Problema con antenna Prosistel PST 1524 TV Cornuta

Aperto da kaib, 23 Giugno 2017, 23:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97

L'antenna dovrebbe funzionare già ad 1/4 lamda della frequenza più alta.
Certo e pur sempre un dipolo e quindi più alto viene messo e maggiori sono le performances.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


kaib

Allora stasera ho rimontato l'antenna e mi ha rifatto lo stesso difetto, R=0 Ros infinito su tutte le bande. L'antenna era sempre nella stessa posizione della foto è bassa con il vertice a circa 1,80 mt. A questo punto ho provato a ruotare l'antenna e messa a circa 90 gradi rispetto alla posizione della foto l'antenna risuonava su tutte le bande con Ros di circa 1,4 - 1,6 su tutte e 4 le bande. A questo punto penso effettivamente che ci sia qualcosa in zona che influenza l'antenna, è strano ma sembra così. Anche io come deejay ho pensato alla scaletta di alluminio ma mi sembra strano. Domani provo ad alzarla completamente a circa 5 metri dal solaio. È tutto strano, un funzionamento così critico non me lo sarei aspettato, informandomi in rete prima di comprare l'antenna ho visto tante di quelle installazioni molto più critiche della mia ma che però non davano difetti. Comunque domani pomeriggio provo ad alzarla. Sto pensando anche ad altre influenze esterne, su un tetto distante una ventina di metri ci sono dei pannelli solari, sono vicino ad un aeroporto e ci potrebbero essere dei segnali che influiscono sull'antenna, ho una linea elettrica della ferrovia a circa 500 metri, comunque è veramente un rebus.
73 e grazie a tutti per il supporto

r5000

73 a tutti, vista la foto probabilmente c'è  copertura metallica sul muretto o il canale dell'acqua interno al muretto, è la posizione perfetta per avere la massima interazione tra il dipolo e il riflettore (il metallo che c'è sotto all'antenna...) alzala fino a trovare la distanza ottimale e ruota di 90° rispetto al muretto, non vorrei che poi oltre al canale ci sono converse ecc... che si fanno sentire pure loro... la scala non è propio vicina ma tieni conto che tutto quello che c'è nello spazio distante 1\2 onda  influisce  sul lobo d'irradiazione e impedenza caratteristica, il fatto di misurare ros molto alto con  i cavi e connettori ok si può verificare solo quando hai un elemento parassita alla distanza giusta, non a caso bisogna calcolare la spaziatura degli elementi in un'antenna direttiva, se li posizioni sbagliati hai ros elevato anche se tagliati perfettamente a misura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Sei sicuro di non avere un problema con l'analizzatore di antenna? Se in zona hai un forte campo rf stai sicuro che sbarella! Prova a misurare il ros con un semplice rosmetro. Il comportamento da te descritto non è normale, anche con accoppiamenti parassiti l'impedenza nom scende mai a zero. Probabilmente il problema risiede nel cavo con cui misuri (prova a tagliare gli spinotti e risaldarli) oppure nell'analizzatore che va in tilt.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



FoxG7

Citazione di: r5000 il 10 Luglio 2017, 01:22:14
73 a tutti, vista la foto probabilmente c'è  copertura metallica sul muretto o il canale dell'acqua interno al muretto, è la posizione perfetta per avere la massima interazione tra il dipolo e il riflettore (il metallo che c'è sotto all'antenna...) alzala fino a trovare la distanza ottimale e ruota di 90° rispetto al muretto, non vorrei che poi oltre al canale ci sono converse ecc... che si fanno sentire pure loro... la scala non è propio vicina ma tieni conto che tutto quello che c'è nello spazio distante 1\2 onda  influisce  sul lobo d'irradiazione e impedenza caratteristica, il fatto di misurare ros molto alto con  i cavi e connettori ok si può verificare solo quando hai un elemento parassita alla distanza giusta, non a caso bisogna calcolare la spaziatura degli elementi in un'antenna direttiva, se li posizioni sbagliati hai ros elevato anche se tagliati perfettamente a misura...

Teoria che mi piace...... i miei complimenti r5000 !  :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Non so se già è stato detto, magari ho perso qualche passaggio, ma hai provato a tararla?
Le varie connessioni tra tubi e trappole hanno 3 o 4 fori per allungare o accorciare gli steli... Hai fatto qualche prova in tal senso?


FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 10 Luglio 2017, 14:02:24
Non so se già è stato detto, magari ho perso qualche passaggio, ma hai provato a tararla?
Le varie connessioni tra tubi e trappole hanno 3 o 4 fori per allungare o accorciare gli steli... Hai fatto qualche prova in tal senso?

Non credo proprio che se l'antenna fosse pesantemente starata, possa migliorare in modo evidente ruotandola di 90°....chiaramente trattasi di parere personale  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kaib

allora ieri ho fatto altre prove, ho alzato l'antenna a circa 4 metri e il difetto permane con l'antenna parallela al bordo del tetto. Ruotandola di circa 80° la situazione migliora, l'amtenna risuona ma non ho riscontrato sensibili miglioramenti di ros rispetto alla medesima posizione ma bassa.

