Condominio richiede documenti per installazione antenna CB

Aperto da asudiest, 26 Ottobre 2021, 14:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

ma per natale ce la farai a fartelo come regalo...? suvvia!  [emoji23]

per quanto riguarda il TVI, posso dirti per esperienza personale che col passaggio dall'analogico al digitale terrestre nel mio caso si azzerò del tutto...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


acquario58

Citazione di: asudiest il 04 Novembre 2021, 15:30:41
............. sarebbe stato l'ideale mi sarei montato un bel traliccio con venti antenne .....al diavolo tutti!!!
anche in quel caso il comune deve rilasciarti il permesso di mettere il traliccio..

asudiest

Plotino spero propio di sì .....[emoji23][emoji23]         acquario meglio il comune che i condomini e capi condomini con tutto il rispetto per questi ultimi !!
73 51

Pieschy

#78
...i discorsi infiniti (e mai finiranno) sul TVI.
Il discorso è ben più complesso voglio andare oltre l'aspetto troppo tecnico. Ai bei vecchi tempi in regione e condominio diverso montammo a manina la VR6 su palo ..passammo l'rg58 taratura iniziale e via..al max poi accordatore.
Non ho avuto problemi,non favevo TVI ma un collega aveva la sua bella Mantova 5 altissima ed addirittura in altra scala (20mt e passa di distanza) e si sentiva quando "sparava" su tv,radio,cb e pocoo ci vuole frigorifero. Scusate l'amarcord.
Andiamo al punto. Anche se io installo tutto e bene e ne sono sicuro e magari l'installazione è certificata resta sempre la variabile C...O o Sfiga. Io posso intuire che ,se l'immobile ha 40 anni, gli impianti e i cavi d'antenna TV son mezzi marci...ma come spieghi alla nonnina che fino a ieri vedeva Amici ed oggi non lo vede più?
Ne hai da spiegargli che tu sei autorizzato e in regola e che la "colpa" è dell'impianto privato o condominiale mal fatto o vetusto chi ha ragione? Tu che legalmente coltivi il tuo hobby ne hai ma ne ha anche la vecchina che paga ben 90 euro di canone RAI all'anno. E' giusto che tu moduli come è giusto che lei veda almeno come prima la TV a prescindere di chi sia la colpa. Ne tantomeno i condomini sborseranno un'euro per rifare l'impianto d'antenna che prima di te funzionava.
E tranquillo che poi le antenne RTX anche il più ignorante le sa distinguere dalle parabole o antenne TV e che gli sfaccendati del condominio "sgamano" al volo un'antenna e daranno qualsiasi colpa a interferenze alla nuova antenna...un pò come oggi è solo colpa del covid se si starnutisce :-(
Ecco in un frangente del genere e considerando che la mia libertà finisce ove inizia quella altrui se non ho C....O mi resta o di smontar tutto (inutile qualsiasi cosa faresti ormai avrebbero il tarlo in testa i condomini) o ..... compromessi che aiutino la gente a venirsi incontro senza spararsi o litigarsi quando ci si vede.
Ecco pensate anche a questo aspetto anche. La TV è servizio pubblico di stato quindi è diritto di ogni pagante vederla quando vuole lo stesso non è per l'attività hobbistica del singolo se per qualsiasi motivo interfferisce in qualche modo.
Quindi se non si ha la fortuna che il tutto vada bene resta di modulare in orari notturni o mattutini ove il resto del condominio o dorme o è a lavoro e non guarda la TV. Triste a dirsi ma è cosi'.


asudiest

Ragazzi un po' di positività non guasta,come diceva qualcuno...andrà tutto bene male che vada modulerò la notte o la mattina alle 5 con chi non ho idea,visto l'affollamento di colleghi sulla 27.....
73 51

asudiest

dimenticavo per ora faccio un bel po di ascolto su altre frequenze [emoji4]
73 51


mimoletti

Citazione di: Spinner il 03 Novembre 2021, 12:40:40
Per una buona resa di una antenna per gli 11 metri un palo di 6 metri è il minimo da tenere. Sotto l'efficienza perde notevolmente.

6 metri con antenna sopra va controventato assolutamente.

Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica. Non mi esprimo sul TVI, tema che non ho mai approfondito, ma posizionarla su un palo di due o sei metri non influisce sulla sua efficienza.



inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: mimoletti il 07 Novembre 2021, 08:54:16
Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica. Non mi esprimo sul TVI, tema che non ho mai approfondito, ma posizionarla su un palo di due o sei metri non influisce sulla sua efficienza.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Concordo, con IU8NNS, ma la credenza popolare è dura da eliminare, ancor quando ci sono i radiali di massa o meglio Ground artificiale detta.
I quali sono essi piano riflettente.
73'.

