Problema con antenna Prosistel PST 1524 TV Cornuta

Aperto da kaib, 23 Giugno 2017, 23:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

Citazione di: pesciolino73 il 27 Agosto 2017, 23:27:37
Se la alzi vedrai che il ros in 40 scende.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Purtroppo ho delle limitazioni per controventare il palo, quindi più di così non mi azzardo ad alzarla. Sono a 2 km dal mare ed il vento quando tira si fa sentire. L'antenna funziona molto bene, ros basse e rumorosità accettabile (anche se credevo un Po meno rumorosa). Purtroppo la propagazione non ci aiuta in questo periodo quindi per ora sto collegando l'Europa con 20 watt e mi sentono bene...


pesciolino73

Io ho la create con balun a 5 metri dal tetto. E il massimo ros a 7200 e' 1.8 in 20 arriva a 1.5 e in 15 1:1 su tutta la banda .in 10 da 1 a 1.5. Confermo ottima antenna.aspettando che la propagazione ci aiuti un pochino....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IZ0GXO

Salve ragazzi. Stavo pensando a questa antenna PST 1524 per un primo impianto in HF (sul tetto del mio palazzo). Oppure alla Comet 422. Che ne pensate? Il principio e' lo stesso.
Grazie

MirkoBolpagni

Io l'ho ordinata settimaba scorsa la 1524tv... speriamo vada bene
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567


IUØAXD

Citazione di: IZ0GXO il 25 Settembre 2017, 15:31:17
Salve ragazzi. Stavo pensando a questa antenna PST 1524 per un primo impianto in HF (sul tetto del mio palazzo). Oppure alla Comet 422. Che ne pensate? Il principio e' lo stesso.
Grazie

Ciao, la PST 1524 si comporta molto bene, anche senza balun. E' omidirezionale, materiale costruttivo robusto, viteria inox.
La Comet 422 è costosa ma ha la doppia configurazione, a V o orizontale, buona antenna.


IUØAXD

#80
Buongiorno, riprendo il topic e per capire se l'amico che aveva problemi con il funzionamento della V ha risolto e per una info: qualcuno che ha questa V della Posistel ha mai provato a ruotarla per vedere se cambia qualcosa?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 29 Novembre 2017, 06:49:44
Buongiorno, riprendo il topoc e per capire se l'amico che aveva problemi con il funzionamento della V ha risolto e per una info: qualcuno che ha questa V della Posistel ha mai provato a ruotarla per vedere se cambia qualcosa?

Ciao....qualcosa cambia, ma il "quanto" dipende dal tipo di traffico che fai (se prettamente locale oppure su lunga / lunghissima distanza) e dall'altezza di installazione della stessa sul terreno....per dire se la metti a 2-3 metri secondo me manco te ne accorgeresti....se sopra i 5m a salire.....in determinate situazione può significare fare il qso o meno

Beninteso, non si può parlare di direttività, quanto più di differenza fronte /fianco.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IUØAXD

Citazione di: FoxG7 il 29 Novembre 2017, 07:44:39
Citazione di: IUØAXD il 29 Novembre 2017, 06:49:44
Buongiorno, riprendo il topoc e per capire se l'amico che aveva problemi con il funzionamento della V ha risolto e per una info: qualcuno che ha questa V della Posistel ha mai provato a ruotarla per vedere se cambia qualcosa?

Ciao....qualcosa cambia, ma il "quanto" dipende dal tipo di traffico che fai (se prettamente locale oppure su lunga / lunghissima distanza) e dall'altezza di installazione della stessa sul terreno....per dire se la metti a 2-3 metri secondo me manco te ne accorgeresti....se sopra i 5m a salire.....in determinate situazione può significare fare il qso o meno

Beninteso, non si può parlare di direttività, quanto più di differenza fronte /fianco.... ;-)

Dunque, la mia antenna è montata a circa 2 mt dal tetto; da terra saranno +/- 7 mt; mi trovo in località di mare a 16 mt slm. La posizione non è proprio delle migliori.
Direi che non vale nemmeno la pena di provare a mettere il rotore...  ;-)

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 29 Novembre 2017, 09:37:26Dunque, la mia antenna è montata a circa 2 mt dal tetto; da terra saranno +/- 7 mt; mi trovo in località di mare a 16 mt slm. La posizione non è proprio delle migliori.
Direi che non vale nemmeno la pena di provare a mettere il rotore...  ;-)

Personalmente credo sarebbe una spesa inutile.....ma se poi non ti scomoda (considera che un rotore adatto potrebbe essere uno Yeasu G450+ supporto e cuscinetto) è sempre motivo di studio e sperimentazione. 

Posta a 2 metri da terra (o comunque da un piano elettricamente similare), avresti un lobo di irradiazione tendenzialmente sferico.....il che come è facile intuire non farebbe granchè differenza se ruotato o no....

In vista di upgrade futuri, vedrei meglio nel tuo caso una buona verticale piuttosto che un dipolo messo così basso, a meno che non sia interessato esclusivamente ad un traffico su corta / media distanza  :up: ;-)

 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IUØAXD

Citazione di: FoxG7 il 29 Novembre 2017, 11:10:54
Citazione di: IUØAXD il 29 Novembre 2017, 09:37:26Dunque, la mia antenna è montata a circa 2 mt dal tetto; da terra saranno +/- 7 mt; mi trovo in località di mare a 16 mt slm. La posizione non è proprio delle migliori.
Direi che non vale nemmeno la pena di provare a mettere il rotore...  ;-)

Personalmente credo sarebbe una spesa inutile.....ma se poi non ti scomoda (considera che un rotore adatto potrebbe essere uno Yeasu G450+ supporto e cuscinetto) è sempre motivo di studio e sperimentazione. 

Posta a 2 metri da terra (o comunque da un piano elettricamente similare), avresti un lobo di irradiazione tendenzialmente sferico.....il che come è facile intuire non farebbe granchè differenza se ruotato o no....

In vista di upgrade futuri, vedrei meglio nel tuo caso una buona verticale piuttosto che un dipolo messo così basso, a meno che non sia interessato esclusivamente ad un traffico su corta / media distanza  :up: ;-)


La lascio così, la mia domanda era solo a titolo informativo...  :up:

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 29 Novembre 2017, 14:57:17
Citazione di: FoxG7 il 29 Novembre 2017, 11:10:54
Citazione di: IUØAXD il 29 Novembre 2017, 09:37:26Dunque, la mia antenna è montata a circa 2 mt dal tetto; da terra saranno +/- 7 mt; mi trovo in località di mare a 16 mt slm. La posizione non è proprio delle migliori.
Direi che non vale nemmeno la pena di provare a mettere il rotore...  ;-)

Personalmente credo sarebbe una spesa inutile.....ma se poi non ti scomoda (considera che un rotore adatto potrebbe essere uno Yeasu G450+ supporto e cuscinetto) è sempre motivo di studio e sperimentazione. 

Posta a 2 metri da terra (o comunque da un piano elettricamente similare), avresti un lobo di irradiazione tendenzialmente sferico.....il che come è facile intuire non farebbe granchè differenza se ruotato o no....

In vista di upgrade futuri, vedrei meglio nel tuo caso una buona verticale piuttosto che un dipolo messo così basso, a meno che non sia interessato esclusivamente ad un traffico su corta / media distanza  :up: ;-)


La lascio così, la mia domanda era solo a titolo informativo...  :up:

Ok, purtroppo in questi tempi la propagazione non aiuta.......ma se fra qualche anno anche i 10-15 metri riprenderanno un po' vigore avremo di che divertirci anche con sistemi non al top !  :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bob4x4

Riesumo questo vecchio post, per annunciare l'ennesimo proprietario dei una 1524TV con kit 6 metri.
Sto montandola , a circa 5 metri da casa su pali telescopici zincati 50/45/40/35/30 mm
Alla fine dovrebbe essere a circa 6 /7 metri dal suolo ( ma da un lato anche di piu', essendoci un dislivello di altri 3 metri tra il mio giardino e quello sotto, il palo e' sul confine)
Per ora non posso ancora giudicare, anche se effettivamente di giudizi ne sono stati dati già molti.
Domani un collega OM mi dara' una mano a metterla su...seguiranno aggiornamenti.

