banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Accordi su FT277 :Chiarimento

(1/5) > >>

chio:
Ciao a tutti, s
ono entrato in possesso dell'apparato descritto in oggetto, ovvero un sommerkamp Ft277. 
Bellissimo apparato ; purtroppo non ho mai avuto in precedenza apparati simili dove occorre effettuare accordi per cui mi sono trovato in difficoltà su come procedere per accordare...in rete ho trovato il manuale è vero,  ma se devo essere sincero non ho capito molto su come procedere; quindi al fine di non combinare guai...chiedo cortesemente se c'è qualcuno che può darmi delle indicazioni - pratiche - su come procedere per accordare in tx.

pat0691:
E' molto semplice, ma ci vuole un po' di pratica.
Il modo piu' semplice di accordare e' mettere il commutatore a levetta affianco allo s-meter in posizione PO. Selezionare la banda desiderata e aggiustare il PRESELECT per avere la massima ricezione, metti il PLATE nella zona della banda e il LOADING al centro.
Accendi i filamenti delle valvole con il deviatore HEATER e lascia scaldare per un minuto circa. A questo punto, aumentando il CARRIER gradatamente (parti dal 4) accorda PRESELECT, PLATE e LOADING per la massima potenza erogata. Aumenta il CARRIER gradatamente e ripeti queste operazioni fino a quando non arrivi al massimo. Accordo finito !!!
Ovviamente tutto questo dopo aver regolato la corrente di BIAS a 60ma in posizione IC.
E' piu' facile a farlo che a spiegarlo. Il manuale spiega bene sia per l'accordo in posizione IC che in PO.
Occhio solo a non tenere il PPT premuto per troppo tempo durante l'accordo.
Qui hai un filmato esplicativo:

chio:
Patrizio, ti ringrazio! 
Solo qualche chiarimento....durante la procedura che mi hai descritto, il selettore MODE deve essere su TUNE?
Inoltre per la regolazione del BIAS,  devo agire sul trimmer corrispondente? Devo farlo ogni volta che accordo o unatantum?

Un'ultima cortesia...sai dirmi come procedere per la calibrazione della scala?

ti ringrazio!

pat0691:
Certo..scusa mi sono dimenticato a dirtelo. Deve stare su TUNE, dato che e' l'unico modo in cui puoi emettere una portante continua. Riguardo il BIAS lo devi regolare dalla manopolina apposita che sta sotto il coperchio superiore.
In teoria va regolata una volta, ma in pratica ti conviene controllarla perche, a volte bisogna ritoccarla. Un tantum quindi.
Per la regolazione della scala attivi il tono marker a 25 o 100 khz (come preferisci) e devi fare il cosiddetto "battimento zero" ovvero devi regolarti in modo che, girando la manopola di sintonia, il tono cali di frequenza fino a scomparire. In quel preciso momento regoli la ghiera alla frequenza corrispondente, senza piu' muovere quella di sintonia e sei a posto.

pat0691:
Aggiungo che l' FT-277 (o 101 che e' uguale), in condizioni di valvole buone, dovrebbe erogarti una potenza di circa 130 watt, con un leggero decadimento in 10 metri (circa 110 watt)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa