10 -11 (CB)-12 e 15 metri: quando lo spazio manca

Aperto da CB_forever, 09 Novembre 2021, 12:30:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M74

Citazione di: CB_forever il 18 Novembre 2021, 11:29:06
No, no l'antenna è 60 cm!
Ricordo che, dopo un weekend di prove col nastro elettrico (così potevo montare e smontare) ho incollato le feriti due a due parallelamente ottenendo così 6 blocchi da 10 cm; poi ho incollato i 6 blocchi in modo che ognuno fosse disposto a 90 gradi rispetto a quello successivo.

Infine, quando le prove sono state soddisfacenti, ho messo il tubo di plastica in verticale, ho inserito i 6 blocchi di ferrite facendo attenzione affinché fossero il più equidistanti possibile dalle pareti del tubo ed ho versato una generosa colata di silicone trasparente, lasciando il tutto ad asciugare per 48 ore prima del montaggio.

Sono trascorsi diversi anni e il tutto continua a fare il suo lavoro  [emoji4]
Pensandoci su dovrebbe funzionare in entrambi i modi, come hai fatto tu non mi è possibile con le ferriti che ho sottomano (tutte da radioline am) perché non sono tutte della stessa lunghezza.
Il "trenino" invece si, metto la più lunga al centro e poi ai lati aggiungo le altre a coppie di misure simili per avere un minimo di simmetria.
Il resto dovrei avere tutto da qualche parte, non resta che trovare la cosa più difficile, il tempo per sperimentare, poi ti farò sapere se va o meno con materiali non proprio adatti allo scopo.
Si potrebbe fare anche una versione come quella del secondo articolo che hai allegato (non è la stessa idea tranne che per l'uso della ferrite) che però ripresenta la "rogna" del variabile da sintonizzare.


CB_forever

Citazione di: M74 il 18 Novembre 2021, 20:14:37
... si potrebbe fare anche una versione come quella del secondo articolo che hai allegato (non è la stessa idea tranne che per l'uso della ferrite) che però ripresenta la "rogna" del variabile da sintonizzare.

Vero, la seconda soluzione (che non ho mai provato) ha il variabile da sintonizzare che è una scocciatura. Va però detto che, trattandosi di potenze QRP il variabile non deve essere di quelli costosi (es: alta tensione sotto vuoto). Per contro, se il gruppo LC ha un fattore di merito (Q) elevato la banda è stretta e conseguentemente il rumore decresce permettendo la ricezione di segnali altrimenti immersi nel QRM.

Insomma, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca  [emoji39]

Comunque una sana sperimentazione, possibilmente non troppo costosa, può dare le sue soddisfazioni- Siam tutti capaci di andare ad oltre 200Km/h con una Ferrari (leggasi mega antenne per HF), ma vuoi mettere la soddisfazione di toccare i 90Km/h con un cinquantino elaborato? (leggasi antenna in ferrite).

Buone sperimentazioni.

M74

Citazione di: CB_forever il 18 Novembre 2021, 21:41:25
Vero, la seconda soluzione (che non ho mai provato) ha il variabile da sintonizzare che è una scocciatura. Va però detto che, trattandosi di potenze QRP il variabile non deve essere di quelli costosi (es: alta tensione sotto vuoto). Per contro, se il gruppo LC ha un fattore di merito (Q) elevato la banda è stretta e conseguentemente il rumore decresce permettendo la ricezione di segnali altrimenti immersi nel QRM.

Insomma, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca  [emoji39]

Comunque una sana sperimentazione, possibilmente non troppo costosa, può dare le sue soddisfazioni- Siam tutti capaci di andare ad oltre 200Km/h con una Ferrari (leggasi mega antenne per HF), ma vuoi mettere la soddisfazione di toccare i 90Km/h con un cinquantino elaborato? (leggasi antenna in ferrite).

Buone sperimentazioni.
Grazie!
Questo tipo di sperimentazioni sono le mie preferite perché le posso assemblare la sera quando ho tempo e non servono grandi spazi (che d'inverno significa lavorare fuori al freddo con la variante peggio sul tetto).
Preferisco affrontarle con l'idea che sarà un flop, poi è più divertente trovarci un suo perché, tipo in ricezione è buona, è maneggevole ecc.
Per la versione col variabile, visto il punto dove è piazzato ne serve lo stesso uno buono magari non sottovuoto ma ben spaziato.
La potenza è si poca ma l'impedenza in quel punto è molto alta, sintonizzando l'antenna a puntino la scintilla è garantita con variabili non adatti.
La versione senza variabile è più difficile da mettere a punto ma penso sia possibile con un po' di pazienza.
Vediamo cosa ne viene fuori, quando ho qualcosa aggiorno.