Quello che vi chiedo e' : un palo finale da 30mm e' sufficiente o sarebbe meglio un 35?
resta inteso che appena sotto l'attacco dell'antenna sara' piazzata la crociera a tre fori per i tre canonici tiranti ( in acciaio )
Controindicazioni per questo tipo di controventatura? ( influenza tiranti -antenna??)


Un saluto a tutto il forum e..
Buoni collegamenti

FoxG7

#87
Citazione di: bob4x4 il 20 Luglio 2018, 13:50:13Quello che vi chiedo e' : un palo finale da 30mm e' sufficiente o sarebbe meglio un 35? Resta inteso che appena sotto l'attacco dell'antenna sara' piazzata la crociera a tre fori per i tre canonici tiranti ( in acciaio )
Controindicazioni per questo tipo di controventatura? ( influenza tiranti -antenna??)

No no no....proprio no...da quel che mi ricordo il diametro minimo previsto per il tubolare di sommità è di 42 mm, mi sa addirittura che stringe anche il 45/50 mm.  Il 30 è decisamente sottodimensionato...   sui tubolari da 30 mm  si sistemano le antenme tv o  poco più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Puoi usare anche un paio di ralle da disporre 1 vicino alla sommità e l'altra magari un paio di metri sotto, cordini in nylon o in byco + relativi accessori

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


bob4x4

..l'antenna sarebbe montata esattamente al posto di una 5/8 per la 27, tolta una messa lì'altra;

a parte la paleria, le critiche sui tiranti ?

piu' che altro mi interessa sapere se ci possono essere commistioni tra antenna e tiranti in acciaio...  ( con la 5/8 no , ma chiedere e' sempre lecito e necessario...

Per il palo posso arrivare a 40 ...facendo un paio di sostituzioni ,
Ma chi la monta a terra, che base usa?

io sino ad ora ho utilizzato la base di un vecchio ombrellone, quelle a croce con i blocchi in cemento alla base. ( da ombrellone sfalsato)
Buona giornata .
F

FoxG7

#89
Citazione di: bob4x4 il 20 Luglio 2018, 15:30:27
..l'antenna sarebbe montata esattamente al posto di una 5/8 per la 27, tolta una messa lì'altra;



Ciao....eh si....i tiranti in acciaio o comunque materiale metallico son sempre da evitare.....creano sempre interazioni con l'antenna, a meno che l'antenna possa trovar vantaggio da una tal base......alcune verticali per dire migliorano la resa con una rete di radiali a terra

Io ti consiglio di abbassare il palo e metterci almeno un 40 mm.  Io l'ho avuta tale antenna...il mio tubolare di base era da 70 m per terminare a 45 mm

Considera che il dipolo a V offre più resistenza al vento rispetto ad una verticale da CB, potresti prenderti una di quelle basi a 3 braccia che vende anche Prosistel chiaramente BEN zavorrando il tutto ed equilibrare  il palo con 2 ordini di tiranti. Importante....perche con un ordine solo....se te ne dovesse cedere 1.......il palo collasserebbe di sicuro :-\ :-\ :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