1 AT 983

Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica.

Se non sbaglio, l'unico parametro che potrebbe essere rilevante per l'"efficienza" di una verticale è l'angolo di irradiazione.

Vuoi un QSO da salotto? Installa un dipolo, che - in verticale - spara un pò dappertutto e non ti fa arrivare molto lontano.

Vuoi il DX? Installa una verticale: il quarto d'onda va bene, ma con la 5/8 arrivi un pò più lontano.

Vuoi il DX serio? Installa una direttiva.

Vuoi il DX estremo? Installa una cubica.

Senza dimenticare che un buon numero di radioamatori/CB non utilizza RF chokes con le antenne verticali. Un choke immediatamente sotto l'antenna annulla l'irradiazione del cavo. Per cui, se l'antenna ha il lobo a 20° (per esempio), l'antenna irradia li, senza disperdere. E l'efficienza aumenta.


mimoletti

L'angolo di irradiazione dipende dal tipo di antenna e dall'altezza a cui è montata. I dipoli ad esempio vanno montati ad almeno 1/2 onda, se ci interessa avere un basso angolo di irradiazione. Per le antenne verticali invece non è necessario e affinché funzioni in modo efficiente è necessario che abbia un ottimo piano di terra il quale dovrà presentare una resistenza il più bassa possibile. Il choke si usa nelle antenne sbilanciate, per attenuare le correnti di modo comune. Essendo proprietario del lastrico solare, potrebbe semplicemente stendere una corona di radiali e al centro posizionare una tubo di alluminio alto 1/4 o 3/4 d'onda.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

asudiest

Buonasera a tutti,ad oggi su Bari non ci sono antennisti disposti a rilasciare certificati di conformità dell'impianto d'antenna per CB !!! interpellati 4,chi ha dato buca e chi gentilmente con scuse varie a rifiutato di eseguire il lavoro.Che si fa? Se qualcuno conosce qualche antennista che rilasci questo tanto agoniato certificato su Bari cortesemente mi mandi messaggio privato,grazie!La pazienza è quasi al limite !!!
73 51

listener

Io chiederei piuttosto ad un elettricista, gli antennisti se non grosse imprese non penso siano abituati a fare certificazioni.

asudiest

73 51


HAWK

Rivolgiti ad una associazione radiantistica, come l' A.R.I. o CISAR...senti loro, qualcuno lo conosceranno.

kz

asudiest ascolta i consigli che ti vengono dati: le aziende che si occupano di impiatistica civile possono rilasciare la dichiarazione di conformità che ti è necessaria.


Spinner

Citazione di: mimoletti il 07 Novembre 2021, 08:54:16
Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica. Non mi esprimo sul TVI, tema che non ho mai approfondito, ma posizionarla su un palo di due o sei metri non influisce sulla sua efficienza.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Io non ho fatto calcoli. Ma delle prove. Avendo un palo telescopico (ai tempi) ho provato una 5/8  sugli 11 metri a varie altezze. Da 6 metri in su l"efficienza reale non cambiava ma sotto invece calava parecchio. Certo l'antenna usata ed il suo piano di terra influiscono su questo valore. Peraltro anche con antenne verticali VHF ed UHF l'efficienza migliore si otteneva sopra i 6 metri di mast. Se poi sei sopra di parecchio dalle antenne tv anche il rischio tvi diminuisce.




asudiest

73 51

mimoletti

In una antenna verticale l'efficienza è data dal rapporto tra la resistenza di radiazione è l'impedenza nel punto di alimentazione. L'altezza a cui è posizionata influisce eventualmente solo sulla portata ottica. Per aumentare l'efficienza di una antenna verticale bisogna aumentare la resistenza di radiazioni che sarà tanto maggiore quanto più lunga sarà e abbassare la resistenza del piano di massa.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


asudiest

Bene ragazzi finalmente  ho chiuso questa storia,montato tutto,TVI assente ,rapporto onde stazionarie 1:1 canale 1 - 19 - 20  ho la tanta sospirata Dichiarazione di Conformità dell Impianto alla regola dell Arte ora non mi resta che fare l assicurazione!Ringrazio tutti per i consigli in particolar modo HAWK che ringrazio ancora per le varie segnalazioni di Antennisti!Ora sono anch'io On Air 🤩
73 51

HAWK

Bene, il forum ti ha supportato, in quello che ti serviva, vivi bene questa esperienza, Roger Kappa è un tesoretto molto utile.
Auguri e ricorda che hai molti "amici" di tastiera... [emoji106]

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


asudiest

Plotino mi sono fatto un bel regalo per Natale....[emoji6]
73 51

plotino

bene dai!

beh però ora la curiosità resta, se riesci, e ti va, mettici una foto dell'installazione! [emoji106] [emoji2]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com