Poi in serata ho collegato l'RTX con rosmetro e fatto le misure con antenna alta 4 metri.

Riscontrato i seguenti valori
10 mt
28000 2,7
28660 1,4 Min ros
28900 1,6
29.300 2,3
29700 3.0

15 mt
21.000 2.0
21.300 1,3 min ros
21.450 1,5

20 mt
14.100  1,7
14.160  1,2 Min ros
14.200  1,4
14.230  1,7
14.300  2,5
14.350  3.0

40 mt
7000 2,5
7040 1,7
7060-7080 1,6 min ros
7100 1,8
7140 2.0
7170 2,5
7200 2,8

L'antenna per un suo impiego in fonia sulle bande risulterebbe relativamente lunga, credo che comincerò accorciando il tratto dei 10 mt (dovredbbero di conseguenza alzarsi le freq. di risonanza delle altre bande).
Rimango in attesa di vostri commenti e valutazioni
73

   

FoxG7

Citazione di: kaib il 11 Luglio 2017, 13:32:58
allora ieri ho fatto altre prove, ho alzato l'antenna a circa 4 metri e il difetto permane con l'antenna parallela al bordo del tetto. Ruotandola di circa 80° la situazione migliora, l'amtenna risuona ma non ho riscontrato sensibili miglioramenti di ros rispetto alla medesima posizione ma bassa.

Poi in serata ho collegato l'RTX con rosmetro e fatto le misure con antenna alta 4 metri.

Riscontrato i seguenti valori
10 mt
28000 2,7
28660 1,4 Min ros
28900 1,6
29.300 2,3
29700 3.0

15 mt
21.000 2.0
21.300 1,3 min ros
21.450 1,5

20 mt
14.100  1,7
14.160  1,2 Min ros
14.200  1,4
14.230  1,7
14.300  2,5
14.350  3.0

40 mt
7000 2,5
7040 1,7
7060-7080 1,6 min ros
7100 1,8
7140 2.0
7170 2,5
7200 2,8

L'antenna per un suo impiego in fonia sulle bande risulterebbe relativamente lunga, credo che comincerò accorciando il tratto dei 10 mt (dovredbbero di conseguenza alzarsi le freq. di risonanza delle altre bande).
Rimango in attesa di vostri commenti e valutazioni
73

   

Ciao Kaib.....io non so esattamente come sia da regolare tal nuova antenna, tuttavia su alcune bande potrebbe risultare anche corretta, su altre è  proprio out....se a te interessa la fonia :P :P :P

Tieni presente che i 10 metri son una banda un po' difficile in quanto molto ampia, quindi potrebbe essere anche normale lavorare un po' di accordatore sugli estremi, ma in centro banda il ROS non debe superare 1.2 / 1.3 Max

I 15 metri sembrano esser l'unica banda ove hai la curva del ROS più "piatta".....in 40 metri è assolutamente inaccettabile, come pure i 20 metri.......

Non so come è realizzata questa nuova antenna della Prosistel, quella vecchia aveva 3 posizioni di giuntura fra i vari elementi, disponendo le giunzioni  sul punto medio, di solito si arrivava ad un buon settaggio globale per la fonia, poi chiaramente se un operatore fa solo CW....quel settaggio non va troppo bene.... :-\ :-\ :-\

Prova, e cerca di capire anche perchè nell'altro verso non va.... 8O 8O



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: kaib il 11 Luglio 2017, 13:32:58...... l'amtenna risuona ma non ho riscontrato sensibili miglioramenti di ros rispetto alla medesima posizione ma bassa

Considera che sui 40 metri, l'altezza conta parecchio.....ci sta che essendo soltanto a 4 metri dalla copertura, te possa riscontrar qualche problema....ma sui 10-15-20 metri dovrebbe andar bene
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, secondo me l'antenna è ancora troppo vicina al metallo, per togliersi ogni dubbio sarebbe da provare in qualche altro sito dove non c'è metallo in giro almeno  per 10 mt, solo così vedi dove risuona di suo che poi è la prova che sicuramente ha fatto il costruttore,  4-5 mt di altezza sono appena sufficienti per i 10-12 mt, già in 20 mt alzi il lobo d'irradiazione e non hai i 50 ohm previsti, detto questo puoi anche provare ad abbassare a livello del tetto e  trovare in punto in cui l'accoppiamento è tanto stretto che diventa un'antenna unica e non mi stupirei  che il ros si abbassa anche se poi il lobo d'irradiazione sarà sempre imprevedibile propio per l'interazione del tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IUØAXD

Miiiii
la vorrei comprare ma leggendo questa discussione mi sto preoccupando...
Dove la devo mettere io più che metallo ci sono altre antenne e più di 2 mt dal tetto non posso andare...

La devo mettere al posto della verticale che vedete in foto


r5000

Citazione di: IUØAXD il 11 Luglio 2017, 16:36:56
Miiiii
la vorrei comprare ma leggendo questa discussione mi sto preoccupando...
Dove la devo mettere io più che metallo ci sono altre antenne e più di 2 mt dal tetto non posso andare...

