Baofeng bibanda DMR.... si ma !

Aperto da iw2bsf, 17 Settembre 2016, 16:43:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw2bsf

peccato sia un TIER I e quindi non usabile , hi !


dal collega VE3IPS


"Sono stato allertato da diverse centinaia di messaggi di posta elettronica circa il lancio del nuovo Baofeng DM-5R (Io sono il presidente del gruppo di utenti Toronto Baofeng - TBUG) sostenendo un noi prezzo $ 70 e funzionalità dual band. Baofeng Cina non sta tornando chiamate telefoniche o la fornitura di diverse unità di valutazione. Manuali, accessori o la documentazione è carente. Non ho trovato alcun FCC o tipo IC osservazioni di accettazione.

Se questo è un vero e proprio della radio è ben impostato il nuovo standard per FRS e GMRS funzionalità che supportano lo standard ETSI DMR. L'interoperabilità con le reti Bandmeister radio DMR-MARC o può essere fortemente limitata se la ricerca iniziale dimostra di essere una radio Livello 1.

baofeng-dm-5r_vhf-111

C'è un sacco di confusione su DMR ed è importante per capire i vari livelli di funzionamento.

Digital Mobile Radio (DMR) è uno standard che è stato sviluppato da ETSI - una delle principali organizzazioni di sviluppo standard del mondo. Nata inizialmente per soddisfare le esigenze europee, l'ETSI è cresciuta rapidamente a diventare altamente rispettato come produttore di norme tecniche per l'uso in tutto il mondo


https://ve3ips.wordpress.com/2016/09/16/baofeng-dm-5r-buyer-beware/


73 de IW2BSF




davj2500

Ciao a tutti.

Il DMR è uno standard ETSI e gli apparati si devono conformare alle specifiche di questo ente internazionale.
L'ETSI ha definito tre livelli di funzionalità, chiamati "Tier", che gli apparati conformi devono soddisfare.

TIER 1 - Solo comunicazioni simplex
TIER 2 - Comunicazioni ripetitore (chiamato in DMR "Base Station" o "BS")
TIER 3 - Supporto trunking (cioè possibilità di roaming ed altre funzioni avanzate)

Ovviamente chi supporta un certo TIER, deve supportare anche quelli di numero più basso (cioè una TIER 2 deve funzionare anche TIER 1, cioè in simplex).
Le radio TIER 1 non supportano i ripetitori, per cui non possono funzionare con la rete DMR radioamatoriale (fatta appunto di ripetitori) ma possono essere usate solo in diretta.
Il problema con i Cinesi è che morire che riescano a fare qualcosa che non sia confuso o non ben specificato. Anche in questo caso il testo dice "Support DMR repeater function (DMR Tier 1)", cioè "Support DMR repeater" (che è Tier 2 o superiori) e poi tra parantesi scrivono "DMR Tier 1", che vuol dire "non supporta i ripetitori".

Ciaoo
Davide

Carmelo_97

Ciao radio interessante. Mi sembra strano che i cinesi dopo aver invaso il mercato con le TYT MD380 e RETEVIS RT3 che sono compatibili con la rete DMR MARC producano una radio con standard TIER I.
Magari ancora stanno studiando il software e si vogliono riservare  delle eventuali funzioni che possano ingolfare il mercato


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


in3eqa

Le reti radioamatoriali, siano esse BrandMeister, MARC o DMRplus sono in "pseudo-trunking", dal momento che posso configurare la funzionalità di roaming sull'apparato radio (Motorola/Hytera) per accedere automaticamente ad un determinato TG utilizzando il ripetitore che viene ricevuto con il segnale più forte. Posso sbagliarmi ma un apparato DMR (Tier II) bi-banda penso che avrebbe comunque poco senso, dal momento che il 98% dei ripetitori sono in 430 MHz. Farebbe comodo solo per poter trasmessere in VHF FM.

Carmelo_97

#5
Citazione di: in3eqa il 19 Settembre 2016, 01:28:38
Le reti radioamatoriali, siano esse BrandMeister, MARC o DMRplus sono in "pseudo-trunking", dal momento che posso configurare la funzionalità di roaming sull'apparato radio (Motorola/Hytera) per accedere automaticamente ad un determinato TG utilizzando il ripetitore che viene ricevuto con il segnale più forte. Posso sbagliarmi ma un apparato DMR (Tier II) bi-banda penso che avrebbe comunque poco senso, dal momento che il 98% dei ripetitori sono in 430 MHz. Farebbe comodo solo per poter trasmessere in VHF FM.
Secondo me avrebbero senso.
Magari il 90% dei ponti in DMR del Mondo è in banda 430 e il 10% è in banda 144. Ipotesi Io che io ho un apparato solo UHF e mi trovo in una zona di copertura di un ponte DMR in VHF non posso fare traffico.
Mentre con un bibanda posso fare traffico DMR ovunque.
Sia in V che in U.
Inoltre è comodo per chi usa la radio in portatile.
Al giorno d'oggi io dovrei portarmi il bibanda FM e la radio DMR mentre se realizzano un bibanda analogico digitale uno esce con una radio sola.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Pol

Citazione di: iw2bsf link=topic=65214.msg697950#msg697950

https://ve3ips.wordpress.com/2016/09/16/baofeng-dm-5r-buyer-beware/

/quote]

L'articolo che hai linkato è datato primo aprile, poi le bufale le fanno tutto l'anno...


Carmelo_97

Io non capisco il senso di queste bufale.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Tedo

Qui parlano di un possibile futuro upgrade software al Tier II  :dance:

http://www.va3xpr.net/baofeng-dm-5r-dmr-tier-ii-upgrade/

Se vero e possibile, non sarebbe male...  ;-)


IZ8XOV

Citazione di: in3eqa il 19 Settembre 2016, 01:28:38
posso configurare la funzionalità di roaming sull'apparato radio

Oramai queste radio sono dei simil-cellulari: fanno roaming, scattano foto, hanno il touchscreen ecc. Fra poco l'hobby dei radioamatori sarà farsi i selfie come su Facebook.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Glo93

Prova la gt -1

inviato SM-J120FN using rogerKapp.


Glo93

La gt-1 dovrebbe essere più potente becca molto bene il segnale in qualsiasi punto

inviato SM-J120FN using rogerKapp.


aquiladellanotte

Citazione di: Glo93 il 14 Ottobre 2016, 17:39:24
La gt-1 dovrebbe essere più potente becca molto bene il segnale in qualsiasi punto

inviato SM-J120FN using rogerKapp.
Se sei in copertura è facile anche con 1 watt (hi)
Quanta Potenza ha?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


Glo93

Se riesco ti dico domani !

inviato SM-J120FN using rogerKapp.


Glo93

La gt-1 ha 4 watt

inviato SM-J120FN using rogerKapp.


aquiladellanotte

Immagina che i portatili con quella Potenza agganciano ponti radio...

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

Ugo da Norcia

La GT-1 ha 2W reali. Sul retro indicano 5W e 7,4V.





Magari alimentata a 7,4V riesce ad erogare i 5W dichiarati. Bisognerebbe provare.

Peccato che la batteria originale, che è dichiarata per 7,4V, in realtà sia da 3,7. Da quì i "soli" 2W. Disonestà Cinese, anche se è più corretto definirla truffa.








Se provi a commutare fra alta e bassa potenza, ovviamente non cambia nulla. Sempre 2W.

Per il resto è un'ottima radio, sopra tutto in relazione al costo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Ottobre 2016, 10:08:45
Peccato che la batteria originale, che è dichiarata per 7,4V, in realtà sia da 3,7. Da quì i "soli" 2W. Disonestà Cinese, anche se è più corretto definirla truffa.

Ah, addirittura 7.4V stampigliato sulla batteria ma dentro c'è una 3.7V?
Il bello dei cinesi è che si possono ottenere cose a prezzi mai visti prima, ma bisogna essere pronti ad aspettarsi qualunque cosa!

Ciaoo
Davide