#90
73 a tutti, i tiranti in metallo di fatto abbassano la distanza dell'antenna dal suolo quindi è un contro senso cercare di alzarsi con i pali telescopici e poi metterci i tiranti metallici , vuol dire piazzare l'antenna più bassa di quello che realmente vedi, poi se parliamo di antenne vhf \ uhf l'interazione è contenuta e si può fare senza problemi ma in hf dove il tirante ha una lunghezza risonante deforma e alza il lobo d'irradiazione come se hai l'antenna bassa al suolo, la soluzione  quando si devono usare i tiranti metallici è interromperli con isolatori per non renderli risonanti,  tutti i sistemi broadcasting o utilizzano corde in materiale isolante o interrompono i tiranti metallici con isolatori in  frazioni inferiori al 1\4 d'onda, puoi fare lo stesso ma devi procurarti gli isolatori e sicuramente costa meno la corda in kevlar o il bayco...
ps: assolutamente d'accordo per l'uso di due ordini di tiranti, se uno cede probabilmente l'antenna resta in piedi lo stesso, se usi un solo ordine di tiranti è sicuro che crolla tutto quando cede un tirante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bob4x4

Grazie per i preziosi consigli;
Oggi ho montato l'antenna con l'aiuto di un collega, non essendo riuscito in tempo a procurare tiranteria idonea, per ora
ci sono i tiranti metallici, che, per lo meno,a prove fatte , a livello di stazionarie paiono ininfluenti;
Intanto l'antenna e' su, il cambio tiranteria di per se , confrontato all' immane fatica di oggi ( per via degli spazi assai limitati) e' una cosa di routine....
Tempo di trovarli su internet e via, si procederà al cambio.

grazie ancora.


FoxG7

Citazione di: bob4x4 il 21 Luglio 2018, 19:47:21
Grazie per i preziosi consigli;
Oggi ho montato l'antenna con l'aiuto di un collega, non essendo riuscito in tempo a procurare tiranteria idonea, per ora
ci sono i tiranti metallici, che, per lo meno,a prove fatte , a livello di stazionarie paiono ininfluenti;
Intanto l'antenna e' su, il cambio tiranteria di per se , confrontato all' immane fatica di oggi ( per via degli spazi assai limitati) e' una cosa di routine....
Tempo di trovarli su internet e via, si procederà al cambio.

grazie ancora.



Bene bene, poi che scelta hai fatto riguardo la sezione dell'ultimo palo ?   Se dovesse scegliere il bayco ricordati che devi prendere anche gli accessori, quindi un buon numero di redance (sezione rapportata al diametro) e morsetti idonei (anche se tanti usano quelli da cavetti di acciaio) il tutto preferibilmente in acciaio inox

Penso che il tuo acquisto ti fornirà buone soddisfazioni, soprattutto in 20 e 40 metri  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bob4x4

#93
Buon Pomeriggio,
Per il palo poi son arrivato ad un 45 di minimo; :up:

Per i tiranti ho scoperto di avere del paracord550 , pensavo di usare quello in due serie di tiranti ravvicinati;


un' ultima paio di questioni mi vengono ora in mente:
ho visto in alcune foto sul sito prosistel o nelle istruzioni una configurazione combinata con un'antenna che a prima vista mi pareva una bibanda u/v;

Ero intenzionato a cambiare la x30 diamond con una x510 o x300 e piazzarla nel "bel mezzo delle corna"  :mrgreen:

controindicazioni?

Larghezza di banda in 40 metri: 1:1 tra 7,100 e 7,150 poi arrivo fino a 7.200 con 1,8 ; 7070 a 1,9 e  sotto i 7060 sto a 3 o piu'..e' ok?


73
Fabrizio.

Ps..arrivando da una verticale per la 27 ed un dipolo per i 40 mal messo, questi son fichi di un'altro canestro :up: :up: :up:



FoxG7

#94
Ciao, nel mezzo alla V puoi mettere teoricamente qualsiasi cosa in quanto il dipolo è un' antenna simmetrica e normalmente "non vede" quanto ha nel centro di simmetria, certamente non una X200 o X300, in tanti  stanno utilizzando questa soluzione infatti

Riguardo al paracord550...non ne conosco le caratteristiche, nè tenuta lineare nè quella al nodo.....ma devi fare una valutazione che ti garantisca  una buona tenuta del sistema nel tempo (l'esposizione al Sole continuativa è terribile !!) e in caso di eventi meteo fuori dall'ordinario

Valuta anche quanto reggono gli ancoraggi che puoi mettere, il tutto deve essere ovviamente equilibrato fra questi, il materiale e diametro dei tiranti e la loro inclinazione rispetto al terreno stesso (cerca di rimanere intorno ai 45°)

In 40metri la banda utile è abbastanza stretta, pertanto cerca di regolare gli elementi per ottimizzare la parte di frequenza che più ti interessa, sapendo che sulle restanti avrai una resa progressivamente inferiore


Sicuramente è una buona antenna  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 22 Luglio 2018, 17:21:11Riguardo al paracord550...non ne conosco le caratteristiche, nè tenuta lineare nè quella al nodo.....

Ah vedi.....parla di 550 Lbs come tenuta...obiettivamente non è che poi sia molto.....ma più che altro bisognerebbe capire come si comporta nel tempo, stando sotto al Sole, pioggia e gelo (non so dove abiti...), oltre che la sua resistenza al nodo, cosa che normalmente è inferiore al carico dichiarato




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik7Max

#96
capito per caso su questo post ma do volentieri il mio contributo precisando:
- ho avuto sia la Comet ed ho la Prosistel
- ho la prosistel da quasi due anni

posso tranquillamente confermarvi che:
1. tra comet e prosistel vince la prosistel a mani basse per qualità dei materiali in genere ma soprattutto per le trappole... quelle della comet hanno grossi problemi e dopo 2 anni avevo problemi di ros e in ricezione;

2. è vero la piastra della comet permette una installazione anche orizzontale ma posso assicurarvi che quella della Prosistel e mooolto più robusta. Per di più credo che chi si monta una cornuta probabilmente non a possibilità di mettere un rotore, se potesse deve assolutamente optare per una direttiva;

3. occhio la prosistel è decisamente più grande della comet (gli steli della comet sono asimmetrici);

4. la prosistel sopporta traquillamente 2kw la comet a 1kw va in sofferenza (nel caso qualcuno sia interessato a mettere sotto un PA)

5. la prosistel dopo due anni sta su, la comet dopo due anni si è piegata (anche grazie ai piccioni)

infine a prove fatte in ricezione, almeno nel mio caso, la prosistel funziona decisamente meglio.
Per chi sosteneva infine che così non si potessero fare contest rispondo che è assolutamente falso. Non solo ho fatto contest (magari non li vinco ma partecipo mi diverto e faccio punti) ma con la suddetta antenna ho 210 country confermati sul LoTW ovvero 210 diversi paesi collegati nel mondo.
Spero di aver dato un contributo per chi aveva dubbi sulle scelte... l'avessi avuti io sarei stato felice.
73 a tutti.
Max

P.S.: dimenticavo: i problemi menzionati a inizio post li ho avuti anch'io con l'analizzatore che dava accordi sballati ma una volta in stazione l'antenna risuonava perfettamente (rosmetro Diamond SX1000 1,2/1,5 su tutte le bande HAM in fonia).
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

#97
scusate post ripetuto e corretto
saluti
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IN3EFO

Ragazzi ho letto il post molto interessante, vi chiedo l'orientamento come deve essere fatto dell'antenna (nord-sud)? Ci sono specifiche particolari?

CQCQ

Citazione di: IN3EFO il 27 Marzo 2020, 23:44:20
Ragazzi ho letto il post molto interessante, vi chiedo l'orientamento come deve essere fatto dell'antenna (nord-sud)? Ci sono specifiche particolari?

Io l'ho orientata Nord-Sud ho montato anche il kit per i 6 metri.