La devo mettere al posto della verticale che vedete in foto


73 a tutti, le antenne tv sono piccole e non le vede propio, a parte cambiare il palo con uno ben più robusto  lo scopri dopo che l'hai montata se c'è qualcosa che và storto... a occhio vedo la gronda e con l'antenna parallela qualcosa fà di sicuro ma puoi sempre ruotarla di 90°...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IUØAXD

La foto è stata scattata da nord (quindi stiamo vedendo il sud) e così la vorrei mettere, Nord/Sud...
Staremo a vedere...

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 11 Luglio 2017, 16:36:56Dove la devo mettere io più che metallo ci sono altre antenne e più di 2 mt dal tetto non posso andare...

A mio parere....sarebbe una scelta negativa per le sopra citate condizioni...ma giusto per esser chiari lo sarebbero tutte le antenne tipo dipolo orizzontale e/o a V.......per queste condizioni secondo me la verticale è  la miglior soluzione possibile ;-)

Beninteso, funzionare funzionerebbe lo stesso, ma già sui 20 metri avresti dei lobi di irradiazione molto alti, in 40m...non ne parliamo....... questo in ottica dx, se poi la tua attività si ferma all'Europa, ti dico ottima scelta per quanto riguarda i materiali e il buon rapporto qualità prezzo

Te lo dico in quanto penso ormai di conoscerla abbastanza bene.... :grin: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Principalmente faccio modi digitali, fonia proprio poca.
Comunque vediamo cosa esce fuori... magari funziona bene...

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 11 Luglio 2017, 18:52:36
Principalmente faccio modi digitali, fonia proprio poca.
Comunque vediamo cosa esce fuori... magari funziona bene...

Lo spero per te..... ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Skypperman

Citazione di: kaib il 11 Luglio 2017, 13:32:58
allora ieri ho fatto altre prove, ho alzato l'antenna a circa 4 metri e il difetto permane con l'antenna parallela al bordo del tetto. Ruotandola di circa 80° la situazione migliora, l'amtenna risuona ma non ho riscontrato sensibili miglioramenti di ros rispetto alla medesima posizione ma bassa.

Poi in serata ho collegato l'RTX con rosmetro e fatto le misure con antenna alta 4 metri.

Riscontrato i seguenti valori
10 mt
28000 2,7
28660 1,4 Min ros
28900 1,6
29.300 2,3
29700 3.0

15 mt
21.000 2.0
21.300 1,3 min ros
21.450 1,5

20 mt
14.100  1,7
14.160  1,2 Min ros
14.200  1,4
14.230  1,7
14.300  2,5
14.350  3.0

40 mt
7000 2,5
7040 1,7
7060-7080 1,6 min ros
7100 1,8
7140 2.0
7170 2,5
7200 2,8

L'antenna per un suo impiego in fonia sulle bande risulterebbe relativamente lunga, credo che comincerò accorciando il tratto dei 10 mt (dovredbbero di conseguenza alzarsi le freq. di risonanza delle altre bande).
Rimango in attesa di vostri commenti e valutazioni
73

   

Ma l'analizzatore d'antenna segnava giusto o sfasato???
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


kaib

stasera ho cercato di regolare  i 40 mt, ho  accorciato il settore dei 40 mt, ora è tutto corto. I valori rilevati sono:

40 mt   misurazione di ieri                           dopo accorciamento settore 40 mt

7000           2,5                                                            oltre 3
7040           1,7                                                                    3
7060-7080 1,6 min ros                                                        2,5
7100           1,8                                                                    1,9
7140           2.0                                                                    1,6
7170           2,5                                                                    1,8
7200           2,8                                                                     2,1   

Le altre bande ovviamente non si sono modificate.
73   


IUØAXD

Mi sono comprato l'antenna... A breve avrò le corna sul tetto anche io...

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 13 Luglio 2017, 14:01:08
Mi sono comprato l'antenna... A breve avrò le corna sul tetto anche io...

Bene, allora facci sapere le tue impressioni su questo nuovo modello, dopo il montaggio :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Citazione di: FoxG7 il 13 Luglio 2017, 14:16:48
Citazione di: IUØAXD il 13 Luglio 2017, 14:01:08
Mi sono comprato l'antenna... A breve avrò le corna sul tetto anche io...

Bene, allora facci sapere le tue impressioni su questo nuovo modello, dopo il montaggio :up: ;-)

Ad agosto... Smonto la D-Original OUT250 verticale multibanda HF (e me la vendo) e monto le corna...  marameo

IUØAXD


IUØAXD

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a montare la cornuta, tarandola come da fabbrica, ed ha funzionato subito alla prima installazione. Non ho messo nemmeno il balun (anche se conto di metterlo in un secondo momento), rientri di rf non ce ne sono e non faccio nemmeno tvi, quindi va tutto bene. Giusto a 7200 ho Ros a 3, ma con accordatore le porto a 1.2, tra l'altro é il limite banda e non ci vado mai. Lavorando prettamente in digitale uso la porzione bassa per ogni banda e le stazionarie sono molto basse. Da prove fatte con 20 watt in digitale ho fatto mezza Europa...

Questa é l'installazione



pesciolino73

Se la alzi vedrai che il ros in 40 scende.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile