News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio interfaccia modi digitali yaesu ft 8900r

Aperto da cofen86, 05 Aprile 2020, 14:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cofen86

Buongiorno, sto per iniziare la costruzione di un' interfaccia isolata per i modi digitali per uno yaesu ft8900r.
Tralasciando la parte PC, collegamento PC- interfaccia e interfaccia stessa avevo qualche dubbio sulla parte uscita verso la radio.
Sull' interfaccia ho previsto due prese rs232 9 pin (una maschio e una femmina) come si può vedere nello schema allegato.
Nella presa femmina inserivo il cavo intestato appositamente con una presa rs232 da un lato e minidin 6poli lato yaesu.
Nell' altra presa maschio rs 232 inserivo il cavo interfaccia minidin 6 poli-usb per programmare le memorie con chirp del mio yaesu ft8900r  tramite un apposito adattatore.
La mia domanda è questa: ci può stare come soluzione oppure i due sistemi mi vanno in conflitto  quando uso l' interfaccia modi digitali  piuttosto che l' interfaccia programmazione memorie?
Ho pensato tutto questo "cinema" per non staccare continuamente la presa minidin dietro la radio per usare un sistema o l' altro.
Grazie per chi mi saprà aiutare.
Allego schema.
Iz2mhj manuel

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


IW2OGQ

Sei sicuro che con questa radio tu possa operare in USB ??
73 de Rick

cofen86

Sinceramente non mi interessa operare in usb.

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

bergio70

nei modi digitali si opera in usb, improbabile trovare qualcuno in fm.
per provare puoi semplicemente mettere il microfono del pc davanti all'altoparlante della radio e viceversa.


IT9ACJ ROBERTO

può provare a fare aprs a 144.800 fm, ma e solo un mero divertimento. oppure aprs a 145825 con la iss.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

cofen86

#5
Se ne possono fare di cose: sstv, aprs, ricezione satelliti o più semplicemente tramite zello remotizzare la radio. Comunque non escludo l' utilizzo anche con lo yaesu ft450d....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile
IZ2MHJ


bergio70

di solito dell'help di ogni software c'è una sezione dedicata all'interfaccia.
banalmente ... due trimmer e un paio di condensatori, oppure trasformatori 1:1 e fotoaccoppiatore...
in rete ne trovi in abbondanza.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Interfaccia%20%20USB%20per%20traffico%20digitale.pdf


cofen86

Buonasera il mio post non era sul come costruire l' interfaccia in quanto ne ho già fatte un paio funzionanti e collaudate..
Piuttosto il mio dubbio era sulla possibilità di accoppiare in parallelo due porte mini din 6 poli verso la radio: una collegata all' interfaccia modi digitali e una collegata all' interfaccia programmazione memorie

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

bergio70

Ritengo di no, dato che il pin PKS è usato per la clonazione delle memorie e contemporaneamente è il comando del PTT.
E' vero però che per programmarlo devi entrare in modo programmazione...
Rischieresti che il pc possa mandare in TX la radio anche quando la cosa non è prevista.
Si può provare, danni non dovresti farne, anche se non vedo la difficoltà di tenere due cavetti e utilizzare di volta in volta quello che ti serve. Non penso che riprogrammi la radio tutti i giorni.


cofen86

Citazione di: bergio70 il 09 Aprile 2020, 07:06:08
Ritengo di no, dato che il pin PKS è usato per la clonazione delle memorie e contemporaneamente è il comando del PTT.
E' vero però che per programmarlo devi entrare in modo programmazione...
Rischieresti che il pc possa mandare in TX la radio anche quando la cosa non è prevista.
Si può provare, danni non dovresti farne, anche se non vedo la difficoltà di tenere due cavetti e utilizzare di volta in volta quello che ti serve. Non penso che riprogrammi la radio tutti i giorni.
Vero anche questo.... Non riprogrammo sicuramente la radio tutti i giorni.....
Volevo capire se mettere dei diodi 1n4148 sul cavo interfaccia e sul cavo programmazione memorie rivolti verso la radio fosse una soluzione accettabile.

Poi sicuramente onde evitare di far possibili danni opterò ad una prolunghina che collegherò al bisogno.
Grazie.
Iz2mhj

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

bergio70

penso la cosa non possa funzionare...
i diodi fanno il loro lavoro... condurre in una sola direzione, il segnale digitale sicuramente passa tra i due stati logici, dunque o non servono a nulla o tarpano le ali alla comunicazione tra i due.
Non è che la radio possa dar fastidio al pc, è l'esatto contrario.