News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LPD a Modena

Aperto da 1RGK633 Giovanni, 12 Aprile 2021, 14:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1RGK633 Giovanni

Ciao, cerco qualcuno che si collega su banda lpd a Modena


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Dovrai cercare qualcuno del tuo quartiere per garantire un collegamento in Lpd. 10 mw dove vuoi arrivare??

1RGK633 Giovanni

Dattero, io sto sulla strada canaletto a Modena


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1RGK633 Giovanni

Citazione di: dattero il 12 Aprile 2021, 17:27:14
Dovrai cercare qualcuno del tuo quartiere per garantire un collegamento in Lpd. 10 mw dove vuoi arrivare??
Non so fino a dove posso arrivare, basta che qualcuno mi dia una frequenza lpd perché sono nuovo e non le conosco


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Jojonovi03 il 12 Aprile 2021, 17:45:48
Non so fino a dove posso arrivare, basta che qualcuno mi dia una frequenza lpd perché sono nuovo e non le conosco


inviato iPhone using rogerKapp mobile
io sono lontano,
dovresti/potresti darci anche più info sulla radio che usi .

Maurizio Angelini

Citazione di: Jojonovi03 il 12 Aprile 2021, 17:45:48
Non so fino a dove posso arrivare, basta che qualcuno mi dia una frequenza lpd perché sono nuovo e non le conosco


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Per questo c'è il band-plan.Inavvertitamente potresti entrare nella frequenza di qualche ponte in Uhf!Mi sembra,a memoria,che i primi 18 sono radioamatoriali e gli altri,fino a 69 sono "istituzionali".


Skywave

#6
Citazione di: Maurizio Angelini il 12 Aprile 2021, 21:10:59
Per questo c'è il band-plan.Inavvertitamente potresti entrare nella frequenza di qualche ponte in Uhf!Mi sembra,a memoria,che i primi 18 sono radioamatoriali e gli altri,fino a 69 sono "istituzionali".

Senza toni sub-audio e con 10 mW non è possibile che possa entrare in un ripetitore...
Comunque, nella 70 cm italiana c'è un gap di 1 MHz, tra 434.0 e 435.0 MHz dove si sovrappongono canali LPD e canali "istituzionali", quindi non si dovrebbero utilizzare i canali lpd dal 38 al 69.
Almeno in teoria, perchè sul ch 37 ho sentito alcune volte la polizia penitenziaria (!?), e sul ch 66 ho ascoltato spesso dei qso...


gulliver

Scusa fammi capire....i canali LPD sono stati liberalizzati e pertanto se adoperati nel modo giusto perchè dovrei usarne alcuni e altri no? Credo che se vengono usati nella frequenza giusta e con la potenza giusta non dovrebbero esserci problemi. Poi certo...se sento che nella frequenza c'è un qso mi sposto.

Maurizio Angelini

#8
Dal canale 1 al canale 20,ci sono gli ingressi dei ponti in uhf radioamatoriali (vedi lista IK2ANE).Dal canale 21 al 69 sono di "uso esclusivo" istituzionali,dove,ovviamente non è ammesso trasmetterci.
Questo recita il band-plan emanato dal MISE.
Puoi intrufolarti,se nella tua zona non ci sono ripetitori attivi sulla frequenza da te scelta (dall'1 al 20),nei canali alfa a spaziatura 12.5 Khz che di solito non viene usata.