf con un balun choche , se no prova a mettere un torroide t-200 nel cavo dell'antenna , comunque cosa molto strana .73
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

Citazione di: neil69 il 21 Gennaio 2008, 23:33:06
Amicaccio ho un problema con un mezzo pesante un escavatrice da 400ql sulla quale  ho montato un 48 by Doctor e un piccolo lineare Bias a 305 tanto per fare due parole nel cortile con gli amici :mrgreen: il problema e questo: il lineare è posizionato su di un ripiano dove sotto alloggia il radiatore del climatizzatore che continua a bucarsi e in 6 mesi e stato sostituito per ben tre volte , i tecnici Komatsu hanno iniziato a farmi domande strane forse perche hanno visto l'impianto cb :rool:quello che vi chiedo secondo voi puo il lineare inviare scariche verso il radiatore e bucarlo? forse la mia domanda è stupida ma mi hanno dato da pensare :rool: non che mi spaventi tanto il lineare li rimane  :culo:



Per bucarsi devono esserci scariche elettriche... o cmq usura meccanica.
Si buca sulle culatte o sull'alluminio?
Hai notato se nei punti dove si buca è anche bruciacchiato?

Perchè la rottura potrebbe anche non essere connessa al cb.
Anzi, quasi sicuramente.
Potresti provare a distanziare il radiatore clima dalla traversa con un paio di tasselli di gomma.
Perchè probabilmente punta da qualche parte e si sfonda.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Neil...so che per te sarà difficile...ma prova a non usare la pompa (quella piccola!!) per un pò..e vedi cosa succede..mi sembra strano che un pò di RF spacchi un radiatore..e soprattutto se quella RF esce da un piccolo BIAS..


America_2

Io fossi in te inviterei i tecnici Komatsu a farsi domande su come costruiscono i loro mezzi  marameo Conosco diverse persone che hanno usato i loro mezzi e non ne sono rimasti soddisfatti   >:D
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

PAPERO ( THE DUCK )

di solito i radiatori si rompono per due motivi.
1° vibrazione , percio dovresti vedere delle crepe vicino le staffe .
2° colpi di ariete , piccoli picchi invisibili di pressione nell'impianto che tendo a spaccare nei punti piu deboli( questo ultimo fenomeno si manifesta sopratutto negli imianti oleodinamici ( sono un tecnico oleodinamico ))

dire che le cariche elettrostatiche buchino un radiatori di alluminipo che come pressione nominale puo raggiungere 10 bar di pressione non ci credo...
a meno che' al posto del lineare non hai una saldatrice al TIG per alluminio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


r5000

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 22 Gennaio 2008, 12:28:46
di solito i radiatori si rompono per due motivi.
1° vibrazione , percio dovresti vedere delle crepe vicino le staffe .
2° colpi di ariete , piccoli picchi invisibili di pressione nell'impianto che tendo a spaccare nei punti piu deboli( questo ultimo fenomeno si manifesta sopratutto negli imianti oleodinamici ( sono un tecnico oleodinamico ))

dire che le cariche elettrostatiche buchino un radiatori di alluminipo che come pressione nominale puo raggiungere 10 bar di pressione non ci credo...
a meno che' al posto del lineare non hai una saldatrice al TIG per alluminio

73 a tutti concordo pure io con questa ipotesi,se ci sono segni di bruciatura potrebbe essere un problema elettrico, masse diverse e rf generano tensione che con la potenza adeguata(ne serve tanta...) si formano archi come con la saldatrice ,ma è probabile solo se il radiatore non è a massa ma per esempio ha un suo potenziale,(se per esempio è alimentato con un suo alternatore isolato dal telaio è sicuro che c'è differenza di potenziale tra la massa e il corpo del radiatore)se ha in comune le batterie non è possibile perchè la massa è comune e resta il discorsto colpo d'ariete e vibrazioni.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neil69

Non ci sono ne crepe ne bruciature ma solo micro forellini sulla parte superiore e questo vale per tutti e tre i radiatori :( io ho pensato ad un errato montaggio e di conseguenza le vibrazioni lo bucano  :rool: ma loro dicono di NO :rool:
Modulante Mastrolindo

r5000

73 a tutti 3 radiatori non è un caso, se ci sono fori e non c'è segno di bruciatura prova isolare il radiatore dal lineare con un foglio di gomma o comunque isolante e resistente al calore, non vorrei che sia davvero colpa della differenza di potenziale tra il lineare e il radiatore, se c'è una debole corrente in gioco non vedi bruciature ma comunque c'è circolazione di corrente(come nelle batterie) che ruba materiale dal radiatore forandolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

devilx

neil tranquillo sono i mezzi komatsu che fanno veramente pena!!!!!
Un amico ha montato il comb26 su un cat 365c e ti dico che non gli si accende nemmeno una piccola spia.


America_2

Citazione di: devilx il 23 Gennaio 2008, 10:10:41
neil tranquillo sono i mezzi komatsu che fanno veramente pena!!!!!

Allora non sono l'unico ad aver sentito queste voci !!!  :grin: :grin: :grin:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

neil69

Citazione di: devilx il 23 Gennaio 2008, 10:10:41
neil tranquillo sono i mezzi komatsu che fanno veramente pena!!!!!
Un amico ha montato il comb26 su un cat 365c e ti dico che non gli si accende nemmeno una piccola spia.
Be ovviamente i Catherpillar si sa che sono i top sul mercato ,ma tolto qualche piccolo problema noi con la komatsu ci troviamo bene :up: vorrei solo risolvere questo problema :-\
Modulante Mastrolindo

cimabue

ma non puoi spostare il lineare? così i rendi conto se è lui

neil69

No Cimabue ,purtroppo l'abitacolo di questi mezzi  non offre molti spazi,al massimo posso levarlo per un po di tempo,tanto lo uso poco di solito sono in barra pesante ;)
Modulante Mastrolindo